Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 845 di 899 PrimaPrima ... 345745795835841842843844845846847848849855895 ... UltimaUltima
Risultati da 12.661 a 12.675 di 13475

Discussione: Gli OLED sono tra noi

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Per quanto rigurda la calibrazione a 500 nit, il livello di luminanza è in realtà irrilevante. Se si calibra a 100 o 500 nit il risultato è lo stesso. Questi oled hanno il controllo "luce oled" che appunto interviene sulla luminanza senza modificare la colorimetria, e secondo me questa è una gran cosa.
    In base al livello di luce ambienta..........[CUT]
    La cosa che non ho capito é perché devi/vuoi calibrare a 500nit?!
    Se dopo i 120nit il resto (che sia 120-500 o 120-1000) é usato solo per l'hdr perche calibrare a 500?

Perché 120 nit sono pochi per una visione con luce ambientale. Un Kuro li raggiungeva, eppure prova a guardarlo con le luci accese. Non esiste uno standard per la luminanza, se non quelli cinematografici che sono bassissimi.
    In ogni caso non è che tengo sempre la luminanza al massimo, stasera per esempio mi sono visto un film con ambiente oscurato e ho preferito ridurla agendo sul controllo "luce oled".
    Ultima modifica di antani; 07-09-2016 alle 23:40

Perché 120 nit sono pochi per una visione con luce ambientale. Un Kuro li raggiungeva, eppure prova a guardarlo con le luci accese. Non esiste uno standard per la luminanza, se non quelli cinematografici che sono bassissimi.
    In ogni caso non è che tengo sempre la luminanza al massimo, stasera per esempio mi sono visto un film con ambiente oscurato..........[CUT]
    Su questo ti posso rispondere io...
    Mi sono fatto una ISF day con picco a 140 nits e una ISF night con picco a 120...
    Che poi con ABL diventano poco meno di 50 a full screen.

Sul kuro per la visione diurna occorre considerare anche un filtro non prestante come i moderni e che tende a ingrigire i neri.
    E sono d'accordo che i nits non bastano mai.

Sulla visione in buio assoluto non so, devo ancora trarre le mie conclusioni, certe volte l'immagine è quasi abbagliante.
    Non dimentichiamoci poi del gamma.
    Se parliamo di 2,22 ok, con gamma piu alti l'immagine si scurisce non poco.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

In ogni caso non è che tengo sempre la luminanza al massimo, stasera per esempio mi sono visto un film con ambiente oscurato..........[CUT]
    Scusa forse ignoranza mia, ma allora fai due calibrazioni? Una giorno ed una notte?
    Se calibro con una luminanza alta e poi la sera la cambio e la abbasso non mi sballa tutta la scala dei grigi?

Citazione Originariamente scritto da Luca T Visualizza messaggio
    Scusa forse ignoranza mia, ma allora fai due calibrazioni? Una giorno ed una notte?
    Se calibro con una luminanza alta e poi la sera la cambio e la abbasso non mi sballa tutta la scala dei grigi?
    Si e Si, BARXO intendeva che ha 2 calibrazioni memorizzate su 2 banchi distinti di memoria, tutte le TV dotate dei comandi ISF offrono la possibilità di memorizzare 2 banchi, a volte sono proprio denominati Day e Night o semplicemente ISF 1 e ISF 2 come per LG.
    Ultima modifica di f_carone; 08-09-2016 alle 08:43
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Per quanto riguarda la "luminosita' e saturazione infinite", l'unica cosa che mi viene in mente leggendo il tuo post è l'aforisma di Einstein “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi"........[CUT]
    Complimenti. Ma non mi aspettavo nulla di diverso. Evidentemente, sgamato da chi ne sa (forse) più di te non sai che altro rispondere se non insultando. Quindi? Queste saturazioni infinite? Sto ancora aspettando...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Per chi non calibra ma si limita solo a regolare luminosità, contrasto, nitidezza ecc. pensate che sia sempre meglio utilizzare le modalità ISF oppure è preferibile utilizzare le modalità immagine preimpostate tipo cinema, sport ecc.?
    Parlo con riferimento al bilanciamento del bianco.
    Grazie
    Ultima modifica di zoltan; 08-09-2016 alle 10:06

Dipende da tv a tv. Con i VT/ZT60 per esempio le modalità migliori sono comunque le ISF, anche se non calibrate, ma ciò non è assolutamente una regola.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Non credo di aver capito quello che chiedi, non ho provato il modo PC, però in ISF il formato RGB supportato è full (0-255), non esistono controlli per ridurlo al formato video (16-235), per cui per una calibrazione normale occorre agire su luminosità e contrasto.
    Allora il problema non esiste!?!
    Ma anche in ISF si verifica che per visualizzare lo 0-16, bisogna abbassare la luminosità?
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Ma i contenuti DVD e BD sono tutti 16-235?

Se si a che serve impostare lo 0-255 sull'htpc? Lo 0-16 ed il 235-255 li "inventa" stile upscaling? Non è allora meglio mettere 16-235 e HDMI limitata?

Ps: dentro mpc-hc ho visto che c'è anche uno shader attivabile 16-235--->0-255 ma non so se la qualità vale la pena
    Ultima modifica di Luca T; 08-09-2016 alle 10:41

Citazione Originariamente scritto da zoltan Visualizza messaggio
    Per chi non calibra ma si limita solo a regolare luminosità, contrasto, nitidezza ecc. pensate che sia sempre meglio utilizzare le modalità ISF oppure è preferibile utilizzare le modalità immagine preimpostate tipo cinema, sport ecc.?
    Parlo con riferimento al bilanciamento del bianco.
    Grazie
    Difficile da dire a priori senza avere TV di riferimento. Le THX ad esempio nei plasma sono "specchietti per le allodole", non so come si comportino rispetto al riferimento le modalità cinema di altri TV.
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Antani

@ TheGladiator

Bene, avete finito con i convenevoli?

Ma è mai possibile che non si possa mai sostenere un confronto rimanendo sui binari di un tranquillo ed educato scambio di opinioni?

Chiuso l'argomento, quindi niente puntualizzazioni, chiarimenti, precisazioni ulteriori.

Ve ne sarò grato.
    Ultima modifica di Nordata; 08-09-2016 alle 11:30
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

E' lecito richiedere nuovamente spiegazione su queste famigerate "saturazioni infinite"? Non vorrei che venga presa come istigazione quando non lo è affatto. Qualora sia così editerò il messaggio, se non lo è resto in attesa dato che è 3 volte che glielo chiedo e l'unica risposta ottenuta è stato un insulto.

Se avete un tv che vi fa scegliere tra rgb limitato e esteso, l'importante e settare l'uscita da pc e l'entrata sul tv al medesimo modo.
    Forse sarebbe preferibile limitato/limitato per evitare inutili passaggi, ma credo siano quisquilie.
    Il problema nasce se il tv non ha lo switch.
    A quel punto, se il tv lavora solo in modalità video, occorre uscire in 16-235 per evitare problemi.
    Nel caso dell'oled, se confermato, la situazione è ancora piu complicata.
    Antani afferma che il b6 accetta solo 0-255, ma con neri al 16 e bianchi al 255.
    Quindi cosi è complicato, ma la cosa migliore è uscire in modalità video 16-235 considerando che si avrebbe la possibilità di avere il bianco ancora piu luminoso.
    L'unico vero problema è se si è costretti ad entrare in modalità estesa, se il pc non ha lo switch.
    A quel punto si avranno neri affogati e occorrerà mettere mano alla luminosità.
    Ultima modifica di BARXO; 08-09-2016 alle 11:46
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Grazie infinite per la spiegazione!
    Ma i contenuti DVD e BD sono tutti 16-235? Se si a che serve impostare lo 0-255 sull'htpc?
    ...........
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Pagina 845 di 899 PrimaPrima ... 345745795835841842843844845846847848849855895 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •