|
|
Risultati da 556 a 570 di 931
Discussione: CALMAN 5... è arrivato !
-
04-08-2014, 09:25 #556
Ah, anch'io pensavo a qualche modifica nel tuo workflow di calibrazione del wb, che utilizzasse uno step oltre i 100IRE per la parte alta dello spettro...
Mah, io per principio tranne casi estremi (tipo bug importanti immediatamente segnalati da utenti e/o sviluppatori) aggiorno sempre. Secondo me è buona norma, a prescindere dalle aggiunte fatte. In linea di massima, possono venire risolti piccoli bug nemmeno segnalati, può essere razionalizzato/pulito il programma da stringhe ormai inutili e cose così, insomma...
Non ho capito però cosa intendessi con quel è ripartita la caccia alla soluzione dei bug e anche con il seguente e l'implementazione del messaggio di rinnovo abbonamento.
Per quanto riguarda le tabelle che ho scaricato da quell'opzione di Calman, io ho l'ho trovata solo per il Colormunki Design.
A proposito, novità su quel fronte?
Ettore
-
04-08-2014, 10:52 #557
Spiegatemi cortesemente questa cosa dell'aggiornamento tabella sonda, dove si trova e a cosa servirebbe?
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
04-08-2014, 11:18 #558
con il 5.3.vattelapesca hanno introdotto un pallosissimo popup che ti sollecita il pagamento della quota annuale al service, pagamento che se non viene effettuato disabilita la possibilità di ulteriori aggiornamenti
circa il ricerca dei bug... mi è paso di aver notato che con la 5.3 hanno introdotto il supporto a nuovi hardware (generatori di segnale - schermi oled - DCC per alcuni proiettori - etc.) con modifiche software e bug relativi mentre la 5.2 era ormai piuttosto stabile (è l'unica che io abbia mai avuto con un Autocal affidabile, tutte le precedenti non erano IMHO affidabili per non parlare del 4.x)
io seguo la filosofia "se funziona non cercare di aggiustarlo"ed aggiornerò solo quando ci sarà effettivamente un problema, e/o una nuova feature, che non mi lasceranno altra scelta
-
04-08-2014, 12:00 #559
Come scrivevo nel post della pagina precedente, quando collego il mio Colormunki Design (che è uno spettrofotometro) nella Advance Options della scheda Meter, praticamente dove si trova anche l'opzione per il low light handler c'è anche questo bottone per scaricare delle tabelle aggiornate dal sito Spectracal. Per l'i1D Pro quell'opzione non c'è. Non ti so dire se la cosa dipende dal fatto che uno è uno spettro e l'altro è un colorimetro o cosa... però è così. Sull'utilità dell'aggiornamento, o a proposito di cosa intendano con tabelle (matrici di correzione aggiornate?) non ti so dire...
Be', il pop up reminder prima non c'era, ma il blocco degli aggiornamenti in caso non si abbia rinnovato il supporto annuale a pagamento sì. E' così da sempre, quindi non è che non aggiornando cambia qualcosa (al di là del non avere il pop up)...
Ovviamente, la cosa a me interessa ancor meno visto che la licenza Service io l'ho rinnovata, e credo di continuare a farlo finché almeno avrò questo interesse alla calibrazione. Sinceramente, io di bug con le ultime versioni non ho sentito parlare (tranne quello di cui si è parlato qui sul forum nella discussione sulla calibrazione dei VT60, smentito poi nei fatti...), almeno non da utenti di AVMagazine. Non ho dato un'occhiata la forum Spectracal, quindi magari tu ti riferisci a qualcosa letto di là...
Ettore
-
07-08-2014, 08:32 #560
Premetto che finora ho sempre calibrato in ambiente completamente oscurato, seguendo scrupolosamente le raccomandazioni da "protocollo" e voi tutti sapete bene che operare in queste condizioni non è il massimo della comodità, soprattutto in estate.
Stamani ho voluto sperimentare per la prima volta l'influenza dell'illuminazione ambientale sulle letture della sonda.
Da me è una bellissima giornata di agosto molto luminosa, la stanza dove è posizionato il KRP ha un'ampia porta-finestra che lascia passare molta luce e posto di fronte alla TV vedo il riflesso della porta sullo schermo lateralmente a sinistra.
Bene, ho eseguito una lettura della scala di grigi e color checker dapprima in ambiente completamente oscurato e subito dopo nelle condizioni di luce sopra descritte. Sorpresona ... le letture sono praticamente identiche!
Voi che esperienza avete in tal senso?
P.S. E dire che in passato mi preoccupavo anche di ridurre la luminosità del monitor del PC per evitare potenziali interferenze ...
Ho la sensazione che il problema "influenza della luce ambientale" sulle letture della sonda possa essere ridimensionato.
P.P.S. Ho dimenticato di precisare che ovviamente utilizzo la sonda "a contatto" del Plasma.Ultima modifica di Zimbalo; 07-08-2014 alle 08:43
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
07-08-2014, 08:44 #561
Anch'io sempre al buio e con luminosità del monitor pc al minimo.-
Dario era una delle tante prove che mi ero prefissato di eseguire
Anche il nero misurato è identico?TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
07-08-2014, 08:50 #562
Assolutamente si, l'importante è ovviamente che la sonda aderisca bene al pannello.
Sai che sollievo calibrare "fregandosene" dell'oscurità, lasciando porte e/o finestre aperte soprattutto con la stagione calda!
Prova e fammi sapere se accade lo stesso a te.TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
-
07-08-2014, 08:58 #563
A proposito del Nero ... sempre nelle medesime condizioni ho misurato durante la visione di un Blu-Ray il Nero delle barre superiore ed inferiore: 0.0025 cd/m2
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
-
07-08-2014, 09:20 #564
-
07-08-2014, 09:28 #565
Bene, un'ulteriore conferma da parte di Julien
Aprite le finestre, signori! Finalmente si respira! Forse è finito il tempo dell'Oscurantismo ...Ultima modifica di Zimbalo; 07-08-2014 alle 09:47
-
07-08-2014, 09:53 #566
confermo,non serve essere al buio completo per avere lo stesso identico risultato.
L'importante e' che la sonda nn sia ballerina e nn ci sono controindicazioni di sorta,nn mi sono mai sbattuto a oscurare il portatile o altro tanto nn cambiava assolutamente nulla a conti fatti.
Unica cosa che occhiometricamente potrebbe variare e il settaggio del 16
Alcuni pannelli hanno filtri anti riflesso molto aggressivi che si comportano alla stregua dei led,con la luce scuriscono il nero fino a quasi farlo sembrare un oled ( no nn e' il caso del vt60 ) e quindi cogliere la barra 17 potrebbe diventare molto difficoltoso se nn si e' al buio.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
07-08-2014, 09:55 #567
OK, Luca, mi riferivo alle letture della sonda.
-
07-08-2014, 10:45 #568
quelle nn variano,l'ho scritto.
L'ultima era solo una precisazione al tutto =)Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
07-08-2014, 11:16 #569
Come San Tommaso, finché non provo (vedo...) non ci credo!
O meglio... credo assolutamente alle parole di Dario, ma sono convinto che ogni pannello possa fare storia a sé, per via del filtro antiriflesso di cui parlava Luca, ma anche del tipo di costruzione vera e propria dello schermo (vetro esterno, eventuali spazi tra uno strato e l'altro etc. etc.), tutti fattori che potrebbero portare a eventuali riflessi propagati internamente fino al centro dello schermo, dove è posizionata la sonda, e quindi inficiarne le letture nonostante il perfetto contatto con lo strato esterno del pannello stesso.
Notare che ho usato il condizionale: dico solo che secondo me è importante fare una prova come quella fatta da Dario sul proprio pannello, per appurare l'inesistenza di questo tipo di problematica.
Infine... il fascino di una calibrazione fatta al buio, in stile carbonaresco, resta per me unico a prescindere...
Ettore
PS: do per scontato che alcune regolazioni che vanno fatte direttamente, come diceva Luca, vengono necessariamente influenzate dalla luce ambientale, quindi quelle credo sia comunque necessario farle al buio, per poi eventualmente aprire tutto durante la calibrazione (parlo ovviamente delle impostazioni di Luminosità e Contrasto con appositi pattern).Ultima modifica di Tacco; 07-08-2014 alle 11:17
-
07-08-2014, 13:07 #570
Ettore le regolazioni che inficiano sulla luminosita' e la percezione della barra 17 devi farle nella condizione di luce in cui poi vedi il tv di solito.
Come dici e' inutile farle con luce solare nella stanza che tramite il fltro anti riflesso va ad intaccare la percezione del nero dell'occhio quando poi lo vedi al buio totale praticamente sempre.
Io con il vecchio samsung calibravo con luce perche' cosi lo vedevo di solito ed e' ovvio che una calibrazione fatta al buio totale mi avrebbe compromesso la visione dei particolari sulle basse se fruito poi in piena luce come d'abitudine.
il resto ( scala rgb,gamma ecc ) nn veniva influenzato dalla luce della stanza se confrontato con la lettura degli stessi al buio.
Il pana nn ho idea,sempre calibrato al buio,il filtro nn e' cosi efficace come quello del samsung sempre detto,li lo ZT60 fa decisamente meglio.Ultima modifica di sanosuke; 07-08-2014 alle 13:10
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design