|
|
Risultati da 706 a 720 di 931
Discussione: CALMAN 5... è arrivato !
-
09-02-2015, 11:31 #706
In sostanza, se ho capito bene il punto 1 delle New Features all'interno delle Release Notes, flaggando il box Include Black nella finestra dell'Autocal le cose resteranno come sono sempre state, quindi Calman considererà nel processo di autocalibrazione il valore rilevato dalla sonda per gli 0 IRE (quindi comunque questa aggiunta riguarda solo Autocal: in manuale, l'opzione Use Measured Black Level selezionata di default, così come la corrispondente per il Bianco Assoluto è da sempre deselezionabile nella relativa scheda Workflow Advanced Options). Se invece in quella finestra non si selezionerà l'opzione, il valore rilevato degli 0 IRE non verrà più considerato. In questo secondo caso, però... sono un po' confuso sul come si dovrà procedere, dato che fino ad oggi anche in manuale non ho mai modificato nessuna delle due opzioni di cui sopra.
Nel caso in cui si voglia escludere quella opzione, si dovrà quindi inserire manualmente un valore per il nero assoluto (e ovviamente anche per il bianco, se si volesse agire così anche in quel campo). Ma sulla base di quale considerazione questo deve essere fatto? Cioè... si inserisce 0 per gli 0 IRE? Si inserisce il valore presunto del nero per quello specifico display, sulla base delle recensioni/esperienze diffuse a proposito (quindi per il mio plasma, per esempio, dovrei inserire un... che so... 0,003/0,004)?
Per il bianco, forse la cosa mi è un po' più chiara, nel senso che credo se ne fosse parlato anche in passato, quindi basterebbe inserire il valore desiderato, e precedentemente raggiunto tramite il comando del Contrasto del display (quindi per esempio 105cd/mq, nel caso in cui il picco di Y che si vuole avere è appunto pari a 105cd/mq), per far sì che durante tutta la calibrazione Calman non vada a modificare quel valore, con un forse maggiore deltaE minimo raggiungibile come unico effetto secondario (ma visti i valori record raggiungibili solitamente, la cosa - almeno per me - non sarebbe certo un problema). Ho capito bene almeno questo ultimo punto? Mentre a proposito del nero, attendo le vostre delucidazioni...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
09-02-2015, 12:10 #707
Ciao, Ettore, si, secondo me, ciò che hai scritto è corretto.
Avevo letto di una questione simile per il software ChromaPure; lo so, si tratta di un altro programma, ma il parallelo, in questo caso, credo sia calzante. Nel forum relativo, consigliavano, qualora la sonda (i1D3) non riuscisse a leggere il nero (0 ire), di impostare manualmente il valore "0.001"; questo avrebbe aiutato l'autocal a funzionare meglio.
Quindi, optando per la funzione specifica a cui ti riferisci nel tuo post, suppongo che sia opportuno impostare un valore per il tuo display dedotto, come dicevi, da esperienze o recensioni.
Apro una parentesi. Non ho sottomano CalMAN, ma mi ricordo per averlo usato che quando si avvia l'autocal per il gamut compare una finestra riassuntiva riferita alle opzioni consentite. Qui c'è un riferimento al 75%: riguarda la possibilità di impostare il 75% (saturazione) Rec 709 come target dell'autocal? Oppure?
Grazie
-
09-02-2015, 13:42 #708
Grazie mille Dario per le delucidazioni. Ne approfitto, quindi, andando oltre e chiedendoti il tuo parere a proposito: cioè... secondo te queste due opzioni (inserire per gli 0 IRE il livello del nero specifico per il mio display, e il picco di Y desiderato e ovviamente precedentemente impostato per il bianco) sono da preferire alla classica soluzione di far rilevare direttamente dalla sonda, oppure...?
Tieni conto che nel mio caso, almeno per il nero, la i1D3 Pro mi rileva sempre il nero (non mi è cioè mai capitato che indicasse 0, o si trovasse nell'impossibilità di rilevarne il valore), fra l'altro nel 90% delle occasioni indicandomi un valore superiore a quello rilevato dagli altri possessori del mio stesso plasma e anche da quello rilevato sul mio plasma da altre due sonde (in genere io rilevo valori compresi tra 0,0045 e 0,0055cd/mq, quando il valore più diffuso per il mio stesso plasma - e rilevato anche sul mio con altre due sonde - si attesta tra 0,003 e 0,0045cd/mq). In sostanza, se volessi usare questa opzione almeno per il nero dovrei in realtà inserire un valore leggermente inferiore a quello solitamente rilevato da Calman nel mio caso, guadagnandoci probabilmente solo in velocità di rilevazione, potendo infatti Calman evitare di rilevare ogni volta gli 0 IRE.
Per quanto riguarda la tua domanda, invece, è esattamente così: nella finestra di Autocal per il gamut puoi selezionare lo step di saturazione che il software andrà a rilevare e regolare (il livello di stimolo lo si imposta invece direttamente nelle opzioni del workflow)...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
09-02-2015, 15:49 #709
Grazie per la risposta.
Premetto che non ho esperienza di calibrazione con le tv, ma solo con vpr, però, a mio parere, se i valori delle misure a 0 ire sono costanti, lascerei lavorare l'autocal in modo automatico, senza impostare manualmente il valore del nero.
Suppongo che le letture, trovandosi il colorimetro a contatto con lo schermo, siano affidabili e ripetibili. Altra cosa quando si deve puntare la sonda verso un telo e misurarne la luce riflessa...
Forse, in automatico, il rischio potrebbe essere quello di raggiungere il limite dello strumento, così che anche una piccola variazione di Y che avvenga durante la procedura di calibrazione potrebbe poi impedire la ripetibilità della misura dello O.
Se con il plasma non sei in una situazione "limite", non dovresti avere problemi in tal senso, quindi eviterei di inserire valori più alti di quelli rilevati. Ad ogni modo, penso che non sia difficile, con un paio di prove, rendersi conto delle eventuali differenze. Per esempio, se dopo la calibrazione in default il livello dello 0 è ancora misurabile, direi che sia tranquillamente possibile affidarsi al rilevamento automatico.
-
10-02-2015, 10:26 #710
Grazie per il consiglio, in effetti farò qualche prova e vedrò. Di certo, le letture della mia i1D Pro a 0 IRE sono assolutamente costanti e ripetibili, almeno per quanto riguarda il livello del nero rilevato (diverso ovviamente il discorso sulle tre componenti RGB a quello step: onestamente non ricordo se anche sotto quell'aspetto le catture erano costanti, ma qui ho la certezza che il dato riportato sia assolutamente di facciata...).
Il discorso sul picco di Y, invece, è un po' diverso, almeno nelle motivazioni che potrebbero portare a usare o meno quella opzione (ossia escludere il valore del bianco rilevato, inserendone uno manuale): sotto quell'aspetto hai idee specifiche? Io ho sempre lasciato fare al programma, controllando dopo ogni step della calibrazione (ed eventualmente regolando ulteriormente il comando del Contrasto per riportare l'Y rilevato a 100 IRE al valore desiderato per quella calibrazione) per essere certo che il target restasse quello voluto. Cosa comporterebbe secondo te, almeno in linea teorica, inserire il valore manualmente? Che il software non andrà a modificare tale valore, o meglio... che dopo ogni intervento andrà a controllare che tale valore sia rispettato, agendo di conseguenza, oppure cosa? Sono solo curioso di capire la teoria che sta dietro a certe funzioni/opzioni, al di là delle prove pratiche sui risultati ottenuti in un caso e nell'altro (che al 90%, su schermi di dimensioni come quelle di cui parlo e non con metri di base come nel caso dei proiettori, saranno praticamente davvero impercettibili...).
-
10-02-2015, 13:41 #711
Certo, Ettore, ti capisco benissimo: anche a me piace capire il senso delle cose.
Comunque, hai centrato il punto. Molte discussioni sono, imho, squisitamente "accademiche" (nel senso buono del termine, quindi), in quanto le differenze riscontrabili dopo alcune regolazioni di fino sono percepibili soltanto dalla sonda, e non di certo dall'occhio nella normale visione del materiale video.
Sulla questione di "Y", che dipende, ovvio, dalla programmazione del software, sinceramente non saprei risponderti, non mi sono mai neanche posto il problema: non ritengo il target di luminosità così importante, piccoli spostamenti (tali li ho sempre rilevati) non pregiudicano l'esito finale della calibrazione. Tra l'altro, fino ad oggi, ho quasi sempre calibrato manualmente; una volta deciso l'approccio migliore, ho sempre trovato la procedura divertente e abbastanza veloce. Tuttavia, il tempo passa, la pigrizia avanza, e ultimamente sto rivalutando la funzione di autocal, soprattutto considerando l'incostanza del mio vpr, della sua lampada in particolare, che costringe a mettere mano alla taratura più spesso di quanto vorrei. Ma la pigrizia avanza anche su questo fronte e mi accontento, ampliando i margini di tolleranza temporale. Mi sto orientando verso un mix di autocal ed aggiustamenti manuali che ritengo, nel mio caso, il migliore compromesso tra velocità e risultato.
Se le tue misure a 0 ire sono costanti, io proprio non mi preoccuperei di nulla e lascerei carta bianca all'automatismo (se sei particolarmente interessato a questa funzione), salvo poi fare qualche verifica, giusto per curiosità, immaginando di non rilevare scostamenti apprezzabili tra le due opzioni.
-
10-02-2015, 13:55 #712DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
14-02-2015, 23:46 #713
Rilasciata RC2:
Resolved issue with the Eizo CX models which would cause errors in regards to features not being supported.
Resolved issue where CalMAN would crash when attempting to connect to a C3 meter. Supposedly this should be any SIP based meter, but I was only able to reproduce it on the C3.
Resolved issue where a cube LUT would not get written if a limited range calibration was being performed on a device capable of full range. This would apply to the Cube Generator as well as specific LUT devices.
Increased LUT performance for high density LUTs near black.JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
16-02-2015, 16:46 #714
ho un dubbio amletico e ... non ne salto fuori
prima di fare la calibrazione del gamma sarebbe bene portare i valori di Delta L dei tre primari il più possibile vicino al riferimento?
nel caso... leggo nel forum del calman: "Get Delta L of the primaries as close to correct as possible before doing anything else, and let their DeltaC and DeltaH fall where they may. When doing secondaries, get DeltaH correct first, and let their DeltaC and DeltaL fall where they will. You can try to correct them as much as your CMS allows, but not at the expense of the most important." ... nello specifico suggeriscono usando inizialmente il controllo COLOR per il Delta L e il controllo TINT per il Delta H... poi affinamento con controlli nel CMS
che ne pensate?Ultima modifica di lupoal; 16-02-2015 alle 16:49
-
16-02-2015, 18:02 #715
Quella è una regolazione preventiva consigliata soprattutto in passato, ora decisamente meno diffusa, ma ti confermo che io la faccio da sempre, usando come riferimento il rosso per il Colore e il ciano per il Tint, così come in genere consigliato.
Non è una regolazione fine, solo una sgrossata, diciamo così, che consente di partite da una base il più valida possibile.
La faccio dopo aver regolato nella maniera canonica Luminosità e Contrasto, prima di partire quindi con la calibrazione vera e propria.
-
16-02-2015, 18:49 #716TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
16-02-2015, 22:37 #717
parlate di regolazione da fare con i controlli del TV o VPR?
JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
16-02-2015, 22:46 #718
@tacco... grazie, non lo sapevo.. la prossima volta parto così e vediamo se il risultato finale migliora ulteriormente
@zimbalo... se volevi confondermi ci sei riuscito... io non uso Lightspace e non conosco tale Riccardo
@tacco... che target usi? lo stesso che andrai a impiegare nella regolazione poi del gamut? ad esempio misuri con sat75% e lum100% o entrambi al 100% e poi, invece, per la calibrazione fine misuri su saturazione inferiore?
@CyberPaul... io di VPR... ma in generale se questo sia un metodo sensato e quali benefici possa portare
ad esempio, in Calman5 è abbastanza semplice ottenere un "saturation sweeps" con il valore 80% (nel mio caso) piuttosto sul target anche per i valori di Delta L... passando poi al "luminance sweeps" capita di trovarsi con dei valori anche piuttosto sballati... questa è la cosa che al momento non capisco e che sto cercando di comprendere per poi risolvere
invece circa le regolazioni preventive di tinta e colore... ho sempre NON capito come potesse non influenzare il gamma la regolazione, o meglio la mancata regolazione preventiva anche grossolana, della luminanza... forse questa è la volta che capiscoUltima modifica di lupoal; 16-02-2015 alle 22:59
-
17-02-2015, 10:01 #719
Esatto.
Allora... non credo ci sia una risposta univoca, non solo per ragioni di approccio diverso (per scelta individuale, magari) ma anche di diverse catene video, e relativi target in funzione di esse. Io posso dirti quello che faccio in prima persona, specificando però quali sono le scelte generiche, quindi dovute alla teoria di questa preventiva regolazione - sulla carta quindi valide per chiunque - e quali sono invece le scelte pilotate dalle caratteristiche del display, in base alla sua resa effettiva.
Per prima cosa, a parte la profilazione della sonda per la quale è consigliabile usare il 100% di amplitude, la calibrazione del gamut dovrebbe solitamente essere svolta al 75% di amplitude, così come quindi anche questa regolazione (e questa è una scelta generale).
Per quanto riguarda invece la saturazione, con il mio attuale plasma (Panasonic 55VT60) ho sempre calibrato principalmente il 100% di saturazione (verificando poi la situazione con le classiche 25% saturation sweeps, cosa che però non ha mai comportato interventi ulteriori agli step intermedi), ma appunto questa decisione dipende dal comportamento dei singoli display. In sostanza, in riferimento alla specifica regolazione preventiva in oggetto, l'obiettivo è partire avendo i comandi COLOR e TINT del proprio display regolati al meglio, consentendo poi una più agevole calibrazione del gamut attraverso i controlli fini di primari e secondari proprio perché i deltaE relativi sono già stati almeno in parte abbattuti in quello step iniziale. Come sempre in questo campo, la migliore base di partenza è un triangolo CIE il più preciso possibile fin dall'inizio, ma la regolazione come dicevo prima è solo una sgrossatura, per non correre il rischio di avere un triangolo CIE di partenza con i suoi estremi all'interno del riferimento, nemmeno negli step di saturazione intermedi. Per fare ciò, nel 90% dei casi quindi la scelta migliore per questa regolazione è il 100% anche per la saturazione, indipendentemente che poi nella vera e propria calibrazione si preferiscano altri step come target prioritari, ma nulla toglie che in casi specifici la scelta migliore possa essere differente. L'unica cosa quindi è provare in concreto, partendo dalle indicazioni generiche e facendo poi qualche comparazione con scelte diverse.
Infine... io in Calman utilizzo i grafici del deltaL e deltaH per effettuare questa regolazione, cercando di avvicinarmi il più possibile allo 0 utilizzando il Rosso, nel primo caso, e il Ciano, nel secondo (e questa scelta non è mia personale, ma generale), ovviamente evitando valori negativi nel caso in cui non sia possibile raggiungere la perfezione. Questa la chart relativa nel mio workflow...:
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
17-02-2015, 15:27 #720
@ lupoal
Non ho nessuna intenzione di confonderti le idee. Mi spiego meglio.
Tu hai scritto, riportando dal forum di Calman:
"Get Delta L of the primaries as close to correct as possible before doing anything else, and let their DeltaC and DeltaH fall where they may. When doing secondaries, get DeltaH correct first, and let their DeltaC and DeltaL fall where they will. You can try to correct them as much as your CMS allows, but not at the expense of the most important." ... nello specifico suggeriscono usando inizialmente il controllo COLOR per il Delta L e il controllo TINT per il Delta H... poi affinamento con controlli nel CMS ...
Ho semplicemente riportato che anche Lightspace (un altro software per la calibrazione) è su questa linea. Infatti:
"The best 'initial' set-up for any display is to maximise the 'screen's native capabilities, using basic controls to set Brightness, Contrast, Colour Temperature, and Gamma as described below. Specifically, gamut should be set to the display's 'raw' default, and not manually adjusted at all. It is impossible to increase gamut beyond the display's manufactured limits, and altering it manually - specifically colour independent adjustments of RGBCMY - can induce problems with later accurate calibration, as seen above".
Infine la domanda retorica rivolta a Riccardo (biasi) è motivata dal fatto che lui ha una licenza di quel software e pertanto ne conosce meglio la "filosofia".TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery