Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 132

Possiedo anch'io un giradischi Pro-ject Debut III, e ho più o meno il medesimo problema, un ronzio che aumenta all'aumentare del volume con l'ampli in posizione phono. Quando parte la musica non è più percepibile, ma c'è. Scollegando la massa dalla vite dell'ampli, il ronzio aumenta. Nel frattempo ho cambiato diffusori, amplificatore e anche testina, ma il ronzio è identico. Spero di trovare una soluzione, anche grazie a voi!

Citazione Originariamente scritto da bargeld Visualizza messaggio
    Possiedo anch'io un giradischi Pro-ject Debut III, e ho più o meno il medesimo problema, un ronzio che aumenta all'aumentare del volume con l'ampli in posizione phono. Quando parte la musica non è più percepibile, ma c'è. Scollegando la massa dalla vite dell'ampli, il ronzio aumenta. Nel frattempo ho cambiato diffusori, amplificatore e anche testin..........[CUT]
    Usi un phono esterno o il phono integrato dell'ampli?
    Lettore CD: Yamaha CD-S 1000; Giradischi: Pro-Ject The Classic; Testina: Grado Gold; Phono: Pro-Ject Tube Box S; Amplificatore: Yamaha A-S 2100; Diffusori: JBL Studio Monitor 4307; Cavi segnale: Audioquest Evergreen; Cavi potenza: Supra Classic 4.0

Citazione Originariamente scritto da Sentenza976 Visualizza messaggio
    Usi un phono esterno o il phono integrato dell'ampli?
    Phono interno. Ampli Arcam Fmj a19, testina Sumiko Pearl, diffusori B&W 706 S2. Ma era uguale identico anche prima con ampli Pro-ject Maia.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Nel frattempo ho cambiato diffusori...
    Be', quanto meno i diffusori erano l'unica cosa che sicuramente non poteva generare il ronzio.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

I Però effettivamente è una vera fregatura per chi ha comprato un giradischi nuovo di pacca e si ritrova con questi problemi.
    ....e ti posso assicurare che ce ne siamo un bel pò

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Be', quanto meno i diffusori erano l'unica cosa che sicuramente non poteva generare il ronzio.
    Si, il motivo per cui ho cambiato amplificatore, testina e diffusori non era certo il ronzio, li avrei cambiati comunque.

un ronzio che aumenta all'aumentare del volume con l'ampli in posizione phono. Quando parte la musica non è più percepibile, ma c'è. [CUT]
    Beh ma questo è normale comunque. L'ingresso phono ha sempre un fascio o ronzio di sottofondo, non sarà mai silenzioso come l'ingresso del CD. Anche sul mio attuale impianto con l'ingresso phono senza musica alzando il volume si sente un fruscio. Quando avevo il Debut iii era più un ronzio che un fruscio, ora con il The Classic è più un fruscio ma comunque il rumore resta sempre e penso che sia normalissimo.
    Saliti
    Andrea
    Lettore CD: Yamaha CD-S 1000; Giradischi: Pro-Ject The Classic; Testina: Grado Gold; Phono: Pro-Ject Tube Box S; Amplificatore: Yamaha A-S 2100; Diffusori: JBL Studio Monitor 4307; Cavi segnale: Audioquest Evergreen; Cavi potenza: Supra Classic 4.0

Dipende dalla quantità di questo rumore.

Se le cose sono fatte bene il fruscio si sente al massimo del volume e con l'orecchio appoggiato al tweeter, di ronzio non ci dovrebbe poi proprio essere traccia (il tutto ovviamente con ingresso chiuso su apposito carico, con la testina ci sarebbe l'eventuale rumore introdotto da questa).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

(il tutto ovviamente con ingresso chiuso su apposito carico, con la testina ci sarebbe l'eventuale rumore introdotto da questa).
    Ma infatti è questo l'esempio di cui ho parlato. Con tutto acceso: ampli, phono e giradischi, con ingresso aperto su phono. Se abbasso la testina sul vinile si sente la musica. Se alzo la levetta e tiro su il braccio e metto il volume al massimo si sente il fruscio ed è una cosa normalissima perché la testina capta i rumori dall'esterno. Se l'ingresso lo apro sul CD (con CD acceso ma senza premere play) non si sente nulla. Il tutto penso sia normalissimo. Non so a quale esempio ti riferisca tu Nardata.

è una cosa normalissima perché la testina capta i rumori dall'esterno
    Veramente no, tutto sbagliato.

Tanto per iniziare bisogna distinguere il rumore tra "fruscio" e "ronzio", il primo è un "soffio" continuo, tipicamente un rumore bianco, quindi un insieme di frequenze infinite, il secondo è un rumore causato da una frequenze ben identificabile, al limite una somma di questa e sue armoniche, tipicamente 50 Hz ed il suo multiplo di 100 Hz.

La testina non capta alcun fruscio, questo tipo di rumore ha origine termica ed è generato dal movimento delle molecole nei vari componenti: resistenze, condensatori, componenti attivi ed è per questo presente in qualsiasi apparecchiatura elettronica, però con opportuni accorgimenti lo si può ridurre a livelli inascoltabili, ad esempio usando resistenze a strato metallico invece di quella a strato di carbone, i componenti attivi, ad esempio transistors, possono essere scelti tra quelli a bassissimo rumore, collegandone poi molti in parallelo si riduce ancor di più il fruscio generato, soluzione tipica dei pre per testina a bobina mobile.

Il ronzio invece è generato dalla frequenza di rete (50 Hz) captata, questa sì, dalla testina (se progettata non proprio bene), oppure da una alimentazione non proprio eccellente, così come da un layout infelice dello stampato dei circuiti interni, può essere generato anche da loop di massa o collegamenti infelici.

In prodotti seri il fruscio è tipicamente ridotto a livelli praticamente inaudibili, il ronzio non dovrebbe essere presente, mai,
    ovviamente tutti questi requisiti sono patrimonio di costruttori che hanno una solida e lunga esperienza nel settore, chi si improvvisa "costruttore audiofilo" per seguire e sfruttare la moda del momento magari ne ha meno ed allora si possono avere conseguenze indesiderate.

Ciao a tutti vorrei segnalare questo articolo , Io personalmente non avrei mai pensato che l'ossidazione dei contatti del porta testina potesse generare un ronzio.

spero possa essere d'aiuto.
    Luca

In prodotti seri il fruscio è tipicamente ridotto a livelli praticamente inaudibili CUT]
    Io il fruscio l'ho sempre avuto, sia con il vecchio impianto che con l'attuale impianto preso negli ultimi mesi. Vorrà dire che i prodotti che ho non sono troppo seri.
    Come diceva Steiner nel film La Dolce Vita: "Io sono troppo serio per essere un dilettante, ma non abbastanza per diventare un professionista". Alla stessa maniera il mio impianto è troppo serio per essere un entry level ma non abbastanza da non avere fruscio

Il mio ronzio, per intenderci, è simile a quello che fa il flash delle vecchie reflex mentre si ricarica, però a frequenza costante, non crescente come nel flash. È appena percepibile anche a volume basso e aumenta alzando il volume. Tutto questo avveniva prima, ripeto, e avviene ora, lo stesso identico ronzio (con testina, amplificatore e diffusori diversi). Dimenticavo: il rumore c'è anche con giradischi spento e presa di corrente del gira staccata, con ampli su Phono. Con le altre sorgenti niente ronzio.

Da ignorante della materia e a puro scopo statistico, sarebbe interessante sapere se anche i possessori di altri marchi lamentano lo stesso problema o se è una "peculiarità" di casa project.

secondo me è un inconveniente presente in quasi tutti gli impianti. Poi ci sarà il superfigo con l'impianto da 15mila euro che ti dirà di non avere questo inconveniente. A me si sente un leggero fruscio ma non con il volume normale (cioè con il volume d'ascolto anche elevato); il fruscio si inizia a sentire a partire dalle ore 12 della manopola e cioè ad un livello sonoro al quale io non posso ascoltare musica altrimenti crollano i muri.

Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •