Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 115

Ti rispondo dicendoti che i monitor per PC (LCD) che uso sono tutti affetti da fallimento metamerico, ad esclusione di un ASUS non full HD e con retroilluminazione CCFL. Appena posso, rilevo gli spettri e li confrontiamo. Insisto anche sul discorso dei DPI perché il display 17" full HD del mio portatile Dell, pur coprendo a malapena lo spazio colore sRGB, soffre di fallimento metamerico.

Ted, nel suo intervento, parlava del problema di profilazione delle sonde con WOLED, confrontando lo spettro di un LED Sony con un WOLED Sony, per far vedere che con pannelli additivi, il bianco traccia correttamente i singoli canali R-G-B, cosa che non avviene con un WOLED. Come vedi, infatti, il bianco (rappresentato dalle curve colorate) non segue l'andamento dei singoli canali (rappresentati dalle curve nere con area non colorata)
    Ultima modifica di Guest_80763; 13-04-2021 alle 11:09

Come si fà a rilevare se un display soffre di fallimento metamerico? A parte l'avere un occhio allenato e la visione side by side con un monitor di riferimento che non ne soffra?
    Ultima modifica di f_carone; 13-04-2021 alle 11:03
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

In nessun'altra maniera.

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Ti rispondo dicendoti che i monitor per PC (LCD) che uso sono tutti affetti da fallimento metamerico, ad esclusione di un ASUS non full HD e con retroilluminazione CCFL. Appena posso, rilevo gli spettri e li confrontiamo. Insisto anche sul discorso dei DPI perché il display 17" full HD del mio portatile Dell, pur coprendo a malapena lo spazio ..........[CUT]
    Si ho visto che si parlava di profilazione, il mio pensiero cadeva piu sul fatto che una non corretta lettura dello spazio colore (poi risolta con Bodner) determina poi un punto bianco differente e percio' MF.

ritengo cmq difficile per utenti normali come potrei essere io , capire a fondo il 'problema' basandosi solo sul sideBside e occhi. Non avere un dato, un grafico, una 'regola' rende il tutto piu difficile. Se poi ci inseriamo tutte le tolleranze di una strumentazione non all'altezza, rimane un discorso per pochi aime', non tutti hanno la possibilita' di spendere decine di migliaia di euro in Spettri e sonde top ......e dopo tutto cio' cmq andare di occhi e sideBside...
    Ultima modifica di Carlo46; 13-04-2021 alle 14:40
    TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Citazione Originariamente scritto da Carlo46 Visualizza messaggio
    Si ho visto che si parlava di profilazione, il mio pensiero cadeva piu sul fatto che una non corretta lettura dello spazio colore (poi risolta con Bodner) determina poi un punto bianco differente e percio' MF.
    In realtà, anche prima del metodo Bodner, il bianco non presentava problemi... ma li creava. Mi spiego meglio: la formula del Four Colors Matrix Method (FCMM), nella parte relativa alla luminanza, è bilanciata proprio sulla luminanza del bianco. Ma, come sappiamo, in un pannello WRGB, il bianco D65 non è formato da RGB ma da WRG o WRB (dipende dal bilanciamento e dalla luminanza di picco); perciò, mancando uno dei tre primari ed essendo la formula bilanciata sulla luminanza del bianco, sarà uno dei primari a subirne le conseguenze e MAI il bianco. Questo a ulteriore conferma che il problema di profilazione delle sonde è innocente nel caso del fallimento metamerico.

Non credere sia difficile, è solo questione di vedere una volta come si fa e apprezzarne la differenza. Oppure di utilizzare le coordinate alternative.

Anche Emidio, che non è un utente normale, ieri al telefono mi sfidava nel riconoscere il fallimento metamerico senza il side by side. Ho accettato la sfida a condizione di poter visionare contenuti a me familiari.

So che molti di voi non si capacitano del perché io abbia a cuore questo problema e altri non lo considerano neanche un problema. Bene. Vi preoccupereste se il rosso al 100% di saturazione e luminanza (quindi 235,16,16 o 940,64,64 in 10 bit) restituisse un dE2000 di 2,9? Credo di sì, considerato che è un valore superiore a 2 ma inferiore a 3.5 che è la fascia dove anche utenti inesperti notano differenze di colore (la fascia per gli utenti esperti è tra 1 e 2)*. Ebbene, a parità di luminanza (100 cd/m2), il dE tra le coordinate del bianco alternativo (che correggono il fallimento metamerico) e quelle del bianco D65 è proprio 2,9. Ma mentre il rosso 100/100 lo vediamo una volta ogni tanto, il bianco è ovunque. Determina la temperatura colore di tutti i nostri film, serie TV, di tutto. Non so se ho reso l'idea. Disinteressarsi del problema fallimento metamerico equivale a disinteressarsi dell'accuratezza di un TV in generale, secondo me.

* in realtà la soglia sul bianco è ancora più bassa, ma parleremo di JND (Just Noticeable Difference) un'altra volta.
    Ultima modifica di Guest_80763; 13-04-2021 alle 15:15

... in realtà la soglia sul bianco è ancora più bassa, ma parleremo di JND (Just Noticeable Difference) un'altra volta...[CUT]
    Sì, è più bassa soprattutto a seconda del livello di luminanza. Si, non metterei troppa carne al fuoco. Altrimenti non se ne esce più. Io però vorrei che consideraste tutti anche un argomento chiave, ovvero quello di CMF alternative rispetto a quelle 'classiche' che usiamo tutti. In altre parole, non sarebbe interessante verificare cosa cambia sul fallimento metamerico scegliendo CMF diverse?

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 13-04-2021 alle 20:45

Ce ne fosse uno bono Emi'

Aggiungiamoci anche che la percezione visiva è legata all'età dell'osservatore...

Però sì, qualche prova va fatta e la faremo.

Sul mio GZ oled ne ho provate tante AWP d65 consigliate ma nessuno mi piaceva. Dalla scatola il mio d65 warm2 = 0,31058 0,32671 (6640K) che trovo leggermente rosastra, ma anche 309 × 329 lo è ancora, x: 0.312 y: 0.3356 (6494K) tendeva al verde e cosi via..
    Alla fine ho sbiancato ad occhio (così come mi piace, senza usare alcun schermo reference calibrato etc.), usando i pattern 80/90% a schermo pieno + 100 nit
    Poi ho tirato giù le nuove coordinate: 0.309 0.332 (nel mio caso R gain -5 G gain -1). Per chi usa .edr Oled FSI_XM55U_23Jan19 le coordinate sarebbero x 0,3112 y 0,3328
    Ricalibrato tutto lo spazio colore (i13d + ipro2 profilo Bodner) con queste e finalmente mi trovo bene!
    Il bello è che poi ho scoperto, che questo bianco non è l'altro che WP di D-Nice x 0.3095 y 0.3323 (6657 K)
    Non so che dire.. Force per impostare il bianco, bisogna fidarsi più della nostra catena "l'occhio > cervello" !?
    Ultima modifica di pro100gamer; 11-09-2021 alle 10:32

Citazione Originariamente scritto da pro100gamer Visualizza messaggio
    ...Force per impostare il bianco, bisogna fidarsi più della nostra catena "l'occhio > cervello" !?[CUT]
    Calibrazione "a come piace a me" , è una possibilità ma non è a riferimento o vicina ad esso .

Aggiugo che lo spettro 1pro2 (utilizzato come riferimento) sottostima il rosso, quindi partendo da qualsiasi WP, alla fine ci sarà sempre più rosso dell'effettivo.
    Ultima modifica di f_carone; 10-09-2021 alle 13:16
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Aggiugo che lo spettro 1pro2 (utilizzato come riferimento) sottostima il rosso, quindi partendo da qualsiasi WP, alla fine ci sarà sempre più rosso dell'effettivo.
    Tom e il suo CR-300 2nm ha mostrato questo:
    https://www.chromapure.com/newgear-i1Pro.asp
    Per quanto ne so io, I coloristi non usano i strumenti per abbinare il quadro generale a d65, ma solo loro vista su qualche monitor "calibrato". E quindi noi dovremmo vedere, quello che piace a loro ("piace a me..")))
    Poi ho controllato il mio bianco anche con 1 ips led bianco, tarato su d65 classico e visivamente appare proprio cosi, come sulla foto:
    https://imgur.com/a/7MXl7AF

Ciao, perdonami ma non capisco il collegamento che hai fatto tra il lavoro di un colorista con il fallimento metamerico.

Mentre, per quanto riguarda la (ormai datata) recensione fatta da Tom Huffman della i1 Pro 2, lui stesso asserisce che "white point accuracy provided the largest error in almost every case". Se non ricordo male, sulla scala dei grigi, il JND è di 1, sia con dE94 che dE2000. Ciò non toglie che la i1 Pro 2 sia lo spettrofotometro economico migliore sul mercato.

Anche Emidio, che non è un utente normale, ieri al telefono mi sfidava nel riconoscere il fallimento metamerico senza il side by side. Ho accettato la sfida a condizione di poter visionare contenuti a me familiari..........[CUT]
    Ti piace "perdere facile"? Temo tu non abbia scampo...

Tutto molto bello eh... però mi spiegheresti una cosa? L'anno in cui uscirono i GZ le review più importanti (ricordo, mi pare, il solito Teoh e anche Phill Hinton di avforums) rilevarono che questi oled sul bianco (e di conseguenza sulla resa cromatica generale), calibrati con la medesima strumentazione e metodologia, non mostravano più quella "cyan tint" che tipicamente mostravano tutti gli altri oled. Come si correlerebbe ciò con la questione metameric failure? Se è vero che per i pannelli WRGB esistono coordinate alternative a quelle canoniche D65, significa che per i modelli GZ e successivi queste non sono necessarie? Oppure che ne servirebbero altre ancora? Ma la vera domanda è: come hanno (avrebbero) fatto a modificare la “resa visiva” del bianco (non trovo un termine migliore) se il pannello in origine è comunque comune a quelli montati su tutti gli altri oled?
    Ultima modifica di thegladiator; 23-09-2021 alle 14:38
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Credo che la "cyan tint" e il fallimento metamerico siano due fenomeni diversi ma effetti della stessa causa, ossia la larghezza di banda spettrale più stretta. Il primo attiene all'angolo di visione; se mostri una schermata bianca a pieno schermo su qualsiasi schermo OLED (anche RGB) di qualsiasi dimensione (quindi anche quello dei cellulari) e, partendo dal punto perpendicolare al centro dello schermo, fai variare l'angolo di visione il bianco virerà sul ciano. Ossia la temperatura colore del bianco aumenterà il suo valore espresso in gradi Kelvin (K) tendendo al blu. Ovviamente, su schermi di grandi dimensioni (già con un 65" è evidente) con una distanza di visione ridotta (diciamo 1,5 metri), anche senza variare l'angolo di visione, vedrai le aree periferiche dello schermo tendere al ciano rispetto al centro. Il fenomeno è misurabile con sonda. Non ho mai avuto il piacere di misurare un GZ, quindi non so se il "problema" sia stato risolto davvero e se sia davvero risolvibile, considerato che è nella natura intrinseca degli schermi OLED. In ogni caso, per modificare la resa visiva del bianco, basterebbe un filtro; ma cambierebbero anche le coordinate lette dalla sonda e sarebbe risolto solo per quella porzione di schermo che rientra nella tolleranza di una visione perpendicolare.
    Per esempio, col 55C8 che ho in camera da letto ho una visione "disassata". Il mio cuscino non è perpendicolare al centro dello schermo ma alla porta d'ingresso che è traslata di circa 1 metro sull'asse orizzontale del TV (indovina chi è perpendicolare allo schermo? ). Perciò ho un angolo di visione di circa 15° sul bordo sinistro, 35° sul centro e 55° sul bordo destro. Il mio bianco a tutto schermo è 1/6 rossastro, 2/3 bianco, 1/6 cianotico guardando da sinistra a destra. Per questo motivo ho calibrato il bianco a D65 (x 0.3127 y 0.329) con la Jeti perpendicolarmente al centro dello schermo ad una distanza di 2,5 metri. Poi ho misurato lo stesso bianco dal mio cuscino ottenendo come risultato valori molto vicini al mio bianco alternativo (x 0.309 y 0.329). Questo per dire ANCHE che un TV, specie un LCD/OLED, andrebbe calibrato dal punto di visione. Ma non è poi sempre conveniente farlo.

Del fallimento metamerico, anch'esso non limitato ai soli pannelli OLED WRGB ma a tutte le tecnologie che, per aumentare il gamut colore riducono la larghezza di banda spettrale, ne abbiamo parlato in prima pagina.
    Ultima modifica di Guest_80763; 23-09-2021 alle 15:43

Non mi convince la spiegazione dell'angolo di visione. Per come si sono espressi i recensori la cosa riguardava l'interezza del pannello e non una questione di angolazione. Ma si notava anche nel video (ora non ricordo il link purtroppo) nel quale erano affiancati un GZ e un altro oled (non ricordo se Sony o LG), inquadrati contemporaneamente, con una scena che riprendeva un cervo in primo piano e lo sfondo completamente innevato. Era palese la differente resa del bianco e come ben sai, anche se attraverso un video non può avere valore assoluto, assume valore relativo quando a parità di inquadratura e ripresa i due pannelli (calibrati) mostravano su tutta l'area del pannello un bianco significativamente differente, più caldo sul Pana e, appunto, più ciano sull'altro.
    A questo punto però non riesco comunque a far combaciare i dati. Le tue coordinate alternative hanno sostanzialmente la stessa y e differente x (0,309 vs. 0,312), che vede quest'ultima spostata proprio verso il ciano. Il che sarebbe in controtendenza con quanto invece mostrerebbero i GZ, ossia un bianco D65 spostato verso il rosso...

La questione continua a crearmi perplessità... quando organizzate "la sfida" con Emidio fatemi un fischio, gli ho già anticipato che ci sarò...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Tom e il suo CR-300 2nm ha mostrato questo…....[CUT]
    Infatti i risultati sul bianco concordano ciò che aveva evidenziato.

…i coloristi non usano i strumenti per abbinare il quadro generale a d65, ma solo loro vista su qualche monitor "calibrato". E quindi noi dovremmo vedere, quello che piace a loro ....[CUT]
    Esattamente, è quello lo scopo della calibrazione: vedere le immagini come dovrebbero essere all’origine (pensate dal regista + colorista) e non come un TV non calibrato c’è li fa percepire.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •