|
|
Risultati da 31 a 45 di 115
Discussione: Perceptual matching e Metameric failure.
-
24-09-2021, 10:40 #31
Guest
Non voglio convincerti. Puoi farlo da te; se hai un cellulare OLED lo vedi subito, anche sulla schermata delle impostazioni con tema chiaro. Basta inclinare lo schermo a destra e sinistra.
Cerco solo di rispondere alle tue perplessità, raccontando quella che è la mia esperienza. Ossia che un pannello OLED sarà omogeneo a determinate distanze di visione (perpendicolare) direttamente proporzionali alla grandezza del pannello stesso.
Tieni anche conto che un marchio di TV potrebbe utilizzare un filtro antiriflesso diverso che, inevitabilmente, andrebbe a cambiare il bianco percepito e, di conseguenza, le coordinate di quello alternativo.
Almeno fino al 2020, il bianco D65 sui pannelli WOLED LG tende al rosso, per questo il bianco alternativo andrà a correggere verso il ciano-verde. Certamente, dipende anche dall'occhio che effettua il perceptual matching. Come sai, esistono gruppi di persone che percepiscono i colori diversamente rispetto ad altri gruppi di persone. Le mie coordinate (x 0.309 y 0.329) sono le stesse che gli occhi di D-Nice e liberator72 (entrambi su AVSforum) hanno ricavato. Tutti e tre abbiamo "matchato" il bianco D65 di un Kuro 50".
I TV OLED Sony 2021 non utilizzano il bianco D65 e magari è per questo che nel side by side risultano tendente al blu rispetto a Panasonic che, invece, utilizza il D65. Però, che io sappia, nessun OLED calibrato a D65 mostra tinte ciano nella zona centrale. Ricordo una comparativa tra un Panasonic della serie FZ e il famoso mastering monitor OLED Sony (che usa un bianco alternativo proprio per "sconfiggere" il fallimento metamerico), dove il Panasonic risultava evidentemente più caldo.
Ovviamente, le coordinate alternative sono valide per chi possiede lo stesso modello di spettro col quale sono state ricavate o, quantomeno, uno spettro professionale. Ci sarebbero delle ulteriori precisazioni da fare anche per spettri pari modello, ma non voglio creare scompiglio.
-
24-09-2021, 10:50 #32
Forse ci siamo fraintesi. So bene che guardando un oled da angolazioni importanti si palesa uno shifting, quello che dico è che non credo che quando quei recensori parlavano di "cyan tint" rimossa sui GZ e successivi si riferissero alla questione dell'angolo di visione. Sono più propenso a pensare, come già hai ipotizzato, all'utilizzo di un filtro differente.
Comunque proverò le tue coordinate per curiosità, dovrò capire con Calman come impostare un punto di bianco alternativo, francamente non l'ho mai fatto. Temo però che, se diamo per buona la questione filtro differente, i Pana dalla serie GZ in avanti ne richiedano comunque di diverse dalle tue... (D-Nice non ha mai verificato un Pana GZ o successivo, a quanto ne so, poiché in USA non sono più distribuiti da diverso tempo. Confermi?)PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
24-09-2021, 11:14 #33
ciao,
dai un'occhiata qui:
https://kb.portrait.com/help/white-o...ptual-matching
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
24-09-2021, 11:52 #34
Grazie Fil, chiarissimo.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
24-09-2021, 18:33 #35
Stefano, visto che ci sei, "fai un giro" con le mie coordinate (x 0,3097 - y 0,3311).
Sono il frutto di un lungo matching (2 mesi circa) Kuro KRP - Oled Pana EZ in side by side durante il periodo del lockdown.
Questa è la diversa collocazione D65 (grigio) - DNice & Michele AWP (rosso) - Mio AWP (verde)
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
27-09-2021, 13:11 #36
Guest
Confermo, D-Nice, che io sappia, non ha Panasonic OLED poiché non distribuiti a livello consumer negli USA (si trova qualcosa da Value Electronics, ma in versione monitor da studio, se non ricordo male).
Comunque, quando e se potrò mettere le mani su un JZ, controllerò se il D65 è come quello di un Kuro.
-
27-09-2021, 18:57 #37
Member
Non c'entra.. Quello era più un sfogamento, tipo, se vogliamo vedere proprio cosi preciso, come l'anno visto i creatori, allora dovrebbero vendere ogni bluray con quel monitor, su quale creavano quei video )))
thegladiator
Immagino che parli di questo video con sony BVM-X300https://youtu.be/pWTO-UI3Spg
Secondo me anche dal vivo GZ l'aveva quel aspetto rossastro:
https://imgur.com/a/EzgB2vT
Almeno il mio gz calibrato su d65 classico, rimane ancora l'infettato dal rosso..
Per la statistica: questi giorni ho cercato il mio bianco per GZ, usando il laptop (ips w-led), seguendo il consiglio di Tom di usare il 50% (infondo la pagina):
https://www.chromapure.com/newgear-MetamericFailure.asp
Ho abbinato tutto solo sui 50% (i1pro2) e sono finito con 0,3083 e 0,3315 che soddisfano pienamente la mia vista. Peccato che non ho jeti e kuro per essere più preciso, ma comunque sono molto vicino alle coordinate di Zimbalo e Anger_miki.
Ho fatto anche 2 calibrazioni identiche (una con awp + Bodner metod, l'altra d65 tradizionale + woled .edr) e sulla seconda vedo il bianco ancora leggermente rosa. Ma se tolgo 1/2 tacce di rosso, questi 2 set, visualmente sembrino gemelli.
-
01-10-2021, 08:10 #38
Allora, vi riporto una piccola curiosità, indirizzata soprattutto ad Anger.Miki. Premetto che ciò può voler dire tutto o voler dire niente eh.
Emidio mi ha passato le misure del JZ2000 che ha avuto modo di testare, del GZ2000 che ha testato al tempo e sono andato a rivedermi anche le misure del mio GZ2000 (il mio attuale JZ2000 ancora non ho avuto modo di calibrarlo).
Ho notato che la modalità True Cinema rispetto a Filmmaker o Pro2 (che sono sostanzialmente sovrapponibili come tracking e che in genere sono considerate le più vicine al riferimento OOTB) è sempre un pelo (davvero poco ma in ogni caso percepibile con uno switch al volo fra le due modalità, idem sul mio JZ2000) più fredda. Indovinate un po' le coordinate del bianco? Su tutti e 3 gli esemplari stanno sempre intorno a x=0,309x y=0,331x-0,332x.
Una coincidenza oppure Panasonic in questa modalità ha voluto "nascondere" un bianco che "compensa" l'eventuale metameric failure?Ultima modifica di thegladiator; 01-10-2021 alle 09:07
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
01-10-2021, 08:45 #39
... oppure semplicemente hanno "copiato" il mio AWP ...
Sembrerebbe una conferma che il mio occhio non mi ha traditoTV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
-
01-10-2021, 09:05 #40
In effetti col "codice segreto" la Pro1 diventa ISF Day, la Pro2 diventa ISF Night e la True Cinema diventa............Zimbalo Cinema True White...
-
01-10-2021, 09:49 #41
Guest
Sicuramente non è una coincidenza, ma è una implicita ammissione dell'esistenza del "problema". Direi quindi che, da oggi, "True cinema is the new pro2" sui Panasonic
-
01-10-2021, 09:58 #42TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
-
01-10-2021, 11:51 #43
Mi sembra un po’ presto per tirare una conclusione del genere però la cosa certamente andrebbe approfondita.
Posso aggiungere che stranamente la app di Amazon Prime è fin dall’introduzione che non c’è verso di non farla partire di default con la True Cinema, però non sono propenso a pensare che gli sviluppatori siano a conoscenza dell’eventuale metameric failure…PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
01-10-2021, 12:51 #44
Guest
Se 3 esemplari su 3 hanno quelle coordinate del bianco su un banco (nuovo scioglilingua
) che si chiama True Cinema secondo me c'è la volontà di Panasonic di rendere l'immagine più fedele alle sale cinematografiche senza alterazioni (mentre filmaker mode è stata pensata per l'home cinema). Del resto, anche Sony utilizza un suo bianco alternativo.
A tal proposito, mi vengono in mente alcune domande: che gamut colore ha la True Cinema? C'è una modalità True Cinema anche in HDR? Se sì, con quali coordinate del bianco? Se conosco Panasonic le risposte sono: Rec. 709, sì, le stesse della SDR.
Comunque, fa piacere che la questione venga affrontata anche dai produttori.
-
03-10-2021, 06:13 #45TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203