Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
Sony System 6: la barra più assurda che c'è
La nuova System 6 è uno dei prodotti più assurdi che mi sia mai capitato di analizzare. Un prodotto quasi anacronistico, con tanti passi indietro rispetto a quello che ti aspetti da un sistema soundbar moderno, con sub e satelliti wireless ma con alcune caratteristiche audio che lasciano davvero senza parole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 132 di 136 PrimaPrima ... 3282122128129130131132133134135136 UltimaUltima
Risultati da 1.966 a 1.980 di 2034

Discussione: MDL Theater

Ho capito.grazie dei chiarimenti ad entrambi
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Che dire lavoro immenso fatto in un tempo brevissimo, complimenti per la realizzazione

Mi ci sono giocato un bel po di ore del mio tempo libero, poi per mia natura, quando inizio qualcosa, la devo finire a tutti i costi e nel minor tempo possibile.

Spero di averti mio ospite quanto prima

Grazie

I complimenti sperticati sono dati per scontati
    Ciò detto, quello che mi incuriosisce molto è la scelta del progetto dei diffusori, mi spiego meglio: purtroppo è già una fortuna poter dedicare un ambiente a quest'hobby, io ho una saletta dedicata (ca 40mq) come molti ma devo condividere il "rigore" di un'installazione HT fatta per perdere il meno possibile dell'audio dei nostri film preferiti e la piacevolezza del myfi quando ascolto un vinile, spesso accendo l'impianto la sera per ascoltare qualcosa e non ho tempo di vedere un film. Dico myfi per il vinile nel senso che per quanto fascino e nostalgia mi rievochi il disco nero non è certo il supporto più prestante dal punto di vista tecnico.
    Fatta questa breve premessa la curiosità nasce dal fatto che mi hanno sempre detto che un impianto full horn o quasi non si può ascoltare a volume basso pena un equilibrio tonale sbilanciato verso gli alti e con timbrica piuttosto nasale, quindi il pensiero che mi viene è che la scelta magari penalizzi un po' da questo punto di vista la fruibilità a 360°, noto però che molti degli utenti "advanced" hanno fatto questa scelta, quindi chiedo a Te MDL se puoi raccontarci qualcosa in merito visto che io per esempio non ho mai ascoltato un sistema del genere.
    Grazie
    Giovanni
    Gustose Visioni e Gustosi Ascolti
    Giovanni

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Credo di poter anticipare e sintetizzare la risposta che sicuramente MDL poi fornirà più dettagliatamente.

La sua sala e relativa amplificazione sono nate e servono ad un unico scopo: la visione di film, per di più a livello quanto meno "reference" pertanto scelta azzeccata.

Certo, sicuramente ci ascolta anche dei video di concerti, che però è cosa ben diversa dall'ascolto di un CD, in ogni caso eventi molto più rari.

E' lo stesso discorso che vale per un'altra sala di alto livello come la MetropolisHT che segue una filosofia progettuale analoga.

La mia, ad esempio, nel suo (molto) piccolo segue una filosofia diversa: due scopi, due impianti; infatti l'unico punto in comune sono i due frontali, ottimi , che però per una visione filmica hanno una timbrica ben diversa dalle trombe (ma si difendono).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Vanni71 Visualizza messaggio
    quindi chiedo a Te MDL se puoi raccontarci qualcosa in merito
    Ciao Giovanni

Come già anticipato da Nordata, il mio impianto e' dedicato alla visione dei film e a differenza tua lo uso prevalentemente per quello scopo. In passato mi capitava di ascoltare molta più musica ma ora preferisco, quando ho tempo, di vedermi un bel film.

Per quanto riguarda la timbrica di un impianto a tromba, certo, e' diversa da quella che può avere un impianto caricato diversamente e dedicato all'HIFI ma ti posso garantire che le caratteristiche/difetti che hai citato e che ti aspetteresti, ascoltando il mio impianto, non ci sono e se ci fossero, ti garantisco che avrei bruciato tutto

Senza salire con il volume, la gamma bassa e' presente grazie all'impiego dei sub Tapped, la gamma media e alta e' stata settata grazie ai crossover elettronici, con molta cura ottenendo un risultato abbastanza bilanciato anche a volumi normali..... poi se vuoi salire e dare birra, li ci si diverte assai

Ciao
    Ultima modifica di MDL; 14-02-2017 alle 08:11

RESPECT!!!

Complimenti davvero Mimmo per il Mega lavoro e per l'immensa passione che dedichi alle tue opere!!!

Chissà mai che riesca prima o poi a passare dalle tue parti ad ascoltare cotanta roba!!!

Domanda: per i canali ATMOS, ascolti la traccia in lingua orginale o usi un processamento della traccia italiana? se usi la seconda, hai fatto confronti con la traccia audio originale con il segnale ATMOS dedicato? soddisfatto del risultato sonoro dei canali ATMOS?
    Non tanto delle tue casse ma del "materiale audio" che arriva a queste ultime.

Citazione Originariamente scritto da MDL Visualizza messaggio
    Ciao Giovanni

Come già anticipato da Nordata, il mio impianto e' dedicato alla visione dei film e a differenza tua lo uso prevalentemente per quello scopo. In passato mi capitava di ascoltare molta più musica ma ora preferisco, quando ho tempo, di vedermi un bel film.

Per quanto riguarda la timbrica di un impianto a tromba, certo, e' diversa da q..........[CUT]
    Grazie per le informazioni! certo la curiosità sale, ripeto, non ho mai ascoltato un full horn in HT, quindi la scelta si riassume in "reference sound with reference spl"
    Giovanni

Citazione Originariamente scritto da Vanni71 Visualizza messaggio
    ...certo la curiosità sale
    aereo..... catania napoli... in 2 ore sei qui

Citazione Originariamente scritto da grezzo72 Visualizza messaggio
    Chissà mai che riesca prima o poi a passare dalle tue parti ad ascoltare cotanta roba!!!
    casa mia e' sempre aperta, quando ci sono io dentro

Il sistema l'ho finito da pochi giorni e ho ascoltato le solite demo che sono una goduria. Ho visto qualche film Atmos e la sensazione e' bellissima.

Con gli effetti Yamaha, i canali Atmos si possono ricreare, certo non e' la stessa cosa rispetto alla traccia codificata ma l'ascolto diventa gradevole.

Dammi qualche altro giorno di tempo per fare dei test piu approfonditi e ti saprò dire

Ciao

Citazione Originariamente scritto da MDL Visualizza messaggio
    aereo..... catania napoli... in 2 ore sei qui
    Grazie per l'invito!
    Giovanni

per puro caso mi imbatto nell'aggiornamento di questa discussione e....

complimenti di vero cuore, alla passione, alla manualità, all'inventiva, a tutto!!!!
    Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3

grazie 1000

hai pm

Prossimo step

sai che mi era venuto in mente ieri di aprire una discussione dedicata ai giostrai ?

anzi, quasi quasi lo faccio

Pagina 132 di 136 PrimaPrima ... 3282122128129130131132133134135136 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •