Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 105 di 205 PrimaPrima ... 55595101102103104105106107108109115155 ... UltimaUltima
Risultati da 1.561 a 1.575 di 3062

Non è che ho capito (ed è quello che vorrei fare - scusa l'insistenza).
    "Era una battuta" cosa comporta?
    Che non ricordi a quale cavo era collegato il diffusore a sinistra?
    O che altro?

...

Ric, puoi aiutarci?
    Ultima modifica di Foxtrot59; 05-04-2014 alle 19:21

Ciao Luca.

Tutti e due i cavi,sono della g&bl e hanno una sezione di 4mm.

Quello meno costoso, e' di rame.

L'altro contiene una percentuale(che non ricordo)di argento.

Ps:

La prova che mi proponi la farei anche,ma non avrebbe senso, perché io la differenza,non la sento neanche adesso
    Ultima modifica di moris72; 05-04-2014 alle 20:31

@Fox

"Era una battuta",stava a significare che per me,il fatto che il centrale che suonava meno bene,fosse collegato proprio al cavo meno costoso,non era importante.

Mentre nel post precedente,con "guarda caso", avevo lasciato intendere il contrario.

Ripeto,i due centrali suonavano in modo diverso.

Ma io non me ne sarei mai accorto(anche adesso continuo a non sentirla).

Si può dedurre che la differenza,sia veramente minima.

Ciao.

Pensavo anche,che per essere sicuri al 100%,che la differenza stesse proprio nel cavo,avemmo dovuto fare diverse prove comparative:

Invertire i cavi.

Invertire i finali.

Invertire la posizione dei centrali.

Non lo abbiamo fatto,perché li per li,gli abbiamo dato poca importanza.(ci siamo fatti solo due risate)

In realtà quell'evento mi ha "scosso" molto.

Non perché ho avuto la conferma che i cavi fanno la differenza(potrebbe anche non essere vero).

Ma perché ho avuto la conferma,che esistono persone che sentono cose che altri non sentono..........

Io purtroppo.......faccio parte del secondo gruppo.

Ciao.
    Ultima modifica di moris72; 05-04-2014 alle 20:51

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non è più essere valida l'ipotesi (che è anche la più semplice) che i due centrali pur essendo dello stesso modello (mi pare) possano avere delle leggerissime differenze, pur se costruiti in serie?

Non può essere che oltre a questo essendo i due centrali collocati in posizioni differenti (mi pare anche questo e non esistendo la possibilità della compenetrazione dei solidi) questo possa nuovamente, pur lievemente, influire sul risultato?

Mettendo le due cose assieme ci può benissimo stare che vi siano leggere differenze, più o meno avvertibili.

La controprova è banalissima da fare, sono sicuro che conosci già la risposta: inverti alcune volte i cavi a insaputa di chi viene ad ascoltare e senti un po' cosa dicono, se su una ventina di volte individuano unnumero statisticamente di volte valido, diciamo 16-17, una differenza sempre legata allo stesso cavo pur se collegato a centrali diversi, allora la cosa è dovuta al cavo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Non è più essere valida l'ipotesi (che è anche la più semplice) che i due centrali pur essendo dello stesso modello (mi pare) possano avere delle leggerissime differenze, pur se costruiti in serie?

Non può essere che oltre a questo essendo i due centrali collocati in posizioni differenti (mi pare anche questo e non esistendo la possibilità della c..........[CUT]

Neanche a farlo apposta,ti ho anticipato di 2 minuti

Resta vero il fatto che una differenza ci fosse.

Lui l'ha sentita,io non la sento ancora neanche adesso che potrei essere condizionato.

Questa è la cosa su cui discutere...........

Sentiamo tutti le stesse e allo stesso modo?

Forse no.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da moris72 Visualizza messaggio
    ...ho avuto la conferma che esistono persone che sentono cose che altri non sentono.

...Lui l'ha sentita, io non la sento ancora neanche adesso che potrei essere condizionato.
    Questa è la cosa su cui discutere...........
    Sentiamo tutti le stesse cose allo stesso modo?
    Riguardo quest'argomento, per me, sfondi una porta aperta.
    Non ci vedo proprio niente su cui discutere, dal momento che la ritengo - posso dire? - una sorta di scoperta dell'acqua calda.
    Da lustri ho innumerevoli evidenze del fatto che NON sentiamo tutti allo stesso modo. Hai voglia!

Accantonato ciò, continuo a insistere nella mia "pretesa" di sapere che differenza ha sentito Ric.
    Il diffusore a sinistra suonava "meno bene" (# 1563)?
    Suonava "più squillante" (# 1556, # 1502)?
    Entrambe le cose (l'essere stato più squillante sarebbe coinciso, per Ric, con una sensazione di minor qualità sonora - concetto per nulla scontato -)?
    Ed era - proprio quel diffusore - collegato al cavo più lungo ed economico?

A questo punto mi sembra proprio opportuno che sia lui a rispondere e fare chiarezza.

Grassie, grassie, grassie...

@fox

Il centrale definito da Ric. "più' squillante" era collegato al Tas con il cavo più lungo e meno costoso.

Preciso però,che lo stesso Ric.,non ha mai detto che "suonava male",l'ho dedotto io,visto che (secondo me) "squillante",non è esattamente un complimento.

Ripeto che la prova con i centrali accesi,si è conclusa in 20/30 secondi al massimo.

È molto difficile(direi anche impossibile) fare una disanima attenta di eventuali "difetti" o "pregi",di questo o quel centrale.

Forse è per questo, che Ric. non è ancora intervenuto a dire la sua............non c'è niente da dire,che non abbia già detto io.

Ps:

Se fosse riconosciuto universalmente come sostieni,"che non sentiamo tutti allo stesso modo",non credi che non staremmo ancora discutendo su alcune questioni tipo:

I cavi fanno la differenza ,oppure no?

"Si,i cavi la fanno la differenza e io la sento eccome"......

"Ma va la..............e' la psicoacustica.....hai speso 3000 euro e quindi,senti anche quello che non esiste,perché io,scusa se infrango i tuoi sogni,ma non sento nessuna differenza".

Probabilmente,quelli che tirano in ballo(anche troppo spesso)la psicoacustica,sono quelli che sentono poco (come me).................e non accettano che questo,sia un loro limite...........preferiscono pensare che siano gli altri,che sentono cose che non esistono.
    Ultima modifica di moris72; 06-04-2014 alle 09:12

Riassumo brevemente l'aneddoto...
    i vari setup riguardavano l'ottimizzazione della resa genelec, ad oggi con la configurazione provisoria in 4.1
    Per ascolti provvisori Moris ha allestito come centrale due diffusori.
    Ultimate le calibrazioni genelec e sub, abbiamo ascoltato il lavoro svolto impiegando tutto il sistema 5.1 ( i centrali insieme erano stati calibrati solo nel livello con tutto il resto).
    Ascoltando un paio di brani noti, ho evidenziato che uno dei due diffusori centrali "sparava" un po' più dell'altro e quindi la già improbabile configurazione a mio avviso non era il massimo per verifiche accurate....
    Solo in quel momento Moris mi disse che i due centrali erano uguali (stesso marchio, stesso modello) cambiavano solo i cavi di collegamento al TAS... Il bunker è molto buio anche con la luce accesa e non ho badato più di tanto al centrale in quanto sapevo essere "assente" e non oggetto di cure per quel giorno.

La differenza tra i due diffusori uguali era fondamentalmente nel timbro, uno dei due aveva medioalte più invadenti e squillanti.
    La disamina finì a breve... non facemmo altre prove per approfondire queste differenze, non erano comunque prioritarie.
    Trovavo la differenza piuttosto evidente, immagino l'avrei indovinata anche con diversi tentativi.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Bhe' con questo ti sei guadagnato il premio orecchia d'oro del del forum!
    CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.

Aggiungo un elemento forse importante:

Uno dei due centrali(non so quale ormai)era "fermo" da almeno due anni,l'altro lo utilizzo tutti i giorni nella mia stanza HT secondaria(che poi è la primaria in ordine di utilizzo).

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da campa2 Visualizza messaggio
    Bhe' con questo ti sei guadagnato il premio orecchia d'oro del del forum!
    Ciao Andrea,bentornato

La tua è una battuta ovviamente,tuttavia mi ha portato a questa riflessione:

È Riccardo che sente bene,o sono io che sento male?

Io di sicuro ci sento benissimo,ho avuto la conferma proprio in settimana dopo la visita dall'otorino.

Secondo me però,l'esito dell'esame che ho sostenuto non può dire "come",ma solo "cosa" sento.

E' un po' come il grafico della risposta in frequenza:

Due grafici identici,possono produrre sensazioni molto diverse.

Sono proprio queste,che nessun fonometro,ne tantomeno nessun otorino,potranno mai sintetizzare.

Ciao.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Come ho già scritto: ma pensare che due diffusori, anche se dello stesso modello possano avere timbri leggermenmte diversi, no?

E' cosa da ritenersi impossibilie? Molto più probabile che i due diffusori suonassero esattamente uguali ma fosse la differenza nei cavi la responsabile?

Lo so, è più "alla moda", ma vale sempre la vecchia regola che tra due ipotesi sia vera quella "più semplice".

Quanto al commento sulla psicoacustica, vallo a dire a chi ci ha studiato una vita, seriamente e con approfondite analisi di laboratorio (e non è uno solo).

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 06-04-2014 alle 11:46
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Come ha già detto Nordata è molto probabile che i 2 centrali suonassero diversamente.
    È normale che tra 2 diffusori ci siano delle differenze a me che si vada su diffusori di un certo calibro dove i driver vengono testati prima e accoppiati con tolleranze simili.
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Pagina 105 di 205 PrimaPrima ... 55595101102103104105106107108109115155 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •