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Discussione: NUOVO PRE YAMAHA AVENTAGE CX-A5100
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06-04-2016, 09:02 #346
Ciao Stefano, spiego meglio:
no, il DSU e' il Dolby Surround Upmixer (ovvero il DSP di Dolby) e il Neural:X e' il DSP di DTS, sono identici su Marantz/Denon e Yamaha ma Yamaha ha lasciato la possibilita' (bravi) di usare il DSU su tutto, Marantz invece DSU su Dolby e Neural:X su DTS quindi non e' una questione di marca, su questo sono uguali.
Il neural:X e' buggato sulle colonne sonore a 2 canali (distorsione sul centrale rilevata sia su MArantz che su Yamaha) e ha un approccio differente su entrambe le marche, risultando inferiore al DSU anche se all'inzio pare preferibile (si sa che il volume fa sempre apparire migliore una cosa che suona piu' forte rispetto ad una che suona meno forte).
A lungo andare sentire cosi' presenti le casse a soffitto e sentire spesso i dialoghi spostati in esse lo trovo poco piacevole, il DSU era preferibile.
Vedi un po' qui:
http://www.avsforum.com/forum/90-rec...-dts-x-58.html
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06-04-2016, 09:58 #347
Grazie Luca, ora è molto più chiaro.
Ovviamente mancavano a me quelle informazioni fondamentali per capire il tuo discorsoSorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
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07-04-2016, 13:47 #348
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Personalmente non mi piace nessuno dei due upmixer, preferendo i DSP Yamaha.
Al momento ho solo trovato un film che mi abbia fatto intendere il grande passo avanti fatto dall'audio ad oggetti e quello è Mad Max. Al cinema così come a casa non mi è parso tanto migliore rispetto a DD True HD e Dts MA, salvo il caso citato. Anche l'ultimo Star Wars visto in Atmos non mi è parso un gran che. Magari a Melzo mi ricrederò... (to be continued)
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07-04-2016, 21:34 #349
Usando la App Android per comandare il pre ero riuscito ad evidenziare una "campana" trasparente che avvolgeva il punto di ascolto che si poteva ingrandire o rimpicciolire (presumo la spazialità dell'immagine sonora col dsp!) Non riesco più ad evidenziata, qualcuno mi può aiutare? GRZ!
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08-04-2016, 19:46 #350
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08-04-2016, 20:03 #351
Purtroppo, ai tempi, ho visto il demo BD Atmos a cifre a mio parere esagerate.
Per il resto devo effettivamente indagare bene, al momento ho una scarsa voglia mentale.
Spero che con l'arrivo del Faital 1800 riesco, con l'occasione, a conoscere meglio il mio pre. Lo sto usando a libello proprio basic.
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09-04-2016, 09:17 #352
Grazie dell'info poi ero comunque riuscito a ritrovarla!
Per quanto riguarda l'altra domanda che avevo fatto sulla possibilità di avere dei "banchi" facilmente richiamandosi con diverse configurazioni se ho ben capito leggendo su avs forum questo si ottiene con l'uso di schema 1 e schema 2.
Sarebbe interessante conoscere quali settaggi usano gli utenti che posseggono questo pre e mi riferisco a quale Ypao, dsp, decoder audio,decoder video etc. etc....
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09-04-2016, 11:39 #353
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09-04-2016, 18:47 #354
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09-04-2016, 18:48 #355
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09-04-2016, 20:15 #356
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11-04-2016, 07:41 #357
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Confermo che si trattava dell'Oz. Captain America vado a vedermelo a Melzo ;-)
Al momento ho solo avuto modo di vedere MI Rogue Nation e Mad Max oltre al demo disc Atmos.
La cosa divertente che all'HiEnd di Monaco, l'anno scorso, ebbi modo di sentire il Trinnov con impianto Elac in una saletta ben realizzata. Il disco Demo Atmos, visto quasi per intero, non mi aveva impressionato per nulla. A casa, invece, il risultato è stato piacevole.
MIRN non mi ha impressionato molto rispetto al corrispettivo in True HD, mentre Mad Max è proprio su un altro livello. Il senso che si ha in Mad Max è quello di essere all'aperto. Non sono gli effetti dai canali sopra a rendere il tutto più godibile. Mentre in MIRN si ha sempre la sensazione dello spazio ristretto (i limiti sono quelli fisici della stanza).
Prossimamemne spero di poter vedere Crimson Peak in DtsX.
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11-04-2016, 08:08 #358
Confermo, Rogue Nation niente di che, Crimson Peak e' piacevole ma non e' codificato ad oggetti, di fatto e' un DTS HD con DSP, audio valido ma non da riferimento, idem Last Witch Hunter.
In Atmos i titoli migliori purtroppo non sono usciti in Italia (o meglio il disco italiano non ha Atmos) ma la scena del combattimento in citta' di Jupiter Ascending per esempio e' degna di nota, idem Unbroken nella battaglia iniziale.
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26-04-2016, 09:07 #359
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Mi aggiungo alla discussione, visto che sabato il pre Yamaha è nella mia saletta.
Premetto che il confronto è con un Krell Hts 7.1 (liscio, non moddato) che ha suonato per quasi 3 anni e che ora giace scollegato in un angolo...
Sto cercando di conoscere il 5100 per bene e, vista la quantità di regolazioni che possiede, il rischio di fare casino è dietro l'angolo. Con 180 pagine di manuale, c'è di che studiare.
Per ora ho notato un po' di ansie nella sezione di regolazione dei livelli dei diffusori. Se viene impostata sull'ingresso una qualsiasi delle modalità di abbattimento del jitter (da 1 a 3), il tono di test viene emesso a caso o non viene emesso per nulla, a seconda dell'aggressività del controllo. Disabilitandolo, funziona senza problemi.
Riguardo a Crimson Peak, film a parte (grottesco è dir poco...), confermo anch'io che la traccia audio è solamente buona, ma nulla più. Everest, a mio parere, è ancora molti gradini più sopra....
Nota sul film: se a qualcuno venisse in mente di guardalo solo per ascoltare la traccia audio, vi avverto: son 2 ore (quasi) sprecate.Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva+ Focal
+ Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....
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12-05-2016, 08:18 #360
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una domanda ai possessori questa macchina fa upscaling ai segnali video in ingresso verso risoluzioni piu alte (es. ingresso hdmi a 720p lo upscala in uscita a 1080p) il marantz ed il denon lo fanno attendo grazie