Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 24 di 185 PrimaPrima ... 142021222324252627283474124 ... UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 2771

Citazione Originariamente scritto da eragon Visualizza messaggio
    Io parlavo solo ed esclusivamente di bitstream audio.

E dal punto di vista del puro bitstream audio, purtroppo un Oppo UDP-203 equivale ad un lettore da 100 Euro, bisogna farsene una ragione..

Ma un Oppo UDP-203 non si compra certo per l'audio bitstream!

Poi uno ovviamente e' libero di credere ai fantasmi o agli alieni, ci mancherebbe.
    Questo è il problema principale secondo me,volevo acquistarlo per lettura bluray e futuri 4k in HDMI dando importanza all'audio ma se è così aspetto
    VPR:mitsu HC3100 PRE:amaudioP6S2reference FINALE:amaudio mt5reference DIFFUSORI:JBLpro3678 CENTRALE:JBLpro3678 SUB:2xJBLpro4645C FINALESUB:yamaha pc9501N BLU-RAY:denon 3800bd mod.aurion

Direi che è una opinione fondata su una solida base tecnica. Se non fosse che quasi nessuno di noi è in grado di verificare "cosa" succeda tra il pickup laser e l'uscita HDMI.

Personalmente concordo in pieno con Giorgio Gilgil. Su impianto adeguato le differenze si sentono, eccome!

Ma è una semplice opinione, non un Diktat!

Inviterei a fare delle prove tra un lettorino preso in un Super e un Oppo e poi di dirci come sono andate.
    Ultima modifica di adslinkato; 10-01-2017 alle 16:36
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Citazione Originariamente scritto da eragon Visualizza messaggio
    Nella realta' i flussi audio bitstream emessi dall'HDMI di un qualunque lettore (o sorgente) si possono considerare sempre uguali tra loro per definizione, proprio perche' le specifiche richiedono che questi flussi non vengano assolutamente modificati quando e' stato scelto il formato di uscita bitstream.
    In caso contrario la decodifica fatta da u..........[CUT]
    Ma è ovvio ( se capisci cosa è un formato compresso ) che non possa essere che così con buona pace dell'autosuggestione, aimè una costante nel settore, che tra l'altro fa pure comodo a chi produce, distribuisce, vende e pubblicizza ...
    Ultima modifica di Microfast; 10-01-2017 alle 16:45
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Ma dai che le differenze ci sono tutte ( a parte chi non vuole sentirle perchè come dicevano i saggi "non c' è sordo peggiore di chi non vuole sentire" ). Ricordo un lettore dvd Meridian che aveva prestazioni pazzesche dall' uscita digitale coassiale, quando passai al blu-ray ( Pioneer Lx-91 ) furono dolori, l 'audio bitstream in uscita dal digitale coassiale rendeva meno della metà ( e si trattava sempre di una macchina costosa ).
    Comunque ascoltate un cretino: fatevi la vostre prove ( io sono partito 40 anni fa con l' audio analogico e non ho ancora smesso), certo costano tempo e magari denaro però alla fine del percorso conoscerete la verità ( la vostra, ma che importa? voi ascoltate con le vostre orecchie per cui....è inutile chiedere alle orecchie degli altri! ).

Il livello qualitativo audio nel flusso in beatstream dipende soprattutto dalla traccia incisa che dovrebbe essere rigorosamente non compressa, possibilmente con codifica PCM (non che gli altri formati sono da meno). Mi ricordo i primi BD che uscirono con tracce codificate con questo formato ma poi hanno smesso di produrli (uno fra tutti Black Hawk Down con audio da riferimento). Detto questo poi possiamo esaminare il canale attraverso il quale andremo a riprodurre detto flusso, magari un lettore economico non sarebbe all'altezza di veicolarlo alla stessa maniera di uno costoso? Forse in teoria no...
    Ultima modifica di leone250; 10-01-2017 alle 17:53
    TV1: Panasonic TX55-FZ800E; TV2: Sony KD-49XF9005; TV3: Panasonic TX40-DX730E; Multi Lettore: Oppo UDP-205; Oppo UDP-203; Soundbar: Sennheiser Ambeo Soundbar; Decoder: ZGEmma H7S; SintoAmpli A/V: Denon AVR-3310; Amplificatore Stereo: Denon PMA-A100; Diffusori Frontali: B&W CM9

Citazione Originariamente scritto da Al65 Visualizza messaggio
    Scusate ma nella confezione c'è solo il manuale cartaceo in inglese, è normale?
    Si, solo in inglese. E personalmente lo preferisco rispetto a certi manuali tradotti grossolanamente.
    TV: Pana 77Z93A UHD BD PLAYER: OPPO UDP-203 AVR: Yamaha Aventage RX-A2A [B]Front: Indiana Line TESI 560 Center: Indiana Line TESI 760 Surround: Indiana Line Nota 240 Sub: Yamaha NS-SW300 Headphones: AKG K 242 HD

Ragazzi, ma questo è un forum tecnico e secondo me ogni affermazione che si fa dovrebbe essere supportata da dati tecnici, da entrambe le parti.
    Fermo restando che il bitstream è un "flusso di bit" senza alcuna intermediazione dell'elettronica della macchina che (si suppone) riproduca in uscita sull'HDMI esattamente lo stesso flusso di dati che c'è inciso sul disco, e volendo credere a chi di differenze tra due flussi bitstream (immagino nella stessa catena audio-video, cambiando *solo* il lettore) ne sente anche in modo marcato, quello che mi chiedo è: qualcuno ha mai analizzato i diversi flussi bitstream per capirne le differenze? Non essendo flussi analogici ma digitali la comparazione dovrebbe essere relativamente semplice e la rilevazione delle differenze altrettanto.
    Perché sulla carta quello che ci si aspetta è esattamente la stessa sequenza di bit in entrambi i casi, ma quello che qualcuno sostiene qui farebbe pensare a qualcosa di differente. L'unica cosa che mi viene in mente riguarda il fatto che magari la serie di dati in output sull'HDMI sia identica in entrambi i casi ma a causa di jitter in ampiezza del segnale digitale o in frequenza del segnale digitale la macchina che fa la decodifica a valle si trova a lavorare con flussi che può interpretare come diversi (magari per mancanza di esatta sincronia tra l'ingresso e l'elettronica che fa la decodifica) e quindi risulta in differenze "apprezzabili" nella riproduzione dell'audio; anche se poi mi viene da chiedermi come sia possibile che in queste condizioni il decoder audio a valle riesca a capire di che codifica si tratti e a gestirla correttamente sempre.

Non è assolutamente mia intenzione affermare che non sia possibile sentire differenze, solo che non riesco a capire come mai questo accada. E una risposta del tipo "eh prova anche tu e renditi conto" non mi pare sufficientemente tecnica da essere ospitata su un forum prestigioso come il nostro. Qualche dettaglio in più mi interesserebbe davvero moltissimo.

Tanto più che sto cercando di capire se e quanto un Oppo 203 sia meglio della mia PS4 Pro dal punto di vista audio, considerando che utilizzerei in entrambi i casi un flusso bitstream, lasciando l'onere della decodifica al mio santo Anthem.
    VPR: Epson EH-TW9300W UHD/4K + HDR + 3D - HT AVR: Denon AVR-X6300H - Diffusori: Klipsch RF-82 (custom steampunk design) + RC-52 MKII + RS-52 MKII - Subwoofer: SVS SB1000 - Player: Panasonic DMP-UB700 UHD/4K + PS4 Pro + Apple TV

Citazione Originariamente scritto da marzapower Visualizza messaggio
    Ragazzi, ma questo è un forum tecnico e secondo me ogni affermazione che si fa dovrebbe essere supportata da dati tecnici, da entrambe le parti.
    Fermo restando che il bitstream è un "flusso di bit" senza alcuna intermediazione dell'elettronica della macchina che (si suppone) riproduca in uscita sull'HDMI esattamente lo stesso flusso di da..........[CUT]
    Perchè in un forum deve valere solo la teoria? Se un recensore prova una macchina non deve cercare di spiegare cosa ha visto o sentito ma solo allegare dei grafici? Io il mio percorso av l' ho fatto e sinceramente sono a posto così e mai affiderei le mie scelte ad altre persone come invece qua sembra che vada di moda; se siete convinti che tanto sono solo sequenze di numeri compratevi un lettore da 10 euro e amen. A me puoi passare le giornate a spiegarmi la teoria di tutto quello che vuoi ma se provo e ho delle sensazioni diverse devo nasconderle o vergognarmi?

Citazione Originariamente scritto da paolobolo Visualizza messaggio
    Ma dai che le differenze ci sono tutte ( a parte chi non vuole sentirle perchè come dicevano i saggi "non c' è sordo peggiore di chi non vuole sentire" ). Ricordo un lettore dvd Meridian che aveva prestazioni pazzesche dall' uscita digitale coassiale, quando passai al blu-ray ( Pioneer Lx-91 ) furono dolori, l 'audio bitstream in uscita d..........[CUT]
    Guarda sta a te dimostrare che un file zippato ( la traccia audio compressa registrata su un disco e che arriva ad un decoder in bitstream ) possa venire veicolata alterata in qualche modo e poi decodificata correttamente.

Prova a modificare un solo byte di un file zippato e poi tenta di decomprimerlo con Winzip: scommettiamo che non ci riesci più?
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Citazione Originariamente scritto da Microfast Visualizza messaggio
    Guarda sta a te dimostrare che un file zippato ( la traccia audio compressa registrata su un disco e che arriva ad un decoder in bitstream ) possa venire veicolata alterata in qualche modo e poi decodificata correttamente.

Prova a modificare un solo byte di un file zippato e poi tenta di decomprimerlo con Winzip: scommettiamo che non ci riesci più..........[CUT]
    io non devo dimostrare proprio niente, l' unica cosa che devo dimostrare in caso di controllo è al fisco riguardo la lecita provenienza dei soldi che spendo per le mie apparecchiature audiovisive.
    Sono intervenuto ( e tutte le volte che lo faccio mi dò dell' idiota da solo ) solo perchè mi dispiace che a dei neofiti vengano date puntualmente informazioni fantastiche dal punto di vista teorico ma alquanto zoppe dal punto di vista pratico.
    E non ne faccio una questione di prezzo, suonano diversamente anche due macchine dal costo simile, come può anche essere possibile che suoni meglio una macchina dal costo minore.
    Comunque fare una prova mi sembra alquanto semplice, si fa prima che a passare delle nottate a studiare; oppure possiamo metterla così: dopo che studi per vent' anni ti laurei e ti tocca andare a lavorare e quindi mettere in pratica quello che hai studiato, giusto? Bene, vorresti negare ai tuoi discepoli cresciuti nella consapevolezza che tanto sono tutti numeri e non cambierebbe niente, di provare se è vero tutto quello che hanno studiato?
    Ultima modifica di Paolo Bolognini; 10-01-2017 alle 20:12

Paolo, mi spiace se l'hai presa male, ma come dicevo nel mio post io tutto quello che cerco di fare è capire. A me sta benissimo che uno nelle varie prove dica "ho sentito che questa configurazione è meglio dell'altra", ma a volte mi piace anche cercare di spiegare perché. Non sto nemmeno negando che tali differenze potrei sentirle io stesso.
    Sarà un mio limite, ma cerco sempre un riscontro teorico dietro quello che succede, e sicuramente è un mio limite conoscitivo non riuscire a spiegare tutto, ed è per questo che chiedo lumi a chi (spero) ne sappia più di me.
    Se però il massimo che mi sento dire è ascolta e capirai, allora bollo tutto come "effetto placebo" ed è finita lì.

Non tutti hanno la possibilità di ascoltare un Oppo BDP-203 nella propria catena insieme a 3/4 altri lettori, quindi spesso alcune decisioni si prendono anche "sulla carta".

In un forum non deve valere solo la teoria come dici tu. Però su questo forum ci sono dei pezzi da 90 da non credere con un background culturale così impressionante che magari riescono andare un pelo oltre le impressioni personali e dirci qualcosa in più su come funzionano effettivamente queste macchine. La tecnologia va avanti perché la gente si chiede "perché" e non soltando accontentandosi di quello che si ha.
    VPR: Epson EH-TW9300W UHD/4K + HDR + 3D - HT AVR: Denon AVR-X6300H - Diffusori: Klipsch RF-82 (custom steampunk design) + RC-52 MKII + RS-52 MKII - Subwoofer: SVS SB1000 - Player: Panasonic DMP-UB700 UHD/4K + PS4 Pro + Apple TV

Nessun problema, ma ricordati che nel campo audio la decisione più sbagliata che si può prendere è quella " sulla carta ".
    Ora c' è una cosa che non capisco, qual' è la difficoltà di mettere insieme due lettori diversi e scoprire se suonano uguale o diversamente? No perchè capisco le difficoltà di dimostrare che Dio esiste a uno scettico che vuole toccare con mano, ma in questo caso toccare con mano è la cosa più semplice che esista. I negozi diversamente dalla grande distribuzione questo servizio lo offrono, o comunque penso che un paio di amici che possiedono lettori diversi li possa avere anche tu.
    Poi se prima di metterti in moto hai bisogno di chissà quante spiegazioni continua a leggere i forum e non comprare mai niente così non sbagli di sicuro.

In analogico la facemmo una ampia comparativa: http://www.avmagazine.it/forum/40-bd...m15?highlight=
    Non è escluso di rifarla in digitale, così ci togliamo dall'imbarazzo...
    Ma siamo abbastanza OT. Quindi mi fermo qui.
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Basta fare le prove, ovviamente rigorosamente in doppio cieco.
    VPR:in upgrade -Schermo :in upgrade -TV 4K:LG Oled 65C7v- Fonti:Lettori bluray 2D/3D Pioneer LX71-Sony BDP-S790 - Lettore BD 4K LG UBK90 - SkyQ Black - MED600X3D - Apple TV 4K - NAS Qnap TS228A -Ampli: Yamaha RX-V767- Diffusori:front Yamaha NS F700 rear Klipsch Rebel KSS2 cntr Klipsch Sinergy SC1 - Subwoofer attivo: Klipsch KSW 12 -Cavi HDMI: D-Tech fibra ottica 2.0 15m

Citazione Originariamente scritto da paolobolo Visualizza messaggio
    No perchè capisco le difficoltà di dimostrare che Dio esiste a uno scettico che vuole toccare con mano, ma in questo caso toccare con mano è la cosa più semplice che esista.
    Non capisco il perché di tanto astio nelle tue risposte. Ho cercato di essere il più possibile neutrale nelle mie domande, eppure sembra che abbia offeso qualcuno. Sto cercando solo di avere delle informazioni, se non le hai/avete basta dirlo e la finiamo lì. Finora abbiamo parlato di tutto tranne che di qualcosa di tangibile, secondo me. Quindi restiamo nel campo del "secondo me" e lì ovviamente vale tutto.

Citazione Originariamente scritto da adslinkato Visualizza messaggio
    In analogico la facemmo una ampia comparativa ...
    Non servirebbe affermare l'ovvio, ma ... digitale e analogico non sono la stessa cosa. Specialmente quando si tratta un segnale audio analogico con un segnale dati digitale.
    Io sto chiedendo lumi su cosa hanno di diverso i due segnali non audio ma dati puramente digitali che transitano su un HDMI e che per costruzione devono essere identici.
    Evidentemente nessuno lo sa e mi sta bene così. Percepite differenze audio in flussi bitstream provenienti da sorgenti diverse e mi sta bene, non dico che non potrei sentirle anche io, ma resta il fatto che finora nessuno mi ha saputo spiegare anche solo vagamente perché.

Poi quando si passerà a parlare di differenze tra BDP 203 e 205 lo sappiamo tutti che sarà un altro paio di maniche perché da lì uscirà tutto fuorché un segnale digitale (lato audio ovviamente).

Citazione Originariamente scritto da josephdan Visualizza messaggio
    Basta fare le prove, ovviamente rigorosamente in doppio cieco.
    Ne vedremmo delle belle, e sarebbe l'unico test soggettivo sensato.

Pagina 24 di 185 PrimaPrima ... 142021222324252627283474124 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •