Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 170

Citazione Originariamente scritto da Speeder82 Visualizza messaggio
    Quindi ricapitolandolo.. se uno ha una i1d3 'normale', cioè che sottostima il rosso x 500K, ed un VT60, quale sarebbe la soluzione standard da adottare? SS, matrice Zoyd, matrice Larry, numeri a caso? Volendo c'è una bassissima probabilità che l'ultima sia la soluzione perfetta
    Premetto che io con SS + Zoyd mi trovo la scala di grigi abbastanza..........[CUT]
    Salve, quello che più si avvicina ai valori della EyeOne D2 (molto più vicina ai 6500° K) nel mio caso di iD3--vt60 è dato dalla combinazione SS + Matrice di Zoyd--......, mentre la combinazione SS+Zoyd permane un bianco con presenza di rosso anche se moderata, a dire il vero la cosa si nota sulla scala dei grigi ma se si prova ad esempio a settare due combinazioni diverse, cioè una un pò più fredda e l'altra seguendo con precisione ss + zoyd e si guarda un filmato è molto difficile accorgersi della differenza, si nota solamente passando da un setting all'altro..

Qualche post fa si parlava che a prescindere da matrici o non matrici basterebbe vedere che il bianco sia sempre a 0.313 e 0.329, ma l'errore in lettura del rosso non porta ad un errore anche di quei numeri (es: ti fa vedere 0.313 e poi è 0.413)?
    Certamente!

E' proprio grazie a quei numeri lungo tutta la scala che riesci ad ottenere la corretta temperatura D65.
    Se la lettura non è corretta (ad esempio perchè il rosso è sottostimato dalla sonda) non raggiungerai le reali coordinate x,y e pertanto non avrai la corretta temperatura colore.
    HCFR potrà anche visualizzare 0.313 e 0.329, ma poco importa se la sonda legge male e inganna il software.

Prima occorre avere a disposizione un colorimetro che legga correttamente, poi ci si può sbizzarrire come si vuole nella calibrazione.
    Ultima modifica di Roby7108; 25-11-2013 alle 15:15
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

...Qualche post fa si parlava che a prescindere da matrici o non matrici basterebbe vedere che il bianco sia sempre a 0.313 e 0.329, ma l'errore in lettura del rosso non porta ad un errore anche di quei numeri (es: ti fa vedere 0.313 e poi è 0.413)? ...[CUT]
    Chiedilo a yiannis, visto che è stata una sua osservazione.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Chiedilo a yiannis, visto che è stata una sua osservazione.
    Ha gia risposto in modo corettissimo Roby e non servono ulteriori chiarimenti.

se può servirvi un piccolo parere, la id2 aveva dei problemi con i display wide gamut (parlo di monitor pc), non è che lo stesso problema lo rilevate su pannelli non wide gamut vs pannelli wide gamut?

Direi di no. Dalla mia esperienza il problema si manifesta in tutti i tipi di display, tv e vpr compresi.

Quanto è grande l' errore che compie sul rosso?
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Non c' e' un valore fisso...ci va da rosso a molto rosso!!

Sto facendo alcune prove comparative (LT e iD3)

Htpc installato su 2 differenti pc, sonde collegate alla stessa schermata (ovviamente stesso monitor, plasma in firma).
    LT: R G B 100 100 65/96
    ID3 senza matrice Zoyd R G B 100 100 98/99

Come vedete il risultatonè molto simile. (ribadisco, iD3 SENZA matrice di Zoyd)

ID3 CON matrice di Zoyd R G B 112 97 93
    Si avete letto bene!!
    L'applicazione della matrice di Zoyd (perlomeno sul mio esemplare) praticamente sballa tutto. Mi ritrovo un sacco di rosso, il verde quasi a target e poco blu.

Ieri ho fatto ulteriori test pratici (questa comparativa tra sonde invece l'ho appena fatta, adesso adesso) sia con tv calibratona puntino con matrice di zoy d che senza. Ebbene, il risultato visivo CON l'apllicazione della matrice era meno convincente dinquello SENZA.
    È vero che ingannare l'occhio è un attimo, in pratica il risultato ottenuto senza matrice mi piaceva di più però non ho dato peso dato che non avevo ulteriori riscontri...
    Adesso mi viene in mente l'amico Gladiatore che riportava notizia che non tutte le iD3 sono sballate e personalmente ne ho la controprova. Non ho la pretesa che la mia sia per forza giusta o perfetta però da una prima prova fatta (strumentale) inizio a pensare che nel mio caso non ci sia bisogno di correzione dato i rilevamenti simili alla LT (mentre Roby ricordo che per avere risultati al pari della LT ha dovuto necessariamente applicare la correzione tramite matrice, nel mio caso, id3 paragonata alla LT, non ce n'è stato bisogno).
    TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
    TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
    VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
    Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
    Sonda colorimetro: Eye One Display Pro

Genesio, puoi provare anche altri tipi di display per farti un' idea su come rispondono le sonde, il tuo monitor o JVC per esempio.

E poi una notizia per chi e' interessato...

Domenica prossima vado da un amico per calibrazione di un Benq 1070 e un Samsung 8000. Lui e' possessore di due sonde ID3 piu Calman 5 ed anche ChromaPure. Sicuramente avro' con me la mia sonda e lo spettro. Domenica si risolveranno tutti i misteri...
    Ultima modifica di yiannis; 26-11-2013 alle 00:53

Ottimo allora aspettiamo con impazienza domenica x la resa di conti...

Altra prova pratica (che mi rendo conto può voler dire nulla). Una volta calibrato il tv utilizzando la matrice di Zoyd ho poi paragonato il risultato alle temperatura colore preimpostate sul mio tv Pioneer. In particolare ho fatto il paragone con la temperatura colore "BASSA", la piú calda che il tv mette a disposizione.
    Ebbene il risultato non è gradevole. In passato ho utilizzato la bassa per diverso tempo, compiacendomi sempre della resa a video, mentre adesso la taratura con la matrice di Zoyd confronto alla "BASSA" del tv vira vistosamente al verde.
    Ricalibrando il tv SENZA ausilio della matrice di Zoyd ebbene la resa finale a video é simile alla "BASSA" del tv, solo un pò meno rossiccia, ma poca roba, lo si nota sugli incarnati, inoltre SENZA la matrice servono diversi click in meno nel menú del tv in firma per raggiungere più agevolmente il target D65.
    TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
    TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
    VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
    Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
    Sonda colorimetro: Eye One Display Pro

Citazione Originariamente scritto da filmarolo Visualizza messaggio
    ID3 CON matrice di Zoyd R G B 112 97 93
    Si avete letto bene!!
    L'applicazione della matrice di Zoyd (perlomeno sul mio esemplare) praticamente sballa tutto
    Non è un mistero... quella matrice alza di un 10% la lettura sul rosso, è fatta apposta.

Stavo facendo un pensierino ad uno spettro... però leggendo un pò in giro sembrerebbe (condizionale d'obbligo) che anche il colormunki tenda a driftare nel tempo... senza possibilità di calibrazione, cosa che invece è possibile con gli altri spettrofotometri.
    Occorre indagare, anche perchè il processo di profilatura, a quanto ho letto, è davvero semplice ed immediato e con HCFR hai tutti i comandi a disposizione e la matrice di correzione è subito bella pronta.
    Ultima modifica di Roby7108; 26-11-2013 alle 09:39
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Roby, ora che si è aperto questo nuovo thread rischiamo però di nuovo di essere OT.
    Forse conviene lasciare in questo solo le comunicazioni per eventuali incontri per confronto.
    Penso che gli ultimi post sarebbero meglio collocati nella discussione principale altrimenti rischiamo di frammentare l'informazione.
    Non credi?
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Ho parzialmente editato il mio post. Hai ragione.

Qui è giusto parlare di sonda in quanto hardware, sua correzione (eventuale) e confronto (di qualcosina bisogna parlare altrimenti quando ci si incontra dobbiamo dirci troppo e poi ci manca il tempo per il resto... ).
    SintoAmpli:

Citazione Originariamente scritto da yiannis Visualizza messaggio
    Non c' e' un valore fisso...ci va da rosso a molto rosso!!
    Non credo ci sia poi tutta sta variabilità...
    SintoAmpli:

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •