Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 855 di 899 PrimaPrima ... 355755805845851852853854855856857858859865 ... UltimaUltima
Risultati da 12.811 a 12.825 di 13475

Discussione: Gli OLED sono tra noi

Si perché ti conosco, tu sei peggio di me, ma questa volta deve filare tutto liscio.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Se Kirk fosse interessato...

(@Kirk: sono di Milano, non vicino ma nemmeno lontano )
    Ste portati avanti con la calibrazione degli OLED , non si sa mai Io sto ancora aspettando qualcuno in toscana ne prenda uno (e lo voglia calibrare) ma ancora zero.. sono troppo curioso di metterci le mani su e vederne uno calibrato eheheh
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Ste portati avanti con la calibrazione degli OLED , non si sa mai Io sto ancora aspettando qualcuno in toscana ne prenda uno (e lo voglia calibrare) ma ancora zero.. sono troppo curioso di metterci le mani su e vederne uno calibrato eheheh
    Anche a me piacerebbe non poco vederne uno calibrato in condizioni d'uso ottimali (luce soffusa o spenta)
    Facciamo che il primo di noi due che lo prende e lo calibra fa un fischio...

Tornando un po in topic, mi sono appena letto la recensione del 65G.
    Tutto con toni entusiastici, tranne la solita storia sulle basse luci.
    Non tanto sulla uniformita (che pare ok) quanto sul setting impostato da lg che tende a tagliare dalle 3 IRE in giù.

E gamma a 2,40.

Non vorrei che per far colpo sui meno esperti ed ovviare ai soliti problemi sulle basse luci, si fosse scelto di tendere ad affogare un po il tutto.
    Se c'è una cosa che non sopporto sono le immagini affogate!!

Anche per quello ho davvero voglia di vederlo in condizioni ottimali.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Vabbè ma del setting out of the box di LG ce ne freghiamo, l'importante è impostare a dovere il brightness del tv con i pattern pludge low e misurare il near black .. questo è quello che conta, del resto chissene tanto lo sappiamo che in OGNI TV le modalità preimpostate sono spesso pessime (o nel migliore dei casi sufficienti).

Tornando al lato tecnico della cosa, dday scrive:

"ma andando a ricalibrare questo parametro emerge la tendenza in alcune scene molto scure a non spegnere completamente i pixel sul nero"" motivo per cui alla fine abbiamo preferito mantenere l’impostazione di default, con risultati comunque eccezionali (, ndr) e soprattutto un nero sempre perfetto (WAT, ndr) , nonostante qualche chiusura più marcata delle ombre."

Non ho ben capito cosa intende Dday. Ovvio che dalle 0.5 alle 3 IRE i pixel si devono accendere altrimenti è come clippare il nero distruggendo le barre dalla 17 in su. Oppure forse loro intendono dire che il nero assoluto (sotto alla 17) risulta comunque appena visibile (sarebbe GRAVISSIMO)? Ripeto andrebbe calibrato a modo; aspetto che un amico plasmista del forum lo compri tanto lo so che a breve cede
    Ultima modifica di Aenor; 16-09-2016 alle 09:56 Motivo: Ma cosa dice dday?
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Vabbè ma del setting out of the box di LG ce ne freghiamo, l'importante è impostare a dovere il brightness del tv con i pattern pludge low e misurare il near black .. questo è quello che conta, del resto chissene tanto lo sappiamo che in OGNI TV le modalità preimpostate sono spesso pessime (o nel migliore dei casi sufficienti).
    Sono d'accordo.
    L'unica cosa strana è che nella prova di dday affermano che hanno preferito il setup di default perché con quello calibrato i pixel avevano la tendenza a non spegnersi del tutto...

Di default LG ha impostato la luminosità in modo da chiudere leggermente sui livelli più bassi di grigio, tra l’1 e il 3% per intenderci, ma andando a ricalibrare questo parametro emerge la tendenza in alcune scene molto scure a non spegnere completamente i pixel sul nero, motivo per cui alla fine abbiamo preferito mantenere l’impostazione di default,
    I casi sono due.
    O quelli di dday non sono in grado di calibrare decentemente, oppure il gamma alle basse luci fa qualche scherzetto.
    In ogni caso mi pare una strana affermazione quella citata.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

ho letto molte volte un calibratore inglese fornire suggerimenti su come operare su questi oled, perche hanno un comportamento molto brusco in fase di calibrazione basta niente per far perdere il nero assoluto cercando di beccare livelli da riferimento o far uscire artefatti sugli incarnati agendo sul cms etc etc

per far combaciare le cose ci vuole molta esperienza e probabilmente tempo, credo che dday sia incappato in una di queste cattive reazioni da parte dell'elettronica di LG e non ci abbia speso poi cosi tanto tempo per aggirarle
    Ultima modifica di turulli; 16-09-2016 alle 09:52
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

Non sono mica d'accordo con DDay, risultati eccezionali una se-mplice. Ovvio che dalle 0.5 alle 3 IRE i pixel si devono accendere, è come clippare il nero distruggendo dalla 17 in su.. Bha... ripeto andrebbe calibrato a modo; aspetto che un amico plasmista del forum lo compri tanto lo so che a breve cede
    Ma infatti è una affermazione da niubbo totale.
    Non si capisce come faccia un tv a rappresentare bene le ombre se poi, calibrato, non avesse la brutta tendenza a non spegnere completamente i pixel alle basse IRE.

D'accordo sul fascino del nero totale, ma non esageriamo.
    Praticamente se davvero a default affoga tutto fino al 3%, più o meno la barra 20, guardando un film scuro sarà come leggere un fumetto di diabolik al buio.

Figuriamoci, io sul mio kuro resettato ho una barra 17 che si vede appena, e spesso mi pare troppo scuro.
    Ultima modifica di BARXO; 16-09-2016 alle 09:54

Ora do un giudizio a braccio ed affrettato, magari chi ha calibrato questi OLED può smentirmi:

come elettronica e controllo sulle basse IRE ancora NON ci siamo.

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    Ma infatti è una affermazione da niubbo totale.
    Non si capisce come faccia un tv a rappresentare bene le ombre se poi, calibrato, ha la brutta tendenza a non spegnere completamente i pixel alle basse IRE.

Praticamente se davvero a default affoga tutto fino al 3%, più o meno la barra 20, guardando un film scuro sarà come leggere un fumetto di ..........[CUT]
    Appunto, io parto dal presupposto che chi faccia un articolo tecnico caspita almeno sappia calibrare BENE un TV.. queste frasi sono assurde. Ma te hai capito cosa intendono loro con la frase:

"emerge la tendenza in alcune scene molto scure a non spegnere completamente i pixel sul nero" ?

Sul nero intende appunto le basse IRE o il "nero assoluto" ?

Adesso ricordo cmq perchè non leggo mai testate italiane oltre avmagazine.

PS:C'è la review di David MacKenzie a giro?
    Ultima modifica di Aenor; 16-09-2016 alle 09:58

Tornando al lato te..........[CUT]
    Sullo 0,5 ire mi ci sono imbattuto spesso sul mio modesto 930, sbagliare l'impostazione Luminosita' o gli rgb dei 5 ire fanno vedere o no quella schermata (test) , solo con calibrazione si riesce ad avere la miglior soluzione ovviamente, e cmq poi (almeno sul mio 930) , i lati poi si scuriscono e quel 0,5 diventa 0, perche il test 0,5 e' una schermata 10% .
    Concludo col dire che si , calibrato vedi le ombre e una buona gradazione nearblack , ma 'solo' nel 75% centrale del pannello, sono proprio curioso di vedere almeno un E6 come e' migliorato sotto questo aspetto, se trovo una buona offerta prima della fine dell'anno il 65 lo prendo....vediamo.
    TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Io non capisco perché vi focalizziate sulle impostazioni a default. La calibrazione serve proprio per modificarle.

Se quelli di dday hanno calibrato lasciando acceso lo schermo al nero 16 secondo me hanno fatto male. Io non l'ho fatto e il mio schermo a 0 ire si spegne del tutto.
    Se lo schermo nero non si spegne ci possono essere 2 motivi: o è impostato nero alto (che non va bene) o la luminosità è troppo alta.

Regolato opportunamento lo schermo è spento con il nero rgb 16 e il gamma near black è tutto sommato buono. Non posso ora postare il grafico perché ce l'ho sull'altro pc, però la rilevazione che ho fatto era assolutamente accettabile dall'1 al 5%, vicino al gamma di riferimento.

Si sapevo del black crush e lo vidi anche nel 910 che visionai (Era curvo però); spero proprio sto difetto sia stato risolto perchè imho è condizione necessaria non sufficiente.

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio
    Io non capisco perché vi focalizziate sulle impostazioni a default. La calibrazione serve proprio per modificarle.

Se quelli di dday hanno calibrato lasciando acceso lo schermo al nero 16 secondo me hanno fatto male. Io non l'ho fatto e il mio schermo a 0 ire si spegne del tutto.
    Se lo schermo nero non si spegne ci possono essere 2 motivi: o è..........[CUT]
    Su quale esemplare? Puoi postare il grafico del NB/ e Gamma completo appena puoi? Sono curioso. Thanks

PS: ma chi si focalizza? Ho scritto nella prima frase che bisogna fregarsene dei settings out of the box
    Ultima modifica di Aenor; 16-09-2016 alle 10:19

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    Praticamente se davvero a default affoga tutto fino al 3%, più o meno la barra 20, guardando un film scuro sarà come leggere un fumetto di diabolik al buio....[CUT]
    Se così fosse sarebbe un po' un limite, significa perdersi alcuni dettagli vicinissimi al nero ma comunque relativamente visibili. Un conto è perdersi lo 0,5-1%, un altro è affogare tutto fino al 3%.
    In pratica sembrerebbe che agendo in un certo modo sui comandi si manifesti una sorta di floating black.... insomma, il pannello giusto per Winstar!!

Io aspetterei un Mackenzie prima di tirare conclusioni.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da antani Visualizza messaggio

Se lo schermo nero non si spegne ci possono essere 2 motivi: o è..........[CUT]
    Piu che le impostazioni a default, a me stupiscono le frasi citate.
    È evidente che in caso di oled il 16 debba dare uno schermo spento.
    Dal 17 in su però si deve accendere e con un gamma regolare.

Se tu ci confermi allora ok.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Se così fosse sarebbe un po' un limite, significa perdersi alcuni dettagli vicinissimi al nero ma comunque relativamente visibili. Un conto è perdersi lo 0,5-1%, un altro è affogare tutto fino al 3%.
    In pratica sembrerebbe che agendo in un certo modo sui comandi si manifesti una sorta di floating black.... insomma, il pannello giusto per Winstar!!..........[CUT]
    Ma scherziamo?
    Specialmente su un oled, le differenze tra una barra 17,18,19 sono evidenti.
    E inutile sbandierare il nero assoluto se non si visualizzano le ombre.

Se devo perdere tutto fino al 3% finisce che ho un'immagine che mi offre meno dettagli di un lcd.
    Che magari non andrà sotto al 3 ire, ma almeno lo visualizza.

Comunque è incredibile che una testata che ha la fortuna di testare una serie G, dia prova di tale niubbezza.

Pagina 855 di 899 PrimaPrima ... 355755805845851852853854855856857858859865 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •