Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 58 di 340 PrimaPrima ... 84854555657585960616268108158 ... UltimaUltima
Risultati da 856 a 870 di 5098

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    a questo punto mi arrendo!!!!

ahahahahahah

Sono (quasi) certo che mi ringrazierai..........

Stefano, per inciso non avevo dubbi che usando quel tipo di pattern le rilevazioni fossero molto stabili e ripetibili (o meglio: mi fidavo assolutamente delle tue parole, non avendo esperienza diretta su quei pattern e non avendo alcun motivo per dubitare delle tue parole)
    Ma ci mancherebbe, non li ho certo postati come per dire "tiè, se non ci credi...", lungi da me.
    Mi piace semplicemente anche fornire, al di là delle mie parole che possono essere più o meno attendibili, i dati e gli strumenti per poter trarre ognuno le proprie conclusioni.

Certo... a questo punto però è quel Chad B a fare la figura del bischero... con quei pattern 5% APL....!
    Vuoi sapere la storia del "bischero"? Chad B ha sempre usato le win standard, era quindi allineato agli altri, poi dopo un luuungo confronto mi pare di ricordare con Zoyd, strenuo sostenitore degli APL, si è convertito di recente (tipo da 1 anno o poco più) ai 5% APL. Giusto per dovere di cronaca.

Quella è semplicemente la prova che consigliava di fare anche Bumptious in quel suo post che anche tu hai postato ieri o l'altro ieri...
    Scusa, avevo frainteso, non credevo ti riferissi alla procedura di Bum. Avevo capito che stessi dicendo che all'interno del pattern 5% (il cui gradiente per forza di cose è costituito da dithering) dovessi individuare i "puntini anomali"... dicevo, come cacchio faccio?

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    Si ma se si è tipo già a 80?
    80 è il valore di default per tutti. Ma dopo aver calibrato il 2P del service questo si muove automaticamente dal suo valore di default (non l'ho ancora verificato direttamente ma mi fido di Ettore).
    A quel punto va ritarato per togliere il dithering sul nero...
    Ultima modifica di thegladiator; 28-05-2014 alle 08:46
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    Si ma se si è tipo già a 80?
    Mi pare che sia il valore standard grossomodo,nkn mi fiderei troppo a scendere da li.
    Dalla pagina principale del service a quale voce vado per controllare?
    Luca, prendila con simpatia, ma... mi viene da chiader(mi)ti... tu leggere come si deve i post scritti dagli altri proprio no, eh...?
    La procedura per muoversi nel Service, che tasti usare, quali schermate vedere (ho pure postato delle foto di alcune schermate...) l'ho scritta almeno un paio di volte, ti è stata brevemente indicata anche da altri... insomma, me pari un po' de coccio...!
    Ora, dopo la tiratina d'orecchie, riepilogando devi muoverti tra i menu in verticale con il tasto 1 (per risalire il tasto 2), arrivato alla schermata del white balance imposti la modalità Cinema e la temp. colore Warm con i tasti indicati a video, dopodiché ti muovi in orizzontale tra i menu con il tasto 3 (per tornare indietro usi il 4) fino ad arrivare alla voce che ti interessa. In questo caso, il comando ALL-CUT. Se non hai toccato nulla prima, dovresti trovarlo a 80, se invece hai spostato qualche CUT singolo può essere che il valore cambi (a me, nello specifico, dopo la calibrazione è passato da solo da 80 a 82). A questo punto, con il pattern a video che dicevo (ovviamente devi quindi essere sull'input hdmi del lettore BD quando entri nel Service Menu) abbassi leggermente il valore, e vedi come evolve il quadro.
    Questo è esattamente quello che indicava Bumptious quando parlava del comando ALL-CUT nel suo discorso sul Service Menu. Io l'ho provato, e ho visto che nel mio specifico caso ha portato al risultato indicato da Bumpt. Ovvio che quello sia il valore standard, ma l'indicazione è proprio quella di abbassarlo. Che, fra l'altro, è esattamente quello che si fa quando si calibra nel menu utente: si abbassano/alzano i valori standard fino ad ottenere il risultato desiderato...
    Ettore

me pari un po' de coccio...!
    ...no, non è de coccio, è fifooooneeeee!! Fa finta di non "sentire"........ ahahahahahah
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

e la temp. colore Warm.......[CUT]
    Ma spostandosi su "cinema" non è già "warm" di default. L'altro giorno, quando ho guardato i miei valori nel service sono certo di essermi spostato su "cinema", non ricordo però di aver dovuto spostare appositamente su "warm". Devo ricontrollare...

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio

ahahahahahah

Sono (quasi) certo che mi ringrazierai..........

Ma ci mancherebbe, non li ho certo postati come per dire "tiè, se non ci credi...", lungi da me.
    Mi piace semplicemente anche fornire, al di là delle mie parole che possono essere più o meno attendibili, i dati e gli strumenti per poter trarre ognuno le proprie ..........[CUT]
    E hai fatto bene, visto che la mia conversione è arrivata goccia a goccia, anche guardando tutti i tuoi grafici e leggendo fra l'altro la prova di Ary e Riccardo. Quindi, ovviamente proverò e ti farò sapere (fra l'altro, uno dei miei primi commenti dopo la primissima calibrazione era proprio che a pelle il quadro fosse leggermente freddo, ma lo imputavo semplicemente alla difficoltà di abituarsi a un quadro privo di dominanti tipiche calde dopo tanto tempo. Chissà, staremo a vedere...).
    Interessante comunque questa cosa di Chad B: fa comunque pensare, no? Cioè... mi par di capire che Zoyd appunto spinga per le APL, e abbia portato dalla sua Chad B. Sarebbe utile cpaire come, perché, etc. etc., visto che evidentemente ci sarà forse un modo per usare le APL neutralizzando gli effetti negativi. Boh...
    Infine, solo una precisazione sull'ALL-CUT: Bumpt. indicava la necessità di abbassarlo per mutare la tinta e la luminosità residua del nero, quindi a prescindere da eventuali modifiche dei singoli CUT nel Service che potrebbero averlo alzato dal valore standard di 80. Questo lo dico solo perché dalle tue ultime parole sembrerebbe che la cosa sia da fare solo nel caso in cui il valore si sia alzato dopo calibrazione. Bumptious invece consigliava di abbassarlo a prescindere, per migliorare la situazione out of the box, a suo giudizio voluta dal costruttore per specifici motivi che poco hanno a che vedere con la qualità di visione...
    Ettore

Ma spostandosi su "cinema" non è già "warm" di default. L'altro giorno, quando ho guardato i miei valori nel service sono certo di essermi spostato su "cinema", non ricordo però di aver dovuto spostare appositamente su "warm". Devo ricontrollare...
    No, devi selezionare tu entrambe le voci...
    Ettore

No, no... forse mi sono spiegato male. Confermo che è da regolare a prescindere, Bum parlava di regolazione della velocità con cui le tre componenti uscivano dal nero.... cosa pensi intendesse con questa affermazione? Non mi è proprio chiara al 100%...
    E poi diceva di verificare anche col pattern 10%: come si lega questo all'altra parte del suo discorso? Dato che tu ti sei già mosso nel service, forse ti risulta più chiaro...

No, devi selezionare tu entrambe le voci...
    Ettore
    Allora, o l'ho fatto e non ricordo oppure non l'ho fatto. In caso, riposterò i valori corretti...

Citazione Originariamente scritto da benja65 Visualizza messaggio
    La cosa strana è che usando (penso) i 100/75 o 75/100 riesco a centrare quasi alla perfezione la frecca del target ma poi rifacendo la lettura dei colori primari e secondari ottengo un deltaE alto (mediamente intorno agli 8). E' corretto?....[CUT]
    Se stai facendo una lettura/calibrazione del CMS al 75% di saturazione devi impostare HCFR in standard: HDTV-REC 709 (75%), ed usare i pattern al 75% di saturazione, per esempio i Primary / secondary sweeps 75 sat / 75 lum.

Per fare il controllo della saturazione dei singoli colori, il test richiede patterns con 0,25,50,75 e 100% del colore, ma io nei vari dischi ho trovato solo 75 e 100%, non 25 e 50. Oppure devo usare anche in questo caso quelli che nel disco hanno doppio valore cioè, 75/0, 75/25, 75/50, 75/75, e 75/100?
    Devi utilizzare i denominati Saturation sweeps che possono essere divisi per ampiezza di stimolo per esempio in accordo a quanto detto sopra dovresti usare i 75% stimulus Saturation sweep.
    Ultima modifica di f_carone; 28-05-2014 alle 09:40
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Vorrei,se possibile,sollevare solo un piccolo dubbio sul fatto che la calibrazione sposti di conseguenza i valori del service..
    Quando ho postato i miei valori,sono entrato nel service a calibrazione già eseguita ed i miei valori erano tutti a 80(all-cut ed rgb-cut).. Questo,secondo quello che dite potrebbe significare che i miei valori di default sarebbero altri,ma ho qualche dubbio che spero possiate togliermi,anche perché sarebbe strano che tutti abbiamo gli stessi valori e alla prossima calibrazione, che conto di fare tenendo come target una bt1886 vorrei prima modificare gli All-Cut per verdere se veramente si riesce ad eliminare anche quel piccolo disturbo sul nero!
    In caso affermativo,uno speciale ringraziamento ad Ettore per il coraggio pionieristico!!!
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

No, calma! L'ALL-CUT si muove spostando i CUT e i GAIN del service, non quelli dello user menu.

Ah ok perfetto!!
    ...mi sembrava strano..avevo capito male io!
    Tv Qd Oled : Sony 65 XR-A95L TV plasma : 55 VT60 Colorimetro:i1Display Pro Calibration Software:CalMan 5 Enthusiast, ColourSpace Zro Console PS5 SAT SKY Q
    AVR Yamaha RX-S600

No, calma! L'ALL-CUT si muove spostando i CUT e i GAIN del service, non quelli dello user menu.
    Vuoi dire che se si è provveduti a spostare il WB 2pt e 10pt dal menù utente i valori nel Service non vengono intaccati?
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Se stai facendo una lettura/calibrazione del CMS al 75% di saturazione devi impostare HCFR in standard: HDTV-REC 709 (75%), ed usare i pattern al 75% di saturazione, per esempio i Primary / secondary sweeps 75 sat / 75 lum.

Devi utilizzare i denominati Saturation sweeps che possono essere divisi per ampiezza di stimolo per esempio in accordo a q..........[CUT]
    GRAZIEEEE, ora mi è tutto più chiaro, effettivamente nelle impostazioni iniziali di HCFR ho selezionato REC709 (75%); la prossima serata la dedicherò a verificare il CMS con i patterns che mi hai indicato.

PS un chiarimento sulla procedura automatica di Calman 5: non avendo il radiance o un generatore di patterns, mi chiedevo cosa facesse in pratica.
    Ho supposto questo, supponiamo di voler regolare il i 10IRE ai vari step, la sequenza è questa?
    - avvio il pattern relativo per il 10%
    - avvio la procedura di calibrazione automatica di Calman
    - Calman mi restituisce i valori che ritiene corretti di R,G,B
    - Li vado a impostare manualmente con il telecomando o con controlcal nel TV
    - Procedo in modo analogo per tutti gli step successivi

Se così fosse mi chiedo perché non si mettano d'accordo per inglobare ControlCal in Calman in modo da renderla ancorà più automatica!
    Ultima modifica di benja65; 28-05-2014 alle 11:51

Ettore nel tuo caso magari hai trovato giovamento nell'abbassare il valore perché prima avevi già toccato altro che ne aveva modificato la risposta.
    Sarei curioso di sapere cosa succede abbassandolo senza aver toccato nulla dal service e come dice Stefano sono sia pigro da morire che decisamente poco incline ad andare a smanettare nei service dei vari apparecchi.
    Di sicuro alla visione con BT1886 vendendo da una vita di 2.2 c'e' da abituarsi assolutamente,sembra tutto scurissimo e privo di luminosita' ( che pero' salta fuori come prima quando serve )
    probabilmente aiuterebbe moltissimo calibrare a una soglia vicina alle 110 candele per riequilibrare.
    Onestamente BT1886 e 90 candele diventerebbe un camposanto hehe
    Possibile che nei colori chiari veda qualche informazione che prima nn vedevo? tipo nel cielo azzurro con nuvole a causa di quel tipo di gamma?
    Ultima modifica di sanosuke; 28-05-2014 alle 12:14
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Pagina 58 di 340 PrimaPrima ... 84854555657585960616268108158 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •