|
|
Risultati da 226 a 240 di 252
Discussione: Europei in 4K Ultra HD su satellite Rai Eutelsat
-
09-07-2016, 19:47 #226
abbiamo l'occasione domani sera di stare tutti un pelo piu' attenti, la cartina tornasole almeno per le telecamere fisse che forniranno il flusso 4K nativo potranno essere la trama delle magliette, il sudore dei volti, i fili d'erba i disegni ed il profilo del pallone quando calciato, ed anche i profili degli spettatori .
dico questo perchè nella precedente finale UCL era veramente tutto perfetto , con particolare riferimento alle riprese pre-partita esterne allo stadio ... incredibili come purezza di dettagli, colori e luminosità .
spero comunque in uno SPETTACOLO CALCISTICO di livello assoluto ...
a proposito, tifo PortogalloUltima modifica di paco59; 09-07-2016 alle 19:48
Display: LCD Samsung 4K QE75Q9FN + LG 47" @ Sorgenti : Himedia Q10 Pro @ Ampli & Diffusori : Onkyo 809 ... in costruzione ... + Surr. Polkaudio + sub DIY (pacoSUB) powered by Monacor Carpower Sonic 15 + Hipex DS 4.0 ...
-
10-07-2016, 00:16 #227
Cosa che potrebbe avere un suo valore se si stesse guardando la stessa partita contemporaneamente in versione HD ed in versione 4K, su due TV affiancati e dello stesso modello.
Il fare paragoni a memoria ed a distanza di tempo credo porti solo ad errori anche grossolani.
sta di fatto che i difetti c'erano ... secondo me non era HD upscalato era 4K con qualche difettuccio
Ripeto basta vedere alcune demo.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-07-2016, 08:43 #228
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2016
- Messaggi
- 220
Ultima modifica di v-dc16; 10-07-2016 alle 08:45
-
10-07-2016, 11:25 #229
Giusto per intenderci, cosa intendi con il neologismo "upscalato", che dovrebbe significare: "aumentare la risoluzione originale di uno stream video"?
Se io ho un filmato a risoluzione HD (1920x1080) lo posso upscalare, ad esempio, a 3840x2160, quella che si intende ora come "4K" (che in effetti sarebbe un'altra cosa), tu dici invece "4K upscalato", che vorrebbe dire, che l'originale era un 4k ed è stato portato a 8K? Non credo, quindi rimane l'ipotesi che il "4K" che si vedeva fosse frutto di una "upscalatura" da un originale per forza di cose a risoluzione inferiore, quindi o HD o SD (ma non credo pensassi a questa seconda possibilità).
Quindi che differenza ci sarebbe tra quanto ho scritto io e quanto hai affermato tu, ovvero, detto terra terra, che lo stream originale era un "normale" HD e che è stato portato a UHD e trasmesso spacciandolo come 4K?
Quanto hai confronti mi sembra che qualcuno abbia scritto facendo riferimento alle partite precedenti, mi sembra persino citando la partita inaugurale.
Per quanto riguarda l'usare i demo come riferimento credo di avere già espresso il mio parere.
Ultima cosa, non mi riferivo a te in particolare, ma a chi ha adombrato ipotesi strampalate."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-07-2016, 11:34 #230
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2016
- Messaggi
- 220
-
10-07-2016, 11:55 #231
Bene, che tradotto velocemente vorrebbe dire "4K bufala" o "4k taroccato", in ogni caso non vero 4K, quindi che differenza ci sarebbe con un upscalato, stai presupponendo che ci siano altri modi per taroccarlo?
Come ho già precisato non mi sto rivolgendo solo a te, ma a tutti quelli che hanno fatto ipotesi strampalate, tanto per scrivere qualcosa di diverso e fare scalpore."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-07-2016, 12:21 #232
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2016
- Messaggi
- 220
-
10-07-2016, 12:45 #233
Io ho visto le partite in 4K, iniziale ed un paio di altre, e non ho notato particolari problemi, un freeze dell'audio di circa un secondo durante una partita, ma nulla più, non ho avuto squadrettamenti o peggio.
Certo, se la telecamera di rirpresa è una 2K, perchè magari è una portatile per le riprese ravvicinate, ci sarà una differenza visibile, oppure è un primissimo piano di uno spettatore ripreso con lo zoom al massimo da un parte all'altra dello stadio, si può anche avere una leggera perdita di contrasto, tipico di quaslsiasi ottica, anche di quelle milionarie usate da queste telecamere, ma non ho notato problemi particolari tali da farmi pensare all'inganno.
Probabilmente non ho un impianto così rivelatore come i vostri, vedrò di attrezzarmi per i prossimo campionati del mondo, se riesco proverò a passare ad un 4 metri di base, per ora sono purtroppo limitato a soli 3 metri, pertanto possono certamente sfuggirmi certi particolari.
Non hai comunque ancora spiegato cosa intendi per 4K taroccato: era una risoluzione fasulla,a era un upscalato o che altro, sii un pelino più preciso sui fattori che ti hanno portato a dichiarare che quello non è un vero 4K. o un 4K fasullo, che è la stessa cosa."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-07-2016, 13:01 #234
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2016
- Messaggi
- 220
Bastava guardare il campo di gioco che era tutto impastato identico a quando guardi le partite su un canale HD .. andava a momenti in particolare ho notato che sempre verso la fine della partita la qualità sembrava migliorare ( meno impastamenti , calciatori più nitidi ) , un altro particolare era quando si lanciava la palla...si vedevano degli scatti e questo con le demo non succedeva per cui non c'entrano neanche i settaggi. Io ti parlo ad una distanza di 1.4 m con un 55 pollici ovvio che anche io , ho provato, stando più lontano vedevo tutto perfetto ma come dicono da lontano non si riesce a percepire la differenza tra HD e 4K . Stasera proverò a stare circa 1.7/1.8 m e vediamo
-
10-07-2016, 13:21 #235
Secondo me ti stai facendo troppe paranoie mentali.
Ho già detto mille volte che tutte le video camere mobili non sono in 4K, ma sono solo HD e fanno l'upscaling, quindi quando inquadrano con quelle, la differenza si nota rispetto alle video camere fisse che sono in 4K.
Per quanto mi riguarda stare a 1.4 metri da un 55 ci si fa venire solo il mal di testa e rovinare la vista.
Non prendete alla lettera le tabelle
Poi per tutti, visto che ho notato un po' di confusione, le riprese non sono assolutamente della Rai.Ultima modifica di ERCOLINO; 10-07-2016 alle 13:23
-
10-07-2016, 13:41 #236
Assolutamente, no.
quando si lanciava la palla...si vedevano degli scatti
Concordo, unite anche ad una scarsa conoscenza della materia.
le riprese non sono assolutamente della RaiUltima modifica di Nordata; 10-07-2016 alle 13:44
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-07-2016, 17:10 #237
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2016
- Messaggi
- 220
1) Che non me ne intendo tanto è vero infatti come ti avevo detto mi baso molto sull'occhio
2) ripeto il campo impastato se mi allontanavo alla tua distanza neanche io lo vedevo , prova avvicinarti e poi mi saprai dire
3) non penso che la serie ks7000 sia robaccia.... E non pensò neanche che non sia in grado di gestire i movimenti ...
4) mi sembra che anche tu non sai cosa stai dicendo visto che prima hai detto che si vedeva tutto perfettamente poi come Ercolino , correttamente , ha detto che le telecamere mobili erano in HD upscalato non sei intervenuto dicendo che non è così perché non so se lo hai capito ma ti sta dicendo che c'era scarsa qualità con le telecamere mobili...
-
10-07-2016, 17:48 #238
Non stavo dicendo che c'è scarsa qualità, (Mai detto questo
) ma semplicemente sto dicendo che quelle mobili non sono in 4K quindi la differenza nel caso la si può notare per quello.
La qualità è comunque decisamente molto buona nel complesso.
-
10-07-2016, 19:00 #239
Scusa, ma dove avrei scritto la distanza da cui osservo lo schermo? In ogni caso sono seduto a circa 3,40-3,50 m. che mi sembra una distanza giusta per uno schermo di base di 3 m. e risoluzione 4K, dovrei forse sedermi ad un metro?Non sono di quelli che al cinema si siedono in prima fila (magari in Sala Energia
).
non so se lo hai capito ma ti sta dicendo che c'era scarsa qualità con le telecamere mobili...
Passando da un 4K ad un 2K in modo istantaneo si nota la diversità, non si nota che la qualità è scarsa.
Le parole hanno significati ben precisi, non si deve confonderle.
Avevo scritto anche io che le telecamere sono con risoluzione diversa, quindo lo sapevo benissimo, e ripeto, la qualità complessiva è ottima, senza scatti, scie o cose simili che, ripeto, molto probabilmente dipendono dal tuo impianto."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-07-2016, 19:18 #240
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2016
- Messaggi
- 220
Può essere il mio impianto , ovvero ?? Spiegati .. Quindi anche chi come me ha notato queste cose dovrebbe rivedere il proprio impianto ?? allora io mi riferisco non tanto alla risoluzione quanto alla qualità , che a me non è piaciuta come premium , ti va bene così ?!