|
|
Risultati da 11.806 a 11.820 di 13475
Discussione: Gli OLED sono tra noi
-
17-06-2016, 17:07 #11806
Advanced Member
Ultima modifica di gem1978; 17-06-2016 alle 17:14
TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
Guida calibrazione di base TV LCD
-
17-06-2016, 17:08 #11807
Adesso scrivo una cosa che potrebbe essere o una geniale intuizione, oppure una cagata pazzesca....
In un ipotetico futuro, se fossi in LG penserei a dotare i propri OLED di una sonda che potesse, in maniera abbastanza autonoma, effettuare dei passaggi per rilevare le varie disuniformità tra una "pista" e l'altra ai vari IRE, in modo da pensare a piccolissimi aggiustamenti di voltaggio nel pilotaggio.
Dato che dalle foto che possiamo vedere spesso sul banding notiamo una decina di zone, più o meno, se l'elettronica del tv avesse dei dati di partenza (la rilevazione della ipotetica sonda) per poter lavorare sulle tensioni, si potrebbe forse ottenere un pannello realmente uniforme, perlomeno tra una "pista" e l'altra.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
17-06-2016, 17:22 #11808TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
17-06-2016, 19:15 #11809
Bannato
Io non credo, penso che sia solo una scrematura più accurata dei pannelli.
Secondo me qui siano nel campo delle tecnologie futuristiche, dove le soluzioni a certi problemi devono ancora inventarle o trovarle.
Non pensate altrimenti che LG se potesse risolvere il problema dell'uniformità, semplicemente con una elettronica di livello superiore lo avrebbe già fatto? Io non penso che gli faccia piacere avere tutti questi scarti di pannelli già nella catena di produzione sono un sacco di soldi buttati via, più tutti i pannelli difettosi che gli ritorneranno in dietro in garanzia, sono un altra valanga di perdite.
E con tutti gli investimenti che sta facendo, non credo che se potesse risolvere oggi i problemi di posizione, non l'avrebbe già fatto.
Probabilmente i loro ingegneri stanno ancora lavorando ad una soluzione definitiva, e nel frattempo, apportano continui miglioramenti, come farebbe chiunque di noi, quando trova una soluzione a dei problemi di volta in volta che l'incontro.
Non sono un esperto, ma pensò che se è un problema di produzione è un problema che va risolto alla fonte migliorando il modo in cui vengono letteralmente costruiti e assemblati i pannelli, macchinari, personale ecc..
Poi è ovvio che una elettronica più raffinata unità ad una selezione dei migliori pannelli, riesce a mitigare il più possibile il problema, ma secondo me non lo elimina del tutto, ed è questo che ha fatto Panasonic.
Ma LG sta ancora lavorando, e speriamo che presto riescano ad arrivare ad un livello di qualità costruttiva da buona ad eccellente.
Di solito la concorrenza aiuta a migliorarsi più in fretta, ed è questo secondo me uno dei problemi che ha LG, perché non ha nessuno da cui copiare, il cammino della innovazione nel campo dei TV Oled è una china che sta risalendo da sola.Ultima modifica di KIRK1970; 17-06-2016 alle 19:19
-
19-06-2016, 08:27 #11810
é il motivo per cui l'ho comprato, non potendomi permettere i 4K, o meglio, non volendo spendere quelle cifre per una tv. Anche per questo ho aspettato a prenderlo a meno di 1.500 euro, prezzo per me massimo riguardo la spesa di un televisore fino ad oggi, che mi ha permesso comunque di avere sempre ottime soddisfazioni dagli acquisti precedenti.
avevo già scritto nel topic, grazie, dando le mie impressioni post acquisto, che già evidenziavano difetti da me rilevati, anche se non ero stato così tragico come ora, perchè ero ancora un attimo "abbagliato" dalle qualità dell'OLED.
ma con il tempo "l'abbaglio" passa, e resta invece la delusione quotidiana quando si vede tutto ciò che non piace.
altro motivo per cui l'ho preso, sapendo che sui plasma la gestione del movimento e quindi mitigazione del judder (non blur) era ottima.
io non capisco invece queste affermazioni.
che significa "chi in fondo vuole un samsung" ?
uno non può voler comprare la miglior tv fullhd per la spesa disponibile? il mio intento era quello, e praticamente ovunque sbattevo contro il consiglio dell'Oled, le cui alternative erano 2 modelli Sony e Panasonic, che costavano quasi la metà.... di samsung non ne avevo vista nemmeno mezza (che non fosse 4K ovvio).
sottolineo per evitare fraintendimenti che il mio lamento è riguardo al judder, non al motion blur o alle "sciee".
e specifico che mi era parso identico il problema sul 910V, quindi riguardo alla sfortuna non ci scommetterei, dovrei aver beccato due tv con elettronica bacata esattamente nello stesso comparto, ossia quello che mi causerebbe del judder extra rispetto a quelle degli altri, che non ne parlano molto (anche se le leggendo le review mi pare che la cattiva gestione del movimento sia spesso menzionata....).
io non sopporto in maniera più assoluta di vedere l'immagine che "scatta" in maniera vistosa (pare di guardare diapositive), ma talmente vistosa che sempra "lampeggiare " a video.
soprattutto per questo sugli LCD avuti prima di quest'OLED la funzione motion plus, trumotion, x-motion o come si chiamava a seconda del brand, era sempre e dico sempre attiva, tranne durante la fruizione di videogiochi.
a me dell'effetto soap-opera frega relativamente, se riesco a mitigare "gli scatti" durante il panning/scorrimento delle immagini a video.
il rovescio della medaglia, tralasciando l'effetto soap, è che con l'interpolazione si introducono artefatti sui bordi degli oggetti fissi nelle immagini in movimento (inclusi loghi televisivi e sottotitoli), e in questo caso dipende dalla bontà dell'algoritmo, seppur tutti a livelli di impostazione elevati alla fine mostrano artefatti.
la cosa più fastidiosa è vedere la tv recensita come "24p judder free", e poi ritrovarsi sommersi dal judder massivo proprio durante i bluray 24p.
Tu parli di motion blur, io parlo di judder.
Anche io durante le partite di calcio vedo tutto perfetto, idem duranti i gran premi, la tv rende alla grande e sono le poche volte in cui sono soddisfato (vertical banding a parte, che proprio nelel partite si nota più facilmente....).
Ma quei programmi sono trasmessi a 60fps/60hz, ossia alla frequenza di aggiornamento del monitor.... Il judder non esiste in questi casi.
Il problema si presenta quando la sorgente video è a valori più bassi di 60hz, come appunto i film a 24p. Qui parte il pulldown della tv e scatta il judder.
E non capirò mai perchè anche se la tv si setta a 24hz, il judder continua a persistere così evidente, più che rispetto agli lcd da me avuti...
Posso solo ipotizzare che la "lentezza" dei pannelli LCD, e quindi il maggior motion blur, mascherasse in parte l'effetto judder. Altro non mi vien in mente.LG 65G26LA - Marantz SR7009 - Sound Shaper 315X - Panasonic DP-UB820 - HDFury Arcana - HTPC, Switch, XboxSX, PS5s
5.1.2: Front Jamo S628, Cen. S62, F.Height S622, Surr. S622 - Teufel Rearstation MKII - Teufel 2*2,5
La vita è come leccare miele da un cactus.
-
19-06-2016, 10:04 #11811
Su quale canale vedresti calcio e sport motoristici a 60p che mi abbono all'istante?
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
19-06-2016, 10:16 #11812
-
19-06-2016, 10:25 #11813
Ultima modifica di Merluz; 19-06-2016 alle 10:27
LG 65G26LA - Marantz SR7009 - Sound Shaper 315X - Panasonic DP-UB820 - HDFury Arcana - HTPC, Switch, XboxSX, PS5s
5.1.2: Front Jamo S628, Cen. S62, F.Height S622, Surr. S622 - Teufel Rearstation MKII - Teufel 2*2,5
-
19-06-2016, 10:51 #11814
Ultima modifica di Dexter; 19-06-2016 alle 10:52
TV: LG OLED 55E6V | UHD BD PLAYER: LG UP970 | VPR: XGIMI Halo+ | SCREEN: Duronic FPS100/43 - 100" 203X152 | CONSOLE: Sony PS5 Slim
AVR: Yamaha RX-V465 | FRONT: Indiana Line Nota 250 | CENTER: Indiana Line Nota 740 | SURROUND: JBL Control One | SUB: Canton AS 85.2 SC
-
19-06-2016, 11:25 #11815
Advanced Member
Video: LG 55E6V EX: Samsung PS51F8500 Player: HTPC with case Ms-tech Mc-1200, Geforce GT730 fanless
Audio: under construction...
Calibrazione: Argill CMS + Dispcal GUI + x-rite i1display pro
-
19-06-2016, 11:51 #11816
ah ecco, allora questo articolo che avevo letto mi aveva confuso a riguardo:
http://www.rtings.com/tv/tests/movies/judder/24p
sembra che parli di come il problema si verifica solo con i film a 24p e non durante la visione di normale tv.LG 65G26LA - Marantz SR7009 - Sound Shaper 315X - Panasonic DP-UB820 - HDFury Arcana - HTPC, Switch, XboxSX, PS5s
-
19-06-2016, 18:18 #11817
immaginavo, l'ho premesso...
peró, non sapendo come funziona la gestione dei voltaggi, proviamo a fare ipotesi.
secondo voi, in teoria, avendo la possibilità di tarare uno ad uno i pannelli, (impossibile ma mettiamo il caso) i tecnici potrebbero aggiustare le disuniformitá agendo sui parametri di controllo elettronica?
che ne pensate?
concordo, infatti quando parlo di gestione del movimento con dei problemi, mi riferisco proprio a questo.
chiaramente parlando sempre di TV visionate in cc.
sei il primo che parla di questi fastidiosi micro scatti tra i possessori, a me interessa molto, perché io li noto sempre, e mi dicono che non devo basarmi su TV esposte....TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
20-06-2016, 10:05 #11818
Senior Member
Era una provocazione, ma non volevo in nessun modo snobbarti. Dal tipo di insoddisfazione che mostri sembra che tu sia totalmente pentito della scelta oled. Molta gente chiede quale sia il miglior tv in circolazione, avendo un'idea di "migliore" abbastanza personale. Elogiavi la qualità del movimento di un Samsung se non sbaglio. Per te qualità significa quello. Probabilmente a mio avviso ti sarebbe andato benissimo un sony 55x8509c (ottimo lcd, miglior movimento in circolazione) e avresti pure risparmiato qualcosina...
Mi dispiace che vedendo il tuo tv quotidianamente l'insoddisfazione cresca, magari sei in un loop mentale... Io ti consiglio di andare a vedere un bel film a casa di amici su un ldc della stessa dimensione, magari il tuo 930 recupererà qualche punto ai tuoi occhi...
Non ricordo se hai pixel morti, ricorda che sono coperti da garanzia e ti sostituiscono il pannello in assistenza.Ultima modifica di alfon; 20-06-2016 alle 10:35
-
20-06-2016, 10:57 #11819
-
20-06-2016, 10:59 #11820
Da quello che sapevo infatti servivano proprio a quello. Dato che però i problemi di disuniformità sono due, il banding sui primi IRE e il cosiddetto vignetting, non ho ben capito se i cicli di compensazione dovrebbero tendere a correggere entrambi o solo uno dei due.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers