Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 38 di 46 PrimaPrima ... 28343536373839404142 ... UltimaUltima
Risultati da 556 a 570 di 682

pienamente d'accordo che il fine ultimo è godersi la musica nei limiti delle proprie capacità economiche e logistiche e questo è sempre stato anche il mio fine.

Quello che contesto è leggere di DAC miracolosi e cavi o tavolini che apportano migliorie "enormi" che "sente anche la morosa sorda", leggere che basta cambiare un cavo di alimentazione o un cavo digitale per vedere il violoncellista che ti saluta dal palco...

poi si chiedono spiegazioni e chiarimenti e le differenze si assottigliano... diventano "non per tutti", mah... siamo in un forum tecnico, mi piacerebbe vedere e sentire affermazioni verificabili...
    Anche io non voglio convincere nessuno, ma non mi piace che qualcuno legga informazioni "sbagliate", che qualcuno vada a spendere 3000 euri in un lettore CD convinto che gli "stravolgerà" l'impianto e non sarà così, perchè sono queste poi le false convinzioni che si creano.

Buona musica a tutti!
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

Io invece trovo stupido spendere 3000 euro per un lettore CD senza averlo nemmeno mai ascoltato e/o provato nel proprio impianto. Spendere perchè reputiamo siano soldi ben spesi è un altro discorso perchè vuol dire che ciò che abbiamo apprezzto di quella elettronica (per noi) vale il prezzo del biglietto. In fondo sono scelte puramente personali e possono variare anche in funzione del ceto sociale di appartenenza, mi spiego meglio, se io guadagno 10.000 euro al mese spenderne 3000 per un lettore CD che mi incrementa del 2% la resa dell'impianto può avere un senso ma se guadagno 1000 euro al mese prima di spenderne 3000 per un lettore CD che apporta un miglioramento del 2% ci penso 10.000 volte e vengo qui sul forum a fracassare i maroni a chi invece preferisce spenderli .
    Battute a parte ognuno è libero di dare importanza a ciò che lo aggrada di più all'ascolto e spendere di conseguenza.
    Le differenze tra il prodotto o il cavo X e Y per me ci sono, è la valutazione (e quindi anche la percezione) di tali differenze che cambia da soggetto a soggetto, da ambiente ad ambiente e da impianto ad impianto. Questo vale anche per amplificatori, diffusori e quant'altro dato che non è raro avere opinioni diametralmente opposte su uno stesso prodotto.
    Ultima modifica di Ramos; 18-04-2014 alle 08:47

Pienamente d'accordo e mi pare di buonsenso

ma vale anche per il contrario -- ovvero un lettore o dac da 100 - 200 euro o meno -- con un ampli da 2000 (magari con una scelta di campo tipo monotriodo ) e diffusori da altrettanto e più non mi pare una situazione equilibrata semmai provvisoria.

Enzo66 dice una grande verità poi però va ad ascoltarsi il suo impianto e ci mancherebbe pure -- sui cavi anche io sono un poco restio (specialmente per quelli di alimentazione anche se l'ho comprato) e forse bisogna valutare da situazione a situazione come dice stalker65. HO trovato un po' sorprendente una discussione su un altro forum dove con un impianto di livello medio (forse) si discettava sulle differenze soniche minime tra lettori CD di fascia piuttosto alta (per me differenze palesemente compresse dai limiti intrinseci della catena) per poi dire che con certi cavi il suono migliorava in maniera determinante (!) mah! e stramah!

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Aggiungo anche una cosa, la frequenza di campionamento o più precisamente di upsampling: parliamo di materiale 48khz 16 bit...

Nel mio impianto multicanale, facendo fare l'upsampling al lettore (jriver) a 192 khz, l'effetto più sorprendente è il netto miglioramento dei canali surround, che tirano fuori molte più informazioni....non so perché ciò avvenga ma da quando l'ho scoperto faccio sempre upsampling..

Ma parli di materiale 5.1 o stereo?
    Per il 2ch ho sempre trovato artefatto l'upsampling, per me snatura il suono. E' come vedere un film su un Samsung a contrasto elevato e colori sparati, all'inizio resti a bocca aperta ma poi quando passi su un Kuro ti rendi conto di quanta roba stai perdendo in termini di sfumatura e naturalezza.
    Ultima modifica di Ramos; 18-04-2014 alle 09:59

Certo , si cerca di spendere con buon senso e in base alle proprie disponibilita'.
    Certo , possiamo con buon senso mettere su un impianto dall'eccellente rapporto qualita' / prezzo e accontentarci o essere soddisfatti.

Qui invece si cerca di capire all'atto pratico quali sono le differenze a salire di prezzo.
    Mentro per l'analogico e' chiaro che migliora al salire del prezzo , da cui il famoso detto "la sorgente il componente piu' importante dell'impianto hifi" nasce guarda caso da quel periodo storico (anni 70 80)..
    Con la sorgente digitale nel 2014 grazie anche a piccoli miglioramenti continui sui lettori Entry oggi possiamo dire che l'80% (secondo altri il 90%) delle prestazioni di un lettore le abbiamo gia' a ridosso dei 1000 2000 euro.
    Scegliendo oculatamente una sorgente sinergica con l'impianto.

Si puo' avere di piu' , secondo me si ma il rapporto qualita' prezzo diventa molto sfavorevole per avere in sostanza poco di piu'.
    Quel poco che magari una volta abituati e' difficile tornare indietro perche' si gioca su parametri che a primo acchitto non
    si rilevano...
    IMHO
    Ultima modifica di criMan; 18-04-2014 alle 11:58
    .......

Citazione Originariamente scritto da Ramos Visualizza messaggio
    Ma parli di materiale 5.1 o stereo?
    Per il 2ch ho sempre trovato artefatto l'upsampling, per me snatura il suono. E' come vedere un film su un Samsung a contrasto elevato e colori sparati, all'inizio resti a bocca aperta ma poi quando passi su un Kuro ti rendi conto di quanta roba stai perdendo in termini di sfumatura e naturalezza.
    5.1

La differenza sui surround è marcata

scusate, anche un DAC ha una sua parte analogica che convoglia il suono convertito all'esterno ed oltre a dover effettuare una conversione di qualità deve uscire in analogico con altrettanta qualità.
    perchè spendere per un buon analogico avrebbe senso mentre per un DAC (cosa anche più complessa) non sarebbe così importante?

a prescindere dalle proprie disponibilità, per apprezzare anche delle piccole differenze o sfumature bisogna spendere, punto e basta.
    ognuno decide il suo bisogno e la sua misura, ma anche se un poveraccio che ama la musica vuole spendere un sacco di soldi questo è solo affare suo e non ci vedo niente di male.

l'unica cosa che possiamo dire è che per fortuna, i tempi e le tecnologie a volte ci vengono in aiuto e forse oggi è possibile avere di più ad un prezzo inferiore. rimane il fatto che quando ho la fortuna di sentire impianti da varie decine di migliaia di euri la differenza la sento eccome e mi pare anche abissale (e non di semplici sfumature...) e mi dispiace di non poterne avere uno così!
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Mentre per l'analogico e' chiaro che migliora al salire del prezzo , da cui il famoso detto "la sorgente il componente piu' importante dell'impianto hifi" nasce guarda caso da quel periodo storico (anni 70 80)..
    Esattamente. Chi ha vissuto quel periodo lo sa bene. Poi tale concetto è rimasto (per inerzia? Per moda?), anche quando aveva minor motivo di perdurare.
    Per rispondere a Falchetto: per "analogico" non si intende il segnale elettrico, ma la delicata e difficile trasformazione (trasduzione) che avviene prima, da segnale meccanico a elettrico, partendo dal solco di un disco in vinile.
    Con tutto ciò che comporta in termini di attriti, isolamento dalle vibrazioni, ecc...
    Lì sono le difficoltà, lì l'ingente richiesta di tecnologia e relativi costi per ottenere una dignitosa linearità di risposta e distorsioni il più possibile contenute (con ordini di grandezza neanche lontanamente paragonabili a qualsiasi elettronica, a parità di costi).
    Discorso analogo (con percorso inverso) a quanto avviene per i diffusori.
    Poi, per carità, fate voi...

Innanzitutto buona pasqua .. qualche giorno di fermata per respirare un po' e per ascoltare buona musica visto anche il tempo più autunnale.

Anche io penso questo (se ti ho capito giusto): se hai 1000 € a disposizione per la sorgente puoi comprare un lettore CD già di apprezzabile qualità (parlo di me: a me è successo con il Rega)

Sempre con 1000 € devi comprare il giradischi + la testina + il pre phono etc.. Per me si sente molto meglio con il lettore CD. Almeno io ascoltando la mia vecchia 681 EEE (quasi nuova) ho avuto questa impressione. Fatto il confronto qui da me con lo stesso brano sia su CD che LP. Quindi sono d'accordo con quanto dice falchetto ovvero che la tecnologia ha portato grandi benefici. E' possibile ascoltare molto meglio oggi che una volta a parità di costo.

Salendo poi di costo sia nel digitale che nell'analogico -- certo che si sente meglio ma bisogna avere catene equilibrate che possono percepire la maggiore raffinatezza delle sorgenti più valide. Però le differenze (sia nel digitale che nell'analogico) ci sono e non è obiettivo dire che non ci sono

JAkob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    scusate, anche un DAC ha una sua parte analogica che convoglia il suono convertito all'esterno ed oltre a dover effettuare una conversione di qualità deve uscire in analogico con altrettanta qualità.
    perchè spendere per un buon analogico avrebbe senso mentre per un DAC (cosa anche più complessa) non sarebbe così importante?

a prescindere dalle pr..........[CUT]
    Sono d'accordo con te per la seconda e terza affermazione per la prima come e' stato gia' detto parlo di analogico (parte analogica) per riferirmi al caro giradischi ..
    La parte analogica di un DAC nel 2014 e' talmente conosciuta trita e ritrita che ormai livella tanto (verso l'alto) le prestazioni cosa
    che non accadeva 20 anni fa'. E secondo me ci si impegnano pure parecchio per livellarli in base al prezzo.

Il giradischi e' ben conosciuto anche lui ormai e ci sono 2 fazioni che dicono in sostanza che a bassi prezzi ascolti poco e male
    altri dicono il contrario. Io posso dire come ho gia' detto da altre parti che CD e giradischi sono quasi complemetari sul prezzo ovvero:
    basso prezzo
    CD hai tantissimo ma manca una certa naturalezza scorrevolezza (il famoso senso del tempo ritmo.. che e' in parte falsato)
    Vinile ti manca la trasparenza il dettaglio la microdinamica insomma tutti i parametri principali che uno cerca a primo acchitto
    ma guarda un po' la differente tecnologia ti da a mio parere una piu' realistica timbrica (la classica fa cadere le braccia in positivo) un miglior tempo (lo capisci tornando al CD)
    Poi si sale di prezzo e il vinile aumenta di qualita' il CD non saprei fino a che punto.
    Devo dire che mi ritrovo con chi dice che su set up di alto livello poi le due differenti tecnologie si livellano come prestazioni
    con alcune nuance in piu' per il vinile.
    Ho ascoltato il Rega RP10 Testina top Apheta e Pre Rega listino sopra i 6000 e gira CD Naim il modello non lo conosco ma stavamo
    su un listino di 4000 5000 euro e il risultato era notevole con entrambi non sarei stato in grado di muovere critiche a nessuno dei 2
    i diffusori era degli strabilianti mini Raidho D1.1 listino 15 Bombe e piu' con gli standss.
    Ultima modifica di criMan; 19-04-2014 alle 12:27
    .......

Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    il famoso senso del tempo ritmo.. che e' in parte falsato
    Accidenti... questa mi sfugge. Probabilmente mi sfuggirà sempre (limite mio, poco ma sicuro!).
    Mi riesce difficile - anzi, impossibile - collegare il giudizio su un componente hi-fi qualsiasi (un semplice mezzo, alfine) a considerazioni di natura soggettiva e aleatoria come "il senso del ritmo"* o "l'emozione" suscitata (vedi tanti altri post in cui tali "prove" vengono portate a sostegno di presunte superiorità di determinati componenti).
    Sto ascoltando con le modeste Proel, in mp3, i Dire straits (quelli dei primi quattro album, non quelli inflazionati e main-stream del pluri-citato e sovrastimato "Brothers in arms") e... perdonatemi... percepisco senso del ritmo ed emozione a livelli top.
    Dovrei dedurre che la qualità di riproduzione è parimenti a livello top?
    Sìììììììììììììììììììì? Oppure no?
    Vale anche per i Living Colour di "Information overload"? Per i REM di "These days", per il David Byrne di "Make believe mambo" e "The call of the wild"?...
    ...and so on?

*Quante assurde recensioni lette negli anni su svariate riviste: "Con l'aggiunta di questo componente (pre, cavo, punte... digestivo... ), ci siamo accorti di avere l'irrefrenabile desiderio di battere il piede". Buona. Davvero irresistibile.
    1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
    Associazione "Giostrai anonimi" cercasi

Limite di chi non lo sente? non credo , io parlo di quello che percepisco per me.

Una sorgente piu' raffinata secondo me ha un senso del tempo migliore.

L'emozione che trasmette un componente e' sempre relativa a tutto il contesto in cui e' inserita (dall'ambiente a tutta la catena che c'e' dietro) e sempre e sopratutto ai propri gusti personalissimi. Io stesso sono molto soddisfatto con la mia.
    Ma e' assolutamente personale.
    Quindi buoni ascolti piu' che mai...
    .......

Io non comprerò MAI PIù una sorgente costosa in quanto mai ebbi in vita mia la sensazione di aver buttato il mio denaro nel cesso come feci quando ne comprai una.

è quasi un anno ormai che ho la coppia krell e le pl e continuo a fare andare (stupidamente...) il tutto col denon avr e questo perchè non mi decido a spendere su una sorgente digitale stereo ed ho timore che alla fine non mi appaghi.
    ho provato qualcosa di abbordabile, tipo olive, cambridge, denon... ma mi sono reso reso conto che se non gli metto qualcosa di valido (che vuol dire anche costoso...) non ne sfrutto le potenzialità.
    con un meitner, un'esoteric o anche il copland (che però è solo cdp) e tutt'altra musica (provati qui...) e guarda caso sono tutte cose molto costose

quindi di che cosa stiamo parlando?
    se ne conosci un'ottima sorgente a prezzo decente dimmelo, perchè io non l'ho ancora trovata!
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Pagina 38 di 46 PrimaPrima ... 28343536373839404142 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •