Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 34567891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 160

Discussione: Benq 11000H e 12000H

hai informazioni riguardo il contrasto?

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Manuale, HCFR.
    Grazie, giusto per completezza quale modalità d'immagine avete usato per la calibrazione? Gamma? regolazione del led su Normal, Economic, o SmartEco?
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

@adslinkato
    A memoria siamo a circa 70cd/mq su uno schermo con base intorno ai 350 cm (lo specificherà meglio il proprietario).
    Sarebbe utile sapere se queste 70cd/mq su di uno schermo da 350 cm., sono state ottenute con il LED su NORMAL (ossia la modalità più luminosa)o con ECONOMIC o SMARTECO "che imita l'azione di un diaframma automatico per aumentare il contrasto".....a proposito gain dello schermo?
    Ultima modifica di stefanelli73; 14-03-2019 alle 13:35
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

Citazione Originariamente scritto da Esorciccio Visualizza messaggio
    Per essere più chiari la "quasi" assenza del RBE....
    Peccato... il mio problema nn è scorgere qualche bel arcobaleno, ma i DLP nelle varie prove effettuate mi facevano venire mal di testa (per l'alternanza dei colori che "vede" il cervello?), mentre nessun problema con gli lcd. È veramente castrante x me... mi limita nella scelta di un eventuale nuovo vpr
    Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73 Visualizza messaggio
    Sarebbe utile sapere se queste 70cd/mq su di uno schermo da 350 cm., sono state ottenute con il LED su NORMAL (ossia la modalità più luminosa)o con NORMAL o SMARTECO "che imita l'azione di un diaframma automatico per aumentare il contrasto".....a proposito gain dello schermo?
    Era impostato su normal.. Schermo semitrasparente (correggo fonotrasparente... quindi gain reale 1.0) ma VPR sul fondo della saletta non posso fornire dettagli più precisi.

@runner
    Abbiate pietà calibrare un HDR con HCFR aspettando che l' Oppo 205 carichi i pattern in mp4 HDR10 è una tortura, devo ancora riprendermi, posso anticipare che il nero è da DLP e di conseguenza il rapporto di contrasto, non ci sono miracoli, sarò più preciso questa sera.
    Ultima modifica di revenge72; 14-03-2019 alle 17:37 Motivo: correzione del correttore
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73 Visualizza messaggio
    Grazie, giusto per completezza quale modalità d'immagine avete usato per la calibrazione? Gamma? regolazione del led su Normal, Economic, o SmartEco?
    In REC709 "calda" gamma 2.4 ( saletta completamente nera e schermo con mascheratura) Led su normal.
    In BT2020 -HDR "normale" con gamma 2.3 Led su normal.

In REC709 "calda" gamma 2.4 ( saletta completamente nera e schermo con mascheratura) Led su normal.
    In BT2020 -HDR "normale" con gamma 2.3 Led su normal.
    Quindi avete utilizzato la modalità LED NORMAL, ossia quella più luminosa, per calibrare sia in REC.709 che in BT.2020.....sicuro che non fosse ECONOMIC, quella intermedia? Poi un'altra cosa i PICTURE MODE del vpr sono: BRIGHT, VIVID, CINEMA, DCI-P3,SILENCE, USER 1 e USER 2 quali di queste avete utilizzato? Nel senso a cosa corrisponde "calda" e " normale"?
    Ultima modifica di stefanelli73; 14-03-2019 alle 14:33

Interessante, quindi 350cm con 70 nits con schermo fonotrasparente, dovremmo essere fra 1500 e 1700 lumens calibrato, con Smart Eco necessaria per il contrasto massimo dovremmo scendere di qualcosa, resto in attesa di altre informazioni

Sicurissimo della modalità normal.
    Ho calibrato in REC 709 in modalità normal per poter gestire con tranquillità il gamma a 2.4 (target scelto anche in fuznione della stanza e della mascheratura).
    Come ho scritto in precedenza occhio che il VPR era nel fondo della stanza quindi usando lo zoom perdi parecchio rispetto alla configurazione con VPR a soffitto in modalità grandangolare.

@adslinkato
    Per il gamut il DCI - P3 in modalità BT2020 viene raggiunto e di poco oltrepassato:
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da Mitchan Visualizza messaggio
    Peccato... il mio problema nn è scorgere qualche bel arcobaleno, ma i DLP nelle varie prove effettuate mi facevano venire mal di testa (per l'alternanza dei colori che "vede" il cervello?), mentre nessun problema con gli lcd. È veramente castrante x me... mi limita nella scelta di un eventuale nuovo vpr
    Anche io ho sofferto molto il RBE visionando l'Optoma uhz65 , mentre con il mio primo dlp ( roba da museo, sharp z91 576p) non ne soffrivo.

Però credo che con i led non avrai problemi, tutti dicono di non vederlo affatto, anche chi lo soffre.

L'illuminazione a led anzichè ruota colore fa la differenza anche con il monochip.

Visionalo prima ma credo non avrai problemi
    VPR: JVC DLA NZ500 - Telo:Sopar Jade 124" Tensionato Gain 1.2- Ampli: Denon AVR-X3800H - Sorgenti: Panasonic dp-ub9000- Front : Focal Chorus 826 V - Center: Chorus CC 800 V - Sourround : Chorus 806 V Center Back L/R : Chorus 806 V - Sub: Chorus SW 800 V

Ottimo il gamut, piu' o meno come lo Z1 con il filtro quindi intorno all'82% del 2020 e oltre il 110% del DCI, siamo su livelli da primato, come i migliori TV

@Esorciccio
    Il rainbow se voglio lo trovo, ieri non sono andato a cercarlo (per trovarlo di solito basta muovere gli occhi concentrandosi su oggetti luminosi e particolarmente contrastati o guardare la mano che saluta lo schermo ).
    Alla fine della sessione di calibrazione abbiamo visto una buona mezz' ora di X MEN apocalypse e con tutto il movimento non ho assolutamente visto nulla.

Il recensore americano parlava di una copertura in dci-p3 del 93%, che comunque sia ben inteso è un ottimo dato senza nessun filtro inserito

Io invece il contrario con un vecchio OPTOMA HD86 ne soffrivo, con questo invece solo qualche sporadica volta sui titoli di coda con sfondo nero

@stefanelli73
    Mah.. penso che la differenza di gamut possa dipendere dallo "stile di calibrazione", in caso di coperta corta (ovvero tutti i dispositivi di visualizzazione consumer nessuno escluso) è necessario scendere a compromessi, che in questo caso riguardano anche la curva di trasferimento.
    Quindi in definitiva dato che la luminosità di un VPR in REC2020 non è mai sufficiente il gamut ne risente.
    Nel caso specifico di questo VPR la tendenza che ho rilevato è quella alla sovrasaturazione dei valori intermedi, i compromessi a cui ho ricorso riguardano i valori interessati dal gain (60-100 IRE) su cui sono stato più indulgente pur di non diminuire il valore di luminosità come anche a livello di target per il REC2020 ho mirato a centrare i valori del 50% di saturazione piuttosto che al 75% (come faccio con il REC709), questo comporta che i valori al 75% sono sovrasaturi ma sacrifico poco agli estremi gamut pur mantenendo credibilità ai valori medi.
    Non nascondo che la calibrazione in REC 2020 è stata estremamente difficoltosa anche a causa della risposta veramente nervosa dei comandi, nella scala dei grigi prendevo il valore a 80 IRE e lo portavo dE<0,5 poi passavo a 70 IRE e mi trovavo un errore dE>9 ... quindi ho preferito non usare mano pesante con i comandi, il migliore compromesso con il preset normale "lasciando scappare" 90 e 100 IRE
    Ultima modifica di revenge72; 14-03-2019 alle 17:39

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 34567891011 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •