|
|
Risultati da 31 a 45 di 61
-
14-12-2018, 00:23 #31
Oltre alla risposta in frequenza bisognerebbe anche vedere il grafico della MOL, magari il diffusore arriva persino a 20 Hz, ma con una potenza di uscita irrisoria.
Per quanto riguarda l'importanza della gamma bassa, oltre ad essere quella occupata dalla maggior parte degli strumenti musicali, è quella che contiene la maggior parte dell'energia sonora, anche con potenze di uscita di 100 W effettivi in gamma bassa alle vie media e alta arriveranno pochi Watt."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-12-2018, 01:12 #32
ma poi chi l'ha detto che un tower non puo' avere una risposta lineare, ancor meglio di un bookshelf (proprio in virtù di avere una banda più completa...)
riguardo le Kii, avranno forse la forma di bookshelf (proprio piccole non sono...) ma non certo il numero di altoparlanti (cribbio, hanno 4 woofers e 1500w)!
certo, tra una tower economica 'poco fedele' e una bookshelf 'di qualità' potrei anche preferire la seconda, almeno quel che sento lo sento bene, ma se posso permettermi una cassa che unisce le due cose, linearità ed estensione, tanto meglio, o no?
il piacere di sentire la musica in 'toto', nella sua piena completezza, senza tagliare o arrotondare in basso o in alto, è impagabile, tanto più che avere un proprio accompagnamento nelle regioni basse aiuta di molto l'affaticamento d'ascolto dovuta ad una eccessiva presenza delle sole medio alte. un tweeter scintillante suona diversamente quando non è lasciato da solo.
i bookshelf capaci ci sono, vedi le sf extrema, ma di piccolo c'è solo la scatola.Ultima modifica di Falchetto; 14-12-2018 alle 12:35
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
14-12-2018, 05:32 #33
Non metto in dubbio il fatto che la rivista pubblichi (o abbia pubblicato almeno una volta) in questa modalità, non concordo sulla opinione che ciò implichi una irrilevanza della resa di una cassa sotto i 200Hz, dove, come ha giustamente puntualizzato @jakob1965 c' é veramente "tanta roba".
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-12-2018, 08:43 #34
Member
Ovviamente se hai in diffusore da pavimento che riesce a far tutto tanto meglio. Ma attenzione a dire che i bookshelf non hanno senso perché non hanno bassi, in quanto non è sempre così e a fronte di un eventuale limitazione della parte bassa potrebbero avere dei pregi ed un'uniformità che non troviamo in diffusori da pavimento. Poi ci sono anche bookshelf inascoltabili sia ben chiaro !
-
14-12-2018, 11:51 #35
Che ci siano esempi validi e ciofeche in entrambe le tipologie è cosa ovvia ed inconfutabile, il punto però è che i diffusori da pavimento possono arrivare a vette di qualità e potenza cui un diffusore da scaffale non potrà mai arrivare.
Nelle control room si usano di base i grossi monitor da studio, quelli solitamente installati nella parete frontale, con maxi woofer e tweeter a tromba, mentre sulla alzata del mixer si installano dei piccoli monitor, ma non perchè siano migliori, ma perchè sono scelti per rappresentare la media dei diffusori che posseggono i comuni mortali, senza infamia e senza lode e permettono quindi di verificare il master anche in queste condizioni di impiego."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-12-2018, 11:58 #36
Se qualcuno lo ha detto in questa discussione me lo sono proprio perso.
Detto per inciso: le mie casse non solo sono bookshelf ma hanno un mid-woofer da 10cm (dieci centimetri) e sono assolutamente passive. Dichiarano di scendere fino a 55Hz (bontà sua Audyssey gli aveva riconosciuto 40Hz, credo grazie ad una qualche risonanza ambientale della mia stanzetta). Ho comunque tagliato a 90 (ho un sub con anti mode).
La risposta in frequenza pubblicata da stereophile.com:
Ultima modifica di pace830sky; 14-12-2018 alle 12:01
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-12-2018, 12:40 #37
Da ignorantone qual sono scopro ora la esistenza delle BBC Ls3/5A, che sarebbero un po' il capostipite dei mini-monitor,
Dimensioni 30x19x17 per un volume di 5litri; woofer da 110mm Kef con cono in Bextrene (qualsiasi cosa sia...)
La "scatola da scarpe" sarebbe stata usta come monitor dalla BBC e rimasta in produzione per anni.
https://www.stereophile.com/content/...specifications
https://it.wikipedia.org/wiki/Ls3/5a
La risposta in frequenza (in ambiente di ascolto, non camera anecoica), in verde (in rosso le mie PSB imagine mini ed in blu le Emotiva XRT 5. (queste ultime sono casse a torre):
-
14-12-2018, 14:13 #38
Member
L'LS3/5a è forse la cassa più famosa della storia dell'audio, e probabilmente anche la più venduta di tutti i tempi.
Fu realizzata dalla BBC per monitorare le dirette dai furgoni, l'esigenza era quella di avere un diffusore piccolo per ascolto near Field.
Il progetto ebbe successo e la BBC rilasciò le licenze a numerosi marchi (Rogers, Spendor, Harbet, ecc), curiosamente in un primo momento KEF che era il fornitore dei 2 altoparlanti non richiese la licenza.
Vi furono alcune modifiche nel corso della storia del diffusore ma la più importante fu quella del filtro che se non erro avvenne alla fine degli anni '80. I diffusori con il primo filtro sono conosciuti come versione 15 ohm, i successivi 11 ohm. La modifica più importante fu quella della sostituzione degli autotrasformatori usati per l'attenuazione del tweeter con delle resistenze. Ogni singolo esemplare ha un'attenuazione ad hoc in funzione della sensibilità dei singoli altoparlanti. Guardando il filtro infatti si può notare che una sola resistenza è connessa al circuito.
Ancora oggi L'LS3/5a è considerata un riferimento, l'intenzione di Kef con la produzione dell'LS50 oltre che di celebrare il 50° anniversario dell'azienda è quella di raccogliere l'eredità della vecchia "scatola di scarpe" inglese.Ultima modifica di Matteo R; 14-12-2018 alle 14:15
-
14-12-2018, 14:34 #39
Abbiamo qualche conferma...
>che non da oggi si cerca di far casse piccole
>che hanno un maggior senso quando ci sono problemi di spazio
>che la esigenza di una risposta in frequenza "piatta" (possiamo dire assenza di coloritura anche se non presumo non sia proprio la stessa cosa?) almeno da una certafrequenza in poi (i citati 200Hz?) ha molto senso per casse usate per le verifiche da parte di chi registra del materiale audio, cioè casse monitor
>che casse miniaturizzate (non semplici bookshelf) e bensuonanti per lo più hanno una scarsa sensibilità ed una pressione acustica massima comunque insufficiente per grandi ambienti
>>>tutto quanto sopra parlando di casse passive (o attive senza DSP e con un unico amplificatore interno) che con casse con un ampli per altoparlante governate da un DSP (come le nominate Kii) si possa far di meglio lo si può immaginare ma non so quanto questa tecnologia sia oggi commerciale.
p.s. mi piace l'idea che le mie mini "tengono botta" (almeno sopra i 100 Hz) di fronte ad un autentico mitoUltima modifica di pace830sky; 14-12-2018 alle 14:40
-
14-12-2018, 14:43 #40
anni fa ascoltai una coppia di ls3/5 per carità bellissime le voci, il violino, i campanellini, ma la musica e anche altro ci sono i violoncelli, contrabbasso, batteria, basso elettrico....
Personalmente mi sembrava di sentire delle radiosveglie di quelle buone, ho sempre preferito e continuo a preferire le casse da pavimento possibilmente con woofer grossi 25/30 cm meglio ancora se da 38 e jbl....
-
14-12-2018, 14:53 #41
Mi dai agio di aggiungere alle mie conclusioni qualcosa che avevo omesso:
>in un sistema casalingo "attuale" sarà meglio abbinare sempre un subwoofer alle mini casse
-
14-12-2018, 16:02 #42
35 anni fa sono riuscito a comperarmi le Rogers ls3/5a con il loro subwoofer (Rogers) abbinato. Per i tempi e le mie possibilità è stato un grosso esborso……. Prima di poterle cambiare le ho possedute per 20 anni circa e posso dire che non ho mai odiato un diffusore più di quelli che possedevo. Ora ho delle torri e non tornerei ad un diffusore piccolo neanche se me lo regalassero.
Questa è la mia esperienzaTCL98X955-OPPO UDP205-2x SVS PB-13ultra-catena analogica AM AUDIO
-
14-12-2018, 16:25 #43
Advanced Member
Il sub delle Rogers è un tentativo commerciale(mal riuscito) di avere un diffusore a gamma intera partendo da dei minimonitor.
Quelli tra i miei amici che hanno le Rogers hanno anche delle AR 3 o simili.Per quando occorre.
-
14-12-2018, 16:35 #44
Member
L'intenzione della Rogers era sicuramente quella di vendere un AB1 per ogni LS3/5a che c'era in giro. Sembrava la perfetta quadratura del cerchio: aggiungeva i bassi e fungeva da piedistallo. Ma il progetto fu pressoché fallimentare e il subwoofer a differenza dei diffusori è tutt'altro che diffuso.
-
14-12-2018, 16:36 #45
Advanced Member
E un motivo ci sarà?