Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 375 di 416 PrimaPrima ... 275325365371372373374375376377378379385 ... UltimaUltima
Risultati da 5.611 a 5.625 di 6230
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Le differenze di costo tra le varie "versioni" dell X-Rite sono dovute solo al diverso software di supporto fornito assieme, poichè a noi interessa usare HCFR o Calman (ed altri) è sufficiente acquistare quella in versione base, ovvero la meno costosa, la sonda è sempre la stessa.

Per costo inferiore ci si può rivolgere alla Spyder 5, che però e discretamente meno precisa e più lenta alla basse luci, cosa non da poco, anche solo la lentezza fa la differenza quando la si utilizza.

Se poi si vuole proprio limitare la spesa al minimo, allora....va bene.

Cercate anche nell'usato, a volte se ne trovano.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ho comprato sia la xrite, sia un treppiede da macchina fotografica per attaccarla sopra. Arriva tutto domani

Sono completamente neofita, anni fa ho provato a seguire la guida senza successo. Domani mi aiutate? Rimedio un computer con Windows (o il mio portatile con Windows virtualizzato)
    VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI

Scusate la domanda da niubbo per i pattern ho utilizzato prima la mia nvidia shield tv con mobileforge poi dopo aver letto che la shield non restituiva i giusti valori sto provando con la amazon fire stik e sempre mobileforge.
    Ho anche acquistato il ted's calibration disc.

Cosa mi consigliate qual'è la soluzione migliore?
    Hisense h65m7000 firmware south africa firmware nvidia shield

Il ted's è il più preciso.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Ok, ho rimediato una immagine Windows 10 da virtualizzare, questa sera, o domani, posso procedere con la calibrazione mediante X-Rite e ColorHCFR.

E' questo il thread da seguire o ci sono guide più aggiornate sul forum ? Seguo alla lettera il primo post, compreso la versione di colorhcfr, i dischi test etc etc?
    VPR: Epson TW-6700 Telo: Provis 250cm tensionato. Sintoamplificatore: Pioneer VSX-919AH-K Cavi: AmazonBasics 2.0 4k 3D Sorgenti AV: Sky Q Games: Xbox One, Xbox Series X Halo Edition Telecomando: Logitech Harmony 895, Logitech Harmony 555 Switch HDMI: Sgeyr 4Kx2K v1.4 HDMI 6x2 TV LCD: Sony 50W828BBI

Citazione Originariamente scritto da tomgior Visualizza messaggio
    Scusate la domanda da niubbo per i pattern ho utilizzato prima la mia nvidia shield tv con mobileforge poi dopo aver letto che la shield non restituiva i giusti valori sto provando con la amazon fire stik e sempre mobileforge.
    Ho anche acquistato il ted's calibration disc.

Cosa mi consigliate qual'è la soluzione migliore?
    Il generatore di pattern è il massimo della comodità (tempo).. E' utilissomo per la prima sgrossatura. Poi devi comunque verificare (cioè fare un tuning) a partire dalla sorgente che intendi calibrare. I pattern di Ted sono ottimi anche come strumenti di verifica della efficacia della calibrazione.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da ale123 Visualizza messaggio
    Ok, ho rimediato una immagine Windows 10 da virtualizzare, questa sera, o domani, posso procedere con la calibrazione mediante X-Rite e ColorHCFR.

E' questo il thread da seguire o ci sono guide più aggiornate sul forum ? Seguo alla lettera il primo post, compreso la versione di colorhcfr, i dischi test etc etc?
    Devi comunque partire da quello. Dovrai fare qualche sforzo di mappatura, in quanto la versione di HCFR negli esempi non è l'ultima, ma ce la si fa tranquillamente e nel dubbio siamo qua.
    Come pattern io consiglio il GCD (e in generale un generatore pattern, io uso questo .
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Il GDC ho scaricato prima quello custom ad inizio thread
    Il generatore di pattern è obbligatorio? Perché vedo che richiede qualche passaggio extra, se ho letto bene funziona via rete...

Comunque, non andate a dormire, io verso le 22 inizio a smanettare, non ne ho una mezza idea, mi servirà una grossa mano

Ok, mi sono già bloccato.
    ho fatto la lettura completa, poi sono passato alla sezione di regolazione del bianco, ma il mio proiettore non mi pare abbia il Gain da regolare. Come si fa ?

Da una lettura rapida, e se intepreto correttamente, il tuo proiettore ha regolazione della temperatura, regolazione RGB su due punti (offset e gain corrispondente ad ca 30 e 70 IRE) e regolazione del gamma su 10 punti. Dovresti agire su quelli: il primo per allineare su tutti gli IRE, il secondo alto e basso della scala dei grigi, ed il terzo per il gamma (o Y target).
    Magari qualcuno familiare con questo proiettore potrebbe confermare, sopratutto la parte RGB

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Il generatore di pattern è il massimo della comodità (tempo).. E' utilissomo per la prima sgrossatura. Poi devi comunque verificare (cioè fare un tuning) a partire dalla sorgente che intendi calibrare. I pattern di Ted sono ottimi anche come strumenti di verifica della efficacia della calibrazione.
    ok allora procedo con il tuning, cosa intendi per strumenti di verifica? ho visto che ci sono dei pattern appositi per la profilazione della sonda nel mio caso una xrite 1 display pro ma da quello che ho capito ne servono 2 giusto?
    Hisense h65m7000 firmware south africa firmware nvidia shield

Per profilare un colorimetro (sonda) serve uno spettrometro.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da tomgior Visualizza messaggio
    ok allora procedo con il tuning, cosa intendi per strumenti di verifica? ho visto che ci sono dei pattern appositi per la profilazione della sonda nel mio caso una xrite 1 display pro ma da quello che ho capito ne servono 2 giusto?
    Quelli sono solo i pattern da usare per profilare la tua sonda, ma, se non hai una sonda di riferimento non servono a nulla. Intendo invece che dopo/durante una calibrazione occorre dare un occhio che le regolazioni introdotte non abbiano creato artefatti/colorazioni anomali. Ad esempio un'area delicata è il CMS: con il mio B6, ma un po' con tutti CMS, la ricerca delle perfezione strumentale può implicatre l'esagerazione di certi valori che possono creare righe anomali sulla gradazione dei colori. Succederà cosi che nella visione al posto di vedere al posto sfumature di colori, striscie degli stessi. Un pattern contenente sfumature di colore permette una rapida verifica visuale.

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Da una lettura rapida, e se intepreto correttamente, il tuo proiettore ha regolazione della temperatura, regolazione RGB su due punti (offset e gain corrispondente ad ca 30 e 70 IRE) e regolazione del gamma su 10 punti. Dovresti agire su quelli: il primo per allineare su tutti gli IRE, il secondo alto e basso della scala dei grigi, ed il terzo per ..........[CUT]
    Grazie.
    Ma esattamente da dove si fanno queste regolazioni?
    Non ho trovato la sezione del menu nel proiettore

Detto ciò, mi sapete dire come salvare i grafici da colorhcfr in modo da poterli postare qui? Vorrei farvi vedere la lettura fatta ieri sera (questa sera calibro), gusto per sapere se sono in alto mare o se parto da una buona base

Comunque stasera riprovo la lettura anche partendo dalla modalità cinema invece di quella normale.

C'è modo di avere un valore assoluto, magari proiettando un bianco, per la temperatura colore? Così parto dalla modalità che più si avvicina a 6500 senza dover fare letture complete ogni volta

Io l'ho trovato il manuale qua. Ndllma parte immagini, avanzate.
    Per la temperatura, puoi provare a fare una lettura a 75 IRE e poi allineare su quella (bilanciando gli RGB punterai poi al miglior bilanciamento possibile).
    Per postare, puoi o fare lo snipping dei tuoi e metterli su un sito di img sharing (attento che se usi poi l'inserisci immagini devi rispettare le dimensioni massime previste dal regolamento, o meglio ancora usare la modalità miniatura), o, meglio per chi volesse investigare i tuoi setting, condividere il file di HCFR anche lì tramite qualche sito di file sharing (io uso in genere il mio onedrive MS)

Pagina 375 di 416 PrimaPrima ... 275325365371372373374375376377378379385 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •