Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 325 di 416 PrimaPrima ... 225275315321322323324325326327328329335375 ... UltimaUltima
Risultati da 4.861 a 4.875 di 6230

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    I punti di regolazione del bianco sugli oled LG 2016 sono 20, per ognuno dei 20 punti puoi regolare rosso, verde, blu e luminanza.
    Al 100% di bianco si aggiunge un ulteriore controllo di luminanza, che è a default 130.
    Beh, allora direi che kitane non dovrebbe aver problemi a sistemare quello zigzag sul rosso.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Il rosso è appena sotto a 40 IRE, nulla di così grave, il dE non mi pare così osceno, all'atto della visione nulla di preoccupante insomma e credo comunque facilmente risolvibile. Quello da verificare bene è il near black (che novità! ) ma soprattutto che non sussista floating black.
    E ovviamente che l'azione sui comandi servita a spianare a quel modo RGB e gamma non porti artefatti.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Il rosso è appena sotto a 40 IRE, nulla di così grave, il dE non mi pare così osceno, all'atto della visione nulla di preoccupante insomma e credo comunque facilmente risolvibile. Quello da verificare bene è il near black (che novità! ) ma soprattutto che non sussista floating black.
    E ovviamente che l'azione sui comandi servita a spianare a quel..........[CUT]
    Infatti.
    Sarebbe da capire inoltre da quale situazione si.partiva, ossia qual era il grafico con RGB low a zero.
    Anche a me sembrano tanti gli interventi...vero forse che sugli oled la scala è molto vasta (mi pare 100 step di regolazione?)
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Temo che quel +21 sul blu nella parte bassa ti abbia alzato il livello di nero. Sul mio modello e nelle mie condizioni anche luminosità 53.
    Puoi verificare di aver mantenuto l'integrità del nero assoluto riproducendo il pattern 0% near black che trovi nella cartella colorhcfr fields, preferibilmente di sera/notte, quando le condizioni possono evidenziarlo.
    Ti segnalo che puoi ridurre l'intervento dell'ABL mettendo luce oled a 100 ed utilizzando il contrasto per regolare la quantità di luce emessa.
    Un consiglio: il tv dispone di controlli per il bilanciamento del bianco a 2 ed a 20 punti. Con il controllo a 2 punti è sufficiente avvicinarsi alla condizione ideale, che potrai poi raggiungere usando il bilanciamento a 20 punti.
    Ultima modifica di filotto; 08-10-2016 alle 13:13
    Aspettando: Oppo bdp 203 -TV: Oled LG55E6V - Amplificatore 2 canali: Marantz pm6005 - Diffusori: Sinthesi Palco 502 (poco conosciuti, marca AudioB) - Lettore Audio digitale: Fiio x7 con moduli amplificatori am1 e am2 - Cuffie: Westone UM-PRO 50 - Consolle: PS4

Citazione Originariamente scritto da filotto Visualizza messaggio
    Ti segnalo che puoi ridurre l'intervento dell'ABL mettendo luce oled a 100 ed utilizzando il contrasto per regolare la quantità di luce emessa.
    Interessante.
    Mi incuriosisce però come tu riesca a gestire il white clip.
    Con luce oled a 100 fissa hai verificato a che barra hai i lampeggi sulle alte luci?

Il controllo luce oled non influenza il white clipping.
    Per dovere di cronaca questa soluzione è di ChadB, il quale non necessita di presentazioni. Saluti.
    Ultima modifica di filotto; 08-10-2016 alle 13:35
    Aspettando: Oppo bdp 203 -TV: Oled LG55E6V - Amplificatore 2 canali: Marantz pm6005 - Diffusori: Sinthesi Palco 502 (poco conosciuti, marca AudioB) - Lettore Audio digitale: Fiio x7 con moduli amplificatori am1 e am2 - Cuffie: Westone UM-PRO 50 - Consolle: PS4

Da informazioni esperite dai forum anglofoni, sugli LG OLED 2016 impostando Luce OLED=100 e compensando la maggiore luminosità al valore desiderato diminuendo contrasto, sembra che l'intervento dell'ABL si riduca al minimo, l'avevo riportato qui e nelle discussioni dedicate agli OLED tempo fà.
    Ultima modifica di f_carone; 08-10-2016 alle 13:42
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Allora,se lascio default la tv con luminosità 50 e luce oled intorno ai 35/40 la barra del nero parte da 19..per far lampeggiare la 17 e 16 spenta devo alzare a 54.
    Vi posto i setting con 54 luminosità e 36 luce oled OutBox della tv che ho appena preso.

Non so cosa sia il floating black,ma ho fatto il test del black 0% e se spengo in casa tutte le luci,con la calibrazione che ho fatto a 53 luminosità ai lati vedo un pelo di bianco..per spegnerlo del tutto devo abbassare a 52 (o 51).
    Non so,riprovo da 0?
    La temperatura è sempre su Caldo 2.
    Ultima modifica di Kitane; 08-10-2016 alle 13:48
    TV: LG OLED 55E6 , Samsung 46D8000 - BD player: Sony UBP-X800 , Sony BDS 790 , My Sky HD
    Cuffie: Sony MDR-HW700DS , Sony MDR DS 6500 , Sony MDR DS 7500 Console: Ps4 Pro
    Sonda
    : X-Rite EODIS3 i1Display Pro Software: HCFR , Calman 5 home theater

Come base di partenza non è male anzi, si presterebbe ad essere riportata già più che buona con la sola regolazione a 2pt.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Come base di partenza non è male anzi, si presterebbe ad essere riportata già più che buona con la sola regolazione a 2pt.
    Concordo.
    Io penso che prima dovresti sistemare black e near black, ritenendoli parte della fase "black clipping", quindi prima di tutto il resto, poi procedere con il bilanciamento del bianco etcetera.
    Sul mio, parto da luminosità 51 e aumento la luminanza alle 5 IRE per aggiustare il clipping. Forse con luminosità 53 potresti provare a diminuirla per salvare lo 0%. Devi provare tu, non si può sapere quando inizi a perdere il nero assoluto da qui.

Citazione Originariamente scritto da filotto Visualizza messaggio
    Il controllo luce oled non influenza il white clipping.
    Per dovere di cronaca questa soluzione è di ChadB, il quale non necessita di presentazioni. Saluti.
    Guarda filotto, se non hai più intenzione di dialogare dimmelo tranquillamente e io non ti importuno più, qualsiasi sia il motivo.
    Da parte mia non ci sono problemi, il mio era un post di curiosità non certo di critica.
    Quindi che l'idea sia tua o di chadB (non lo conosco) cambia poco.

Detto questo so bene che luce oled non cambia il clipping ma solo la luminanza complessiva.
    Infatti la mia domanda era proprio quella.
    La riformulo.

Se metti luce oled 100 e hai i nits che cerchi, nessun problema.
    Se non li hai, devi aggiustarli con il contrasto, ok?

Una volta sistemato il contrasto, che barre hai lampeggianti?

Chiaramente rimane valido quello che ho scritto sopra.

ChadB è un noto e preparato calibratore ISF americano.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Sto andando in confusione..allora,filotto provo a ripartire da 0 alzando la luminosità sulle 5 ire e abbasso la luminosità a 52/51.
    Posso chiederti come hai regolato il contrasto?perché ancora mi sfugge.Secondo la guida e BARXO dovrei vedere lampeggiare 235 / 240 quindi dovrei sparare a 98 circa..ma credo sia troppo alto.
    Riparto da 0
    Ultima modifica di Kitane; 08-10-2016 alle 18:04
    TV: LG OLED 55E6 , Samsung 46D8000 - BD player: Sony UBP-X800 , Sony BDS 790 , My Sky HD
    Sonda

Per il nostro TV è troppo alto. Se vedi più barre non è un problema anzi, diventa un problema se ne vedessi meno.
    Io sto seguendo quanto riportato da ChadB, percui in questo momento mi sto muovendo diversamente, ovvero sto usando luce oled al massimo e utilizzo il contrasto per settare l'emissione luminosa che desidero.
    Discorso black e near black, è un po' complicato, per me, da spiegare bene, posso provarci!
    Dopo aver fatto 4 o 5 calibrazioni mi si è posta la domanda circa le famose barre vicino al nero, quindi mi sono mosso in modo da tirarle fuori, ma poi mi sono trovato a dover rivedere la scala di grigi, percio ora lo faccio subito, e poi ricontrollo ogni volta che metto mano alle 5 ire, do eventualmente ai 2 punti bassi.
    Io opero così e non dico che sia corretto o che sia l'unico modo, ma è il mio: regolo con il pattern black clipping in maniera tale che la 16 è spenta. Apro il pattern 0% near black per assicurarmi di non vedere la minima luce. Se il tutto è confermato procedo a visualizzare il pattern di wizziwig, che ho postato qualche pagina addietro (se pensi, te lo posso ripescare), se non è confermato riparto da capo (in genere è sufficiente un ulteriore -1 su luminosità). Il pattern di wizziwig mostra 12 colonne, che raffigurano da sinistra a destra le barre dalla 16 alla 27, all'interno delle quali ci sono 12 rettangoli, che raffigurano la stessa cosa ma dall'alto al basso. Quindi mi risulta più facile, perché evita il lampeggio, e definisce meglio la luminosità di tutti questi livelli rispetto al black clipping "solito". A questo punto, prendo il comando delle 5 ire e alzo la luminanza, osservando il pattern vedrai che le colonne e rispettivi rettangoli acquisteranno luminosità. Quando penso di essere arrivato a cavallo, ritorno a cercare la conferma del nero assoluto, riavviando il pattern 0% gray. Qualora l'avessi perso è semplice, riabbasso la luminanza e ripeto fino a quando non mi ritengo soddisfatto. Nota bene: nel nostro TV, il blu ed il verde causano la perdita del nero assoluto, quando avrai acquisito più dimistichezza, potrai anziché abbassare la luminanza alle 5 ire, abbassare il blu, oppure il verde, cercando alla fine dei giochi sempre un riscontro con il bilanciamento del bianco nella scala dei grigi riportato ovviamente alle 5ire.

Io ci ho provato. Probabilmente vale anche fare l'opposto, cioè partire alto con la luminosità come hai fatto tu, e poi anziché alzare la luminanza alle 5 ire, abbassarla.
    Tra ieri e oggi ho tirato fuori 2 calibrazioni interessanti, una bt1886 con 140 candele di picco, ed una bt1886 con 120 candele per i segnali 3D (ho gli occhialini in questo momento che ti scrivo ).
    Facci sapere! Ps: provoca dipendenza!

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    Allora, sul black clip che barre vedi lampeggiare?
    Il 16 è ancora spento completamente?

Nei grafici avvicina la scala di rappresentazione con il tasto dx del mouse (auto adjust) e capirai meglio cosa devi sistemare.
    Alle basse hai ancora poco rosso, a parte il 20 sei troppo sotto fino al 40/50...
    Una curiosità, da che temp colore.sei partito sul t..........[CUT]
    la temperatura sempre caldo 2 quindi credo 6000k.
    Questa del tasto destro non la sapevo..ok,ho visto.Ottimo.
    il 16 è ancora spento completamente con questi setting.
    Riprovo ancora..

@filotto,ok adesso cerco di provare la cosa della luminosità a 5 ire.Io rimango con gamma 2.2 per non complicarmi la vita,ma e se imparo per lo meno a fare questo passo,vorrei passare alla 2.4.
    Ultima modifica di Kitane; 08-10-2016 alle 22:12
    Sonda

Pagina 325 di 416 PrimaPrima ... 225275315321322323324325326327328329335375 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •