Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 249 di 753 PrimaPrima ... 149199239245246247248249250251252253259299349749 ... UltimaUltima
Risultati da 3.721 a 3.735 di 11295

Lascia perdere il discorso prevenuto o meno, parliamo di due cose diverse, cerco di spiegarmi meglio.

Io consiglio di mettere il sub PRIMA della calibrazione ad un volume piu' alto dei 75db (sugli ampli vecchi tale valore manco si leggeva), come diceva Gaara, proprio per fare in modo che l'ampli rilevi un volume eccessivo (per la cronaca il mio PRE calibrazione era posto a 88 db) e di conseguenza lo abbassi ma sull'ampli. In questo modo si dovrebbero avere dei benefici nella resa (provato in prima persona e da altri utenti). C'era anche un secondo discorso sulla distorsione del segnale che in teoria andrebbe nel senso contrario ma parlando di sub va bene cosi'.

Quanto tu dici riguardo il discorso delle risonanze ambientali non ha valore in fase di calibrazione, dato che se il segnale resta allo stesso livello indipendentemente dal valore iniziale (se misuri con fonometro i rumori rosa durante Audyssey lo puoi notare, a meno che nelle nuove serie cio' sia cambiato). E la basse frequenze sono le piu' difficili da trattare e proprio per quello Audyssey deve metterle a posto nella situazione piu' vicina alla realta'.

In sintesi procedendo come diceva Gaara avrai sempre 75db alla fine, quindi tutto calibrato ma il sub suonera' meglio.

Comunque consiglio come sempre a tutti di provare e valutare con le proprie orecchie, ci sono anche molte differenze fra gli ampli e non sempre cio' che vale per me vale per tutti, sperimentare e' sempre utile.
    Ultima modifica di Dakhan; 12-09-2013 alle 19:41

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Per le vibrazioni delle pareti quali correttori useresti ?
    Parli dei MURI? Normalmente ai volumi a cui ascoltiamo non si raggiunge un'energia sufficiente a mandare in risonanza le pareti se esse non sono di cartongesso (in quel caso vibrano i supporti), mobili, finestre e ogni oggetto di solito danno molti problemi ma le pareti non mi hanno mai infastidito a livello di risonanze (ovviamente se parliamo invece di propagazione del suono o disturbo ai vicini questo e' un altro discorso, in questo caso c'e' poco da fare). E se tu dovessi avere questo problema non vedo soluzioni praticabili facilmente a meno di ridurre il volume.

Pian piano stanno implementando questa funzione della pre calibrazione del sub a 75db anche su gli entry leven Onkyo ,non mi meraviglierei se cominciassero a farlo un po' tutti.
    Cmq come a detto giustamente Dakhan la miglior cosa e' giudicare con le proprio orecchie

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Parli dei MURI?..........[CUT]
    Parlo di vibrazioni non avvertibili da noi ma nel 90% dei casi abbiamo pareti in foratini e calibrando il sub a 85db la stanza stessa avra' una reazione insolita ,poi nell'utilizzo reale quella condizione sara' difficile che si verifichi, per questa ragione anche consigliare di calibrare a 85db bisognerebbe pensarci .

E se tu dovessi avere questo problema non vedo soluzioni praticabili facilmente a meno di ridurre il volume. ..........[CUT]
    Nessun problema non dico di aver raggiunto la perfezione perché a quella non c'e' mai fine ma ho raggiunto il mio obbiettivo ,ora non potrei piu' stare senza l'Ht , il merito principalmente e' stato il tuo a farmi aprire gli occhi , da quel momento in poi e' stato tutto un andare a migliorare .

Chiudo dando il mio consiglio:

Mettiamola cosi' per ME e' meglio calibrare il volume del sub a 75db e dopo la calibrazione chi lo volesse fare puo' con tanto di fonometro alzare il gain del sub e abbasere il volume d'ingresso per far lavorare meglio il sub/finale.
    Ultima modifica di maveric77; 12-09-2013 alle 20:09

Per me ti stai preoccupando troppo, se le vibrazioni non sono avvertibili da noi e se nell'utilizzo reale questa reazione insolita sara' difficile da verificare non credo valga la pena di preoccuparsene pero' ripeto, ognuno a casa sua procede come preferisce.
    Ti assicuro che comunque prima di dare ogni consiglio ci penso sempre prima, posso ovviamente sbagliare (faccio parte degli esseri umani dopotutto) ma se non l'ho provato sulla mia pelle prima cerco di evitare di dirlo ad altri.

Nessun problema non dico di aver raggiunto la perfezione perché a quella non c'e' mai fine ma ho raggiunto il mio obbiettivo ,ora non potrei piu' stare senza l'Ht , il merito principalmente e' stato il tuo a farmi aprire gli occhi , da quel momento in poi e' stato tutto un andare a migliorare .
    Questo mi fa molto piacere
    Ultima modifica di Dakhan; 12-09-2013 alle 20:30

Ovviamente ognuno parla per esperienza personale, certamente se avessi avuto un ambiente tutto aperto non sarei stato qui a sostenere i 75db in pre calibrazione, e cmq giusto come hai detto e' bene provare poi con le nostre orecchie

Citazione Originariamente scritto da MauroHOP Visualizza messaggio
    Ragazzi ieri ho visto un film intero per la prima volta solo con Audyssey FLAT e SENZA Dynamic EQ....ho notato che in questo modo il sub è molto più attenuato ed amalgamato alle casse lasciando il volume sul sub a ore 12 come mi dice di fare la calibrazione Audyssey con il valore di -4.5DB...
    Dipende molto dai tuoi volumi di ascolto e non dimenticare che come tutte le "alterazioni" (passami il termine) del segnale ha i suoi pro e i suoi contro.
    Si, il DEQ alza il sub di parecchio e puo' risultare eccessivo (e con due sub peggiora )
    Ultima modifica di Dakhan; 12-09-2013 alle 20:35

E io questo l'ho fatto però la mia era un'altra domanda. Hai presente quando devi settare il sub sui 75db? ecco mentre lo fai non senti un rumore dal sub(come giusto che sia) che aumenta man mano che i db crescono? volevo sapere se c'è modo di ridurlo o addirittura di toglierlo abbassando il gain dal sub e PRIMA della vera calibrazione rialzarlo? o questo falserebbe le misure? te lo chiedo perchè siccome dovrò cambiare i surround(mi mancano solo questi) mi toccherà rifare la calibrazione e non mi va di dare fastidio ai vicini.
    Impianto Home Theatre 1: TV:Sony 65A95K A/V:Marantz Cinema 40 Finale di Potenza:Rotel RMB 1555 Diffusore Centrale: Cabasse Socoa MC170 Diffusori Frontali:Cabasse Java MC40 Diffusori Surround:Cabasse Eole 4 Subwoofer:SVS SB-16 Ultra

Dipende molto dai tuoi volumi di ascolto e non dimenticare che come tutte le "alterazioni" (passami il termine) del segnale ha i suoi pro e i suoi contro.
    Si, il DEQ alza il sub di parecchio e puo' risultare eccessivo (e con due sub peggiora )
    Grazie della risposta! Che consigli?
    Guarda mi stavo ritrovando bene con il DynamicEQ...ma stasera ho rivisto Iron Man 1 ed era un tripudio di bassi con il DEQ... Con Total Recall(che è cmq pieno di scene con sub) non mi dava questo effetto...Può essere che è il film che ha un uso del sub spropositato?
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Intanto ti rispondo io , il D.Eq non e' una funzione a se per funzionare correttamente ha bisogno che intorno anche altri componenti rispettino uno standard e non per ultimo anche un corretto setup.
    Prima di dare "la colpa" al Film ,devi verificare:

La sorgente e se parliamo di HTPC anche il software in uso ne segue poi la tipologia del Film stesso, usi dvd e Bluray o stiamo parlando di file compressi ? Perche' se il discorso gira intorno a file compressi puo' accadere che in fase di rip l'audio sia stato modificato "alterato" in passato per passione personale rippavo materiale gia in mio possesso e sono a conoscensa di spunte per alterare il volume in uscita ,ecco in questo caso il film NON rispettando piu' le caratteristiche originali con il D.EQ ne seguiranno solo dei casini.

Ti posso dire che il sub mi e' uscito dalle righe soltanto una volta nel film Inception con Leonardo di Caprio e considera che io macino molti film (solo bluray e dvd) da lettore bd SONY 709.

Non e' comunque da scartera l'ipotesi che tu possa essere incappato in qualche film registrato cosi' e cosi'.

maveric guardo SOLO bluray full 1:1 tramite lettore Sony S790 con l'entrata HDMI dedicata solo all'audio. Nessuna compressione. Anche io macino film su film. Quindi non è questo il problema.
    Per me che ho il sub all'estrema destra è più facile farlo uscire dalla righe e sentirlo direzionale.
    Ultima modifica di MauroHOP; 13-09-2013 alle 08:47
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Perché ne hai 2 , con un solo sub avresti ottenuto lo 0 sul 3008
    Ciao,
    beh, il Sub ha aggiunto tantissimo al mio HT, ovviamente. Anzi, una volta messo su... ti accorgi (se prima non lo avevi) della enorme differenza.
    Ovvio, sto dicendo delle cose tanto banali.... ma altrettanto vere.
    ...
    Inoltre, forse a causa della configurazione e delle dimensioni della mia stanza, ma quando ne ho aggiunto 1, beh... una differenza veramente notevole. Risultato che non avrei ottenuto con uno soltanto regolato diversamente.
    Due sub sono sinergici tra loro.
    ...
    Molto soddisfatto.
    Televisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.:

Ciao,
    in merito alla calibrazione del Sub, io ho sempre fatto come suggerito dall'Onkyo... cercando di mettere il volume dei sub in corrispondenza dei 75db.
    Cosi facendo devo dire che l'Audessey ha veramente fatto un bel lavoro portando il mio HT a livelli del gain molto attenuati (sub a - 8.5/9.5, centrale - 9... ecc...) però allo stesso tempo avvicinandosi molto ad un audio "corretto ed aquilibrato". i sub si fanno sempre sentire, ma non fanno mai vibrare niente. E', appunto molto equilibrato. un HT "reale", lo definirei....
    ...
    Certo quando guardo un film come Iron Man 3 (BR) o altre novità del genere... alzo un po il gain dei sub... proprio perchè gradisco una lieve esagerazione verso gli effetti speciali.
    sento che alterando la configurazione è meno reale ed equilibrata, ma anche più "divertente". Capita che vedo alcuni film del genere con amici... e un po di esagerazione dei sub è sempre molto gradita.
    Complice anche il fatto che non ho problemi di volume dove abito.
    Anzi, di fronte ad un film orror, dico che mettere i sub piu alti (anche se tanti dicono che non è corretto) è sicuramente molto piu coinvolgente.

Però le impostazioni dell'Audessey che sembrano tutte fatte per "fare meno rumore" sono, a mio parere, le più corrette ed equilibrate.

Ecco, se dovessi fare sentire l'impianto ad un orecchio esperto come il vostro... forse lascerei tutto come suggerito dalla calibrazione.

IMHO

ciao, buona giornata a tutti
    Televisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.:

Io invece se devo essere sincero l'audyssey mi ha toppato sul sub e leggermente sul centrale.
    Praticamente mi da i seguenti tagli:
    Front entrambe a -4.5db
    Centrale a -7db(l'ho portato a -6)
    Surround a -6db entrambi
    Sub a -4db con volume dal retro del sub a ore 12

Vedendo questi valori secondo voi è giusto il sub? Calcolando che con film appunto come Iron Man il sub è moolto presente e ogni tanto direzionale?

Citazione Originariamente scritto da MauroHOP Visualizza messaggio
    Io invece se devo essere sincero l'audyssey mi ha toppato sul sub e leggermente sul centrale.
    Praticamente mi da i seguenti tagli:
    Front entrambe a -4.5db
    Centrale a -7db(l'ho portato a -6)
    Surround a -6db entrambi
    Sub a -4db con volume dal retro del sub a ore 12

Vedendo questi valori secondo voi è giusto il sub? Calcolando che con film appunto co..........[CUT]

Ciao, anche io la pensavo come te (ovvero mi dava l'idea di essere troppo pacato) ma ho notato che GENERALMENTE l'audessey mette il tutto in un modo abbastanza corretto. il problema è che NOI vogliamo sentire gli effetti un po pompati... dai... prendiamo il sub... e vogliamo SENTIRLO. A volte queste aspettative fanno si che ci si allontani dalla configurazione più reale... che invece vuole che il sub ci sia e che si faccia sentire ma in modo piu pacato.

inoltre anche a me ha abbassato molto il centrale (-9.0db) ... ed inizialmente tendevo ad aumentarlo... però ho notato che lasciato al suo valore di gain... per riequilibrare devo alzare il volume master ovviamente per sentire bene e in modo chiaro. Cosi facendo ho notato che a -9.0 è molto più equilibrato con il resto dei diffusori (sorround e frontali) e la scena è più piena... più ricca di dettaglio. Se alzo il gain del centrale, devo tenere il master piu basso e vado a diminuire appunto l'equilibrio totale della scena.

Poi, ovviamente ogni film vuole qualche aggiustamento. Se vedi un film molto impostato sui dialoghi, non escludo assolutamente un aggiustatina del gain del centrale al volo prima del film... e lo stesso discorso vale per il film ricco di effetti speciali alla iron man dove invece viene voglia di dare un po di sfogo ai sub.

Resta che l'audessey se lo si lascia fare tende a creare un a scena molto equilibrata e naturale/reale.

ciao

Pagina 249 di 753 PrimaPrima ... 149199239245246247248249250251252253259299349749 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •