Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 54 di 340 PrimaPrima ... 44450515253545556575864104154 ... UltimaUltima
Risultati da 796 a 810 di 5098

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    a onor del vero seguire la procedura dei 5 ire nn annulla la possibilità di avere dithering sul nero ... un pò di dithering verde al solito nn mi abbandona mai ... non c'è proprio verso di avere na visione senza qualcosa che sfarfugli sul nero ... per non averlo l'unica soluzione è andare di led ..........[CUT]
    No, se avessi letto i miei primi post indietro, dopo la calibrazione nel Service avresti scoperto che ti basta qualche click in meno al comando ALL-CUT. Provare per credere: anche gli ultimi puntini verdi sparpagliati si spengono, senza spostare il posizionamento del nero assoluto dal livello 16 e mantenendo visibile quello 17. Altro che led...

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Chiudo la serata con una "chicca"...
    Okay, come hai fatto a modificarli nel menu del VT60...??
    Io in Calman nel pannello DDC durante la calibrazione vedo appunto l'indicazione Isf Day/Night invece che Prof. 1/2, poi però nel menu del VT60 resta l'indicazione standard...

..........[CUT] fino a ieri la forbice andava dal 2.2 al 2.5, oggi stiamo fra la BT.1886 e la 2.4. Direi un BEL passo avanti....
    Assolutamente d'accordo!
    La 2.2, addirittura, sembra oggi avere soppiantato l'1.9-2.0 per la Bright Room...
    Ettore

Solitamente i 75/75. Poi però devi verificare con la sweep saturation per avere un quadro complessivo.
    Non vorrei dire una stupidata (vado a memoria) ma mi sembra di avere provato i 75/100 (o 100/75??), e in questo caso riuscivo a centrare la freccia del target, e i 100/100 ma in questo caso è impossibile riuscire a centrare il target, anzi anche solo avvicinarsi.
    La cosa strana è che usando (penso) i 100/75 o 75/100 riesco a centrare quasi alla perfezione la frecca del target ma poi rifacendo la lettura dei colori primari e secondari ottengo un deltaE alto (mediamente intorno agli 8). E' corretto?
    Seconda domanda:
    Per fare il controllo della saturazione dei singoli colori, il test richiede patterns con 0,25,50,75 e 100% del colore, ma io nei vari dischi ho trovato solo 75 e 100%, non 25 e 50. Oppure devo usare anche in questo caso quelli che nel disco hanno doppio valore cioè, 75/0, 75/25, 75/50, 75/75, e 75/100?
    Grazie

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    No, se avessi letto i miei primi post indietro, dopo la calibrazione nel Service avresti scoperto che ti basta qualche click in meno al comando ALL-CUT...
    Il problema è che Luca ha messo tutti i tuoi post relativi al service menu su "ignore"....

Okay, come hai fatto a modificarli nel menu del VT60...??
    "i196"...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

e si scoprì che con "i255" si riesce a togliere il clipping

Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    Cosa cosa? :-)
    Scherzi o è vero?vuota ila sacco...
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

Citazione Originariamente scritto da biasi Visualizza messaggio
    Certo.... e con "i666" si trasforma in un led!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

@Arydani purtroppo scherzavo
    @thegladiator curiosità dove l'hai trovata quell'informazione?

Ajahah,ci avevo creduto..anche alla storia del led

A parte gli scherzi,chissà che non esista una lista completa di comandi stile DOS che permette di modificare altri parametri a noi sconosciuti
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

No, non esiste.
    i196 (per rinominare le Pro) e i085 (per accedere ai controlli del tv via rete a mezzo dei sw) sono gli unici due che conosco.

per il discorso della calibrazione con target gamma 2.22 partendo dall'impostazione sul tv 2.2 o 2.4, per capire dove sono le differenze si potrebbero fare due calibrazioni con white target a 100cd e poi rilevare rgb e gamma su 33 step o 256 (o quelli che decidiamo) e postare i risultati;partendo dal gamma 2.2 sul tv (da quello che mi ricordo occorre apportare modifiche più pesanti ai 10 punti per portare il tutto al riferimento) dovremmo rilevare a livello di grafico più problemi rispetto a quella in cui si parte con 2.4 sul tv
    visto che Ettore e in possesso di Calman e da poco anche del Radiance si offre per fare questa prova?

@Stefano perché nn fare un bel riassunto in prima pagina?
    :-\ e non ho messo in ignote proprio niente io ANZI se smanettare dentro il service porta miglioramenti io smanetto allegramente ;-)
    ALLORA:
    questione dithering cosa e dove toccare nel service
    questione clipping,idem
    questione rinominare fonti idem

Grazie hehe
    se tolgo il dithering verde senza muovere nulla del resto chi devo baciare di preciso?
    giuro mi da un fastidio assurdo visto che nel Samsung nn lo avevo
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Ettore si esprime benissimo in forma scritta quindi si offre si sicuramente lui per la prima pagina, l'unico suo problema può essere l'interpretazione corretta del termine "riassunto"...

se tolgo il dithering verde senza muovere nulla del resto chi devo baciare di preciso?
    Un bacio come si deve a Bum (!!) e un bacino sulla guancia a Ettore...

Però fammi capire: tu a distanza di visione vedi il dithering (mi pare impossibile) o semplicemente distingui che il nero non è neutro e tende al verdino? Oppure da distanza non noti nulla e lo noti solo col naso appiccicato al pannello?
    Ultima modifica di thegladiator; 27-05-2014 alle 11:58

prima mandami la foto di Bum poi ti dico ahahahaha
    rispondendo all'ultima domanda direi ultima che hai detto.
    Da normale distanza il dither nn c'è, se ci fosse dovrebbe essere proprio un formicolio pesantissimo visto da vicino.
    Direi che sono lampeggi a random di pixel a schermo color verde che preferire nn ci fossero visto che sul lato SX sono più accentuati che al centro e nell'altro plasma riuscivo a farli sparire abbastanza agilmente.
    Qui ora anche se setto THX cinema riesco a vederli,appena preso era un nero perfetto
    Ultima modifica di sanosuke; 27-05-2014 alle 12:10
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

un riassunto del service sarebbe utile comunque in prima pagina cosi evitò di far esplodere il tv e do una controllata a cosa succede a schermo.
    Potendo evitare il dithering direi che opererei tranquillamente.
    Nella prossima calibrazione però adotto una strada diversa che attaccarmi come un disperato al bilanciamento 10p per sistemare gli RGB
    Non so se sia questo a creare qualche scompenso in alcune scene...
    OK avere i 5 a posto ma nn si può fare a scapito di altro imho,proverò pure il BT1886 come gamma a sto giro e tenere delta più alti ( ma sempre entro il limite ) per nn insistere troppo nel 10p e vedere che succede al CMS
    Come pattern cosa uso nn APL?

Ok. Chiaro, però allora ho capito cosa vedi e secondo me quello non sparisce (magari poi con l'ALL-CUT sparisce pure quello eh...). Anche sul mio pannello (sia vecchio che nuovo) al buio e col naso appicciato al pannello noto dei singoli puntini dal colore indefinito della dimensione di un sub-pixel random e sporadici, che però non sono certo né rossi, né blu, deduco quindi siano verdi ma non è così ovvia la tinta verde, paiono quasi "neutri". E anche nel mio caso più presenti ai lati che al centro.

Quando però io parlo di dithering sul nero è un qualcosa di un pochino "più evidente" e che durante le fasi intermedie della calibrazione mi è capitato di scorgere. Da vicino c'è proprio una sorta di "brulichio" (rosso nel mio caso) più che i puntini random e sporadici di cui sopra, che all'occhio attento anche da distanza e con una schermata completamente nera fanno percepire un nero con una lievissima sfumatura rossa appena percepibile.

Però la prima e la seconda situazione le ho sempre considerate distinte, "normale" la prima, da eliminare invece la seconda.

Pagina 54 di 340 PrimaPrima ... 44450515253545556575864104154 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •