Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 102

Discussione: costruire bass traps

Mi sto cimentando anche io nella costruzione dei pannelli e delle bass trap.
    Sulla rete ho visto alcuni tutorial con quella specie di lana di vetro, ma da LM il commesso mi assicurava che come fonoassorbente era migliore quello nero bugnato da 3cm, a detta loro superiore sia del pirmanidale da 5m che della lana di vetro...che ne pensate?

Per le bass trap...la mia ragazza é inorridita all'idea di 2 cilindroni nel soggiorno....e se li facessi a sezione triangolare (ipotenusa max 30cm) e alti 120cm?
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se il commesso porta a conforto delle proprie affermazioni i grafici di assorbimento dei vari prodotti allora non c'è problema.

La forma delle trappole non ha importanza, sicuramente triangolari si inseriscono meglio nell'ambiente, però dovresti fare i due cateti più lunghi, almeno sui 40-45 cm.

Si può evitare di fare la trappola completa, ma tagliare l'angolo con un pannello aderente ai due muri e rivestendo poi le pareti interne con lana di vetro o roccia, l'altezza sarebbe meglio fosse fino al soffitto per questo tipo, per quelle rotonde almeno il doppio, impilandone due.

Io attualmente ne ho 12 rotonde (8 da 25 e 35 cm. di diametro impilate sino a 240 cm. negli angoli ed alcune semicilindriche alte 120 oltre a 4 pannelli (60x120), in base poi al tempo di riverbero deciderò se aggiungerne di diffondenti o meno.
    Ultima modifica di Nordata; 09-03-2016 alle 17:01
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Se il commesso porta a conforto delle proprie affermazioni i grafici di assorbimento dei vari prodotti allora non c'è problema.

La forma delle trappole non ha importanza, sicuramente triangolari si inseriscono meglio nell'ambiente, però dovresti fare i due cateti più lunghi, almeno sui 40-45 cm.

Si può evitare di fare la trappola completa, ma tag..........[CUT]
    cateto da 40-45 la fidanzata me le butta dalla finestra...idem per altezza fino al soffitto

Mi sa che mi dedicherò prima ai fonoassorbenti... se li faccio con le stampe su tela con telaio da 4cm, almeno dono decorativi e la tipa non si incavola? o rischio che la stampa frontale riflette?
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

Se la stampa è fatta con materiali che possono tappare i fori della trama allora il pannello diventa inutile.

Deve usare una tela fonotrasparente e se ha delle stampe o simili devono essere fatte in modo da non rendere inutilizzabili i fori stessi, ossia devono essere i fili colorati di loro non per l'apporto di un materiale esterno.

Se si osserva in controluce un tela fonotrasparente si dovrebbe poter quasi vedere attraverso la sorgente di luce.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Se la stampa è fatta con materiali che possono tappare i fori della trama allora il pannello diventa inutile.

Deve usare una tela fonotrasparente e se ha delle stampe o simili devono essere fatte in modo da non rendere inutilizzabili i fori stessi, ossia devono essere i fili colorati di loro non per l'apporto di un materiale esterno.

Se si osserv..........[CUT]
    ok, verifico!

Citazione Originariamente scritto da abe77 Visualizza messaggio
    ... ma da LM il commesso mi assicurava che come fonoassorbente era migliore quello nero bugnato da 3cm, a detta loro superiore sia del pirmanidale da 5m che della lana di vetro...che ne pensate?
    ........[CUT]
    non so perchè mi sovviene il mitico ragionier Fantozzi quando alla fine della proiezione dell'altrettanto mitico "Corazzata Potemkin" estrinsecò un: "una cag@t@ pazzesca!!!"

in rete sono facilmente reperibili i valori di assorbimento acustico di diversi materiali... ignora il volenteroso e facilone uomo di LM e documentati da sorgenti più affidabili

esempio... http://www.customaudiodesigns.co.uk/...rinciples.html
    oppure... http://www.acousticsciences.com/high...dio/bass-traps

enjoy
    Ultima modifica di lupoal; 09-03-2016 alle 22:23
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

Mi sa che il problema fondamentale é far digerire i pannelli alla fidanzata... ho verificato le stampe e non sono il massimo, ovvero mi sembra che siano troppo "piene" e se non riflettono comunque limitano l'assorbimento....uffa...devo trovare una soluzione

guarda che sopra ho aggiunto un paio di link interessanti al mio precedente post
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure

Citazione Originariamente scritto da lupoal Visualizza messaggio
    guarda che sopra ho aggiunto un paio di link interessanti al mio precedente post
    Si si, ho visto....il problema é che la tipa ste cose nel soggiorno non le vuole

Le basse frequenze si fanno un baffo della tela stampata e del bugnato da 3 cm, quelli servono per correggere i tempi di riverbero e le riflessioni indesiderate. Per curiosità hai già verificato l' acustica della stanza con delle prove oppure sei partito a priori con l' idea di costruire le bass traps? Comunque quello che conta è il concetto del funzionamento. Potresti anche costruire dei finti mobili o pezzi di arredamento con funzione di trappole. Concordo che in ambiente living queste e i vari bugnati sono una schifezza.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Ciao , io mi sono rivolto a una ditta specializzata che fa anche pannelli con stampato quello che vuoi tu ( non avendo la possibilita' di costruirmeli ovviamente e dovendo venire a compromessi con la moglie diciamo cosi' , e' una balla !!) , per esempio io ho fatto il classico skyline di new york per non essere troppo originale .
    Non voglio fare pubblicita' quindi ti mando il collegamento alla ditta in pm
    Ultima modifica di claudio293; 10-03-2016 alle 08:02
    BD: oppo203+vanity+ali lineare; PRE: krell hts 7.1 4.0S ;Pre Meridian 861v4; FINALI: n2 A80s4 am audio per ant, n1 A80s2 am audio per centrale, am audio t130 per surround ;FRONT: chario ursa major;CENTRALE: chario sapphire; surround chario sonnet ;SUB: JL phantom f113 ;n 2 Dac Gustard x20pro+n1 x26pro + u18+c16+sotm tx-usbultra, TV: Oled Panasonic tx-jz1500 ; sky Q . Cavi :Neotech; trattamento acustico oudimmo consulenza ric236

Metti pure qui il link, non è fare pubblicità, così tutti possono vedere e giudicare la qualità e/o la convenienza dei loro lavori.

BD: oppo203+vanity+ali lineare; PRE: krell hts 7.1 4.0S ;Pre Meridian 861v4; FINALI: n2 A80s4 am audio per ant, n1 A80s2 am audio per centrale, am audio t130 per surround ;FRONT: chario ursa major;CENTRALE: chario sapphire; surround chario sonnet ;SUB: JL phantom f113 ;n 2 Dac Gustard x20pro+n1 x26pro + u18+c16+sotm tx-usbultra, TV: Oled Panasonic tx-jz1500 ; sky Q . Cavi :Neotech; trattamento acustico oudimmo consulenza ric236

abe77, se hai problemi di WAF perchè non ti rivolgi alla correzione attiva?
    Martino

In realtà sto prendendo la cosa alla larga....giusto per mettere la fidanzata nell'ottica che potrebbero entrare in casa degli oggetti un po strani
    Onestamente non ho ancora fatto misurazioni, ma così ad orecchio sento come se ci fosse del suono di troppo, non so se mi spiego, riflessioni, rimbombi che si sentono alzando il volume e rendono l'ascolto a mio parere un po confuso ed affaticante.
    A breve dovrebbe venire a casa mia il negoziante da cui ho comperato le elettroniche per aiutarmi a capire quali sono i reali problemi della mia stanza (quando me le aveva portate il mobilio del soggiorno non era definitivo).

PS Ma i pannelli stampati come nel link di Claudio non rischiano di essere riflettenti invece che assorbenti?

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •