Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 56789
Risultati da 121 a 132 di 132

La mia è solo una ipotesi, si ci devi spendere dei soldi vedi se prima riesci ad approfondire la cosa. Ad ogni buon conto un alimentatore lineare male non gli fa, è anzi un upgrade piuttosto comune per apparecchi inseriti nella catena hi-fi con alimentatore esterno switchig.

Attendi altri interventi, nel w-e il forum è in forza minima...
    Ultima modifica di pace830sky; 08-10-2022 alle 19:16
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao a tutti. Avevo originariamente aperto io il thread nel lontano 2018 e per caso ho visto che vive ancora

Sono passati 4 anni ormai, e durante qualche pausa di riflessione gentilmente offerta dal covid...sono riuscito a sistemare il mio problema! Non si trattava di un problema elettrico, messa a terra o cose simili, ma di interferenza data dalla centrale della Telecom poco distante da casa mia (suppongo).

L'unica soluzione è stata passare da una testina MM ad una MC. Avevo una Ortofon 2M Red e sono passato ad una Ortofon MC Quintet Red (l'unica MC che all'epoca trovai ad un prezzo abbordabile).

Il problema è completamente risolto, però poi se volete ghignare potete continuare a leggere...dato che non è che sia andato tutto proprio liscio...

Una volta arrivata la testina nuova mi sono reso conto di come fosse una bella bestia, e il contrappeso in dotazione al Pro-Ject non era abbastanza...e dato che non volevo incollarci monetine o roba artigianale ne ho dovuto prendere uno più pesante..

Arrivato il peso ho scoperto che la testina MC era inesorabilmente attratta magneticamente dal piatto in ghisa o sa ***** cosa del giradischi...quindi ne ho dovuto comprare uno in acrilico.

In sostanza il mio Pro-Ject Debut Carbon è diventato un Pro-Ject Esprit

Tra l'altro il giradischi non permette di modificare l'altezza del braccio, quindi con quella testina ci vado proprio a pelo (soprattutto coi vinili più cicciotti).

Almeno avevo già il phono adatto all'MC....
    Niente, spero che queste dritte possano aiutare qualcuno Buon Natale

Innazitutto grazie per la condivisione.

Come si suol dire "non si finisce mai di imparare"... al di là degli sviluppi, comunque interessanti, della "avventura" della conversione da MC ad MM (comunque utili a chi volesse seguire quella strada), mi ha incuriosito la maggiore soggezione delle MC ad interferenze esterne ovvero, al di là del fatto evidente che cambiando testina il problema è stato superato, come hai intuito che la traccia da seguire fosse quella.

Cercando in rete è facile trovare delle supposte (così mi verrebbe da dire) guide che illustrano le differenze tra le due tipologie, ma almeno ad una prima occhiata non ho trovato riferimenti a maggior peso, ingombro ecc anche se ciò potrebbe essere implicito nel fatto che si da la generica indicazione che il giradischi deve essere adatto. Idem riguardo la minore sensibilità alle interferenze, anche qui c'é solo una generica indicazione di "miglior rapporto segnale rumore" ma non si dice perché.

La mia è peraltro solo curiosità, non ho in programma di investire in questo campo (ho in giradischi ma non lo uso da anni).
    Ultima modifica di pace830sky; 02-11-2022 alle 16:45
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Innanzitutto avevo fatto una sbracata di prove. Attaccato a tutte le prese di casa, spostato in varie posizioni, anelli di ferrite, gabbie di Faraday...
    Fuori da casa mia avevo provato ad attaccare giradischi e preamp a casa dei miei (stesso quartiere, un poco più distante dalla centrale telecom) e l'inteferenza c'era. Si sentiva un po' meno ma c'era sempre (senza contare l'ampli e le casse differenti).
    Avevo provato a casa di un amico, in un'altra città, ma anche lui in una zona vicina a centrali elettriche di una certa importanza...e pure lì c'era l'interferenza.
    Ultima prova ero andato a Milano dirattemente al centro assistenza della Pro-Ject: lì attaccato il tutto andava perfettamente.

Avevo quindi lasciato perdere e mi ero dimenticato tutto per un paio di anni. Poi durante il covid, con un po' più di tempo libero, avevo trovato un pdf in giro che in sostanza illustrava come le MM avessero un output decisamente più alto delle MC ma fossero più soggette ad interferenze. Dato che era venuta fuori la Quintet ad un prezzo ragionevole e che avevo già il pre-amp adatto ci ho provato. Poi oddio sono entrato nella spirale e ci ho dovuto mettere altri soldi, però almeno ora ho un giradischi che funziona perfettamente

Per quanto riguarda le dimensioni, posto che non sono un esperto di testine, le Ortofon 2M sono "sagomate", le Quintet invece sono squadratissime, più plastica e più peso.

Se si può trovare una morale, in questa storia, è che le interferenze eletromagnetiche sono una realtà
    E poi che se si compra un giradischi minimal per design, sarà difficile potergli fare degli upgrade.

Se per upgrade intendi il passaggio da MM a MC, si presume che la scelta venga fatta prima di scegliere il giradischi.

Posto che non sono un esperto.

All'epoca presi un Pro-Ject Debut Carbon perché non proibitivo come prezzo, mi pareva una buona partenza. Come pre-amp avevo preso il Phono-Box, sempre della Pro-Ject, che supportava sia MM che MC. Pensavo che avrei potuto iniziare con quello e magari in futuro cambiare la 2M Red in dotazione con qualcosa di più lussuoso. Non conosco a menadito tutte le testine MC, magari ce ne sono di altre marche meno voluminose. Sicuramente non sta scritto da nessuna parte che il Debut non possa supportare le MC. Avevo parlato della mia peripezia col supporto tecnico della Pro-Ject (disponibilissimi) e anche loro erano rimasti presi un po' in contropiede.

Comunque dai l'importante è che almeno ho un giradischi e ne sono soddisfatto.

Ma, domanda forse inutile, ma non ho voglia di leggere tutto: avevi provato con una alimentazione filtrata? Intendo un "banale" UPS. Poi, magari, la colpa non viene dalla rete ma da interferenze date dalla centrale Telecom, ma a quel punto la domanda è: come hanno fatto a "colpire" la Ortofon?
    (e, in pratica, tutto il quartiere)
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Sì lato elettrico avevo provato tutto.
    Non sono un tecnico, sinceramente non saprei, dovrei andare a fare un censimento nel quartiere a vedere chi ha problemi col giradischi

e, allora, citando indirettamente: "CUT telecom"
    Ultima modifica di angelone; 05-11-2022 alle 09:27 Motivo: Rimossi termini non ammessi
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Per "abito mentale" tendo a non mettere in discussione ciò che altri riferiscono come esperienza, ed a registrare le deduzioni che ne hanno tratto, ben sapendo che per arrivare a conclusioni certe occorrerebbe una rilevazione sistematica di numerosi casi (uno solo non basta!) e che le deduzioni (almeno le più sorprendenti) andrebbero verificate in modo sistematico da tecnici esperti.

Sospendo quindi il giudizio sulla supposta interferenza Telecom, faccio i miei sinceri complimenti all' utente per aver risolto e per essere uno dei pochi fortunati possessori di una testina MC, ma in tutta sincerità non credo che nella prossima discussione in cui si parlerà di inteferenze sceglierò di suggerire al malcapitato di turno di guardare in strada se ci sono centraline telecom.
    Ultima modifica di pace830sky; 05-11-2022 alle 06:32

@uncletoma: purtroppo essendo un Forum pubblico certi termini non sono ammissibili
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

A scanso di equivoci, e posto che non sono un tecnico comunque, non è una 'centralina' ma una 'centrale'. Le centraline ci sono a tutti gli angoli della strada, quella che dico io è un hub bello grosso.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 56789

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •