Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 389 di 416 PrimaPrima ... 289339379385386387388389390391392393399 ... UltimaUltima
Risultati da 5.821 a 5.835 di 6230

Già fatto.
    Ho provato a togliere TUTTA la luminosità di un colore così come aumentare tutto o togliere tutto sia da tinta che saturazione e non cambia quasi nulla. Si sposta di pochissimi millimetri

Tra un po riprovo.
    VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI

Ma da quale modalita immagine sei partito ? spero non bright o dinamica e compagnia .

Ti porterebbe via un po di tempo ma potresti provare a fare le misure per ciascuna modalita immagine per vedere quale dia risultati di partenza migliori nei colori.

Io , francamente , ho finito le idee .....

Citazione Originariamente scritto da ale123 Visualizza messaggio
    Scusami, qui faccio confusione.
    I pattern che vedo nel disco AVS, indicano l'intensità o la saturazione ? Perchè nella mia ignoranza sono saturi al 75% ma con 100% di intensità. In tal caso, la lettura completa iniziale sarà fatta al 100% (per forza, ci sono solo questi pattern su questo disco) ma poi la regolazione della tinta etc etc dei singoli ..........[CUT]
    I pattern per le saturazioni al 75% in effetti non ci sono.
    Devi usare ColorHCFR Windows\100% Color per i colori e MP4-2c\ColorHCFR Windows\Saturation.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Allora.
    Questo è il diagramma:
    https://i.postimg.cc/3xwq780J/Scherm...3-00-17-49.png

sto calibrando il rosso 100% (tanto anche se metto il rosso 75% il pallino giallo è sempre li nello stesso posto)

Se ho ben capito, il pallino giallo è la lettura attuale, impostata in modalità continuo su HCFR.
    Il quadratino rosso sulla destra è invece il riferimento.
    Devo spostare il pallino giallo dentro il quadratino a destra, giusto ?

Non si sposta. Non si allontana dal vertice, è fisso li. Si muove in maniera impercettibile tutto attorno all'angolo, 1-2mm al massimo, ma da li non esce.

Che cosa sbaglio ?
    Ho ri-ri-ri-calibrato di nuovo tutto, ormani è la 6 volta. Per la cronaca ora ho valori ben sotto il 2.0 di deltaE da 10IRE a 90IRE, il 100IRE è poco sopra il 2, non riesco mai ad abbassarlo.

Dimenticavo, la lettura funziona, perchè se passo dal rosso al verde, il pallino si sposta nell'angolo del verde.
    VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Nel caso specifico non puoi certo andare sul riferimento, puoi spostarlo lungo i lati del triangolo e muoverlo verso il centro, non allargarti verso l'esterno.

Sempre che non sia stato spostato lì da qualche tua manovra ed in origine fosse più esterno.

Avevo suggerito di provare a fare qualche lettura puntando la sonda verso il vpr, centrato nel fascio di luce, in questo modo elimini sicuramente le riflessioni dei muri ed ottieni anche una lettura abbastanza valida alle Basse Luci, anche quella a 0 IRE potrebbe avere un significato.

Questo per verificare se l'ambiente ci mette troppo del suo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ho provato a fare la lettura che dici, troppo complicato, il vpr non è in posizione comoda e per arrivare fin li devo spostare il divano e mettere una scala

Non ho fatto alcuna manovra particolare, ogni volta che calibro parto da un reset totale e poi regolo gamma e temperatura colore. il come siano finiti esterni al grafico lo ignoro

Ciò che posso fare è regolare in base ai valori della lettura in continua ignorando il grafico, ma per farlo ci vuole il file di excel che però non è più presente, il link nel primo post non funziona

Nel mentre, ho ridotto la saturazione globale tramite apposito menù usando il pattern degli occhialini blu, meglio che niente....

Citazione Originariamente scritto da ale123 Visualizza messaggio
    Allora.
    Questo è il diagramma:
    https://i.postimg.cc/3xwq780J/Scherm...3-00-17-49.png

sto calibrando il rosso 100% (tanto anche se metto il rosso 75% il pallino giallo è sempre li nello stesso posto)

Se ho ben capito, il pallino giallo è la lettura attuale, impostata in modalità continuo su HCFR.
    Il quadratino rosso sulla d..........[CUT]
    Più che la posizione grafica, non sempre perfetta in HCRF, vedrei il delta E, dx, dy e dY. Per questo cheido il file (sempre che sia sufficinetemente stabile)
    Comunque, teoricamente operando sulla tinta del rosso dovrebbe spostarsi. Poi non è detto che tutti i controlli avanzati funzioni bene in tutte le condizioni. Prova operando sul colore/tinta, magari va meglio
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Su colore e tinta ho già agito, tramite gli occhiali blu, per dare una regolata superficiale. Lui non si è spostato da lì.

Mi servirebbe il foglio excel menzionato ad inizio thread, così regolo a mano ignorando il grafico

Ciao a tutti.
    Vorrei imparare qualcosa sulla calibrazione e ho acquistato una xRite i1 Display Pro da utilizzare per calibrare l'HTPC con il mio proiettore JVC.

Partendo dai primi passi della guida ho già seri problemi in quanto le letture del pattern al 75% mi danno valori di rosso molto alti che anche portando al minimo il valore del rosso nel controllo Bright del JVC non fanno mai arrivare la barra del rosso al 100%. Inoltre la lettura della grayscale a 10 punti risulta in una linea di gamma molto più bassa di quella di riferimento (2.2).

Le letture le ho fatte con HCFR, la sonda è a circa 40 cm. dal telo centrata sullo schermo.

Ho sbagliato qualcosa o devo agire su altri comandi del JVC per riportare il rosso al 100%?

Grazie.
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

probabilmente sei al limite . Prova a toccare verde o blu e vedere se cambia il rosso. I tre rgb sono comunque collegati fra loro percio al cambiare di uno cambiano anche gli altri.

Altra cosa , prova ad abbassare il contrasto
    Ultima modifica di Elven; 02-03-2019 alle 10:47

Citazione Originariamente scritto da Flavio61 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Vorrei imparare qualcosa sulla calibrazione e ho acquistato una xRite i1 Display Pro da utilizzare per calibrare l'HTPC con il mio proiettore JVC.

Partendo dai primi passi della guida ho già seri problemi in quanto le letture del pattern al 75% mi danno valori di rosso molto alti che anche portando al minimo il valore del rosso nel c..........[CUT]
    Non mi è chiarisso. La scala dei grigi è bilanciata (a parte il gamma > 2.2 che potrebbe essere in linea con una caratteristica del proiettore) e stai vedendo il CMS? Il controllo Bright è un controllo del CMS? Come sei messo a deltaL sui primari?

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    probabilmente sei al limite .
    Devo preoccuparmi?
    Oggi farò le prove che mi suggerisci, in effetti anche con il contrasto ho problemi perchè riesco a regolarlo solo se sul JVC setto l'HDMI su RGB Enhanced.
    Con l'Oppo non ho mai avuto questi problemi.
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

No , basta giocare con gli altri due colori.
    Prima di partire con il bilanciamento del bianco hai regolato contrasto e luminosita ?

Contrasto e luminosità sono a posto, almeno visivamente con i soliti pattern a barre. Ho provato una misurazione preliminare della scala grigi ed ottengo questo risultato che mi pare completamente errato:

A vista l'immagine è molto buona non capisco i risultati della misurazione. Probabile che abbia settato male qualcosa in HCFR?

Non credo. Su HCFR avrai il gamma settato a 2.2. Si direbbe che hai tanta luce. Considera che anche le parete fanno la loro parte (l'ideale sarebbe avere tutto nero). Dovresti avere immagini piuttosto slavate. E' questo il tuo proiettore https://www.hdtvtest.co.uk/news/jvc-...303152685.htm? Sa sì tanta differenza con il tuo gamma mi fa pensare ad un fattore ambientale.
    Sarebbe interessante vedere il grafico della tua luminosità con i valori assoluti.

Pagina 389 di 416 PrimaPrima ... 289339379385386387388389390391392393399 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •