Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 20 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 288
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2.580

    Il dubbio finale: Panasonic 4K o OLED Full HD?


    Finalmente ci siamo, la casa è pronta e adesso manca davvero solo la TV. Entro la prossima settimana vorrei fare l'acquisto. Oramai sono convinto di prendere il Panasonic 60CX750, ma il prezzo praticamente identico dell'OLED LG 55EC930V mi sta facendo titubare...

    Pro Panasonic:

    - E' 4K
    - E' piatto
    - E' 60"

    Contro Panasonic:

    - Non è OLED

    Pro LG:

    - E' OLED

    Contro LG:

    - Non è 4K
    - E' curvo
    - A parità di prezzo perdo 5 pollici

    Voi che fareste?
    Ultima modifica di Dexter; 20-07-2015 alle 12:44

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.405
    Qualcuno potrebbe dirti di invertire il fattore 4k come contro...
    Io tra i contro del CX750 metterei anche che è IPS.
    TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
    BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
    Guida calibrazione di base TV LCD

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2.580
    Lo so cosa pensano in molti, ma il fattore 4K lo metto tra i lati positivi del Pana perchè la TV la terrò per molti anni ed è inutile fare finta di niente, oramai le TV da qui ai prossimi anni, su polliciaggi così grandi sono e saranno 4K. Il materiale 4K arriverà a breve, se anche non sarà lo standard televisivo per i prossimi 10 anni, ci sarà la possibilità di vedere film in UHD con i Bluray. Il materiale anche solo fotografico, o video realizzabile con videocamere è già attuale, inoltre il 4K non peggiora la visione di contenuti SD e HD rispetto al Full HD ed è anche utile su un pannello IPS visto che non c'è più perdita di risoluzione col 3D passivo.

    Io più che mettere l'IPS nei lati negativi, metterei il prezzo nei lati positivi dell'Oled.
    Ultima modifica di Dexter; 20-07-2015 alle 14:11

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.405
    Per me IPS è negativo solo per la questione del contrasto.

    Io preferirei l'oled. Ma proprio perché gli IPS non mi convincono a meno che non abbiano un Local Dimming coi fiocchi... E non mi sembra il caso del CX750.
    Imho
    TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
    BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
    Guida calibrazione di base TV LCD

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2.580
    Ho valutato attentamente da molto tempo la question IPS/VA e sono arrivato alla conclusione che per le mie esigenze preferisco un pannello IPS per gli angoli di visione maggiori, per il 3D passivo e per una migliore visione dei colori. Nelle review più complete il CX750 viene giudicato molto bene con un eccellente contrasto nonostante sia notoriamente il punto debole dei pannelli IPS.

    Comunque anche se non fosse il CX750 ma il CX700 o CX800 o un qualsiasi TV LED con pannello VA allo stesso prezzo dell'OLED Full HD, il dubbio resterebbe lo stesso.
    Ultima modifica di Dexter; 21-07-2015 alle 08:02

  6. #6
    Data registrazione
    May 2015
    Messaggi
    268
    5 pollici in più, piatto, una tecnologia matura, andrei senza dubbio sul pana.

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2.580
    Citazione Originariamente scritto da basqua Visualizza messaggio
    5 pollici in più, piatto, una tecnologia matura, andrei senza dubbio sul pana.
    Grazie del tuo parere. E' quello che penso anche io. Ieri sono andato in un cc a vedere l'OLED (del Panasonic purtroppo neanche l'ombra) e sinceramente, sì è bello, sottilissimo, cornice inesistente però... Boh! Non è che mi abbia fatto chissà che impressione, nonostante girassero su le classiche demo in cui effettivamente si vede un nero da record. Ok sarà il futuro delle TV ma non credo di dire eresie dicendo che i moderni LCD hanno raggiunto una maturità tale da non sfigurare affatto. La curvatura, seppur minima, comunque mi infastidisce. Poco vicino poi, c'era un Samsung 60" a confermarmi che i 5" di differenza si notano veramente tanto.
    Ultima modifica di Dexter; 21-07-2015 alle 07:59

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Io non avrei dubbi e prenderei l'Oled. I motivi per i quali lo sceglierei (nonostante odio i tv curvi) è per il nero che ha che magari visto in un cc illuminato sembra simile a quello degli lcd, ma quando sei a casa e spegni la luce allora vedi la totale differenza che c'è tra i due tv. Altra cosa che mi orienterebbe all'Oled è proprio il fatto che non è 4k, risoluzione inutile oggi e per tantissimo tempo ancora, ad oggi gia le fonti full HD sono scarse (ed i tv full HD esistono da almeno 10 anni) figuriamoci i 4k. Se abitassi in Giappone o in USA mi porrei il problema. Non credo che terrai il tv più di 10 anni e per come vanno le cose qui, penso che questo sia il tempo per poter avere a disposizione una mole sufficiente di materia 4k per giustificare tale scelta.
    Ultima modifica di Plasm-on; 22-07-2015 alle 08:50

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    213
    Ciao Dexter, il problema è che prendere una tv 4k oggi non ti da nemmeno la certezza di avvere la piena compatibilità ai contenuti uhd. C'è ancora molta incertezza sulle specifiche e il rischio di prendere un prodotto incompleto che ti faccia venire voglia di cambiarla a breve è elevato.
    Secondo me, salvo che non ci siano offertissisme per il cx750, potresti seguire una delle due strade:
    1. Tv LCD fullhd di basso costo e fare il passaggio al 4k (magari oled) tra uno-due anni.
    2. Prendere l'oled lg930 ora che comunque si trova a buon prezzo e goderti il meglio della qualità ora..

    L'unica cosa su cui dovresti riflettere per le tue esigenze è la dimensione del pannello..
    Il mio impianto under construction:
    Tv:Sony 55w755, Lg 65B1 vpr:Sony hw65es Schermo: Screenline mot tensio 111" gain 0,8 Pre:Marantz 7702mkII Finale:Emotiva xpa5 Front: Dynaudio Excite x34 white Center: Dynaudio Excite x24c Surround B&W CCM 684 Sub: Sunfire HRS12 sorgenti:Htpc, MyskyHd Nas: Qnap ts231 DAP: Fiio X5 Cuffie: Sennheiser momentum over, Brainwavz s5

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2.580
    Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Io non avrei dubbi e prenderei l'Oled. I motivi per i quali lo sceglierei (nonostante odio i tv curvi) è per il nero che ha che magari visto in un cc illuminato sembra simile a quello degli lcd, ma quando sei a casa e spegni la luce allora vedi la totale differenza che c'è tra i due tv. Altra cosa che mi orienterebbe all'Oled è proprio il fatto che..........[CUT]
    Sul nero ti do ragione, anche se la mia opinione è che spesso sui forum ci sia un po' troppa fissazione su determinate cose che poi alla fine, quando guardiamo la TV, non stiamo mica lì a misurare con strumenti, sonde o roba varia come fanno nelle review.

    Comunque dopo averli criticati così tanto, mi farebbe veramente strano mettere in casa un TV curvo... Veramente non riesco a capirli oltre che apprezzarli, li trovo veramente brutti ed inutili ed il fatto che anche spostandoti minimamente le immagini si vedano "curvate" mi da veramente noia.

    Riguardo l'inutilità del 4K vale lo stesso discorso del Full HD, cosa guardiamo oggi in Full HD? Veramente poca roba, e tutto ciò che è Full HD lo si può guardare tranquillamente ed apprezzare (forse anche di più) su un pannello 4K, per cui non vedo svantaggi reali nel 4K, anzi solo vantaggi visto che i contenuti a cercar bene ci sono già, e stanno arrivando i Bluray UHD, i primi canali e anche se fosse un solo canale in arrivo a trasmettere ad esempio film o partite, sfido chiunque a non volerle vedere in 4K. Per non parlare di videocamere tipo GoPro o altre che da tempo registrano in 4K. Oppure il canale 4K1 comincia a trasmettere qualcosa di più corposo delle solite demo, magari nascono altri canali.

    Quello che voglio dire è che seppur sia d'accordo (c'era veramente bisogno del 4K? Io avrei lasciato il FullHD per altri 20 anni) ho il timore che, comprando una TV Full HD, da qui a poco me ne potrei pentire perchè non avrei la possibilità di vedere contenuti Ultra HD, anche solo 1 film o 1 partita al mese.

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    2.580
    Citazione Originariamente scritto da Ivany_1 Visualizza messaggio
    Ciao Dexter, il problema è che prendere una tv 4k oggi non ti da nemmeno la certezza di avvere la piena compatibilità ai contenuti uhd. C'è ancora molta incertezza sulle specifiche e il rischio di prendere un prodotto incompleto che ti faccia venire voglia di cambiarla a breve è elevato.
    Secondo me, salvo che non ci siano offertissisme per il cx75..........[CUT]
    Purtroppo sarà sempre così, si inventeranno sempre qualcosa per cui quello che compri oggi, domani è già vecchio e superato.

    Sembro tanto deciso ma in realtà non lo sono affatto. Anche perchè se da un lato ho paura di fare la scelta sbagliata, dall'altro sono convinto che qualsiasi scelta farò (Full HD, Oled o 4K) me la godrò comunque...

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Citazione Originariamente scritto da Dexter Visualizza messaggio
    Sul nero ti do ragione, anche se la mia opinione è che spesso sui forum ci sia un po' troppa fissazione su determinate cose che poi alla fine, quando guardiamo la TV, non stiamo mica lì a misurare con strumenti, sonde o roba varia come fanno nelle review.

    ..........[CUT]

    Il nero dell'Oled quando guardi la tv la sera al buio è una cosa che cambia radicalmente la visione di un film rispetto ad un lcd, e non una differenza apprezzabile solo misurandola con gli strumenti, è qualcosa che percepisci molto nettamente con i tuoi occhi. Quindi su questo aspetto che è secondo me uno dei principali fattori positivi degli Oled non ci sono dubbi.
    Poi per te magari non è importante, ma è una cosa che nota chiunque essendo molto evidente la differenza.
    Ovviamente poi ognuno ha le sue priorità e compra quello che vuole, visto che eri in dubbio e chiedevi ad altri cosa avrebbero scelto io ti ho risposto quello che comprerei io oggi, tu ovviamente compra ciò che ti soddisfa di più.

  13. #13
    Data registrazione
    May 2015
    Messaggi
    268
    Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Il nero dell'Oled quando guardi la tv la sera al buio è una cosa che cambia radicalmente la visione di un film rispetto ad un lcd, e non una differenza apprezzabile solo misurandola con gli strumenti, è qualcosa che percepisci molto nettamente con i tuoi occhi. Quindi su questo aspetto che è secondo me uno dei principali fattori positivi degli Oled..........[CUT]
    Plasm cosa mi dici dell'uniformità dello schermo degli oled? E nel diurno? meglio oled o lcd?
    Ultima modifica di basqua; 22-07-2015 alle 11:18

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    5.199
    I problemi di uniformità riscontrati sulla serie EG960 rientrano tra i "difetti di gioventù", infatti LG ha fatto sapere (ufficiosamente) che su quelli prodotti da luglio in poi il problema verrà risolto. Nel diurno ti puoi accecare fino a 300 candele...non ti bastano
    Ho visto che hai postato la review del Panasonic CX800, cosa mi dici tu sull'uniformità del pannello?

  15. #15
    Data registrazione
    Jan 2015
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    1.340

    Citazione Originariamente scritto da Rik'55 Visualizza messaggio
    Nel diurno ti puoi accecare fino a 300 candele...non ti bastano
    Ho visto che hai postato la review del Panasonic CX800, cosa mi dici..........[CUT]
    Non basta la potenza , personalmente nella visione diurna e nello sport ec930 mi ha deluso parecchio , e pure il mio amico che ne era il propietario , era perché poi lo ha dato via , poi ovvio ognuno ha le sue priorità e preferenze , e quindi deve scegliere secondo le sue esigenze/preferenze


Pagina 1 di 20 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •