Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 100

Ragazzi, buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e spero di star scrivendo nello spazio consono.

Un anno fa ho acquistato il seguente impianto dopo numerosi ascolti in negozio:

Dynaudio 2/7
    Rotel RA-10
    Denon 520 AE
    Cavi d'argento e rame

Mi sono innamorato subito della neutralità e del bilanciamento delle Dyanudio, quindi decisi di acquistarle.

Purtroppo dopo un po' di ascolti ho iniziato a lamentare un certo affaticamento legato agli alti troppo freddi e pungenti, molto strano per dei tweeter in seta e per le caratteristiche di morbidezza con cui le descrivono unanimemente.

L'ascolto avviene a distanza di due metri dalle casse, la stanza è abbastanza ben isolata (letto, divano, libri...) ma comunque le caratteristiche della stanza non dovrebbero influire sulla freddezza degli alti.

Quello che mi affatica e mi disturba nell'ascolto sono gli alti pungenti e poco morbidi che avverto su strumenti come violini nella classica, trombe acute nel jazz, piatti e charleston; assumono una caratteristica con una screziatura metallica e poco naturale, poco rotonda.
    Un'altra cosa molto fastidiosa è che il fruscio fisiologico di album un po' datati (cd praticamente nuovi e originali) quali per esempio Koln Concert o Goldberg Variation di Gould su Sony risulta tagliente e un po' sibilante, compromettendo parzialmente il piacere di ascolto.
    Non so quale possa essere la fonte di queste problematiche, ma posso comunque dire che le casse per il resto suonano molto bene, scena e dinamicità eccellenti soprattutto a volume un po' sostenuto, ma gli alti un po' sibilanti che qualche volta producono mi disturbano.
    Spero possiate aiutarmi,
    nel frattempo vi ringrazio e vi saluto!

Amplificazione e cavi sbagliati...
    se pur in seta sanno comunque riprodurre abbastanza in alto.
    che cavi di segnale e potenza usi?
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Citazione Originariamente scritto da cinghio Visualizza messaggio
    Amplificazione e cavi sbagliati...
    se pur in seta sanno comunque riprodurre abbastanza in alto.
    che cavi di segnale e potenza usi?
    Innanzitutto, grazie per la rapidità di risposta!
    Appena arrivo a casa ti rispondo con le caratteristiche tecniche che chiedi, perchè sinceramente non ho idea, ne capisco poco di questioni tecniche, mi sono limitato a fare svariati ascolti di diverse casse.

Il venditore dice che secondo lui è una questione di sorgente (il denon 520 dice che è scarso e duro) e ho avuto risposte simili in altri forum. Dice che non può essere ampli nè cavi perchè sono di buona qualità.

Mi spieghi come mai tu invece hai subito puntato il dito su ampi e cavi?

Ti ringrazio molto,
    ciao.

certo!! la sorgente fa la differenza ma non rimedia la spigolosità... presumo che sia stato proprio il rivenditore a consigliarti di cambiare il lettore... magari anche con un rotel preso da lui.
    va be lasciamo stare
    Ho avuto il 1520 stessa filosofia del tuo integrato.. so come suona,conosco la timbrica.. suono pulito,chiaro,bassi asciutti.
    conosco benissimo anche le 2/7 che ritengo uno dei migliori book come rapporto qualità/prezzo. anche loro basso profondo ma frenato..( infatti presumo che non avrai problemi di bassi esuberanti/caciaroni) hanno i tweeter che con la seta non hanno nulla . molto precisi ma se gli dai in pasto una registrazione non felice .... ummm!!! urlano!!
    ci vuole qualcosa che arrotondi un po per far si che il diffusore suoni meno spigoloso..
    basterebbe un 200€ di calbaggio e le cose andrebbero nel verso giusto. dopo di che monetizza con il Denon e investi qualcosina su una sorgente dedisamente più superiore.. più neutra.. come può essere un semplice NAD da 450€ un cambruge.. meglio ancora se scarichi il flac da pc.. le DM ti ringrazieranno.
    sono su stand? aspetto le tue connessioni ... e poi ti dico.
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Citazione Originariamente scritto da cinghio Visualizza messaggio
    certo!! la sorgente fa la differenza ma non rimedia la spigolosità... presumo che sia stato proprio il rivenditore a consigliarti di cambiare il lettore... magari anche con un rotel preso da lui.
    va be lasciamo stare
    Ho avuto il 1520 stessa filosofia del tuo integrato.. so come suona,conosco la timbrica.. suono pulito,chiaro,bassi asciutt..........[CUT]
    Cinghio, ne sai a pacchi: il venditore mi ha proposto una sorgente rotel...
    Le caratteristiche sono quelle che hai descritto tu esattamente: bassi frenati, molto ben frenati, su certe registrazioni quasi troppo scarni ma ottima gestione nel complesso... per quanto riguarda i tweeter vale quello che ti ho detto: il fruscio di una registrazione vecchia diventa fastidioso, duro, tagliente.
    Ma quindi l'ampli rotel ra10 è sbagliato per il carattere delle casse? Troppo spigoloso?
    Su altri forum mi hanno consigliato di sostituire l'argento che conferisce brillantezza e secchezza con cavi autocostruiti quadripolari da 2,5 mmq, concordi? (mi dovrò informare su come costruirli e non far esplodere tutto, ma questo è un passo successivo)
    Per la sorgente denon pensi che possa essere troppo sottodimensionata rispetto al resto in termini di qualità? sentirei un cambio di registro netto verso alti più caldi e rotondi?
    Ti facci avere i dettagli tecnici uscito dall'ufficio.
    Grazie mille

guarda io onestamente parlando su la stessa fascia di prezzo del RA10 ci avrei abbinato qualcosa di più neutro e rotondo.. come può essere un del NAD 356.. che spinge sulle basse ma nello stesso tempo bilancia la "secchezza" delle 2/7 più velato sulle alte
    per quanto riguarda sull'autocostruito io non sono d'accordo perchè ok risparmi.. ma se poi non ti piace come suona??? a chi lo rivendi?? la gente oggi giorno è cosi malfidente e schizzinosa... (ne so qualcosa)
    io mi orienterei sull'usato..stiamo parlando di cavi e non di lettori CD che sono più sensibili.
    li prendi,li provi... e se non ti piacciono li rivendi specie se rimani su marchi conosciuti in commercio. e sei sicuro che un cavo terminato da loro è un lavoro da manuale.. e brevetato..quindi dormi sereno.
    io ho 4 coppie di RCA.. presi tutti usati. provati e testati.. tutto ottimi per il rapporto qualità prezzo e alla portata di tutti. sono originali e quando li rivenderò riprenderò i soldi spesi... è un gioco e cresci in ambito.
    quelli che ho sono abbastanza brillanti..non vanno bene sulla tua catena.. se no te li avrei consigliati..
    fammi sapere dopo le tue connessioni

io cambierei l'amplificazione. la sostituzione dei cavi non credo porti modifiche del suono così marcate.

secondo me l'ambiente fa la sua parte... prova a mettere qualcosa di leggermente assorbente sulle pareti laterali nelle prime riflessioni. basta anche una coperta spessa per fare una prova e vedi se cambia qualcosa. Se la cosa si sistema comincia a pensare a un pannello in tessuto. ne fanno anche di gradevoli.
    Ultima modifica di bianconiglio; 20-09-2013 alle 16:35

per lo più problema di posizionamento e software che possono anche indurti alla saturazione
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

scusate la prolungata assenza ma nei giorni passati non ho potuto occuparmi della questione.

per dare indizi maggiori:

casse:
    dynaudio 2/7
    ampli:
    rotel ra10
    sorgente:
    lettore cd denon 520 ae
    cavi:
    audioson sonus 6 in argento e rame (multiple twist 14 awg [?])
    camera 3x4,5
    distanza casse dal muro 30 cm
    distanza tra le casse 1,8 m
    distanza ascolto 1,8 m

i problemi sono quelli già ampiamente descritti; aggiungo però quanto segue:

ascoltando per esempio marvin gaye-what's going on o best of chet beker sing, per esempio, le voci, triangoli, trombe sembrano avere una componente stridula e/o un po' sibilante.
    ho provato a collegare all'ampli le cuffie che uso ascoltare in giro, delle sennheiser px200 (niente di speciale) e mi sembrava che gli alti fossero più "grassi", più tridimensionali, nel senso che erano più rotondi e meno schematici e secchi. capisco che non sia un confronto sensato, ma non capisco come sia possibile. anzi mi fa sempre più dubitare delle casse e dell'ambiente (che però penso incida più sulla riproduzione dei medio bassi). questo semplice e forse stupido esperimento mi toglie dubbi su sorgente e ampli.
    tuttavia continuo a non darmi pace: non riseco a capire dove sia il problema, perchè con certi cd suona divinamente, come mi immaginavo avrebbero dovuto suonare le mie casse dei desideri.
    dopo l'esperimento delle cuffie però tendo ad attribuire meno peso alla registrazione, che sebbene è evidente che abbia il suo grosso peso, non giustifica però la differenza che sento tra cuffie (di basso livello) e diffusori.

per cercare di individuare la causa penso di procedere in questo modo:

1. comprare cavi in rame a poco prezzo per capire se, come qualcuno dice può essere attribuibile all'argento.
    2. spostare le casse sul lato lungo della stanza per allontanarmi dalle casse (sia mai un problema di saturazione da casse troppo vicine alle orecchie)
    3. andare a fare ascolti in tutti i negozi di torino con i cd che suonano meglio e peggio con le dynaudio con una bella selezione di classica, jazz, voci, pezzi con strumenti singoli per capire la naturalezza, band complesse per capire l'amalgama (sia mai che ho sbagliato casse *)
    4. chiedere ai negozianti di poter fare un ascolto a casa di eventuali altre casse

Sei pronto per un valvolare
    o vai sui cinesi (XINDAK, CAYIN, ANTIQUE SOUND LAB ...) altrimenti ci sono i piccoli synthesis (italiani) con le EL 84; a mio parere i piccoli SS giap sono dei trapani

JAkob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

ti sei risposto da solo ...non ha senso paragonare l'uscita della cuffia e le cuffie in se con casse che suonano in base ad altri fattori e antrando in gioco su una strada più "sofisticata" ..cavi,posizionamento,ambiente... insomma!!!!
    Le hai rodate?? l'elettroniche sono tutte nuove??? cavo di segnale??
    ps: conosco persone che hanno perso tempo,soldi,componenti hifi... quando alla fine era un incisione di CD se pur originale a dare origine al "non darsi pace"...

Premetto che non ho mai sentito le 2/7 abbinate al rotel ra10. Secondo me il piccolo rotel non riesce a smuovere il woofer, ottenendo uno sbilanciamento verso le alte, che a 30 cm di distanza dal muro creano risonanze fastidiosissime. A sostegno (che comunque è sempre teoria) ne è il fatto che a 30 cm di distanza dalle pareti dovresti avere un rigonfiamento delle gamme basse, cosa che invece non hai riportato. Mia opinione amplificatore dalla potenza insufficiente abbinato alla posizione dei diffusori.
    Marco

Per me le dynaudio meritano di più -- conosco bene le focus

Le mie minima hanno il tweeter esotec ---

Può essere che il ROTEL non basti più ----- specialmente con la musica che ascolti. Prova (prima di comprare) ad ascoltare altre amplificazioni. AA le conosco abbastanza (un mio amico pilota (aa 100 VT) con sodd. delle auditor M) --- avevo quasi deciso l'acquisto del puccini 70 poi girai su stat audio --- Myriad -- un integrato andava al galà alla grande con delle Q acoustic ---

per me devi provare altri ampli ma con calma

JAkob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

le dynaudio in questione sono le DM e non le FOCUS che sono tre spanne sopra le più economiche. detto questo sono ottimi diffusori e suonano davvero bene. hanno bisogno solo di un po di corposità.. e corrente

provagli l'RA 12 se vuoi restare basso con il budget
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •