Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Risultati da 106 a 115 di 115

Ciao Dario e ben ritrovato.

Come dicevo le foto sono indicative fino a un certo punto in quanto risentono dell'influenza dell'emissione spettrale dei pannelli.

Ad esempio le coordinate di Michele rispetto al D65 spostano il quadro verso il Ciano l'emissione degli Oled è incentrata maggiormente verso il BLU/Ciano (tutti gli Oled) per cui la foto (in questo caso) va ad enfatizzare un aspetto presente negli Oled a livello spettrale.

Le tue spostano più verso il Verde per cui l'immagine in foto ne risente meno.

Solo tu puoi realmente avere il controllo della situazione in quanto puoi confrontarlo al tuo Kuro.
    Ultima modifica di mikigio; 19-12-2021 alle 16:27
    LG Oled E9 65"--Oled Panasonic 55"--LG oled E6 65" Colorimetro Spectracall C6 Lumagen radiance Pro per LG E6-APPLE TV 4K HDR/DV--ColourSpace-- RPI-Panasonic DMP UB 9000-Cambridge BD 751 Anthem MRX740 (ex Onkio Tx-Nr5010) AmAudio mono A80 S3-pre AmAudio A4-convertitore DAC Lector Digicode 2.24-Chario sonnet- Chario pegasus- Chario phoenix- Chario hercules sub.

pro100gamer
    Se hai uno spettro EyeOne pro2 non puoi utilizzare queste coordinate in quanto queste sono relative a Jeti, la Pro2 è molto distante da queste coordinate.
    LG Oled E9 65"--Oled Panasonic 55"--LG oled E6 65" Colorimetro Spectracall C6 Lumagen radiance Pro per LG E6-APPLE TV 4K HDR/DV--ColourSpace-- RPI-Panasonic DMP UB 9000-Cambridge BD 751 Anthem MRX740 (ex Onkio Tx-Nr5010) AmAudio mono A80 S3-pre AmAudio A4-convertitore DAC Lector Digicode 2.24-Chario sonnet- Chario pegasus- Chario phoenix- Chario hercules sub.

Citazione Originariamente scritto da mikigio Visualizza messaggio
    Ciao Dario e ben ritrovato.

Come dicevo le foto sono indicative fino a un certo punto in quanto risentono dell'influenza dell'emissione spettrale dei pannelli.

Ad esempio le coordinate di Michele rispetto al D65 spostano il quadro verso il Ciano l'emissione degli Oled è incentrata maggiormente verso il BLU/Ciano (tutti gli Oled) per cui la foto ..........[CUT]
    Si, chiaro. Ma tieni conto che successivamente confronto anche la foto su iMac calibrato con Bluray su Oled e le immagini postate sono molto vicine a quello che vedo sulla TV.
    Ultima modifica di Zimbalo; 19-12-2021 alle 16:30
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Scrivo questo solo pr condividere una esperienza.

Stò provando a lavorare su questa cosa e l'argomento è sicuramente molto complesso, forse perchè gli Oled essendo W RGB si perdono qualcosa per strada.

Per approfondire l'argomento devo trattare dei miei prodotti (cioè acquistati da mè...doveroso scriverlo per non urtare la sensibilità di nessuno), non sono confronti ma riflessioni personali condivisibili o meno.

Il mio LgE9 e il mio Panasonic Ez950 rispondono alle calibrazioni allo stesso modo e i colori sono identici, per cui tutto ciò che andrò a condividere vale allo stesso modo per entrambi.

Per quel che mi riguarda stò facendo dei tentativi di abbinamento percettivo utilizzando dei monitor fotografici professionali (uno s-ips con lampada ccfl ed uno ips con led GB-R)

I monitor mi servono a casa per i miei hobby, al lavoro per fare i colori, al lavoro ne ho un terzo.

I monitor hanno entrambi dei software proprietari per eseguire eventuali Lut via Hardware, colorimetri dedicati e profili EDR all'interno dei software che si abbinano ai pannelli e ai colorimetri in base alla loro tecnologia emissiva.

Il monitor CCFL è un Nec un pò datato, il monitor led GB-R è un Eizo molto recente, in laboratorio ho un secondo Eizo.

I due monitor che possiedo pur avendo tecnologie diverse e software diversi matchano correttamente tra loro tutto, colori e white balance.

Se utilizzo le coordinate D-Nice ( x0.3090 y0.3290) i colori si caricano di una tinta Verde rispetto ai monitor fotografici.

Mentre le Coordinate di Michele sono quelle più simili.

il Match con Eizo è x0.3071 y0.3273 su Bianco al 50%.
    Quando l'avevo fatto al 100% avevo valori diversi che cambiavano troppo i colori su Oled.

Ma ho osservato un fenomeno particolare, se abbino esattamente il White Balance i colori non matchano tutti allo stesso modo (il bianco e nero si ma non i colori).

Ad esempio, la pelle della ragazza della demo Kuro è corretta su un valore prossimo al D65 anche se non tutte le sfumature sono riprodotte come sul monitor fotografico, ad esempio l'orecchio su Oled non mostra tutte le sfumature presenti.

Mentre se osservo la Rosa nel cesto di fiori (sempre nella demo kuro) i colori si sposano meglio con le Coordinate di Michele molto meno su D65, la stessa cosa avviene per la pelle delle persone di Colore.

Anche le mie fotografie dello spazio si sposano meglio alle coordinate alternative ma il prato di un qualsiasi filmato sulle coordinate alternative perde parte delle sfumature diventando tutto un pò monocromatico (passatemi il termine), l'erba, gli alberi o le foglie hanno varie tonalità e sfumature che vengono riprodotte meglio sul D65.

Questo avviene anche se utilizzo esattamente il Match del monitor fotografico

Quello che mi chiedo è perchè avviene ciò?
    Un limite della tecnologia W RGB mi vien da pensare, nonostante sia accattivante e coinvolgente nelle immagini che mostra.

Un esempio pratico, la foto è relativa ma è ciò vedo che mi interessa.

Ho costruito questi denti per cui conosco i colori che sono presenti al loro interno.

La dentina qui riprodotta presenta il colore corretto quando su Oled mantengo il D65 ma lo smalto si sposa meglio con le coordinate di Michele (riferimento basato sul monitor fotografico Eizo), forse perchè il sistema WRGB sviluppa i colori in un modo leggermente diverso rispetto ad altri sistemi con tecnologia RGB.

In queste foto le Coordinate alternative D-Nice o vicine a D-Nice caricano il Verde nella Dentina, Verde non presente nella Ceramizzazione.

Mentre il Rosso presente in questa fotografia è più corretto sulle Coordinate di Michele
    [img][CUT][/img]

Questo sempre in base al mio riferimento che è relativo ai monitor che ho utilizzato per sviluppare la ripresa.
    Ultima modifica di mikigio; 19-12-2021 alle 20:58 Motivo: Rimossa immagine con dimensioni superiori a quelle ammesse (800 x 600)

Molto interessante Giovanni
    Ultima modifica di Zimbalo; 19-12-2021 alle 18:23
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Ciao ragazzi, Riapro il discorso fotografie perchè secondo il mio modestissimo parere non possono essere prese a riferimento in quanto diverse macchine fotografiche ripropongono diverse interpretazioni delle stesse immagini, anche le reflex così come i telefonini sono più o meno sensibili al Blu, altre al Verde, poche al Rosso, quindi le emissioni spettrali modificano la resa per cui paragonare diversi punti di bianco e indicare attraverso la foto quale sia il più corretto credo non sia possibile, a seguito riporto un esempio, le foto che andrò a postare sono fedeli? no, lo sono su grandi linee ma non sono fedeli all'originale ne per quanto riguarda la saturazione, alcuni colori più di altri e il Verde, nel mio caso questa camera di ripresa è più sensibile al Verde.

Credo che il solo modo per affrontare il discorso fallimento metamerico sia quello di avere un sistema di riferimento interno, che poi anche così ci sono cose che vorrei capire meglio.

Questa esperienza che sto facendo sul fallimento metamerico si presenta allo stesso modo sul mio E9, sul mio Ez ed un GZ.

Queste sono le sensibilità di alcuni sensori CCD, quando andremo a fotografare in particolare luce emessa (TV), cattureremo le emissioni spettrali ed eventuali colori dominanti a seconda della sensibilità del nostro CCD

I sensori CCD della maggior parte delle macchine fotografiche è più sensibile alla riga del Blu, alcune del Verde, pochissime o meglio nello specifico i sensori per astroimaging sono sensibili anche al Rosso e alcuni in modo particolare al rosso
    Ultima modifica di mikigio; 20-12-2021 alle 17:37

Dario e Giovanni, grazie per i vostri interventi, sempre puntuali e stimolanti. Sulla questione foto, sono d'accordo con te, anche se immagino che Dario volesse dare un'idea immediata di quello che vede sul suo TV. Le variabili in un perceptual match sono due: gli occhi di chi guarda (i MetallicA hanno scritto la canzone "Eye of the beholder" proprio su questo argomento ) e la sonda utilizzata. Presupponendo che io e Dario vediamo i colori in modo identico, resta la variabile sonda. Sia io che Dario abbiamo utilizzato uno spettroradiometro Jeti, mi pare che Dario noleggiò una 1511, mentre io possiedo una 1501. Sembrerebbe un non problema vista la qualità e il blasone del marchio utilizzato, ma non sempre è così. In alcuni casi, ed è successo, l'errore di polarizzazione può essere tale da compromettere la veridicità delle letture. Credo proprio che la differenza tra me e Dario sia dovuta alla sonda utilizzata, anche perché dubito che i nostri occhi, seppur non possano essere perfettamente allineati, abbiano una differenza di x 0.0057 e y 0.0041. L'unica prova del 9 possibile è che Dario utilizzi la mia Jeti.

Ti invio subito il mio indirizzo

Faccaimo un summit di gruppo a 8/10/12 occhi, lo potremmo chiamare "Vacanze Romane"... dove prima poi si va a magnà
    Ultima modifica di mikigio; 21-12-2021 alle 20:38

Non sarebbe male!

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •