Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 232

Di prove ne ho fatte parecchie ma, come dicevo sopra a Francesco, temo che dipenda dalla convoluzione perchè le misurazioni ante convoluzione dei due surround sono quasi uguali; è nel post convoluzione che quella linea "sbarella"

Ad ogni modo, domani riprovo ancora.
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Lello, il problema avviene durante l'elaborazione, quando esegui il .bat, su questo non nutro nessun dubbio.
    E' in questo momento che si crea l'inconveniente ed è per questo che ti consiglio di variare i file che dai in pasto a DRC, in modo da cercare qualche variante che sia di suo gradimento.
    Martino

Citazione Originariamente scritto da runner Visualizza messaggio
    inserendo il seriale dell'umik sul sito vengono scaricati due txt che corrispondono alla calibrazione normale e a 90°
    Scusa eh ma giurerei di averne visto solo uno quando ho inserito il s/n.
    Ricontrollo nei prossimi giorni...
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Dopo innumerevoli prove, che non portavano a niente, mi è venuto un dubbio. Come ho scritto qualche post fa, come file .bat avevo usato quello del sito di Francesco. Bene, mi è venuto in mente di utilizzare il .bat di questo thread (che poi ha creatosempre Francesco) e l'altro .bat per scegliere fra 48 e 96; bene questo è il risultato:

Nuova situazione in multicanale:

solo frontali separatamente

Frontali congiuntamente

Direi che ora ci siamo quasi, a parte il problemino sui 70hz del frontale dx ed il sub che non mi convince molto.
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Beh il risultato è migliorato
    Perchè non ti convince il sub?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

In fase di calibrazione del volume, l'ho tenuto al minimo indispensabile perchè potesse fare la misurazione, ma nonostante questo, come si vede dal grafico, il volume resta alto rispetto agli altri diffusori anche se il fonometro me lo da molto più in basso.

Durante l'ascolto di un film, è un pò troppo invadente, al punto che ho dovuto abbassare il volume dal sinto.

Una domanda agli esperti.

Al cinema i dialoghi sono forti, ma non fastidiosi, e si ha la sensazione di avere il personaggio a 2 passi: è possibile ricreare questa sensazione nelle nostre salette con una sorta di calibrazione del centrale?

Se io provo ad alzare il volume solo del centrale, provo solo fastidio.

P.S: (se sto andando fuori tema, cancello subito)
    Ultima modifica di lello; 06-11-2015 alle 17:46

Non è il sub troppo alto, sono gli altri che per effetto della DRC perdono.
    In se l'uscita del sub è buona, se guardi la rilevazione fino a 105/110 Hz gli sbalzi vengono limitati entro i 3/4 dB.
    Se proprio vogliamo fare una critica, sarebbe da migliorare l'avvallamento del frontale destro, ma se ti ricordi il disastro che era prima potresti anche accontentarti, tutto sta a quanto tempo vuoi investire per tentare di migliorare ancora.

Chiaro, poi, che devi sistemare i livelli post convoluzione, ma è un'operazione banale...

Una domanda: come mai hai fatto le rilevazioni a livello minimo?
    Secondo me sarebbero da fare al livello con cui solitamente si vedono i film/ascolta musica.
    Martino

Per quanto riguarda il frontale destro, penso che meglio di così non si possa fare per un motivo fisico: di lato vi è il dente della porta d'ingresso.

Prima di iniziare le misurazioni, bisogna calibrare l'SPL Meter ed io, fonometro alla mano, porto il volume d'ingresso sui 75db agendo sul volume dell'ampli. Quando poi passo allo Check Level, cerco di stare sui -18, come consigliato da REW. Quando però passo al sub, mi dice sempre che il volume è troppo basso, per cui io l'ho portato a -29 che è il minimo perchè una misurazione sia valida.

Per minimo, quindi, intendevo il livello minimo per poter misurare il sub.

I livelli post convoluzione naturalmente li ho sistemati, agendo sul sinto, portando tutti i diffusori a 75db eccetto il sub per il quale mi sono regolato a gusto personale (il fonometro me lo dava a 55db ma in certe situazioni era ancora alto, per cui l'ho ulteriormente abbassato dal sinto).

Da aggiungere che il volume del sub, sta sul 20%.

Questo è quanto, sicuramente sarà un modo "artigianale" di fare le misurazioni, ma meglio di così non riesco per cui, ho tolto tutto dalla saletta, microfono, asta mixer ecc., e mi godo quello che sono riuscito ad ottenere.

Se qualcuno però risponde alla mia domanda circa la qualità dei dialoghi al cinema, posso anche riprendere tutto l'ambaradan.

Citazione Originariamente scritto da lello Visualizza messaggio
    ... e mi godo quello che sono riuscito ad ottenere.
    Fai bene, il fine di tutto questo è quanto hai scritto!
    Martino

Ho notato una cosa: se sto seduto con il busto inclinato in avanti, sento di più i bassi rispetto a stare seduto, con la schiena appoggiata dal divano. Va aggiunto che ho tolto il divano in pelle perchè rifletteva troppo, e messo uno semplice in tessuto.

Forse è il caso di fare delle prove con il microfono appoggiato sullo schienale della poltrona? Lo so, non lo fa nessuno, ma del resto quando ascoltiamo musica stiamo belli sbracati.

il microfono và dove metti la testa, ti mettessi sotto al divano dovresti metterlo li ! .-)
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    Scusa eh ma giurerei di averne visto solo uno quando ho inserito il s/n.
    Ricontrollo nei prossimi giorni...
    ho verificato: hai ragione, ti fa scaricare due txt, per fortuna che io ho fatto tutte le misurazioni con il file di calibrazione giusto (per puro caso).
    Grazie runner

Cari tutti,
    sono nuovo del forum, ma attivo su altri, sempre di interesse audio-HiFi-DIY, con lo stesso pseudonimo di GiAnt. Un saluto a tutti!
    Essendo coinvolto da vicino nella problematica DSP PC-based e DRC avendo da poco terminato un progetto di diffusore 4 vie in multiamplificazione attiva, mi sono imbattuto in questo thread in quanto alle prese da giorni con un problema che non riesco a risolvere. Premetto che utilizzo come player Jriver MC che gestisce sia i XO FIR con il suo convolutore integrato e DRC grazie a VST convolver. Sono molto soddifatto dei risultati ottenuti, ma come ben sappiamo, l'audiofilo per definizione non si accontenta mai!
    Il punto è che ora vorrei fare delle misure con REW utilizzando il reference timing per questioni di group delay e altro, quindi con lo sweep che passi per le convoluzioni in Jriver. Con il driver WDM di Jriver questo non è possibile, ma ho letto di alcuni forumer su altri siti che sarebbero riusciti nell'impresa utilizzando vari sitemi, tra cui l'ASIO line in di Jriver, ASIO4ALL, ASIO multiserver, routing interno di alcune schede di fascia alta (es. RME), etc. Inutile dirvi che tutti i tentativi sin qui fatti sono risultati vani. La domanda quindi è questa: qualcuno qui è riuscito a fare una cosa simile ottenendo risultati soddisfacenti?
    Un caro saluto a tutti

Ciao Giant ,
    prova asiolink
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

Citazione Originariamente scritto da francesco_v76 Visualizza messaggio
    Ciao Giant ,
    prova asiolink
    Carissimo, bentrovato!
    Ok, sarà fatto... Ora sto provando ASIO multiserver ma con gli ADAT attivi della scheda audio sui quali potrei fare il routing interno (Gli adat trasportano otto canali quindi se funzionasse sarebbe una svolta ...).
    Vi terrò informati
    Ciao!
    Giant

Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •