|
|
Risultati da 256 a 270 di 280
Discussione: Guida: conoscere il plasma
-
26-11-2013, 18:05 #256
e di che....il bello dei forum tecnici è proprio questo...confrontarsi a vicenda per crescere tutti...
Oled LG C26 77', SKY Q, Xbox Series S, Xbox360 250gb, PS4 PRO Gamma, Ampli Yamaha Rx-V6A e Front Teufel ultima 40 mk3, centrale Ultima center mk3, Surround Ultima 20 e Sub T10 Teufel
Home Studio: KRK ROKIT5, Presonus studio 24c, Roland Jx-8p con Pg800, Roland Xp-50, Roland A800 pro, Cubase 10.5 su Win10, monitor LG 27gn850
-
10-12-2013, 18:25 #257
Senior Member
Grande nenny...la tua vena umoristica ancora non l'avevo scoperta!
-
10-12-2013, 19:06 #258
Per fortuna la nascondo bene
-
25-12-2013, 08:32 #259
Senior Member
Ciao ragazzi, ho da*uasi una settimana un bel 65st60 e ho iniziato il rodaggio tramite i settaggi standard consigliati qui (true cinema tutto su off ecc ) ed una pulizia tramite barre a fine giornata (per mezzora).
La guardo circa due ore al giorno con sky hd e film in mkv.
Ora ho scaricato delle slide colorate che faccio andare in sequenza, pensavo di farlo durante la notte. Che ne dite?
Avrei un'altra domanda. Leggo che per le famose prime 100 ore sarebbe meglio evitare le bande nere sopra/sotto o ai lati in cui si usi un 14:3 (impossibile ).
Nei canali di sky/film con bande nere sopra/sotto va bene impostare la voce aspect come "side out zoom" o esiste un'altra impostazione che effettivamente taglia le bande?*
Grazie mille e buon Natale a tutti
-
25-12-2013, 10:37 #260
Ciao, e Buon Natale!
Le domande relative al tuo TV sarebbe meglio farle nelle discussioni Panasonic
Per quanto riguarda le bande nere non ti preoccupare. Anche se fosse visibile un po' di differenza tra la zona dove sono le bande e il resto dello schermo, sarebbe solo per qualche istante. Le bande nere non sono un problema quindi tagliare le bande rivinerebbe solo la fotografia del film, modificando l'aspect ratio originale.
Piuttosto mi auguro che gli mkv che possiedi non siano di provenienza dubbia e soprattutto mi auguro che per iniziare a goderti il tuo bel TV tu capisca che ci vogliono i blu-ray
-
25-12-2013, 11:06 #261
Senior Member
Ciao Nenny e grazie mille per la pronta risposta.
Mi hai rincuorato sulle bande, in effetti usare lo zoom é un peccato, a maggior ragione visto che il mio "rodaggio" durerá parecchio visto che faccio max 2h al giorno di tv.
di farla andare per giorni e giorni no stop con le slide colorate non ci penso minimamente,vorreicanche un po' godermela
spero che questo rodaggio piú blando non comprometta comunque il pannello.
per gli mkv hai fatto bene a precisare, si tratta di trailer di film o brevi filmati dimostratitivi liberamente scaricabili,in assenza di lettore volevo vedere la qualità d'immagine
-
26-12-2013, 20:53 #262
Junior Member
grazie amico ma l'effetto neve non trovo nulla devo capirne dipiù,prima di riportarlo indietro ,e far figure di merda.6 steto gentilissimo grazie mille
-
26-12-2013, 21:00 #263
Quello che tu chiami effetto neve, come già ti è stato spiegato, potrebbe essere il dithering. Se si tratta di un formicolio che interessa le zone dove ci sono i passaggi di sfumature è proprio quello, ma attenzione che non deve essere visibile da distanza di visione, altrimenti c'è qualcosa da aggiustare nelle impostazioni di luminosità.
Prova magari a descriverlo...
-
27-12-2013, 00:12 #264
Junior Member
dove c è il nero senza sfumature è piatto e nitido senza difetto dove si vede l'immagine e colori contorni si vede eff neve e formicolio che si muove.è questo che chiamate dithering?da lontano non si nota ma nel caso cosa potrei fare per migliorare la soluzione,prima che mia moglie mi uccida,l ho convinta a prenderlo mo li dico che si vede male sono morto vi prego aiutooooooo datemi una soluzione grazie mille
-
27-12-2013, 09:26 #265
Se da oltre un metro non si vede nulla è normale e fa parte del modo in cui il plasma genera le sfumature. Se a tua moglie la cosa non va giù mi sa che dovrai rinunciare ad avere un plasma... Però onestamente non credo che abbia l'abitudine di guardare da così vicino durante la visione
Comunque come ti dicevo potrebbe essercene troppo se hai la luminosità impostata troppo alta. Prova a diminuire un po' (a volte anche un punto in più può aumentare di molto il dithering). Del tutto non sparirà ma tenere questo effetto sotto controllo è normale.
C'è la guida di Roby per questo: link.
-
27-12-2013, 10:52 #266
Junior Member
grazie mille ragazzi ho fatto tutte le regolazioni,che mi havete detto e si vede perfetto come colori ecc immagini fluide visione doc,ho anche un led ma questo plasma lo batte di gran lunga.
domanda ma le regolazioni che ho fatto le devo tenere,devo fare un pò di rodagio o no è poco che l ho messo in funzione è particolare il plasma ma penso di innamorarmi
-
27-12-2013, 11:14 #267
Secondo me se hai seguito la guida di Roby puoi tranquillamente tenere quelle e tra qualche tempo, diciamo dopo le 200 ore, puoi riutilizzare i pattern per vedere se è ancora tutto ok.
Goditi il tuo TV senza farti patemi d'animo
-
07-01-2014, 00:22 #268
Junior Member
salve ragazzi. Vi scrivo perche' sono in trattativa per un p50gt50 con 1400 ore di attivita da marzo 2013. Visto che non potro' visionare la tv dal vivo perche' sto parecchio lontano, vorrei chiedervi se ci sono domande particolari che dovrei rivolgergli riguardo la tv per aumentare le possibilita' che mi arrivi una tv in buone condizioni. Esistono test che posso fargli eseguire e fotografare? che cosa dovrei chiedergli per indagare? il venditore si sta dimostrando molto disponibile, non penso ci sarebbero problemi.
Per me sarebbe il primo plasma, spero davvero di non pentirmene!
p.s quale sarebbe un prezzo onesto per questa tv?
-
07-01-2014, 12:58 #269
Diciamo che questa non è la discussione adatta per rispondere alle domande specifiche di un modello particolare di plasma... Ti conviene porle in una delle discussioni Panasonic della serie di cui parli.
Restando più sul generico per i plasma si deve porre l'attenzione ad eventuali problemi di stampaggi solo se lo si compra usato da esposizione. In genere un appassionato che usa il TV in modo normale non va in contro agli stessi rischi.
Potresti fare una passata di slide uniformi per vedere se vedi qualcosa di insolito, tipo zone dove la tinta non risulta uguale al resto della superficie... Poi se è calibrato puoi farti mostrare una scala dei grigi e non dovresti notare dominanti di colore diverso dai vari grigi.
-
07-01-2014, 15:01 #270
Junior Member
grazie della riposta Nenny. Ho cercato di porre domande il piu generico possibile proprio per non andare troppo ot, spero di non beccarmi un warning xD
Gli chiedero' se lo schermo e' calibrato e se mi manda la scala di grigi.
Il venditore mi ha scritto di aver fatto 200 ore di rodaggio a contrasto basso, di fare spesso la pulizia del pannello con l effetto neve (?) e di usare la tv in modalita' normale cosi rimane attivo il pixel orbiter che aiuta ad evitare la ritenzione (?).
Gli ho chiesto del thx ma dalla risposta credo non lo abbia mai usato perche' non l'ha calibrato...ma il thx non dovrebbe gia essere bello e pronto di fabbrica?
io sono veramente un neofita ma da quanto ho letto su questa utilissima guida mi sembra che questa persona sappia il fatto suo.