|
|
Risultati da 76 a 90 di 132
Discussione: Problema ronzio giradischi
-
20-03-2018, 16:48 #76
No, il fruscio non si deve proprio sentire a nessun volume, lo si deve sentire appoggiando l'orecchio sul tweeter a volume massimo, come affermato da nordata in un post precedente, se ciò non succede, qualcosa non va nei componenti dell'impianto.
Io tengo il volume del pre da -10 a 0 dB (sonorizzo circa 60mq), e non sento niente come giusto sia, anche se non è un impianto da 15mila euro...Martino
-
20-03-2018, 17:05 #77
Member
Sarebbe interessante un bel sondaggio. Io dico che almeno il 70% di coloro che hanno un giradischi hanno il fruscio (non ronzio) variabile proporzionalmente con l'aumento del volume. Ovviamente presente solo sul phono e non sul CD.
Lettore CD: Yamaha CD-S 1000; Giradischi: Pro-Ject The Classic; Testina: Grado Gold; Phono: Pro-Ject Tube Box S; Amplificatore: Yamaha A-S 2100; Diffusori: JBL Studio Monitor 4307; Cavi segnale: Audioquest Evergreen; Cavi potenza: Supra Classic 4.0
-
20-03-2018, 17:40 #78
E' un po' il discorso che mi è capitato di sentire alcune volte da parte di possessori di impianti a valvole: "Si sente del ronzio di fondo, ma è normale, trattandosi di valvole".
Dichiarazione assolutamente priva di verità, poichè la cosa si verifica se l'apparecchio è a valvole e non si sono presi particolari accorgimenti (come invece facevano coloro che progettavano ampli a valvole da decenni e conoscevano tutti i trucchi e non chi ha scoperto "le valcole" per mero tornaconto monetario, scopiazzando vecchi schemi, ma curandosi però di mettere le fiancatine di legno pregiato e le calotte cromate ai trasformatori.
A volte leggo come cosa straordinaria il poter bilanciare le valvole finali e poter fare degli intervento per minimizzare il rumore, cosa che si ottiene con una manciata di componenti, variante circuitale che gli appassionati dell'epoca conoscevano e conoscono bene, nulla di esoterico, così come per eliminare il ronzio causato dai filamenti vi sono altri sistemi, tutto sommato banali, per raggiungere lo scopo.
Proprio in questo periodo sul forum ci sono diverse discussioni per rumore causato da pre phono di un certo brand (sarà una coincidenza), mi viene da pensare che sarebbe meglio lasciar perdere quel prodotto.
Nel mio piccolo, tra i tanti ampli, ho posseduto Quad (quella dell'era di Peter Walker), Marantz (quella vera non il marchio giapponese attuale), Perraux, Phase Linear (questo forse l'unico un po' sopravalutato), McIntosh, tutti in configurazione pre e finale, con giradischi Thorens TD 160 e TD125, e di ronzii mai l'ombra, quindi nessun problema di masse o loop vari, al massimo volume un leggerissimo fruscio, ma appunto udibile solo in questa circostanza, nel silenzio e con orecchio sul tweeter.
Lo so, non erano prodotti esoterici., probabilmente erano talmente scarsi da non riuscire neanche a riprodurre del normale ronzio."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-03-2018, 18:14 #79
Member
Ecco ora ci siamo. E' esattamente quello che sto dicendo pure io. Il ronzio è sinonimo di problema, il fruscio no. Che poi ad essere proprio precisi somiglia più ad un vento (o spostamento d'aria) che un fruscio. L'analogico, che io sappia, non potrà mai essere silenziosissimo come il digitale. L'importante è che quel fruscio non vada ad inficiare l'ascolto, ed a me non è mai successo nemmeno con il vecchio impianto più entry level. Il fruscio lo si sente leggermente solo nel silenzio ed a volume massimo o quasi a fondo corsa. Ovviamente il presentarsi del fruscio/vento può variare da impianto ad impianto ed anche da rete elettrica a rete elettrica: c'è quello che lo percepisce solo a fine corsa, c'è quello che lo percepisce un po' prima, ma sono inezie poiché nessuno di noi ascolta musica a fondo corsa o ad ore 15. Dopodiché continuando con le pignolerie e con le pippe mentali non facciamo altro che alimentare terrorismo audiofilo del tipo: "tutti quelli che hanno un leggero fruscio a fondo corsa del phono hanno un impianto fallato".
A dir la verità, sul mio impianto - forse è dovuto al mio phono esterno a valvole - lo si inizia a percepire già ad ore 12, ma ad ore 12 io non posso ascoltare il vinile perché romperei i vetri delle finestre; il volume massimo al quale ascolto il vinile è ore 10 (massimo 11) ed a quel livello non ci sono fruscii, i diffusori sono muti come con il CD. Quindi, quando la testina del giradischi striscia sui solchi, i, suono è limpido e pulitissimo.
Se invece vi è un ronzio che va a sporcare il suono del vinile allora lì sì che ci sono problemi.Lettore CD: Yamaha CD-S 1000; Giradischi: Pro-Ject The Classic; Testina: Grado Gold; Phono: Pro-Ject Tube Box S; Amplificatore: Yamaha A-S 2100; Diffusori: JBL Studio Monitor 4307; Cavi segnale: Audioquest Evergreen; Cavi potenza: Supra Classic 4.0
-
20-03-2018, 18:34 #80
In molti impianti, pur se al massimo del volume, si ha il dubbio se siano accesi o spenti, il punto è questo.
Anche nell'analogico si possono ottenere valori del rapporto S/N veramente elevati, certo, bisogna studiare tipologie circuitali adatte, scegliere i componenti in base a questo parametro, realizzare le piste degli stampati in modo opportuno, tanto vale avere, ad esempio, degli integrati con rumore ultra basso, inaudibile, e poi vanificare il tutto con uno stampato con le piste disposte in modo non ottimale.
Tutto questo comporta il possesso di un grande know-how."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-03-2018, 18:42 #81
Member
Qui non posso fare altro che quotarti. Ma a questi livelli parliamo di perfezione o "stato dell'arte". Beato chi può raggiungere questi livelli.
Io sono un fumatore di pipa e sigaro. La regola vuole, soprattutto nelle gare di lento fumo, che un ottimo fumatore di pipa riesca a fumare la pipa dall'inizio alla fine senza mai riaccenderla: l'accensione va fatta solo una volta all'inizio. Ma pochi fumatori riescono a fare questo. La maggior parte dei fumatori riaccende più volte la pipa durante la fumata e non per questo la fumata viene inficiataUltima modifica di Sentenza976; 20-03-2018 alle 18:46
Lettore CD: Yamaha CD-S 1000; Giradischi: Pro-Ject The Classic; Testina: Grado Gold; Phono: Pro-Ject Tube Box S; Amplificatore: Yamaha A-S 2100; Diffusori: JBL Studio Monitor 4307; Cavi segnale: Audioquest Evergreen; Cavi potenza: Supra Classic 4.0
-
20-03-2018, 21:38 #82
Member
Secondo me non dipende dal giradischi. E' un problema di ingresso phono, rapporto S/N e rete elettrica. Insomma interfacciamento tra i vari componenti. Se fai delle ricerche sui vari forum vedrai che i possessori dei pur validissimi (e più blasonati) giradischi Rega spesso lamentano gli stessi problemi.
-
20-03-2018, 21:49 #83
Member
Ho presente il rumore che facevano i vecchi flash, ma quello non era un fruscio bensì più un fischio, un cigolio. Però è strana questa cosa. Ci deve essere un problema di interfacciamento o interferenza con qualche apparecchiatura vicino o un problema di rete elettrica.
-
21-03-2018, 11:08 #84
Junior Member
Dunque, dato che non riesco bene a descrivere se sia un fischio, un ronzio, un fruscio o un sibilo (a memoria lo ricordo ogni volta diverso), ve lo faccio sentire:
https://youtu.be/0Wa1uzhsPPk
Spero di non contravvenire alle regole, nel caso me ne scuso e rimuovo il link.
-
21-03-2018, 11:38 #85
a bargeld
x me :
- non è un fischio
- non è un sibilo
- manco un fruscio
- sembra ronzio ...
dovuto forse a un problema di massa (o ground);
lo sento paro paro se ai miei Dual o Akai di 37 anni fa
tolgo il collegame di ground verso l'amp .
Se invece alzo il vol, a ore 15 e passa,
con phono selezionato e gira acceso,
ma collegato con ground all'amp,
sento il classico fruscio : schhhhh ...
Il mio ronzio, per intenderci, è simile a quello che fa
il flash delle vecchie reflex mentre si ricarica
ma non mi sembra il caso del video ...
me lo faceva sia un vecchio flash, che l'automobile, quando partiva a freddo .Ultima modifica di PIEP; 21-03-2018 alle 11:47
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
21-03-2018, 13:08 #86
Member
Uguale al mio .... https://www.youtube.com/watch?v=ufNDACmrBPQ
-
21-03-2018, 13:10 #87
Junior Member
In effetti quella del vecchio flash è solo l'idea che avevo in testa del tipo di frequenza, ma forse non ci somiglia molto. Esatto, è un ronzio. La massa è attaccata alla vite dell'ampli (come era attaccata all'apposita vite anche nel vecchio amplificatore). Staccando la massa il ronzio aumenta parecchio. Tutto questo, ripeto, accade anche con giradischi scollegato dalla corrente. A questo punto potrebbe avere qualche problema il cavetto di massa? Cosa posso fare per verificarlo?
Ultima modifica di bargeld; 21-03-2018 alle 13:12
-
21-03-2018, 13:15 #88
Member
@bargeld che giradischi hai?? usi un phono esterno??
-
21-03-2018, 13:23 #89
Junior Member
-
21-03-2018, 13:56 #90
Member
Che combinazione! L'ennesimo project incriminato!