Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 102 di 416 PrimaPrima ... 252929899100101102103104105106112152202 ... UltimaUltima
Risultati da 1.516 a 1.530 di 6230

Citazione Originariamente scritto da skel69 Visualizza messaggio
    azz, mancava il file di correzione della matrice della i1
    Hai provato la matrice appositamente creata su un VT60?

Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da PAOLINO64 Visualizza messaggio
    Oggi mi sono imbattuto in un Panasonic TX-P55VT60T come sempre i vari menu a tendina falsano le letture in diretta sopratutto sulle basse luci che fatica.
    A quanto dicono lavorare sui menù dei Panasonic è più ostico che su altri tv... credo convenga davvero utilizzare ControlCAL.
    Ultima modifica di Roby7108; 13-10-2013 alle 14:25
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

beh ma nn e' che gli altri si divertono a fare entra ed esci dai menu' eh...il problema e' abbastanza comune purtroppo.
    Con la differenza che ControlCAL per samsung nn c'e' a quanto pare.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Hai provato la matrice appositamente creata su un VT60?
    Credevo che la matrice di correzione fosse relativa al sensore.
    Zimbalo mi ha fornito questa:

Quale devo usare quindi?
    Tv: PANASONIC TX-65VT60T - Lettore Blu-Ray: Panasonic DMP-BDT220 - Sintoamplificatore: Denon AVR-2113 - Diffusori Front: Indiana Line Diva 655 - Central: Indiana Line Diva 755 - Surround: Indiana Line Tesi 242 - Subwoofer: Indiana Line Basso 942 - Console: XBox 360 Slim - Satellite: MySky HD - CD Player: Sony CDP-XE500 - Media Player (Music): Raspberry Pi 2 with Kodi - NAS: Synology DS-214

Due domande sulla calibrazione del CMS (perdonate ignoranza ed eventuali "sparate"):

1) Durante la calibrazione del Grey Scale ho usato dal disco GCD i pattern "10% APL Windows"-"Grey Scale"-"Grey Scale 10% Steps" che anno il bordo grigio (e non nero).
    Per le misure del CMS (Primari e secondari 75%) è corretto usare i pattern analoghi "10% APL Windows"-"Primary/Secondary Sweeps"-"75% Saturarion 75%Amplitude", sempre con il bordo grigio (e non nero)?
    Anche la dimensione della finestra rimane quindi 10% (ho visto che ci sono anche i pattern con Windows a dimensione 1%)?

2) Non mi è chiaro il significato della seguente frase nella guida:
    "Non è assolutamente importante che i vertici del triangolo che risulterà nel diagramma CIE 1931 siano sovrapposti al riferimento REC709, è importante invece che le saturazioni a 25/50/75% siano nella corretta posizione (x, y, Y)."

Ma i vertici del triangolo "REC.709 75%" non sono proprio le coordinate xy target del colori con saturazione 75%?
    Si intende forse direi che se il triangolo è invece quello del "REC. 709" non è importante la sovrapposizione con i valori target xy di quanto misurato a saturazione 100%?

Quanti dubbi!
    Tv: PANASONIC TX-65VT60T - Lettore Blu-Ray: Panasonic DMP-BDT220 - Sintoamplificatore: Denon AVR-2113 - Diffusori Front: Indiana Line Diva 655 - Central: Indiana Line Diva 755 - Surround: Indiana Line Tesi 242 - Subwoofer: Indiana Line Basso 942 - Console: XBox 360 Slim - Satellite: MySky HD - CD Player: Sony CDP-XE500 - Media Player (Music): Raspberry Pi 2 with Kodi - NAS: Synology DS-214

Davide, Roby ti ha indicato una matrice di correzione alternativa (ottenuta da un utente LerryInRI su un 65VT60) a quella di Zoyd.
    Bisognerebbe provarle entrambe per vedere quale funziona meglio (oppure chiedere a qualcuno che ha già provato).

Dai un'occhiata a questo post di Roby:

http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...75#post3866075

P.S. Io ti ho indicato la matrice di Zoyd perché la più usata ed anche perché, non avendo un VT60, non ne ricordavo l'esistenza. Anzi, penso proprio che Roby abbia aggiornato quel post successivamente per cui non l'avevo mai letta.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Roby, tu sai quale matrice funziona meglio in questo caso?
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Due domande sulla calibrazione del CMS
    1. Non solo è corretto, ma è anche consigliato.
    2. Nella mia frase si faceva appunto riferimento al REC709 e NON al REC709 75% (che come scrivi anche te ha i suoi vertici collimanti con le saturazioni 75% di rosso, verde e blu). Ma nel contesto del discorso (calibrazione con riferimento 75% sat.) non c'entra assolutamente niente, e può essere fuorviante. Ti ringrazio per avermelo fatto notare!
      La guida prima prendeva in considerazione unicamente il REC709 (in quanto le vecchie versioni di HCFR non contemplavano quello riferito al 75%) e quella frase calzava a pennello (in quanto corretta )... poi però sono state apportate notevoli modifiche e quel particolare (nei vari copia/taglia/incolla) mi era sfuggito.
      Ora la guida dovrebbe essere corretta. Grazie
    SintoAmpli:

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    P.S. Io ti ho indicato la matrice di Zoyd perché la più usata ed anche perché, non avendo un VT60, non ne ricordavo l'esistenza. Anzi, penso proprio che Roby abbia aggiornato quel post successivamente per cui non l'avevo mai letta.
    Il post (che poi è raggiungibile direttamente dalla prima pagine tramite apposito pulsantone) è stato aggiornato oggi in quanto mi sono ricordato (grazie al vostro scambio di idee) di aver parlato tempo addietro di quella matrice effettuata su un VT60... e mi sembrava corretto inserirla direttamente in prima pagina.
    Avrei dovuto farlo tempo fa, ma mi era sfuggito di mente... anzi, se mi scappa qualcosa fatemelo notare!

P.S. Sto preparando le nuove schermate del menu preference, dal momento che con le nuove release sono cambiate parecchie cosine...
    SintoAmpli:

Grazie Roby, come sempre.
    Ecco perché non ricordavo l'altra matrice ... l'hai aggiunta oggi. Sai se sul VT60 funziona meglio di quella di Zoyd?
    Visto che sei sempre aggiornatissimo, nessuna matrice "dedicata" al Kuro?

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Grazie Roby, come sempre.
    Ecco perché non ricordavo l'altra matrice ... l'hai aggiunta oggi.
    Si, però già QUI ne avevo parlato.
    SintoAmpli:

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Non solo è corretto, ma è anche consigliato.
    Bene

Nella mia frase si faceva appunto riferimento al REC709 e NON al REC709 75% (che come scrivi anche te ha i suoi vertici collimanti con le saturazioni 75% di rosso, verde e blu). Ma nel contesto del discorso (calibrazione con riferimento 75% sat.) non c'entra assolutamente niente, e può..........[CUT]
    Grazie per il chiarimento, temevo d non aver capito quel passo. Ora la nuova frase è come mi sarei aspettato.

Per ora ho messo in standby il discorso della matrice di correzione della X-Rite perchè non so ancora come procedere in tal senso e intanto mi sono dedicato al CMS.

Seguendo la guida ho effettuato la lettura in continuo di colori primari e secondari sistemando Luminosità (per portarla al 100%), Tinta e Saturazione per centrare i pallini. Questo il risultato:

Ho effettuato anche la misurazione delle scala delle saturazioni usando il disco GCD:

Due questioni non mi sono chiare

1) nella tabella dei colori primari e secondari dopo la misurazione delle saturazioni i valori del Cyan sono errati ma il grafico (vedi sopra) sembra OK. Bug oppure non interpreto correttamente le informazioni in tabella?

2) La misura della scala delle saturazioni è solo una verifica, giusto? In che modo posso migliorare i risultati ottenuti?

Seguendo la guida ho effettuato la lettura in continuo di colori primari e secondari...
    I risultati (da quanto si vede nei grafici) sono ottimi, e se poi non hai esagerato nella regolazione dei controlli anche a video la resa dovrebbe essere di pari qualità. Complimenti.
    Volendo essere pignoli (nella tua situazione) si potrebbe anche regolare il colore rosso calibrandolo al 50% della saturazione. In questo modo dovresti riuscire a centrare maggiormente la saturazione del 25% (che è quella che, una volta centrata, porta a visualizzare i toni della pelle con maggior coerenza) senza scompaginare troppo le saturazioni del 75% e del 100%.

La misura della scala delle saturazioni è solo una verifica, giusto? In che modo posso migliorare i risultati ottenuti?
    Si, è una verifica che consente di avere un quadro piuttosto chiaro dello spazio colore che il tv riesce a rappresentare, e che permette quindi di apportare eventuali modifiche (atte a migliorare i risultati ottenuti) come ho spiegato poco sopra.
    SintoAmpli:

Salve, forse questo è il sito migliore per approfondire la tematica calibrazione che cerco di capire un po' meglio.

Possiedo un Pioneer 5090h ed un Panasonic tx-p50vt60, per calibrare utilizzo una i1d3 (pro)...

Il Pioneer lo calibrai nei banchi ISF con AVSHD per cui ho utilizzato lo stesso programma per calibrare il Panasonic ma ad operazione avvenuta qualcosa non tornava (paragonato al Pioneer) per cui leggendo sul forum ho trovato che molti utilizzano GCD, ho scaricato il disco e preparato l'avchd relativo.

Ricalibrato il Panasonic con GCD temperatura colore tornata a posto e sparite anche alcune dominanti sui grigi, Pattern utilizzati:

AVSHD window per hcfr 25% su sfondo nero
    GCD pattern 22% su sfondo grigio
    pattern praticamente identici ma sfondo diverso.

Qui nasce un quesito, mi sono chiesto come mai avessi due risposte così diverse tra i due dischi test, non dovrebbero cambiare più di tanto visto lo spazio occupato dalla zona illuminata praticamente identico tranne lo sfondo (nero/grigio), risposte diverse e molto anche sul Gamma

Ottenuta quindi la calibrazione ideale sul Panasonic con GCD ho riprovato la lettura con AVSHD, risultato con quet'ultimo disco Gamma e Temperatura colore sballati, Gamma discretamente alterato.

Ho fatto la prova anche sul Pioneer, letture praticamente identiche sulla temperatura colore tra i due software mentre il Gamma si differenzia in maniera minima solamente sulle 20ire (es--2.15 in gcd 2.16 in avshd), tutto il resto piatto e fisso su 2.2--------la 10 ire parte poco sotto i 2.1 per entrambi.

Ho fatto la lettura sulla isf day posizionata a 2.38, stessa cosa, il gamma cambia appena sulle 20ire e rimane fisso e piatto sul 2.38 per i restanti punti.

La domanda è questa, visto che con il Panasonic il Gamma ottenuto tra i due dischi test è molto diverso è bene cercare una media che renda le differenze minime tra i due software oppure può essere che per la tipologia del pannello Panasonic, il GCD sia da preferirsi in quanto il pannello necessita di uno stimolo generale.
    Il mio dubbio risiede dal fatto che queste differenze marcate sul Gamma e temperatura colore fanno pensare ad una instabilità delle emissioni luminose.
    Ultima modifica di mikigio; 15-10-2013 alle 20:46

Pagina 102 di 416 PrimaPrima ... 252929899100101102103104105106112152202 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •