|
|
Risultati da 6.331 a 6.345 di 8384
Discussione: Sony KD65A1 - OLED
-
09-10-2018, 19:47 #6331
Advanced Member
quest'articolo parla del problema post aggiornamento firmware con letture
https://www.flatpanelshd.com/news.ph...&id=1537773683TV: 65HZ1000
HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000
-
09-10-2018, 20:13 #6332
Senior Member
Articolo molto interessante, soprattutto nella parte dove spiega come l'algoritmo funziona.
Fa due casi particolari:
l'apple tv 4K (che ho anch'io) dove l'algoritmo abbassa la luminosità dopo 30 secondi sul menu statico (che ricordo essere in dolby vision) --> verificato anchìio, e meno male che funziona così
partite con loghi statisci dove ci sono variazioni di luminosità anche in base a dove la parte statica si posiziona --> e questo è il caso incriminato dove, come possessore di uno schermo OLED (anzi due) sono grato a Sony se mi preserva il pannello; è la mia personalissima opinione e certo non posso verificare personalmente quanto l'algoritmo sia invasivo ma direi che dipende dalla sensibilità del singolo e dai settings che si usano sul tv
Poi se mazinga ha un tv che abbassa la luminosità in questo modo insopportabile (ma i tecnici Sony dovranno verificarlo dal vivo) anche se non ci sono loghi fissi pretenda proprio la sostituzione del tv o lo venda e si rivolga a un lcdTV oled Sony XR65A83K, Sony KD55A1E, Samsung 55S90C Player 4K Oppo 203, Panasonic ub820, Apple TV 4K, Sky Q Platinum Ampli/Diffusori HT Cambidge Audio Azur 551 V2, Cambridge Audio CX 61, B&W CM8S2, B&W 606 S2, B&W Center HTM6S2, Sub Energy Encore Hi-Fi lettore cd EAD 1000 - player di rete Cambridge Audio CXN V2 - Ampli Brinkmann integrato - diffusori Thiel CS 1.6
-
09-10-2018, 20:56 #6333
Advanced Member
una discussione simile ma un pò più leggera succede anche con il panasonic e il caso degli stutter, alcuni li notano, altri no, ad altri ancora non danno fastidio
anch'io ho fatto parte di questo girotondo ma scusatemi qui ormai non ha più alcun senso, sony ha ricevuto il messaggio e per 2 volte (forse 3 non ricordo) ha rilasciato firmware con un changelog in cui maniera più o meno esplicita dichiara di aver "gestito il problema" che non è mai stato considerato un difetto, quindi secondo me è inutile che cercate di convincervi fra di voi, ognuno la vedrà a modo suo e non credo che lo scopo di fasadi o mazinga (i due pensieri opposti) sia far riconoscere all'altro come valido il proprio pensiero
quello che voglio dire è che sony ha dato delle risposte chiare sull'argomento, ora se non vi sta bene non comprate/vendente un sony oled, se per voi è tutto ok fate l'opposto
la situazione sarebbe diversa se fosse come nel caso di panasonic, a cui la voce che la cosa va risolta non è proprio arrivata, figuriamoci ricevere una risposta, li si che sarebbe bello che tutti forumer litigassero per far alzare un polverone
sinceramente io qui la questione la vedo abbastanza chiusaTV: 65HZ1000
HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000
-
09-10-2018, 21:57 #6334
Senior Member
Concordo pienamente
TV oled Sony XR65A83K, Sony KD55A1E, Samsung 55S90C Player 4K Oppo 203, Panasonic ub820, Apple TV 4K, Sky Q Platinum Ampli/Diffusori HT Cambidge Audio Azur 551 V2, Cambridge Audio CX 61, B&W CM8S2, B&W 606 S2, B&W Center HTM6S2, Sub Energy Encore Hi-Fi lettore cd EAD 1000 - player di rete Cambridge Audio CXN V2 - Ampli Brinkmann integrato - diffusori Thiel CS 1.6
-
09-10-2018, 22:18 #6335
Senior Member
L’importante è godersi il proprio Tv,in caso contrario vendetelo...ricordando che il Tv “perfetto” non esiste e secondo me non esisterà mai.Godere il momento,il resto si vedrà
-
09-10-2018, 23:25 #6336
Senior Member
Mi fa piacere leggere questo articolo. Mi pare che sia la prima e unica prova fatta con criteri “scientifici e oggettivi” che abbia valutato la situazione low dimming post aggiornamento.
Ammesso e non concesso che le prove siano state fatte con buoni criteri mi rincuora che le conclusioni, tradotte recitino:
“...Questo comportamento di attenuazione può verificarsi anche per altri tipi di contenuto con elementi statici (per più di 30 secondi), ad esempio giochi, ma in definitiva dipenderà dai tuoi schemi di visualizzazione. Non siamo stati in grado di determinare esattamente quanto grande o piccolo deve essere l'elemento statico per attivare l'algoritmo di attenuazione. L'effetto era quasi impercettibile a occhio nudo ma le nostre misurazioni in tempo reale ci hanno permesso di osservare come funziona l'algoritmo.
Sulla base dei nostri test, riteniamo che la maggior parte degli spettatori noterà solo raramente o mai questo livello di attenuazione del comportamento, ma casi di utilizzo specifici possono attivarlo. Incoraggiamo Sony a offrire agli utenti interessati maggiori possibilità di scelta includendo un'opzione per disattivarla....”
Guarda caso è proprio quello che i miei più modesti occhi (che non hanno nessuna pretesa di scientificità e criteri oggettivi) hanno avuto modo di valutare da inizio settembre a oggi e che ho scritto qualche giorno fa qui sul forum. Cioè che per me il problema è risolto ma che ancora oggi, post aggiornamento, in qualche determinato caso il fenomeno ancora si verifica (e l’ho verificato) ma ad occhio nudo l’effetto è quasi impercettibile.
Per me, come ho già detto, la questione è chiusa. E ci tengo a sottolinearlo non tanto per intavolare polemiche più o meno da troll con qualche utente in particolare o per imporre la mia opinione sull’argomento. L’ho fatto perché i forum sono strumenti importanti per chi cerca informazioni su un prodotto, ed è sempre bene cercare quanto possibile di essere più oggettivi possibile. Così come è stato giusto e sacrosanto arrabbiarsi e protestare per l’immagine indecente che forniva la nostra TV con materiale HDR e grafica fissa pre aggiornamento (e che qualcuno qui tendeva a sottovalutare o non voler vedere...), è altrettanto giusto e corretto dire oggi che il problema è, nel 99% dei casi risolto.Ultima modifica di Paoletto2009; 09-10-2018 alle 23:44
-
09-10-2018, 23:33 #6337
Senior Member
Si, purtroppo quello che ha riportato Fasadi è successo a me. Se leggi il mio post ho spiegato nel dettaglio tutto. In maniera più sintetica: per un paio di minuti ho lasciato il cartello di Sky 4K. Poi ho arrivato l’app Rai replay ( che mentre si avvia ha uno sfondo grigio-azzurrino). Bene...con questo sfondo vedevo nettamente il cerchio del canale/ cartello Sky 4K. Ovviamente questo “stampaggio” è andato via dopo una trentina di secondi. Non c’è stato nessun danno irreversibile. Ma tant’è -purtroppo- questo transitorio effetto di stampaggio l’ho visto. Ovviamente se avessi lasciato 10 minuti il cartello non credo sarebbe successo nulla di irreversibile perché il low dimming della TV, rilevando un cartello fisso con contenuto statico ad alta luminosità, avrebbe abbassato la luminosità per preservare il pannello.
Ultima modifica di Paoletto2009; 09-10-2018 alle 23:43
-
10-10-2018, 05:40 #6338
Sospeso
Ma si. Ieri ho scritto 10 minuti.... Era solo una esagerazione per far capire. Certo è che comunque il rischio c'è. Lo sa bene anche Samsung che, per promuovere i suoi Qled, sosteneva 10 anni di garanzia per il burn in. Questo proprio perchè sa che i suoi rivali Oled soffrono di quel problema.
Quello che mi sento alla fine di dire è di godersi la visione dei contenuti in tv senza avere il pensiero fisso sul fatto che la luminosità in quel momento è minore rispetto ad inizio partita. Come spiegato nell'articolo la cosa è pressochè impercettibile. Chiaro che se qualcuno dichiara che nota una diminuzione di luminosità del 30% questo non va bene e deve far controllare se il tv rientra nelle specifiche.
-
10-10-2018, 06:53 #6339
Sospeso
tutto giusto, ok preserviamo il pannello fino a renderlo poco godibile (per tantissimi utenti , ma non tutti) questa è la politica di sony?
il problema a tantissimi da enormemente fastidio specie per chi ha comprato questo tv esclusivamente per le partite in 4khdr e il videogiochi (e non sono pochi)...
l'hdr senza la luminanza di picco al massimo che esalta i bianchi il contrasto e la brillantezza, NON E' VERO HDR
a mio avviso gli estremi per una class action ci sono tutti, anche perchè all'uscita del tv il problema non sussisteva...
e sony non puo ignorare una buona fetta di utenti insoddisfatti, destinati ad aumentare espotenzialmente con la diffusione di skyq e le trasmissioni 4khdr...
-
10-10-2018, 06:58 #6340
Senior Member
La ritenzione si verifica anche all'accensione di Xbox, quando rimane impresso il logo della console per almeno una quindicina di secondi o anche più mentre la console carica il sistema. Appena l'immagine passa allo sfondo nero si vede l'icona stampata. Dopodiché questa ritenzione va via da sola.
-
10-10-2018, 07:03 #6341
Member
L'idea di fare pressione su sky per avere "loghi trasparenti" e "oled friendly" per il risultato delle partite di calcio ed eventi sportivi lì dove possibile non era male. Mi sembra una cosa fattibile che non provoca contrasti di nessun tipo tra noi, su cui si può lavorare.
-
10-10-2018, 07:12 #6342
Sospeso
-
10-10-2018, 07:19 #6343
Senior Member
Scusami mazinga, premesso che io sono allergico ai comportamenti dei produttori di elettronica che di default non lasciano possibilità all’utente di decidere totalmente l’utilizzo del prodotto. Quindi sono tendenzialmente d’accordo nel dire che Sony dovrebbe lasciare la possibilità di disattivare anche il rimanente low dimming previo avviso che così facendo si va incontro ad un rischio marcato di stampaggio (e nonostante ciò sono convinto che se poi venissero fuori degli stampaggi permanenti, molti di quelli che avessero ipoteticamente disattivato il low dimming correrebbero poi a gridare allo scandalo per l’accaduto...).
Fatta questa premessa, il punto è che secondo Sony il low dimming è stato tarato in maniera meno aggressiva. Io e molti altri abbiamo verificato il cambiamento -in meglio- dopo l’aggiornamento di settembre (tanto che infatti come capita spesso sui forum, risolto il problema, tutti quelli che si lamentavano spariscono). Ma aldilà dei nickname che si leggono nei forum (siamo in un’epoca dove credere a quello che si legge in rete, purtroppo, è molto rischioso....) ci sono metodi più o meno scientifici per misurare la variazione di luminosità. Flatpanels, ad oggi è l’unica testata che nell’articolo citato ha fatto queste prove. Nelle conclusioni del test dice che ad oggi il low dimming è sostanzialmente eliminato e/o ininfluente.
Io, fino a prova contraria, penso che le tue lamentele siano in buona fede (benché nei tuoi vari post abbia detto anche alcune cose contraddittorie). Però o qualche altra testata fa delle prove e dimostra “scientificamente” che il low dimming è ancora molto presente e aggressivo, oppure tutte le parole che si scrivono in un forum rimangono “fuffa”.
Se davvero il tuo pannello soffre di questo low dimming esagerato, come succedeva anche a me e molti altri pre aggiornamento (e se leggi i miei post nei mesi precedenti vedrai quanto fossi inferocito) non resta che attuare tutti i metodi di protesta. raccomandate con ricevute di ritorno, lettere a riviste specializzate ecc ecc. Vuoi fare causa a Sony? Beh se hai tanti soldini da parte nessuno te lo vieta. Però per vincere cause e proteste servono dati incontrovertibili che lo dimostrino, non basta il proprio occhio soggettivo.
Aspetta che il tecnico Sony venga in casa e fai tutte le prove del caso.
Quindi, come ti ho già scritto qualche giorno fa, vai fino in fondo e se davvero hai ragione spero e mi auguro che Sony ti aiuti a risolvere il problema. Io sono curioso di vedere come va a finire.Ultima modifica di Paoletto2009; 10-10-2018 alle 07:44
-
10-10-2018, 08:13 #6344
Buon giorno, non ho il Sony come il pana ( per i problemi di microscatti) comunque se l LG e il Panasonic non hanno questo evidente o lieve cambio di luminosità vuol dire che qualcosa non va, anche perché quando uscì l A1 nessuno si è mai lamentato di cambi di luminosità, tutto questo macello è stati dopo che Sony ha fatto l aggiornamento per il DV.
Altra cosa, se setto il pannello con certi valori non è accettabile neanche un calo del 5% di luminosità, soprattutto se faccio fare una calibrazione da un professionista, pagandolo, e settando SDR e l HDR a certi nits di valore e poi il sistema Sony mi sballa questi valori, insomma non è una cosa da niente.
-
10-10-2018, 08:20 #6345
Sospeso
Ma se non sapete come funziona la cosa dopo l'ultimo aggiornamento perchè continuate a dare giudizi? Se io non conosco il Pana non mi avventuro nel parlare di un difetto.
Nessuno se ne è mai lamentato prima perchè col DV lo hanno reso molto aggressivo. Con l'ultimo firmware è cambiato.Ultima modifica di fasadi; 10-10-2018 alle 08:36