Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 16 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 232

Uhm... un buco simile come quello riportato sul tuo grafico dovrebbe sparire, altrimenti viene meno il motivo del ricorso al DRC.
    Vedo che la correzione viene applicata correttamente solo sui 2 surround, anche il centrale soffre del problema e il SR, purtroppo ha un crollo sui 5 Khz, questo non va bene.
    Per finire il sub non va bene a partire dalla rilevazione originale. Non dovresti avere un avvallamento simile, sembra che insieme al problema tipico della tua stanza ( perdita di circa 15dB a 70 Hz ), hai l'uscita tipica dei Dolby Digital, dove il sub viene tagliato da 80Hz in poi.
    Controlla le impostazioni di JRiver durante la rilevazione del canale 3, sia in Output Format che in Room Correction.
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 04-11-2015 alle 15:30
    Martino

si ma è strano, che drc abbia tolto la valle al sub, la misura del sub prima ha la stessa valle dei diffusori, secondo me puzza
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

in ogni caso drc piu di tanto non corregge, credo sia 6db il massimo tentativo che fà, una valle come quella rimane, attenuata ma rimane
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

Francesco,, se ti ricordi anche a me erano successi problemi simili, sia per impostazioni errate (capita, non sono poche...) che per motivi che ancora oggi mi sfuggono. Alla fine, con un po' di tenacia, eravamo riusciti ad ottenere correzioni interessanti.
    Martino

Citazione Originariamente scritto da francesco_v76 Visualizza messaggio
    in ogni caso drc piu di tanto non corregge,
    Non credo, sai.
    A me ha corretto un picco di 15 dB, non vedo perchè non dovrebbe farlo per un avvallamento, a emno che non sia un limite di DRC.
    Che ne dici?
    Martino

La correzione sembra funzionare, é la situazione iniziale che mi sembra strana, un buco da 20dbi non può essere corretto da nessun sistema. Cmq dopo il buco si riduce notevolmente per cui avrai dei benefici evidenti.
    Altra cosa strana é il diffusore rappresentato dalla linea rossa che non risponde bene, quella misura credo vada rifatta

In base a quello che dite sembrerebbe una correzione "rischiosa"
    Rischiosa nel senso che qualcosa corregge e qualcos'altro no, ma in questo caso effettivamente è strano che su due diffusori non ci sia più il null, mentre rimanga sugli altri.
    C'è fa fidarsi di quello che viene fatto?

A questo punto fossi in lello rifarei da capo
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    A questo punto fossi in lello rifarei da capo
    E' quello che consiglio anche io.
    Sai quante prove ho fatto per ottenere una equalizzazione valida?
    Chiaro che appena se ne ottengono di valide cestinarle non mi sembra un'ottima idea, ecco...

Ricordiamoci che stiamo facendo lavorare due sw free (DRC e REW), non si può pretendere la perfezione.
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 04-11-2015 alle 15:40
    Martino

un picco lo correggi una valle no, togliere è molto piu facile che aggiungere.

qualcuno se le mangia quelle frequenze li, puoi metterci anche 10.000 watt ma continuerà a mangiarseli

15 db son veramente tanti, sei sicuro che abbia corretto un picco simile da te ?

Grazie a tutti per le risposte e l'incoraggiamento.

I canali 5 e 6 sono i surround ed in particolare il destro è quello della linea rossa che mi dite di rifare: l'ho rifatta 3 volte!!

Il problema del nullo sui 70hz, è quello che mi ha spinto a fare tutti questi tentativi di equalizzazione, ma evidentemente neanche DRC riesce a risolvere.

Va comunque detto che a livello musicale il miglioramento c'è stato, è innegabile.

Dovrei fare delle ulteriori (innumerevoli) prove di equalizzazione passiva e poi riprovare con DRC.
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

si ma quel buco a 70 su tutti i diffusori è proprio stano.

son tutti equidistanti dalla seduta ?

da rew fai uno sweep singolo o un multisweep ?

Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach Visualizza messaggio
    Controlla le impostazioni di JRiver durante la rilevazione del canale 3, sia in Output Format che in Room Correction...........[CUT]
    Ho seguito "pedissequamente" le tue indicazioni: forse dovrei modificare le impostazioni del diffusore?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

15 db son veramente tanti, sei sicuro che abbia corretto un picco simile da te ?
    Certo che sono sicuro, guarda i grafici della guida, sono quelli della mia sala.
    A 65Hz ho un picco di circa 15 dB che è stato corretto molto bene.
    Per questo sono entusuasta di questo sistema
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 04-11-2015 alle 15:57
    Martino

Citazione Originariamente scritto da lello Visualizza messaggio
    forse dovrei modificare le impostazioni del diffusore?
    Cioè?
    Spiega meglio.
    Martino

si ma quel buco a 70 su tutti i diffusori è proprio stano.

son tutti equidistanti dalla seduta ?

da rew fai uno sweep singolo o un multisweep ?
    Tutti i diffusori non direi, i surround mi sembra vadano benino. I frontali, centrale e sub sono equidistanti (cm. più o meno).
    Neanche so cos'è il multisweep
    Proprio tutti no, i surround mi sembra vadano bene. Frontali, centrale e sub sono equidistanti (cm. più o meno).

Pagina 5 di 16 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •