|
|
Risultati da 751 a 765 di 5098
Discussione: [Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione
-
25-05-2014, 01:46 #751
ok report veloce prima di andare a dormire che oramai ho una certa eta' =/
allora:
partito da gamma 2.4 e come detto si linearizza pure troppo bene se come target si prende il 2.2 fin li nessun problema.
Ora mi servirebbe un aiutino,se nella visualizzazione del gamma abilito pure le altre componenti a 90 ire son tutto meno che allineate,fino a 80 piatte a tavoletta,come risolvo? ( nn l'ho mai capito in effetti cosa incide su sta cosa )
5 ire adesso con deltaE di 0,6 quindi direi che va bene,il near black un po' meno,nel senso:
si parte da 0 fino a 4 nella lettura,bene..fino a 2 e' un bordello ( de 14 ),a 3 sono con deltaE a tipo 8 a 4 scendo a 2 e a 5 l'ho detto poco sopra.
Sistemare sotto 4 manco ci provo,gia' linearizzare il 5 senza distruggere tutto a 10 e oltre e' stato un delirio da nn so piu' quante ore oramai tra avanti e indietro indietro e avanti... il near white invece e' perfetto su tutta la scala con il delta piu' alto di 1,2
Il nero e' PERFETTO,SEMPRE e se possibile pure piu' profondo di prima come prima impressione a schermo nero,
nn si vede piu' mezzo pixellino lampeggiare di altro colore e la barra 17 e' perfettamente visibile.
Fatta lettura pure a 21 punti,direi ottima meno a 15% e 25% dove il deltaE e' di tipo 2,4 ( comportamento stranissimo a quegli ire onestamente ho provato a sistemarli agendo sugli ire antecedenti e successivi ma nulla se nn massacrare tutto ),il gamma invece e' ottimo e piatto lungo tutto il tragitto quindi mi sta bene.
Il nero nn e' salito pure a luminosita' +7 e sono sempre a 0.004 ( 0.002 manco se prego in ginocchio ) ed anche la luminosita' nn si e' mossa da quanto avevo scelto ( poco piu' di 100 candele per visione al buio )
Il grafico CIE e' cosi come esce di casa il mio VT,nn ho toccato nulla visto che il programma stasera per un qualche oscuro motivo dopo aver letto i colori al 75%S ed L andando in lettura continua si rifiutava categoricamente di mostrami la barra gialla indicante la luminosita' del colore e mi propinava invece i 3 rgb fissi che nn si muovevano...boh consigli al riguardo? do fuoco al pc?
Ho riavviato nn so quante volte ma sempre quello e' rimasto il risultato... ( e si che quando ho calibrato l'F8000 ha funzionato tutto perfettamente ) poi ho desistito visto l'orario assurdo.
Le prime impressioni sono di un immagine ben piu' corposa e densa rispetto a prima,direi che mi piace in maniera assurda adesso come adesso.
Se riesco a sistemare i colori in qualche modo ( mortacci del programma ) sono a posto per un po'.
Aspetto consigli per la questione gamma cosi capisco cosa provoca cosa e la prossima volta sto attento pure a questo aspettoUltima modifica di sanosuke; 25-05-2014 alle 01:48
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
25-05-2014, 08:13 #752
@Benja: grazie, dati perfettamente allineati a quelli di tutti gli altri. Una ulteriore conferma...
@Luca: per le componenti RGB del gamma, la tua domanda è lecita. Se dopo le 80 IRE sono molto separate significa, in genere, che il contrasto è troppo alto. Se invece la cosa è contenuta puoi anche fregartene...
Per la barra gialla, ci ho sbattuto la testa anche io!! Per far sì che venga fuori i pattern che stai misurando devono corrispondere all'impostazione REC.709 o REC.709/75% nelle opzioni, altrimenti non si attiva.
Hai visto che la "tecnica del 5%" funzia? E come ti avevo detto niente dithering sul nero!Ultima modifica di thegladiator; 25-05-2014 alle 08:18
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
25-05-2014, 08:39 #753
ok ma Stefano come je lo spiego che quello che sto misurando corrisponde?
prendi il rosso per esempio,di default e' quasi perfetto e se leggo la saturazione dal grafico della saturazione a tutti i punti ottengo una retta perfetta e perfettamente allineata con il riferimento eppure nn riconosce nulla quando do la lettura in continuo =_=
Metto il pattern rosso 75%L-S eppure se vado di continuo e' un macello e nn vedo nessuna barra gialla per regolare la luminosita'.
Il 5 ire funziona bene ma e' uno sbocco da tenere a freno tra reiterazioni 5 e 10 ire hehe mo capisco perche' su HDTVTest ci hanno messo il sangue hehe
E cmq incide anche la luminosita' a cui si imposta il tv nel tutto,nn e' solo andare di CUT il meno possibile sui 5 ire e per i 10 ire usare solo il 10P che fa la differenza eh
Se per sistemare il gamma si sballano tanto gli rgb sapientemente settati poi si e' punto a capo ( e per tirare su il 10 si sballa per forza la terna RGB )
In sostanza pero' un ottimo risultato a video partendo dal 2.4 ( che con le ore ammucchiate del tv e' migliorato TANTISSIMO nel frattempo come base ),molto corposa l'immagine con un super nero e nessun dettaglio affogato da nessuna parte e sopratutto nessun dithering visibile ( prima nella schermata del DENON che e' nera con scritta DENON grigia lo vedevo benissimo invece )
Riguardo il gamma ho la stessa luminosita' di punta dell'altra volta ( 60 default il comando nn mi pare esagerato,del resto qualcuno qui lo tiene oltre 70... ) e lo stesso nero solo che l'altra volta nn c'era sta separazione sugli alti ire...purtroppo a 90 nn e' bassissima la separazione ma mo se abbasso il contrasto mi trovo al 100% a dover ricalibrare TUTTO da capo e sinceramente dopo le 5 ore di ieri VOGLIA ZERO.
Del resto che utilita' potrei avere ad avere un pannello luminoso che pero' devo calibrare a meno di 90 candele per nn avere sto difetto? in soldoni cosa me ne viene da una separazione delle 3 componenti da 90 ire in su?
[edit] nel frattempo ho postato pure in aria calibrazione hai visto mai che qualcuno mi chiarisce qualche punto che mi e' sempre rimasto oscuroUltima modifica di sanosuke; 25-05-2014 alle 11:38
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
25-05-2014, 14:35 #754
Con che pattern hai calibrato...?
Ettore
-
25-05-2014, 14:41 #755
gcd apl al solito
Oggi mentre mettevo a posto i colori il 5% si e' un po' spostato e a sto punto nn riesco piu' a linearizzarlo come prima senza massacrare a 10 ire...e' tutto troppo in equilibrio cosi' =/
e' impossibile fare un delta eccezionale a 5 e 10 ire a mano,per forza di cose il near black va alle ortiche se da 10 ire si vuole mantenere una certa coerenza.
Scala RGB e gamma sono piatti come una tavola mo da 10 a 100 ire e ho sistemato un po' pure il gamma a 90 ire,adesso la deviazione con le 3 componenti e' piccola.
Il problema rimane avere un 5 ire corretto...sono a rosso 104 verde 98 e blu 92 =_= se abbasso il rosso il blu sale un po' ma a 10 ire poi mi ritrovo un rosso di 93.
Se nn tocco il rosso ma alzo a 10 ire il blu vado perfetto a 5 ma poi mi ritrovo un blu a 106 sul 10...bah
Sul nero adesso posso rintracciare un minimissimo dithering verde,o meglio e' qualche lampeggio sporadico qui e li di qualche pagliuzza verde visibile a 1 cm dal tv ma avendo il 5 a posto ieri nn c'era =_=
Ci rinuncio in tutta onesta' troppe variabili e probabilmente i pattern APL abbinati al campione spettrale generico nn sono esattamente la giusta via,boh nn posso saperlo ma il grafico CIE e' troppo stravolto rispetto alle vecchie calibrazioni.
Con i colori nn ne vengo a capo HCFR nn mi da piu' il comando luminosita' disponibile e tocca calibrare per tentativi guardando il grafico della saturazione e del delta luma =_= ma si puo' fare na roba in questo modo? e' un incubo...
Noto comunque un certo scompenso calibrando con gamma 2.4 rispetto a 2.2 di partenza.
Mi ricordo che l'ultima volta il grafico cie era molto piu' docile e meno sbarellato.
Qui per tenere sotto controllo il giallo e il verde dal 75% in giu' devo alzarmi molto con la saturazione al 100%
il blu solito difetto al 50 e al 25% con una luminosita' un po' tutta particolare a sbalzi ai vari step...mah
I delta rimangono ridicoli eh,tutti sotto al 2 nel peggiore dei casi ma mi da fastidio vederlo cosi =/ hehe
Insomma il grafico CIE di HDTVTest manco con il lanternino lo vedo XDUltima modifica di sanosuke; 25-05-2014 alle 15:06
-
25-05-2014, 15:42 #756PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
25-05-2014, 16:28 #757
gia' molto probabilmente e' cosi ma sono quelli che forniscono le letture piu' stabili e ripetibili nel tempo.
Ogni volta che ho provato con un disco senza APL da un giorno a un altro i discostamenti erano visibili in tutta onesta oltre che la sonda e' molto piu' imbizzarrita nelle letture a bassi ire.
Ho un altro banco ora,prima o poi lo sacrifichero' per i pattern non APL
Comunque per la questione barra gialla della luminosita' un idiota ha fatto modificare il programma a zoyd ha detto Roberto,basta tornare alla versione precedente e tutto torna come prima ( con mia somma gioia )
Probabilmente il discorso del grafico CIE cmq viene sicuramente influenzato dai pattern APL,mi ricordo vecchie calibrazione dove proprio il CIE era quello che risentiva delle maggiori variazione al cambio di pattern ( e nn solo nel VT60 )
Per adesso ( se riesco a sistemare 10 e 5 ire dopo che mi si sono spostati sistemando i colori "mortacci loro" e a togliere quel po' di dithering verde che si e' formato ) vivo felice cosi.
superate le 600 ore ( CAMPA CAVALLO visto la frequenza di uso mo con il caldo ) se ne riparla.Ultima modifica di sanosuke; 25-05-2014 alle 16:31
-
25-05-2014, 17:08 #758
Non capisco una cosa del tuo discorso: come può un pattern influenzare la ripetibilità delle misure?? Se queste non sono ripetibili la colpa imho credo sia da imputare al pannello o alla sonda, non certo al pattern.
E devo dire che le win standard non mi hanno mai creato problemi di questo tipo...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
25-05-2014, 17:41 #759
nn parlo espressamente del vt,il vt mai calibrato con windows standard son sempre andato di apl
Pero' mi ricordo parecchia difficolta' a calibrare un plasma con gli standard,le letture erano molto piu' imprecise e ballerine.
Quando sono usciti gli apl mi si e' semplificata massicciamente la vita in un botto solo.
Ripeto potrei pure provare sul VT60 ora con tutti gli aggiornamenti fantasmagorici di HCFR per le nostre sonde oramai nn dovrebbe essere piu' un serio problema credo.
Io ero rimasto ad AVCHD con quei pattern ed era un delirio con le prime versioni del programma.
Vorrei conoscere chi e' riuscito ad ottenere un near black buono sul vt60 e mi deve spiegare come ha fatto senza massacrare 10 e 20% ( no poi con il 10 punti nn si riesce a sistemare senza tornare punto a capo sotto i 10 ire )
Un vero delirio dove l'unica soluzione e' quella di accontentarsi ( al 4% sono a 8 di deltaE ora ) a 5 va meglio ma da qui a dire che e' buono ehhhhh
riguardo la ripetibilita' cmq nn ti capita mai che magari a 10 ire quando vai di lettura continua ad esempio il rosso oscilli da tipo 97% a 101% ( per fare un esempio eh )
in quel caso quando prendi la lettura di tutta la scala a 10 nn stai mai come la volta prima.
A bassi ire capita frequentemente,il tutto influenzato in larga parte dalle regolazioni degli rgb,magari alzi di un punto il blu,il blu nn cambia ma il rosso smette di muoversi ( cose cosi insomma )
I plasma so na rottura da calibrare onestamente =) avranno pure prestazioni stellari ( e sono il primo a dirlo ) ma soffro molto meno quando devo calibrare altro.
[edit]
questo e' quanto:
5 IRE
RGB
Generalmente sono soddisfatto ma il CIE nn mi piace per niente al 100% del giallo e del verde ( il blu a 25 e 50% nn posso proprio toccare nulla nn sono Mackenzie ne Harry Potter =/Ultima modifica di sanosuke; 25-05-2014 alle 19:06
-
25-05-2014, 19:44 #760
Senior Member
Anch'io calibravo con GCD. Sto guardando di scaricare Mascior ma il link che c'è sulla pagina del forum sulla calibrazione plasma non funziona più, il link al sito è ancora valido ma il disco è a pagamento
-
25-05-2014, 20:40 #761
Perché è diventato a pagamento dall'ultima versione....
@Luca: ma cosa vuoi più di così al 5%? Non essere troppo perfezionista! Va benissimo...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
25-05-2014, 20:42 #762
Però a questo punto qualcuno mi deve spiegare una cosa: se il tuo discorso a proposito dei patterne APL di GCD era valido, quindi se davvero come dici le risultanze che ho avuto e che mi hanno portato a fare quelle scelte nel Service erano falsate dai pattern stessi, com'è possibile che invece Luca con gli stessi pattern ha avuto delle risultanze (parlo di livelli RGB in basso) diverse da me, e in linea con quelle di chi - come te e tutti gli altri - usa pattern non APL come i Mascior...?
In sostanza, se il tuo discorso fosse davvero corretto anche lui avrebbe dovuto avere il rosso in eccesso come nel mio caso anche tra 0-50 IRE, invece a quanto pare anche lui aveva più verde che rosso in basso. Almeno a giudicare dal grafico finale postato...
Non so, finché non rileverò di nuovo il mio VT60 con pattern differenti non potrò avere la conferma di come stanno le cose, però già questa cosa mi ha fatto riflettere...
Be', meno male che l'ho scaricato tempo fa allora... anche se non credo lo userò comunque. Non vedo l'ora di provare i pattern generati direttamente dal Radiance, così magari li faccio su misura ed esco da questo tunnel dei dischi di calibrazione, che in uno va bene la dimensione della finestra ma non la % di APL, e nell'altro è l'esatto contrario...
Ettore
-
25-05-2014, 21:01 #763
che ne so io mi aspettavo una roba perfetta a 5 e 10 ire,di solito e' a quello che punto =/
@Ettore il mio punto di partenza coincide in maniera imbarazzante con questo:
le differenze sono davvero minime in effetti
nn ho eccessi di rosso in basso,una volta sistemato con i gain a 90 gia' la situazione migliora tantissimo lungo tutta la scala.
Poi sistemi i 5 ire con i CUT e finche' nn tocchi i 10 ire godi come un porcello,poi tocchi i 10 ire con il 10p e ciao =/ fine godimento XD ( il tutto aggravato dal raddrizzamento del gamma poi )
Onestamente quali che siano i pattern giusti per calibrare nn lo so 'assolutamente,ne se la mia sonda sballa sulla temperatura colore ne se basta solamente lo spectral sample per raddrizzare tutto e nn generare troppi errori.
Onestamente me ne frego,voglia di impazzire per queste cose proprio nn ne ho.
Capisco il voler arrivare sempre piu' lontano ( e ci si prova ) ma la notte dormo ancora ( quando nn calibro almeno =/ )
mi rimane un incognita del perche' il tv si comporti in maniera strana nelle saturazioni al 100% con il giallo e il verde adesso ( prima nn lo faceva ) e nn ho la piu' pallida idea di cosa abbia innescato sta cosa.Ultima modifica di sanosuke; 25-05-2014 alle 21:12
-
25-05-2014, 23:07 #764
Senior Member
-
25-05-2014, 23:49 #765
noi basta un DVD se il lettore decodifica gli AVCHD