Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 23 di 46 PrimaPrima ... 1319202122232425262733 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 345 di 682

Comunque c'è qualcosa che non mi torna accostando le frasi che riporto sotto (ma non mi va di spiegarlo: chi vuol capire, capirà).

"nessun imbecille spenderebbe 100mila euro e più, per far trattare da un ingegnere acustico, una control room di medie dimensioni."

"Lo sapevate che, buona parte dei dischi considerati "di riferimento" sono stati mixati su delle Yamaha NS10 passive?"

"Scegliete marche note nel settore come PMC, Adam, Barefoot, ATC, Quested, KRK ecc ecc, comprate il modello migliore che vi potete permettere e siete quasi a metà dell'opera..."

Penso che il succo del discorso di Gobert fosse quello di riconoscere gli elementi che hanno un reale impatto sulla qualità sonora della riproduzione domestica dall'aria fritta audiofila, sulla quale spesso si costruiscono thread kilometrici che regolarmente finiscono a insulti.

Gobert, se sei convinto di aver risposto, col tuo commento n° 330, alla questione che ho posto e che ivi hai quotato, significa che siamo destinati a non capirci.
    'Nfa nulla, è stato comunque interessante.

Citazione Originariamente scritto da Foxtrot59 Visualizza messaggio
    Comunque c'è qualcosa che non mi torna accostando le frasi che riporto sotto (ma non mi va di spiegarlo: chi vuol capire, capirà).

"nessun imbecille spenderebbe 100mila euro e più, per far trattare da un ingegnere acustico, una control room di medie dimensioni."

"Lo sapevate che, buona parte dei dischi considerati "di riferim..........[CUT]
    Se uno ha la fortuna di avere una saletta di 25 30 mq da dedicare solo all'hifi , con 5000 euro spesi con cognizione si arrivano gia' a grandi risultati.
    La via proposta dei diffusori amplificati non e' peregrina anzi io stesso per curiosita' ammetto che sto' cercando di ascoltare qualcosa per ora solo diffusori ATC. Alti e bassi.
    Sicuramente un modo piu' conveniente di approcciarsi all'hifi non e' detto con lo stesso piacere.
    Gli stessi diffusori ATC ascoltati prestavano fianco a critiche.
    Comunque anche li' devi salire di prezzo per avere piu' qualita' nessuno regala niente.
    .......

Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    La via proposta dei diffusori amplificati non e' peregrina
    A me lo dici?
    1 - Lg 42", Pc, Asus Essence One, Diff. att. Proel Flash 12A + Db Technologies Sub 28D, Stax Lambda Pro... 2 - Pana 50", Diff. att. Fbt L1A + 2 Sub att. S1A... 3 - Sondek LP12, Thorens TD125MK2, SME 3009, Rega Elys, Cd/Mp3 player Numark Mp 103 Usb, Classé Six, Diff. att. Fbt GL30A + 2 Sub att. DB Technologies 05D... 4 - McIntosh vecchiotti + Rogers LS3/5A... Ecc. ecc.
    Associazione "Giostrai anonimi" cercasi

Citazione Originariamente scritto da Foxtrot59 Visualizza messaggio

"Lo sapevate che, buona parte dei dischi considerati "di riferim..........[CUT]
    Guarda, il Carletto ha colto il succo!

Tornassi indietro nel tempo, eviterei tutte quelle letture delle specifiche, che si parli di diffusori, ampli, monitor amplificati, A/D, D/A e tutto il tempo perso stando dietro ad una serie infinita di cavolate o comunque di aspetti meno importanti e secondari, come la scelta di uno stadio di conversione.

Avendo a disposizione tot, la priorità la darei semplicemente alla variabile più grande e problematica: la stanza!

quali dettagli speri di cogliere in un ambiente che suona così?

qualsiasi ambiente non trattato mostra ammenità del genere con sbalzi di 15-30dB nel giro di qualche decina di Hz e tempi di decadimento random e piuttosto importanti!

Ecco, come scritto più volte senza ripetermi, nei giusti ambienti, una coppia di NS10 risulta più rivelatrice (perlomeno in gamma media dove ci si gioca buona parte del mix) di un sistema ultra esoterico dentro una stanza con un bel tappeto al pavimento, un paio di quadri alle pareti ed un divano!

Quindi non è affatto un controsenso spendere il giusto nell'acustica (che non significa sborsare 100k) e magari comprarsi una coppia di ascolti da 1000€ o anche meno!
    Io possiedo una coppia di Adam S3A in ambiente trattato al momento solo parzialmente e non hai idea della differenza che incontro quando vado a sentire le sorelline Adam A7X in una stanza che invece ha una risposta di tutto rispetto...
    La differenza qualitativa dei monitor si sente, ma la quantità di informazioni che perdo nel mio attuale ambiente è davvero troppo grande!
    Impensabile notare differenze su dettagli sotto una certa soglia ed in alcuni range di frequenze, si perdono proprio delle informazioni macroscopiche...poco importa se ci mixi o se ci ascolti un disco bello che confezionato o se ci compari dei DAC!

Considera inoltre che, normalmente uno studio ha una coppia di monitor, giusto per avere un confronto e per vedere se il mix trasla bene...
    E' comunque interessante vedere che, molti sound engineer, scelgono di usare delle NS10 per il più del lavoro, se non per il 100% di esso.

Poi viene l'ascolto finale sui main monitor e devi considerare che l'acustica gira intorno a questi, per ovvi motivi...
    Scendono sino alle sub-basse in stanze sufficientemente grandi, in grado da riprodurle tutte sino all'ottava più bassa (e non come capita in ambienti domestici di piccole dimensioni) ed il trattamento in questo range è davvero mooolto esoso e richiede anche un certo spazio e certi costi che non sono confrontabili con il costo di un impianto Hi-Fi.

Quello che adesso ti sembra un controsenso, ti risulterebbe di una elementarietà unica se ti dessi la possibiltà di fare qualche seduta, nei posti giusti!
    Ed una volta che si comincia a inquadrare la faccenda, risulta davvero difficile capire come prima si potesse lontanamente ritenere di essere soddisfatti del proprio sistema!
    Provare per credere non costa nulla!!
    Ultima modifica di gobert4; 01-01-2014 alle 22:48

Gobert, tutto giusto quello che scrivi. Il suono del mio impianto è davvero decollato solo quando ho iniziato a lavorare passivamente la stanza fino a dove ho potuto, trattando le prime riflessioni laterali e a pavimento (mi manca da trattare il soffitto), e attivamente poi, con la correzione digitale mixed phase per la gamma bassa. Tutta un'altra musica.
    Spesa totale: circa 800€. Meno di quello che alcuni considerano il costo minimo di un cavo di alimentazione decente...

Ammetterai però che la convivenza domestica giornaliera con dei diffusori che ti sbattono ogni dettaglio in faccia non sia così semplice e rilassante. Ho frequentato abbastanza gli studi per sapere che lì dentro le esigenze sono diverse da chi la sera si rilassa ascoltando, magari al meglio che le proprie finanze (e la Finanza ) permettono.

Come al solito, Gobert, leggo considerazioni interessanti da parte tua (non che non ne conoscessi la maggior parte).
    Alla luce delle quali, però, parrebbe inevitabile rispondere "Sì!" alla domanda che avevo posto in # 300:

"...sta passando la notizia che TUTTI coloro che hanno avvertito SOSTANZIOSE differenze [fra d.a.c.], l'avrebbero fatto solo in ambienti super-trattati?" (Così rientriamo in tema).

Mi pare assai poco verosimile; se non altro, per una mera questione statistica.
    Ultima modifica di Foxtrot59; 01-01-2014 alle 23:06

Citazione Originariamente scritto da il Carletto Visualizza messaggio
    Gobert, tutto giusto quello che scrivi. Il suono del mio impianto è davvero decollato solo quando ho iniziato a lavorare passivamente la stanza fino a dove ho potuto, trattando le prime riflessioni laterali e a pavimento (mi manca da trattare il soffitto), e attivamente poi, con la correzione digitale mixed phase per la gamma bassa. Tutta un'altra ..........[CUT]
    Certo!Concordo su tutto...
    In fondo, trattare la stanza significa mettere in evidenza il suono del proprio impianto...sia esso dettagliato o più, diciamo musicale!
    A me manca un sistema che suoni "caldo" al punto giusto e chissene, se smussa un pò di transienti o "colora" ed addolcisce le alte...

Citazione Originariamente scritto da Foxtrot59
    Come al solito, Gobert, leggo considerazioni interessanti da parte tua (non che non ne conoscessi la maggior parte).
    Alla luce delle quali, però, parrebbe inevitabile rispondere "Sì!" alla domanda che avevo posto in # 300:

"...sta passando la notizia che tutti coloro che hanno avvertito SOSTANZIOSE differenze [fra d.a.c.], l'avrebbero fatto solo in ambienti super-trattati?". (Così rientriamo in tema).

Mi pare assai poco verosimile.
    Sinceramente?
    Non lo so...

Ho provato diversi convertitori, ma non ho mai fatto confronti diretti...non nego l'interesse da un punto di vista tecnico e non escludo di fare qualche prova.

il fatto che io, non abbia sentito differenze passando da un convo all'altro però, non esclude tuttavia che non ci siano;

Conosco però una serie di utenti/professionisti che nella loro carriera hanno avuto modo di provare anche svariati convertitori...
    Li conosco, li leggo e interagisco con loro ormai da anni e mi sento di credergli quando dicono che di differenze ce ne sono.
    Poi c'è chi gli da importanza e chi meno e ci sono anche altre variabili che possono influire; ma....
    sono proprio gli stessi che parlarono dell'importanza dell'acustica, quando non sapevo nulla di questo mondo e quando "non credevo" e non gli davo il giusto peso a quello che dicevano!
    Davanti all'evidenza ho dovuto ricredermi e questo mi basta per essere possibilista, su differenze anche "marcate" tra convertitore e convertitore.
    Quanto la stanza sia importante per cogliere o non cogliere queste differenze?anche qua, non saprei..
    Ma se è importante essere in un ambiente discretamente controllato, dovrebbe far riflettere sul quanto queste differenze possano davvero avere un peso rilevante.

E' fondamentale però capire che, in contesti professionali, per necessità si ha l'esigenza magari di convertire anche una volta di più, e non meno importante, va considerato il maggior apporto dei convertitori, semplicemente perchè si ha a che fare non con un segnale stereo, ma con qualcosa come 50-60-70-100 e più tracce, a seconda del progetto, per cui le piccole differenze cominciano a diventare importanti e via via sempre più evidenti.
    Già il fatto di far lavorare pile di convertitori, significa aumentare pure il rischio di certi problemi di sincronizzazione tra le macchine, per cui diventano necessarie anche unità separate di clock, per poter gestire il tutto senza incorrere in errori.

Io non credo che in ambito Hi-Fi ci siano differenze considerevoli tra un Lavry ed un Benchmark o tra x ed y...
    però è una mia considerazione, basata davvero sul nulla, quindi lascia molto il tempo che trova.
    Le differenze le noto in maniera evidente su lettorini tipo mp3 o su cd portatili, dove gli stadi di conversione sono un eufemismo.

Adesso vendo un rene e mi compro un Lavry Gold, poi vi faccio sapere
    Ultima modifica di gobert4; 01-01-2014 alle 23:41

No, dài, un rene nooo!

(Vuoi un prestito a un tasso piccino piccino? ((((((Taeg 126%)))))) ).
    .
    .

.
    .
    .
    Va bene, possiamo trattare sul tasso se mi spieghi quei due grafici.
    Il secondo (with 5 basstraps) è più "stretto" del primo: significa che il decadimento è più rapido? (Come fosse stata ripulita quella fastidiosa e persistente "melma" che avvertivo quando abitavo in un condominio?).
    Però nel primo (without...) vedo grossomodo una risposta 35-200Hz nel range di una 15ina di db.
    Nel secondo di qualche db in più! (l'impennata da 70 a 80 Hz mi fa un po' impressione, e anche il successivo buco-picco intorno ai 100 non scherza).
    Dov'è che sbaglio?
    Ultima modifica di Foxtrot59; 02-01-2014 alle 00:56

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    Infatti, nell'ascolto dal vivo, non mi risulta che gli strumenti siano così collocabili come risultano nelle riproduzioni.
    Personalmente, a teatro, prediligo i posti centrali ma, anche di lato, l'acustica è ottima e non si notano sbilanciamenti fastidiosi tra ciò che captano le due orecchie.
    E' invece ben individuabile la posizione di chi scarta ca..........[CUT]
    In un buon impianto con una buona registrazione, gli strumenti non sono collocabili come mi sembra di capire dal tuo post.
    Io ho la fortuna di avere una sala dedicata e trattata acusticamente e quando ascolto una buona registrazione, le casse scompaiono e quindi gli strumenti non sono più collocabili perchè la musica ti avvolge
    Ultima modifica di giankaiser; 02-01-2014 alle 11:25
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Pre: Krell HTS 7.1 Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Sarei curioso di sapere quel grafico in che condizioni e parametri e' stato tirato fuori, e' drammatico.

La mia sala con un lieve trattamento e mobilio al posto giusto non e' assolutamente a quel livello e considero la mia sala nella norma...
    In quella sala e' sprecata anche un Indiana Line.
    .......

Dei diffusori Adam devo ascoltare le Classic MkIII amplificate con medio e TW di Heil.

Mi sembra che io stesso ed altri abbiamo detto dell'importanza dell'ambiente , elemento fondante.
    Poi cerchiamo anche di arrivare a una via di mezzo testando i diffusori dentro il nostro ambiente ...

Io 6 mesi fa ho venduto tutto e sono ripartito dalle Indiana Line Diva anche per questo motivo ,, ma insomma ho un po' esagerato.
    Ultima modifica di criMan; 02-01-2014 alle 11:48
    .......

Citazione Originariamente scritto da giankaiser Visualizza messaggio
    In un buon impianto con una buona registrazione, gli strumenti non sono collocabili come mi sembra di capire dal tuo post.
    Io ho la fortuna di avere una sala dedicata e trattata acusticamente e quando ascolto una buona registrazione, le casse scompaiono e quindi gli strumenti non sono più collocabili perchè la musica ti avvolge
    Come gli strumenti non sono più collocabili???
    Gli strumenti dovrebbero essere individuabili nello spazio proprio nel momento in cui i diffusori "spariscono" per lasciare la sensazione di un fronte sonoro unico e omogeneo, ma nel quale la posizione di ogni singolo strumento deve essere ben percepita. Magari con diversi livelli di focalizzazione e seconda della qualità complessiva dell'impianto.

Stiamo andando OT ...
    peccato il discorso delle yamaha NS 10 lo avrei rispolverato.
    I problemi in sala di registrazione sono altri non le scrause NS 10 usate per altri motivi e non da sole molto spesso sono affiancate
    da altri monitor di maggior livello...
    .......

Pagina 23 di 46 PrimaPrima ... 1319202122232425262733 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •