Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 613 di 753 PrimaPrima ... 113513563603609610611612613614615616617623663713 ... UltimaUltima
Risultati da 9.181 a 9.195 di 11295

Secondo voi in riferimento al problema che vi ho esposto nei precedenti commenti, (eccessivo livello dei bassi con relativo rimbombo/coda) quale sarebbe la scelta migliore da adottare?
    In definitiva le alternative possibili per attenuare i bassi senza adeguare la stanza, sarebbero le seguenti:
    0) Utilizzare Dynamic Volume (lo escluderei, il risultato complessivo non e' di mio gradimento, appiattisce troppo il tutto)
    1) Provare ad alzare solo il centrale e mantenere tutto il resto inalterato; probabilmente ascoltando a volume inferiore avro' si un basso piu' corposo ma meno invasivo come volume.
    2)Abbassare il livello dei Toni Bassi nelle opzioni di -4 -5 dB (in particolare come funziona la suddetta opzione? potrebbe essere deleteria per l'ascolto in generale?)
    3)Evitare di alzare il centrale, evitare di abbassare il livello "Toni Bassi" , impostare i due frontali su piccolo e tagliare a 60 ad esempio, con centrale e surround con taglio a 60 o 80.

P.s. attualmente non ho un Sub e sto usufruendo dei reflex integrati dei due frontali che dovrebbero essere in grado di avere la seguente risposta in frequenza:
    Jamo 626: Frequency Response (Hz +/- 3 dB) 42-20,000

Attendo vostri consigli Grazie!
    Ultima modifica di Starlight; 30-07-2018 alle 21:58

Citazione Originariamente scritto da Starlight Visualizza messaggio
    Secondo voi in riferimento al problema che vi ho esposto nei precedenti commenti, (eccessivo livello dei bassi con relativo rimbombo/coda) quale sarebbe la scelta migliore da adottare?
    In definitiva le alternative possibili per attenuare i bassi senza adeguare la stanza, sarebbero le seguenti:
    0) Utilizzare Dynamic Volume (lo escluderei, il risul..........[CUT]
    l'opzione 3 sarebbe di gran lunga la migliore,ma tu non puoi metterla in atto perché non hai il sub e di conseguenza non puoi impostare i frontali diversamente da grandi.Delle opzioni rimanenti,utilizzare un compressore di dinamica è sicuramente la soluzione più corretta,ma non ti piace.Io comprerei un buon sub,ma l'impianto è il tuo,quindi a te la scelta.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Grazie Kaio, acquistando un buon Sub sarebbe più efficiente rispetto i reflex Delle torri, nel non creare questo fastidio sulle basse frequenze?
    Inoltre in riferimento all'opzione che da il Denon di abbassare il livello dei Toni Bassi avete qualche ulteriore informazione tecnica riguardo al funzionamento di questa opzione? Agisce semplicemente abbassando i dB di un determinato range?

La presenza di code è rimbomba é sintomo di é citazione delle risonanze modalità della stanza, e quindi di posizionamento errato delle torri. Probabilmente le hai in un angolo? In una nicchia?

Il sub aiuta in questo senso perché sposti l'emissione delle basse frequenze in un punto della stanza più libero e plausibilmente ti toglierebbe l'eccitazione dei modi che adesso fanno le torri. Ovviamente tagliando opportunamente le torri.

Se vuoi avere conferma di questo ti basta fare due prove secondo me:
    - taglia le torri a 80hz e senti se i rimbomba spariscono
    - sposta temporaneamente le torri in punti lontani almeno 1m da qualsiasi parete, ricalibra e ascolta impostando le in full range. La situazione dovrebbe essere migliore.

Se queste due cose (l'ultima in particolare) sono vere, un sub ben posizionato, risolverà buona parte dei problemi. Sub preferibilmente in cassa chiusa a questo punto.

Se proprio va male, se a disposizione utilizza LFC tra le impostazioni Audyssey. Riduce i dB solo delle frequenze più basse e critiche. Ovviamente perdi enfasi ma meno anche attivando dynamic volume che agisce sulla dinamica.

Taroccare i dB dei singoli diffusori in genere é concettualmente sbagliato, non si fa e basta...
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Sono d'accordo, la problematica è la stessa che si presenta con i sub ma qui è più complicato perché la posizione delle frontali è più vincolante e - se ben ricordo - @starlight non ha XT32, che a parere generale è quello che da il risultati migliori sulla parte inferiore della banda di frequenza.

Non so cosa farei, io ho risolto con l'anti-mode che - a parte la questione non indifferente della spesa - qui non si può mettere perché un sub non c'é.

In ambito fai-da-te si potrebbe tentare con le bass traps ma non è una soluzione compatibile con tutti i contesti di arredamento.

p.s. io chiederei anche ai possessori di Jamo cosa ne pensano, anche se trovarne qualcuno che non ha il sub non sarà facile.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Starlight Visualizza messaggio
    Grazie Kaio, acquistando un buon Sub sarebbe più efficiente rispetto i reflex Delle torri, nel non creare questo fastidio sulle basse frequenze?
    Inoltre in riferimento all'opzione che da il Denon di abbassare il livello dei Toni Bassi avete qualche ulteriore informazione tecnica riguardo al funzionamento di questa opzione? Agisce semplicemente abb..........[CUT]
    Come ti è stato già indicato,il sub ha il vantaggio di essere più libero nel posizionamento,cosa fondamentale per risolvere problemi come il tuo.A parte questo,un buon sub è sempre più performante dei normali diffusori in gamma bassa.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Perfetto grazie a tutti, sicuramente acquisterò un sub.
    P.s. se acquistassi la app di Android audissey potrebbe migliorare qualcosa o non serve a nulla? Come funziona precisamente?

C'é una discussione specifica, a cui non ho mai partecipato perché per il modello 2016 (il mio) la nuova applicazione non va.

Da quanto ho capito consente di impostare meglio la curva di equalizzazione.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao pace830
    Sai indicarmi la discussione per l’app audyssey?
    Sono interessato a scaricarla ma visto il pr zio volevo capire se ne valeva la pena
    Qualcuno l’ha utilizzata ed é riuscito ad affinare ulteriormente la configurazione e l’adattamento all’ambiente di ascolto?
    Lg 65 4K B6 - PS4 PRO Sony - Lettore Sony UBP X800 - SKY Q - DENON AVR-X3300W - Casse Polk Audio: front/rear RTI A3 center CS3- SUB SVS SB1000 -

La discussione sull'Audyssey Editor App, qui da noi, è piuttosto morta e "vuota".
    Io - che non l'ho ancora acquistata, ma solo perché prima devo trovare il tempo per concludere il settaggio migliore a prescindere dalle opzioni aggiuntive dell'App stessa, e fra lavoro e vacanze ancora non ci sono riuscito - ho trovato molto utile quella americana, sul noto forum d'oltreoceano.
    A parte qualche limite, e qualche voce fuori dal coro - non necessariamente poco attendibile: ogni cosa ha pregi e difetti, e ogni catena AV fa storia a sé, quindi possono anche capitare problemi specifici meno comuni - il giudizio complessivo sulla App è positivo.
    Per capire meglio, però, ti consiglio appunto di leggere le varie discussioni.
    Sul costo, sinceramente, credo non si debba ragionare più di tanto: anche se si è acquistato un sintoampli entry level, stiamo pur sempre parlando di almeno 500 euro di spesa, e i circa 20 della App credo non debbano rappresentare il metro con il quale misurare l'eventuale scelta di acquisto...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Grazie Ettore
    Concordo con il ragionamento sul prezzo avendo un X3300 pero’ se inutili a migliorare il setting automatico allora meglio una buona pizza con quei 20 euro ��
    Essendo molto soddisfatto dell’ampli sono però scettico su qualche impostazione effettuata in automatico
    Mi sembra di avere perso un po’ di brillantezza sulla timbrica

Mi vado a leggere un po’ di forum
    Lg 65 4K B6 - PS4 PRO Sony - Lettore Sony UBP X800 - SKY Q - DENON AVR-X3300W - Casse Polk Audio: front/rear RTI A3 center CS3- SUB SVS SB1000 -

Approfitto per un’altra domanda
    Secondo voi il secondo SUB aiuta o é indicato solo in ambienti con volumi generosi....
    Al moment mi sembra abbastanza “spaziale” il basso generato dal sub in essere

È che mi hanno regalato un Sub e volevo capire se cablarlo o lasciar perdere e magari riregalarlo

Citazione Originariamente scritto da robby74 Visualizza messaggio
    Approfitto per un’altra domanda
    Secondo voi il secondo SUB aiuta o é indicato solo in ambienti con volumi generosi....
    Al moment mi sembra abbastanza “spaziale” il basso generato dal sub in essere

È che mi hanno regalato un Sub e volevo capire se cablarlo o lasciar perdere e magari riregalarlo
    In generale il sub lavora in basso, anche dove non arrivano le torri qiindi, si, serve e aiuta a migliorare l’esperienza di ascolto.
    Non necessariamente devi tirargli il collo!
    TV: LG Oled 77G16LA - LG Oled 65E6V Home Theater: Sintoampli ANTHEM MRX1140 11.2ch, Speakers KLIPSCH Front. Coppia di RP260F, Centrale RP450C, Surround coppia di RP240S, coppia di PRO-250RPW, SUB Coppia di R110SW, 4 ATMOS CDT-5650 CII Decoder: SKY Q CAM: TivùSat 4K Lettore: PANASONIC DPUB820 Gaming: HTPC i7 8700K 16Gb Ram scheda video ASUS 3080Ti OC Media Player: Nvidia Shield Pro '19

Citazione Originariamente scritto da robby74 Visualizza messaggio
    ... pero’ se inutili a migliorare il setting automatico allora meglio una buona pizza con quei 20 euro..........[CUT]
    Il punto è proprio questo: finché non la utilizzi, provando e riprovando non solo le varie impostazioni standard, ma eventualmente anche la vera e propria - seppur limitata - customizzazione della curva di emissione dei tuoi diffusori, non puoi sapere se si tratta di qualcosa di utile oppure no.
    E trattandosi di 20 euro, per me la scelta possibile è scontata, a prescindere da eventuali problemi percepiti (che se ci fossero anche dei grafici oggettivi a stabilirli, sarebbe poi anche meglio). Se anche non avessi il dubbio di qualcosa che non va, potresti scoprire che il tuo impianto può rendere ancora meglio...
    Se il costo fosse invece importante, sarebbe normale porsi qualche domanda in più.
    Il tutto rigorosamente IMHO.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    Il punto è proprio questo: finché non la utilizzi, provando e riprovando non solo le varie impostazioni standard, ma eventualmente anche la vera e propria - seppur limitata - customizzazione della curva di emissione dei tuoi diffusori, non puoi sapere se si tratta di qualcosa di utile oppure no.
    E trattandosi di 20 euro, per me la scelta po..........[CUT]
    Hai pienamente ragione
    Scaricata , prossimamente testo il tutto

Pagina 613 di 753 PrimaPrima ... 113513563603609610611612613614615616617623663713 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •