|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Subwoofer che "gracchia" HELP
-
18-09-2013, 21:37 #1
Junior Member
Subwoofer che "gracchia" HELP
Salve, ho acquistato da qualche giorno un subwoofer Indiana Line Basso 930 che possiedo insieme ad un sinto della Onkyo TX-NR3900 e mi sono accorto che durante alcuni test (THX, DTS, DD) gracchia l'altoparlante del sub (non capisco se quello attivo o il passivo o entrambi), solo qualche "TAC" in alcuni momenti come se non riuscisse a raggiungere la potenza adeguata, non fosse per quello sarebbe perfetto. Essendo il primo acquisto di un sub (gli altri erano kit) c'è una regolazione particolare da fare? (nel sub o nel sinto)
Il volume del sub l'ho regolato leggermente un po' più di metà (altrimenti nemmeno lo percepisco) e il volume del sinto per il sub è tra i -4.00db e 0.
Ho provato a regolare anche la manopola del crossover ma non cambia nulla.
Potrebbe essere un problema del sub oppure sbaglio qualcosa io?
In caso fosse un difetto di funzionamento, prima lo so e meglio è (e rispedisco indietro).
Mi metto nelle vostre mani da esperti.
Grazie!
-
19-09-2013, 13:08 #2
Junior Member
Nessuno può darmi una mano? Tra qualche giorno mi scade il diritto di recesso...
-
19-09-2013, 14:47 #3
Ciao,
Se senti proprio un "tac" si direbbe che l'altoparlante va a fondo corsa (è al limite). Abbassando il volume te lo fa pure?
Volendo potrebbero essere anche rumori meccanici del passivo, anche in questo caso non sarebbe un buon segno.
Domanda stupida: il sub è fermo e perfettamente in piano?
In ogni caso se abbassando il volume scompare, credo semplicemente che il sub sia già molto vicino al suo limite. Puoi fare la prova a fartelo cambiare, oppure a prenderne direttamente uno migliore.Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p
Surround: Diy 2 vie "RMark V"
-
19-09-2013, 16:25 #4
Junior Member
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto!
Il sub è in posizione perfettamente piana (appoggiato direttamente sulle piastrelle del pavimento) ho notato che nelle vibrazioni i piedini in gomma tendono a non tenerlo fermo e si sposta leggermente, ma questo avviene ogni tanto e non di certo quando avvengono questi "picchi".
Penso che a questo punto recederò e lo rimanderò indietro (inoltre era leggermente danneggiato nella zona posteriore) è strano perchè sulla carta pareva essere un buon subwoofer ma effettivamente non si trovano moltissime recensioni in giro.
Questo è un classe D, per sostituirlo, mi consigli di prendere qualcosa dello stesso genere o puntare sui reflex?
Stavo adocchiando questi due modelli: SVS-PB1000 e SVS-SB1000 per l'appunto uno di classe reflex e l'altro chiuso.
Spero solo che non siano anche questi buoni solo sulla carta.
-
19-09-2013, 16:34 #5
Se hai spazio prendi l' SVS-PB1000. Faresti un buon salto di qualità
Solo una cosa però: leggevo più su che se abbassi il volume del sub neanche lo percepisci...
L'ambiente è molto grande?
Hai possibilità di spostare il sub? potresti provare a spostarlo, abbassare il volume e vedere se trovi un posto dove rende meglio.
La posizione in stanza fa tantissimo e se per esempio c'è un punto dove il sub non rende bene, anche cambiando sub il problema resterebbe.Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
-
19-09-2013, 17:17 #6
Junior Member
Allora, l'ambiente è di 25mq circa, abbassando il volume del sub o quello del sinto (che per info è un Onkyo TX-NR3900, quindi la potenza in uscita non mi manca) i bassi si percepiscono ma in maniera molto flebile, nulla di potente. Mentre se alzo il volume, i bassi si fanno sentire anche sul divano ma in alcuni momenti si sente questo rumore che come hai detto tu, pare arrivato al limite massimo (oltre a disturbare e dar fastidio, a lungo andare ho paura si possa rovinare)
Ho fatto un mini test di calibrazione con Audyssey e mi fa abbassare il sub a 75db ma in quella maniera è come non averlo.
Ho addirittura abbinato in prova il sub di mio padre che è un JAMO reflex (in modo da creare un 5.2) e devo dire che un po' la differenza si sente (non ricordo quale modello sia, ma non è molto potente).
Un tempo avevo il kit Creative s750 con il suo bel subwooferone reflex e devo dire che sentivo un impatto maggiore confronto a questo di classe D che sulla carta è pure più potente (210W RMS il creative contro 300W RMS l'indiana line)
Il sub cmq è posizionato nell'unico punto dove posso metterlo ovvero vicino al mobiletto , quindi a sinistra si trova il mobiletto, dietro il muro e a destra è aperto, sta leggermente sotto un bancone che uso come scrivania, ma l'ambiente è cmq molto aperto essendo un mansardato in legno.Ultima modifica di Whirlo; 28-09-2013 alle 11:29
-
19-09-2013, 17:37 #7
Ma il sub creative che avevi prima era posizionato nella stessa stanza e nella stessa posizione del basso 930?
-
19-09-2013, 17:41 #8
Da come descrivi sembrerebbe proprio al limite in effetti...e 25mq non sono pochi.
Sui dati dei sub non badarci troppo perché c'è veramente tanto marketing e svs sotto questo punto di vista è una delle ditte più serie e che mette i dati più precisi riguardo ai suoi sub. Inoltre sono stati misurati e testati da tanti appassionati, quindi si hanno una valanga di dati al riguardo.
Comunque per il suo prezzo il Pb1000 è uno degli acquisti migliori che si possano fare, e un bel passo avanti rispetto al tuo. Se puoi valuta anche il pb12nsd, è ancora superiore, ma costa ovviamente di più.Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
-
19-09-2013, 18:00 #9
Junior Member
Il luogo era diverso ma più o meno della stessa metratura, leggermente inferiore ma posizionato in un punto molto più stretto, chiuso ed angusto confronto ad ora. Tocca anche dire che con l's750 dovevo andarci con le molle e alzare il volume e i bassi inferiori alla metà per i problemi di progettazione che tutti conoscono.
Se puoi valuta anche il pb12nsd, è ancora superiore, ma costa ovviamente di più.
Dev'essere una bella bestiolina, ma oltre al prezzo è lo spazio che manca e quel mostriciattolo ne occupa parecchio.
Cmq una delle recensioni che avevo letto a proposito del Basso 930 era questa: http://www.coralelectronic.com/pdf_press/193.pdf ma come dici tu, la carta a volte mente, meglio fidarsi delle orecchie (in questo caso degli altri, considerando che qui in zona non ci sono posti dove provarli).
-
19-09-2013, 18:21 #10
Il Basso 930 credo sia proprio un buon sub, non molto potente ma dalla buona resa per il prezzo pagato, ed era anche uno dei miei probabili acquisti. Ma fidati una volta scoperta SVS ho letto delle cose assurde alla fine sono finito per comprarne e provarne tre, e questi sub sono davvero un altro mondo.
Fai conto che in america solo su un forum di tanti ci sono circa 20 pagine di discussioni ( che a loro volta contengono altre pagine ) che parlano solo di SVSound. Quindi, puoi informati quanto vuoi, io ho fatto mesi e mesi, e alla fine le tante testimonianze tra confronti con altri sub e le opinioni positive che leggevo si sono rivelate veritiere. Una parola MICIDIALI, hanno un prezzo vantaggioso e prestazioni da urlo, a partire dall'entry level ad arrivare alla fascia più alta.
In 25mq se cerchi buona presenza e un bell'impatto e discesa, da VERO sub, con il PB-1000 non potrai che chiedere pietà..in confronto al tuo basso 930 la differenza di prezzo è poca ma la resa andrà oltre le tue aspettative
-
19-09-2013, 18:21 #11
consigliare e farsi consigliare un sub non è facile purtroppo. La cosa migliore sarebbe mettersi a studiare così da capirne bene il funzionamento e arrivare al punto da capire cosa e come scegliere al di là delle caratteristiche e delle recensioni che sono (le prime spesso gonfiate dai produttori e le seconde soggettive o peggio ancora di parte).
La cosa veramente migliore, come avevo scritto tempo fa in un'altra occasione, sarebbe mettersi a studiare per arrivare al punto di poterselo progettare da se il sub. Io ci sono riuscito nel corso di qualche anno di studi e prove, ma capisco che non tutti ne possono avere il tempo o la voglia.
Comunque il fatto che i sub siano stati provati in ambienti diversi è importante. L'ambiente e la posizione fanno tanto, giocano quasi un ruolo pari al sub stesso. Detto ciò, con il pb1000 puoi solo migliorare, ma ti ripeto, se c'è qualche particolare problema ambientale ti resterebbe.
Però notavo che usi l'audyssey, che un minimo di equalizzazione al sub dovrebbe fartela e correggere i problemi più gravi.
Magari l'indiana line è al limite anche per questo motivo. Quando l'audyssey cerca di correggere qualche grosso picco o buco nella risposta in frequenza, al sub viene richiesta molta più energia (watt) e molta più escursione.
In questo caso con il pb1000 avresti molta più tenuta in potenza.Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
-
28-09-2013, 01:21 #12
Junior Member
Alla fine, sotto vostro consiglio, ho acquistato un PB-1000, in questi giorni lo sto rodando per bene con musica e HT prima di alzare il volume (ho letto anche i vari post riguardanti questo ottimo sub).. Adesso sono ad un volume del sinto tra i 60 e i 65 mentre il volume del sub è leggermente spostato oltre la metà (non vorrei forzarlo troppo) secondo voi è possibile aumentarlo ancora senza provocare distorsioni (o eventuali danni)?
Il mio obbiettivo è quello di arrivare tra i 70 e gli 82 dell'onkyo, ma vorrei sapere se posso aumentare il volume del sub (oppure il gain dal sinto) fino a 3/4.
-
28-09-2013, 02:31 #13
Si vai tranquillo, in fase di rodaggio non si rovina nulla se alzi. Al massimo se inizi a sentire distorsioni o rumori strani vuol dire che sei al limite.
-
28-09-2013, 07:38 #14
scusa @Whirlo, cambiando sub hai risolto con i punti del tuo 1° post? .. Grazie ..
Monitor: PANASONIC TX-P65ST60E; BDP: OPPO BPD-93EU; MP: PopCorn Hour A-210; SAT: MySkyHD; Ampli: Onkyo: TX-NR1009 (6 Ch: Surround), Harman Kardon HK-990 (Finale - 2Ch: Frontali), Rotel RMB-100 (Finale - 1Ch: Centrale), Dayton SA240-B 240W (Finale - 4Ch: Bass Shaker); Diffusori: Indiana Line TESI Mod. 204 (6), 704 (1), 810 (1), 504 (2) e Aura AST-2B-4 Pro Bass Shaker (4); Equalizzatore Sub: DSPeaker Anti-Mode 8033s; Console: PS3 Slim 180 Gb.
Riassumendo: ecco il mio HT 9.1.4 BS
-
28-09-2013, 11:19 #15
Junior Member
Guarda ti dirò, adesso sono a lavoro e non ho avuto ancora modo di portarlo al massimo della sua potenza (diciamo che sto a metà) quindi una risposta precisa non posso ancora darla e mentre nel basso 930 i picchi di potenza se alzavo troppo il livello del sub si sentiva arrivare al limite in alcun punti (vibrava divano e l'ambiente ma con diverse distorsioni) con questo senti vibrare e un lieve spostamento d'aria ma nessuna distorsione...e sono ancora all'inizio dei test! Quindi direi che provvisoriamente sì, il problema l'ho superato...inoltre per ora lo sto affiancando ad un più datato sub JAMO S40 che è un down-firing ma sempre reflex (posizionato a sinistra della stanza) e il risultato è notevole.
Una FOTO del PB-1000 appena installato.