Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 114

Eh ma la rece preoccupante E’ Questa non quella NEC.
    Il confronto vero e proprio

https://www.rtings.com/tv/tools/compare/samsung-q9fn-vs-samsung-q90r/599/779
    Ultima modifica di carlos73; 20-04-2019 alle 16:25

Non voglio aggiungere polemica ma è quello che cercavo di dire e non mi stupiscono le recensioni. La tecnologia lcd richiede una serie di strati per generare l'immagine che necessariamente indirizzano la luce maggiormente in avanti e non potendola spegnere puntualmente hanno fenomeni per cui la luce passa anche con il pixel spento. Puoi intervenire in diversi modi per migliorare (aggiungere le lenti- un altro strato - come stanno facendo per migliorare l'angolo di visione perdendo però con il contrasto o aggiungere più led per aumentare il controllo delle zone da spegnere) ma sono pezze rispetto ad un oled che nativamente ha 8000000 di zone e nessuno strato che indirizzi la luce emessa. L'unica vera alternativa sono i microled ma sono di la da venire ancora. Poi sicuramente ci sono utilizzi che sono avvantaggiati dalla tecnologia lcd (la luminosità dei led della retroilluminazione può essere aumentata di molto senza gli impatti che l'assorbimento esagerato di corrente genera su un pannello oled oppure la natura organica che rende un oled più propenso allo stampaggio da immagini fisse) ma nella qualità di visione (principalmente film e eventi sportivi) imho non ha rivali ad oggi.

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Non voglio aggiungere polemica ma è quello che cercavo di dire e non mi stupiscono le recensioni. La tecnologia lcd richiede una serie di strati per generare l'immagine che necessariamente indirizzano la luce maggiormente in avanti e non potendola spegnere puntualmente hanno fenomeni per cui la luce passa anche con il pixel spento. Puoi intervenire..........[CUT]
    Esattamente Roob anche questi sono situazioni inconfutabili in relazione agli lcd.
    La tua spiegazione insieme a quella di Spyke ha arricchito questa diatriba.
    Grazie

E' la recensione che ho visto anch'io, da quì sono rimasto stupito del fatto che dicano che il nero è quasi pare ad un OLED.
    Il sito è conosciuto...

Citazione Originariamente scritto da carlos73 Visualizza messaggio
    spytek ma anche a te risulta che il q90 a parte angolo di visione migliorato perda il confronto con il q9fn del2018?
    Grazie
    Si,l'unico miglioramento del Q90 è la visione degli angoli ma ha penalizzato il gamut colore e il contrasto.
    Inoltre il Q90 perde il confronto con il Q9 dato il prezzo di lancio...
    Sulla questione del nero del Q9 che "affoga", dovuto al local dimming troppo aggressivo, io vorrei poter indagare perchè se si tratta solo di sporadiche occasioni in cui si perdono informazioni potrei anche sorvolare,specie nelle scene a pochi ire,e sono fiducioso in un firmware correttivo o quantomeno di arginare con la calibrazione.
    Citazione Originariamente scritto da roob Visualizza messaggio
    Volevo solo chiedere di non mettermi parole o intenzioni che non ho mai espresso.
    Volevo fare luce su altri aspetti (limiti di cui parlavo nei post precedenti) e non è mio intento metterti in bocca parole che non avresti espresso.
    In definitiva sono dell'opinione che la scelta del Tv (ribadisco che qualsiasi tecnologia scelta ha limiti intrinseci e non è perfetta) segue alcune variabili riconducibile al mero gusto soggettivo :
    - Se sei amante del nero torbido infinito e non misurabile scegli senza dubbio l'Oled.
    Perchè questo?Semplicemente perchè anche se sono stati fatti grandi passi con gli Lcd grazie ai pannelli Fald e sistemi di Local dimming (non dimentichiamoci che fino a qualche annetto fa erano pochi i pannelli Full Array e la maggior parte dei Led soffriva di Clouding mostruoso) si è ancora lontani dagli Oled.
    Voglio,però,aggiungere che mi ha particolarmente impressionato il nero del Q9 che sinceramente non mi faceva rimpiangere particolarmente quello degli Oled ma è stato un caso unico .
    Poi vediamo che sia il Q900R (7000:1 di Cr) che il Q90R (con 11000 di CR) entrambi top di gamma Samsung che sostituiscono il Q9 non si avvicinano minimamente al contrasto di quest'ultimo (19:000 di CR) e si ritorna indietro e il gap con gli Oled diventa ancora più evidente.
    -Se si è amante della luminosità,di un'ottima colorimetria e dei videogiochi scegli i Led con pannello Fald possibilmente con controllo di zone (intorno alle 400) naturalmente se il nero assoluto ha per te un'importanza secondaria.
    Ribadisco ch essere amante del pannello luminoso non significa avere lampade gratuite tutto l'anno ma di guardarlo con calibrazione adeguata.
    Citazione Originariamente scritto da roob Visualizza messaggio
    ma sono pezze rispetto ad un oled
    Saranno anche pezze come le definisci tu ma se veramente avessi visto il Q9 (non nei centri commerciali) ma in ambiente dedicato avresti sicuramente detto che il nero va più che bene per essere un Lcd e parli con uno che fino a qualche tempo fa aveva il plasma a casa.

Citazione Originariamente scritto da Spytek Visualizza messaggio
    Si,l'unico miglioramento del Q90 è la visione degli angoli ma ha penalizzato il gamut colore e il contrasto.
    Sulla questione del nero del Q9 che "affoga", dovuto al local dimming troppo aggressivo, io vorrei poter indagare perchè se si tratta solo di sporadiche occa..........[CUT]
    Discutere con voi e’ La cosa più interessante in ambito tv che abbia fatto negli ultimi tempi..
    Tutti i vostri interventi sono favolosi, affascinanti se si e’ Appassionati della situazione
    🙏

Citazione Originariamente scritto da Spytek Visualizza messaggio
    Sulla questione del nero del Q9 che "affoga", dovuto al local dimming troppo aggressivo, io vorrei poter indagare perchè se si tratta solo di sporadiche occa..........[CUT]
    Ho il 75q9fn ed effettivamente il problema c’era, dovevo tenere a 2 la luminosità. L’ effetto é come lo spot di luce sul palco, una porzione illuminata, tutto il resto nero. Evidente all’ inizio di The Meg e in Dragon Trainer visto con Sky Q, dopo che fuggono dal nido dei draghi, dove i tre atterrano sulla spiaggetta al buio.
    Comunque con l’ultimo fw il difetto è sparito

Quindi anche il problema che i neri affogavanoi oarticolari come diceva Spytek e’ Stato risolto.

Non voglio insistere (beh un po' lo sto facendo ) ma non è un problema risolvibile... le stelle sono oggetti luminosi troppo piccoli per le zone che un fald puo gestire... se adesso appaiono significa che il nero intorno è meno nero ... poi per carita puo essere sempre sufficiente ma non sara mai la stella brillante e il nero assoluto di un oled.

Non voglio insistere (beh un po' lo sto facendo ) ma non è un problema risolvibile... le stelle sono oggetti luminosi troppo piccoli per le zone che un fald puo gestire... se adesso appaiono significa che il nero intorno è meno nero ... poi per carita puo essere sempre sufficiente ma non sara mai la stella brillante e il nero assoluto di un ole..........[CUT]
    Se sono solo sporadiche occasioni,e il tutto è riconducibile solo a qualche stella in meno,ne farei anche almeno perchè,poi,si entrerebbe nell'ossessione di stare con il lanternino in mano e contare le stelle....
    Diverso è il discorso se il fenomeno avviene quasi sempre con immagini a basso Apl.
    Anche un'attenuazione del problema,come sembrerebbe riportato dall'utente Danik,andrebbe bene non solo per me ma sicuramente per la stramaggioranza delle persone
    E preferirei questo rispetto a fenomeni di black crushing negli Lg Oled o altri di uniformità del pannello cui gli Oled sono affetti.
    Mie considerazioni per carità...ma se si spera che l'Oled sia esenti da difetti solo perchè si ruota intorno al fatidico nero assoluto non ci siamo...

Sui compromessi mi trovi d'accordo... a me da ugualmente fastidio chi insiste a testare l'uniformita di un oled a 5 ire (Anche il mio ha del leggero banding in quella situazione come praticamente tutti) quando nelle scene reali cio non inficia assolutamente la visione (se non in una scena del primo episodio di marco polo )

Ragazzi mi spiegate cosa si intende per basso Apl- invece Abl sarebbe? (credo sia il valore del bianco ma non ne sono sicuro), quando parliamo di ire si intende una misurazione della luminosità sul pannello in quel preciso istante?

Sui compromessi mi trovi d'accordo... a me da ugualmente fastidio chi insiste a testare l'uniformita di un oled a 5 ire (Anche il mio ha del leggero banding in quella situazione )
    Appunto.
    Se le pezze da utilizzare sono piccole si può sorvolare:se diventano grandi non va bene.
    Come per il fenomeno del Clouding che l'abbiamo dovuto "digerire" ,e stiamo ancora digerendo con molti pannelli edge in circolazione,in cui le casi produttrici ritengono che sia normale (non passando in garanzia tale difetto mostruoso) dovendosi rivolgere agli Oled oppure a Led con controllo dell'illuminazione multi-zona efficiente.
    P.S. Spero che con la nuova serie Qled abbiamo sistemato il problema dei sottotitoli che fanno andare in tilt il Local Dimming.

Citazione Originariamente scritto da carlos73 Visualizza messaggio
    Ragazzi mi spiegate cosa si intende per basso Apl- invece Abl sarebbe? (credo sia il valore del bianco ma non ne sono sicuro), quando parliamo di ire si intende una misurazione della luminosità sul pannello in quel preciso istante?
    ABL (automatic brightness limiter) è una tecnologia degli Oled che limita la luminosità massima dei pixel per evitare problemi di surriscaldamento.
    Basso Apl tutte le immagini in cui la luminosità è bassa (immagini scure).

Ad oggi comprerei un Qled Samsung, pur essendo consapevole che la qualità oggettiva di un Oled sia inarrivabile. Mi piace il Qled Samsung perchè si spende poco meno di 1000 euro per un 65 pollici 4k con 2000 nits di picco in HDR, e perchè dopo 3 anni li rivendo comunque a 300 euro, rimettendoci molto poco. Io ci gioco molto e la mia stanza è parecchio luminosa e della qualità oggettiva degl oled non saprei apprezzarla appieno. In tutto questo sto aspettando che scendano di prezzo gli 8k Samsung q950r, in particolare il modello da 65 pollici da 3000 nits di picco, già dotato di hdmi 2.1
    Non appena tale modello scenderà sotto i 1000 euro ( credo non meno di 2 anni ) sarà mio.
    Video : Pioneer PDP 434HDE/ Panasonic 55FZ800
    Consolle: Xbox One S 1TB
    Audio: Proton AM30 - Infinity SM-115

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •