Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 361 di 416 PrimaPrima ... 261311351357358359360361362363364365371411 ... UltimaUltima
Risultati da 5.401 a 5.415 di 6230
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Quando ho letto i valori che elencavi, senza sapere che vpr avevi ho pensato "se avesse un Sony sarebbe un classico" ed ho poi visto che, in effetti, hai un Sony.

Mi pare che nessuno sappia o possa dire con certezza quali sono i modelli coinvolti e quali no (anche per gli ultimi non si sa nulla, si dice, si spera, ma....).

Se non hai fatto errori di misura direi che rientri purtroppo nel numero degli utenti colpiti dal problema "matrici".

Quanto al fatto che l'occhio si abitua: è vero, anche perchè sono variazioni che avvengono lentamente.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Che non ci siano errori non ne sono sicuro essendo alle prime armi,

Ma le impostazioni che uso per hcfr sono corrette?

la sonda la posiziono bene?

Ma non va tarata la sonda?
    a me hcfr non me lo fa fare.

Forse tirando giù la polarizzazione del blu dal menu di servizio qualcosa risolvo....

Grazie per la risposta
    VPR: JVC DLA NZ500 - Telo:Sopar Jade 124" Tensionato Gain 1.2- Ampli: Denon AVR-X3800H - Sorgenti: Panasonic dp-ub9000- Front : Focal Chorus 826 V - Center: Chorus CC 800 V - Sourround : Chorus 806 V Center Back L/R : Chorus 806 V - Sub: Chorus SW 800 V

Ti posso dire che la sonda che hai non richiede la calibrazione (in realtà si tratta di una autocalibrazione che deve essere supportata dalla sonda. Piazzi la sonda su una basetta e fai appunto questa autocalibrazione). Magari andrebbe profilata con uno strumento più accurato, però penso che per iniziare va benissimo.

Relativamente a calibrazione del tuo proiettore Sony ed in genere di proiettori non so aiutarti ..... non so, io cercherei un thread in cui se parla. Non so in effetti quanto sia corretto usare pattern field, ma potrei sbagliarmi.
    Io con una piccolissima ricerca ho trovato questo: http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...eyeone-display .... Spero ti sia utile
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Nessun problema con windows 10.
    L'ultima versione è la 3.5.1.4
    https://sourceforge.net/projects/hcfr/files/Windows/
    Sembra che si siano risolti i problemi installando l' ultima versione

Cosa intendi per basetta?
    La sonda ha solo una specie di tappo con trasparenza bianca che credo serva a misurare la luce ambientale.
    Io faccio partire hcfr e poi vado con le letture direttamente, ovviamente ho impostato le preferenze.
    La cosa che mi lascia perplessi è che una volta calibrato al 30% e al 70 % del grayscale se torno sui pattern lampeggianti sono palesemente sul rosso , specialmente quelli neri.
    Se ho un buon grigio poi se vado a fare le letture ho il blu alle stelle.
    Non so cosa non vada
    Ultima modifica di Esorciccio; 19-04-2018 alle 18:20

Citazione Originariamente scritto da Esorciccio Visualizza messaggio
    Cosa intendi per basetta?
    Ho avuto per le mani questa sonda . Appoggi la sonda sulla basetta, con la finestrella del bianco aperta e con "calibrate" HCFR fa partire il sw che ne permette l'autocalibrazione.

Spiacente di non poterti dare aiuto data la mia assoluta inesperienza in proiettori. Posso solo suggerirti di fare qualche verifica con un LCD per verificare se c'è qualche problema con la tua sonda.

PS: anch'io copiando acriticamente dei setting sul mio TV mi ero ritrovato con i pattern del black clipping color magenta .... . Li avevo sistemati ad occhio (almeno sul colore, ovviamente non per la luminanza). Poi ho preso la sonda e mi sono reso conto che per certi versi mi ero avvicinato. Aggiungendoci un'opportuna profilatura le cose sono ancora migliorate (spero non sia solo suggestione). Per dire .... se vedi del rosso c'è chiaramente qualcosa che non va. Dovresti però notarlo anche nei patterni di grigio corrispondenti ...
    Ultima modifica di ebr9999; 19-04-2018 alle 18:43 Motivo: PS
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

la sonda non è quella ma questa

https://www.xrite.com/it-it/categori.../i1display-pro

sulla scale del 10% va tutto bene va male sui basic pattern che suppongo siano intermedi tra il 10 e lo 0
    VPR: JVC DLA NZ500 - Telo:Sopar Jade 124" Tensionato Gain 1.2- Ampli: Denon AVR-X3800H - Sorgenti: Panasonic dp-ub9000- Front : Focal Chorus 826 V - Center: Chorus CC 800 V - Sourround : Chorus 806 V Center Back L/R : Chorus 806 V - Sub: Chorus SW 800 V

Anch'io ho la stessa sonda. Era solo per spiegarti a cosa serve quel "calibrate" in HCFR (per la nostra sonda ti risponde che non serve). Qual'è il basic pattern che ti viene rosso?

Diciamo che se regolo abbastanza bene dal 30 al 70 e poi il 10 lo aggiusto un pò e poi vado sui pattern neri , quelli dal 17 in su che servono per regolare il contrasto allora virano sul rosso

Immagino intendessi luminosità. Comunque la colorazione rossastra, mettendo la luminosità tale da avere il livello 16 nero, corrisponde a IRE bassi (ad occhio sul mio TV il livello 25 corrisponde al 10%). Vedi lo stesso viraggio verso il rosso anche sul pattern 10 IRE?

Sui 10 ire meno, diciamo che posso tenere un buon equilibrio ma ovviamente la gamma poi dal 30 al 70 si discosta un po', il problema è sotto i 10 ire.

Comunque penso sia complice un degrado Delle matrici del proiettore che sparano sul blu, se compenso abbassando il blu, il rosso spara di conseguenza.
    Ultima modifica di Esorciccio; 20-04-2018 alle 07:56

Ciao,
    Sto provando a calibrare con sonda i1displayPro il proiettore Epson TW3200. Dopo aver regolato ad occhio luminosità e contrasto per i livelli 16-235... sono passato alla sonda per la scala di grigi. La sonda l'ho posizionata su cavalletto ad una distanza di circa 40cm dal telo bianco leggermente orientata verso l'alto.

Ho regolato i livelli su 30ire e 70ire con i controlli gain e cutoff rgb, impostato il gamma 2.2 sul menu di proiezione, temperatura colore 6500k.... ma questi sono i grafici ottenuti. Dove sbaglio? Quale controllo devo metter mano x correggere il tutto? Il tutto in modalità cinema. Se metto in naturale ottengo un gamma più lineare ma sempre basso

Una volta superato questo step dall epson si possono regolare tinta/saturazione/luminosita di rgbcmy... però potreste spiegarmi come operare su hcfr? Sia nella teoria che nella pratica... purtroppo mancano tutte le immagini sulla guida in topic e faccio fatica a conprenderne i concetti. Queste regolazioni incidono poi sul GAMMA?

Grazie mille

Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater

Per regolare il gamma c'è semplicemente la funzione apposita, con tanto di tasto sul telecomando.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Alyosha

hai ragione, ho omesso questa parte..... con il comando apposito (gamma customizzato) riesco a linearizzare fino a 50/60 ire circa.... ma non mi convince:

- devo tirare giu in basso i primi 4-5 quadratini..... di parecchi step anche oltre il 10
    - non modifica il gamma oltre i 60 ire....
    - se tocco l'ultimo quadratino a destro altero la luminanza del 100% grey e quindi mi risballa tutto il gamma
    - cosa più importante..... visionando un BD test l'immagine è profondamente errata.... come se mancassero sfumature (tipo sul viso)
    Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater

Citazione Originariamente scritto da Mitchan Visualizza messaggio
    Ho regolato i livelli su 30ire e 70ire con i controlli gain e cutoff rgb, impostato il gamma 2.2 sul menu di proiezione
    Ciao, dal 2013 tutti i film (almeno quelli USA) usano gamma BT.1886 (gamma medio 2.4) ma, se non hai una sala completamente oscurata o il tuo VPR mal digerisce le basse luminanze, allora resta sul 2.2.
    Sul bilanciamento del bianco prova a regolare RGB Alto con un pattern a 100 IRE (non 70) in modo da evitare quel rosso calante e la curva del gamma che cresce (ossia scene a con picco di luminanza massimo). Tra l'altro non userei EOTF come riferimento per una calibrazione SDR, REC.709.
    Fammi sapere. Grazie.

Pagina 361 di 416 PrimaPrima ... 261311351357358359360361362363364365371411 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •