|
|
Risultati da 2.191 a 2.205 di 3062
Discussione: il mio "BUNKER" COMMENTI
-
30-04-2014, 10:45 #2191
Bannato
-
30-04-2014, 11:49 #2192
Guest
Di dischi test con segnali di riferimento ne esistono tanti, un segnale ad 1kz a 0db è uguale in tutti i disci test, più che lo stesso disco bisogna usare lo stesso riferimento di segnale e questo è presente su molti dischi test.
Ultima modifica di Guest_9525; 30-04-2014 alle 11:50
-
30-04-2014, 12:06 #2193
Per quello che può valere, oggi ho provato con fonometro pesatura C (nella pesatura A mancano le basse frequenze) sempre a circa 5 mt di distanza e a 40 sull'HTS con tracce stereo sono a circa 110 dB
In questo i planari in Array Lineare aiutano perchè il calo di dB con la distanza è minore (la metà) di quello dei diffusori tadizionale
-
30-04-2014, 12:08 #2194
Operatore
Detta così sembra che le citate curve siano curve di equalizzazione, cioè curve tipiche che deve assumere o dovrebbe assumere la risposta in frequenza, in realtà sono uno studio fatto sulla capacità che ha il nostro sistema auditivo di percepire le varie frequenze in funzione del livello, quindi se ascoltiamo a livelli differenti abbiamo una percezione dello spettro sonoro differente, meno basse più basse ecc, c'è anche da dire che il nostro sistema auditivo aumentando pressione sonora ci da la sensazione che la frequenza si abbassi.
Quello che intendevo dire è che se il livello non è lo stesso hai voglia a commentare la qualità di quello che stai ascoltando e per finire se tutti dovessimo metterci ad ascoltare ad un livello sonoro preciso al decibel dovremmo iniziare con il munirci di strumenti di misura molto precisi e certificati... Ragionevolmente ha un senso ma mi chiedo quanto ne abbia nella pratica spaccare il capello con un fonometro certificato B&K da qualche migliaio di euro per sentire la colonna sonora di un film...
-
30-04-2014, 12:29 #2195
Guest
Ok, che il nostro orecchio abbia risposte non coerenti all'aumentare del valore SPL è cosa nota ma lo sarà sia per la musica riprodotta che per la musica dal vivo e quindi la "costante", il nostro orecchio, rimane.. Se intervieni abbassando per esempio la gamma alta al variare dell'SPL varierà di conseguenza anche il tipo di risposta. A mio avviso questo discorso avrebbe senso se come costante ci fosse un ben determinato valore di SPL, in un impianto casalingo non ascolteremo mai sempre e solo ad un volume fisso ma adesso ci va di ascoltare piano mentre dieci minuti piu tardi ci va di ascoltare molto più forte.
In questo caso l'approccio "troppo professinale" ci fa perdere di vista le cose più elementari, un conto è un cinema dove noi non abbiamo la possibilità di variare il volume e verrà impostato un determinato valore SPL di riferimento dove la curva impostata si da per convenzione che sia corretta, in casa al variare del volume in base alle possibilità e alla voglia, l'impostare un determinato valore di risposta è una cosa fine a se stessa e valida solo per un valore SPL, ne conviene che a tutti gli altri valori ne venga un risultato non corretto...
Anche per questo viene chiamato volume di riferimento, perchè si presume che la taratura sia stata fatta a quel determinato valore SPL.Ultima modifica di Guest_9525; 30-04-2014 alle 12:30
-
30-04-2014, 13:34 #2196
Operatore
Quindi per te la risposta in ambiente di un sistema di diffusori deve essere il più possibile una retta orizzontale, sicuramente hai ragione però ora mi sa che devi spiegare a Morris che deve rimettere la curva di risposta delle genelec lineare perché quello che sta ascoltando non è corretto nonostante a lui sembri più naturale, quindi sta sbagliando.
Morris smentiscimi pure ma mi pare da quanto hai scritto qualche post fa che tu abbia detto così o ho capito male?Ultima modifica di HCS; 30-04-2014 alle 13:57 Motivo: Tto
-
30-04-2014, 14:07 #2197
Guest
Non devo spiegare a nessuno quel'è il gusto di ognuno di noi, per ogni appassionato sarà differente perchè abbiamo diversi modi di ascoltare, va da se che se mi cali di 3/4db un gamma alta l'ascolto diventa meno affaticante, l'orecchio umano accetta tranquillamente 110/115db in gamma bassa ma un po' meno bene se la stesa pressione è a 8/9000hz. Io non ho ancora ascoltato la sala di Moris da quando sono arrivate le Genelec quindi su questo non mi pronuncio, quando riuscirò ad andare da lui, quando arriverà il centrale, potrò essere più preciso a riguardo. Il mio è un discorso in generale, la fatica di ascolto puo essere data da innumerevoli fattori su un impianto, il più delle volte è causata dalla gamma alta e altissima, mi sembra ovvio che se calo il problema lo si avverta di meno.. Spesso, quasi sempre, il problema è dovuto alle scarse tracce audio, casualmente quando si ascoltano tracce fatte bene da etichette di alta qualità la fatica di ascolto sparisce.
Questo modo di affrontare il problema mi sembra che sia come aggiungere dello zucchero a una pietanza troppo salata, si sommano due problemi.. Se invece di ascoltare a 110db Moris ascoltasse a 70/80db sono pronto a scommettere che preferirebbe l'altra taratura più lineare perchè attenuando la gamma alta si perdono molte sfumature del suono a maggior ragione con un ambiente "discretamente" assorbente come quello di Moris..
-
30-04-2014, 14:18 #2198
Operatore
Ma io sto parlando di naturalezza non di fatica di ascolto sono due cose differenti.
-
30-04-2014, 14:36 #2199
Guest
Moris mi sembra che abbia parlato più di fatica di ascolto che non di naturalezza, comunque quest'ultima è una di quelle cose che i misurofili prendono come dato non oggettivo e del tutto personale.
-
30-04-2014, 15:32 #2200
Come detto anche io sto facendo un pò di prove per vedere fin dove posso spingere l'impianto...per ora con musica stereo....
Diciamo che con il rock o R&B etc con dischi di riferimento magari ad alta risoluzione 24 bit e registrazioni perfette, mi posso avvicinare ad una riproduzione media di 105-110 dB (circa 40-42 sull'HTS) con MacMini ed Amarra che fa un lavoro egregio
Invece se la registrazione non è granchè soprattutto sulle voci che non sono naturali e danno fastidio bisogna che stia più basso intorno i 95-100 db altrimenti la distorsione dà veramente un senso di sgradevolezza al tutto
Due esempi di questi ultimi casi che ho ascoltato: dei semplici files scaricati da itunes (m4p)
Malika Ayane Come foglie : registrazione o compressione pessima...la bella voce di Malika è stata resa quasi inascoltabile con una compressione evidente...ti passa subito la voglia di voler ascoltare a volume appena sostenuto
Montefiori Cocktail Love Genaration : registrazione buona che ho potuto ascoltare a 110 dB con grande godimento
https://www.youtube.com/watch?v=ux5FmQiTP-U
-
30-04-2014, 17:07 #2201
Bannato
Ciao.
Confermo che per il momento preferisco la risposta curva a quella lineare.
Penso che la terro' cosi..........ma aspetto di avere il centrale per esserne certo.
Pero' ti devo correggere,non ho mai detto che e' piu' "naturale",ma che mi porta meno fatica di ascolto.
Se dovessi trovare un aggettivo per confrontare le due curve,escluderei proprio "naturale" tra quelli in lista.........ma non saprei tuttavia descriverle con un aggettivo.
Posso dire questo :
Sono diverse
Ciao
PS: Tra una curva che porta una certa fatica e l'altra che ne porta meno........l'aggettivo "naturale", sembrerebbe piu' adatto alla seconda..............
PS PS : non e' detto che un suono piu' "naturale", sia per forza migliore di uno che lo e' meno.
-
30-04-2014, 17:15 #2202
Bannato
-
30-04-2014, 17:17 #2203
Bannato
-
30-04-2014, 17:21 #2204
Bannato
-
30-04-2014, 17:43 #2205
Sospeso
Con la musica, stereo o multich che sia, secondo me è più facile tenere volumi sostenuti rispetto ai film