Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 363 di 416 PrimaPrima ... 263313353359360361362363364365366367373413 ... UltimaUltima
Risultati da 5.431 a 5.445 di 6230

c'è l'ABL sui proiettori? non credo.... c'è sul mio plasmone

sia con finestra che schermo intero il risultato è lo stesso, avevo già provato. 100nits forse in super dinamico li raggiungo

in ECO, CINEMA e 6500k ho circa 50nits

domandina giusto per non mangiarmi il fegato con questo gamma e distrarmi un pò:

se seleziono il color space "HDTV - REC 709" quando misuro i primari e secondari uso pattern 100%/100% (saturazione/luminanza giusto?
    per misurare la saturazione uso pattern 0-25-50-75-100% / 100% giusto?

con il color space "HDTV - REC 709 75%/75%" cosa uso? per i primari e secondari uso 75%/75% ?
    e per la saturazione? 0-25-50-75-100% / 75% ?
    Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater

Citazione Originariamente scritto da Mitchan Visualizza messaggio
    Cambiando i preset cambia poco...
    No ho mai cambiato il gamma su un proiettore, ma sulle mie TV in firma si nota eccome ....

con il color space "HDTV - REC 709 75%/75%" cosa uso? per i primari e secondari uso 75%/75% ?
    e per la saturazione? 0-25-50-75-100% / 75% ?
    I "HDTV - REC 709 75%/75%" è inteso per una misura stand-alone su primari e secondari.
    Considera che il riferimento del bianco misurato sui primari è poi usato anche per le saturazioni (con la sola eccezione che se i primari non sono stati misurati il riferimento del bianco è preso dal 100 IRE della scala dei grigi).
    Quindi in un solo file diventa con puoi avere saturazioni e primari con Ampiezza differenti. Puoi ovviare usando la funzione duplicate nominando i file opportunamente. Poi flaggando "Mutiple istances" puoi facilmente confrontare i risultati.
    Io ad esempio (usando rec 709) lavoro essenzialmente su misure a 75%A sia sui primari/secondari che sulle saturazioni (ed il 75%/75% me lo ritrovo, anche se non evidenziato da un apposito triangolino).
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Grazie ebr9999... però ti chiedo scusa, potresti rispiegarmi meglio il tutto? Ho riletto piu volte ma non credo di aver compreso bene come operi e perché.

Grazie mille e scusami ancora

Figurati, in effetti manca in effetti una informazione: la luminanza target dei colori è calcolata usando come riferimento la luminanza del bianco a parità di ampiezza. Quando in HCFR misuri le saturazioni, il bianco non viene riletto, ma viene utilizzato quello della lettura di primari/secondari. Se hai usato rec 709 75%S/75%A il bianco del pattern ha ampiezza 75% e quindi dovresti usare i pattern di saturazione con 75% di ampiezza.
    Quindi in HCFR nello stesso file di misure non puoi utilizzare Ampiezze diverse (diversamente da quello che vedo con altri programmi a pagamento). L'utilità è vedere come si è messi a valori diversi di luminanza. Quello che spiegavo poi era come fare per confrontare facilmente file diversi, sfruttando la possibilità di avviare HCFR su più istanze.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

c'è l'ABL sui proiettori? non credo.... c'è sul mio plasmone
    Chi ha detto che c’è?

ebr9999

grazie molto gentile... stasera moglie permettendo proverò a fare qualche misura (avendo il proiettore in un living non sempre riesco a cacciare via tutti ahahhaha )

Sto provando a calibrare un Panasonic IPS txl37dt30e da HTPC e ormai ci sono credo.
    Ho però provato a visualizzare il file video nel disco GCD by Roby: Basic Patterns -> "07 color clipping.mkv"
    quello con le scale di colori da 230-255 con flash di rettangoli grigi fino al 235.

Riesco a vederli quasi su tutti i colori (magenta e blu un po' più difficili, ma ci sono), ma il ROSSO non vedo proprio NIENTE!!
    Sembra clippato dal 230 in su...
    Voi vedete i rettangoli grigi sulla scala del rosso?

Dopo la calibrazione CMS il clip dovrebbe risultare +/- allineato su tutti i colori.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Devo avere quel range clippato probabilmente perché il tv non copre perfettamente tutto il gamut rec.709. Infatti nel grafico Cie si vede leggermente scoperto il rosso...

in questi giorni mi sono "allenato" a calibrare sul plasma Panasonic G20, e grazie ai vostri consigli ( veramente grazie per il supporto a tutti voi) ho migliorato ulteriormente il quadro complessivo, con una resa davvero eccellente.
    Il focus è sul CMS (solo toni e saturazione per i primari, niente luminanza).... signori ma quanto è sballata la luminanza sul VERDE?!?

Ho calibrato i primari con pattern windows 75%S e 75%A ..... poi ho fatto un controllo delle loro saturazioni (0-25-50-75-100 S) al 100%A e la luminanza del verde schizza su che è una bellezza.

Toni e saturazione son più o meno corretti nel gamut, il blu è perfetto, il verde pure (a parte la luminanza ovviamente), il rosso si scosta un pò.

Mi piacerebbe verificare i vari livelli di saturazione con la luminanza al 75%A...... come devo procedere? Se possibile ovviamente

Grazie

p.s.= prima di comprare il colorimetro avevo impostato i setting di D-Nice..... ahhahah erano tutti sballati.

Mi piacerebbe verificare i vari livelli di saturazione con la luminanza al 75%A...... come devo procedere? Se possibile ovviamente
    Fai una lettura di primari (e secondari) a 75%A - per dargli il corretto riferimento sul bianco - sarebbe sufficiente un bianco a 75% e poi, leggi le saturazioni a 75%A. Darei comunque un occhio anche a come viene fuori il colorchecker.

PS: per chi ha HCFR per le mani, se editate la riga Y del bianco dei primari (flaggando edit), viene fuori un messaggio (scaling all measurements to new Y?). A me funziona al contrario (lo vedo nei delta L che cambiano). Un altro utente mi ha invece che funziona correttamente. Qualche riscontro è gradito.
    Ultima modifica di ebr9999; 07-05-2018 alle 17:30

Usando l'ultima versione di HCFR 3.5.1 con la sonda "i1 display 2" Mi appare questa schermata dove devo scegliere il tipo di display: ma mi offre solamente CRT e LCD, mentre io ho un plasma panasonic.
    https://mega.nz/#!yZNAARZI!AS1UNvLUj...WR55ml4pP81etw

Se seleziono LCD, non mi fa fare alcuna calibrazione, quando invece la versione HCFR 2.1 mi faceva mettere la sonda su una superfice piana e nera.
    https://mega.nz/#!CRszWTZI!AwhC67wzb...Q3tscnV14bIA_k

Selezionando CRT invece mi appare questo
    https://mega.nz/#!3MckQbbK!OVSH9UnVN...ohzIQwFxUR-5mE - è la cosa giusta?

Un'ultima cosa: Qua devo spuntare "Display Gamma (Black compensation), oppure "BT.1886?
    https://mega.nz/#!GJNxzapa!o-m-6NFE0...mA55SRtnV7YGPM
    Ultima modifica di No Compromise; 07-05-2018 alle 19:42

Dovresti trovare qui le istruzioni per la tua sonda. Se ci azzecco per un plasma dovresti usare LCD. Il fatto che non richieda calibrazione in caso LCD e lo richieda in caso CRT dovrebbe essere in linea con le specifiche della sonda. Se non lo è occorre contribuire nel forum relativo. Comunque immagino hai seguito le istruzioni di istallazione per avere il driver opportuno.
    BT.1886 è un gamma creato per emulare un CRT. Qui c'è una discussione interessante. Dai un occhio, relativamente all'utilizzo anche a partire da questo post, anche se, mi sembra un uso improprio per aprire il near-black

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Fai una lettura di primari (e secondari) a 75%A.
    ma INIZIALMENTE come color space imposto HDTV REC 709 o HDTV REC 709 75%A/75%A ???

Citazione Originariamente scritto da No Compromise Visualizza messaggio
    Usando l'ultima versione di HCFR 3.5.1 con la sonda "i1 display 2" ......
    Quando calibro il plasma con la mia i1displayPro seleziono il device "plasma" e mi viene richiesta una calibratura della sonda: devo impostare una schermata 80% bianco o maggiore e da li si ricava il refresh

Questa calibratura non mi viene richiesta quando calibro il proiettore

ma INIZIALMENTE come color space imposto HDTV REC 709 o HDTV REC 709 75%A/75%A ???

Quando calibro il plasma con la mia i1displayPro seleziono il device "plasma" e mi viene richiesta una calibratura della sonda: devo impostare una schermata 80% bianco o maggiore e da li si ricava il refresh

Questa calibratura non mi vie..........[CUT]
    Io in questo caso uso REC.709 in quanto Zoyd ha chiarito che 75%S/%75A è inteso solo per una lettura stand alone (cioè solo di primari e secondari)
    Ho capito come HCFR fa la calibrazione della tua sonda .... Dico solo che non c'è problema se è in linea con quanto richiede la tua documentazione di supporto.
    Ultima modifica di ebr9999; 08-05-2018 alle 08:46

Pagina 363 di 416 PrimaPrima ... 263313353359360361362363364365366367373413 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •