|
|
Risultati da 8.326 a 8.340 di 10018
Discussione: [Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi
-
28-08-2013, 22:17 #8326Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.
-
29-08-2013, 19:20 #8327
Member
ciao zimbalo, grazie per le precisazioni. Il mio punto di vista sulla visione delle partite con tv calibrato non credo sia diverso dal tuo. Condivido infatti con te che la visione ottimale delle partite si può avere solo su un tv calibrato ma tale calibrazione dovrebbe essere fatta usando la sorgente utilizzata per la trasmissione delle partite cioè il decoder sky o un processode di img (es. lumagen) interposto tra sorgente e tv.
Dalla mia esperienza personale utilizzare su sky la modalità film calibata da risultati penosi sulla visione cinematografica ed ancor peggiori sulla visione dello sport.
Premesso che non sono esperto nella calibrazione, avevo utilizzato la sonda eyeone ed il sw calman.
Non riesco + a trovare il mio post in cui specificavo i dettagli della calibrazione... chissà dove sarà finito! (eccolo: #7496 a pag. 500)
Sono stuzzicato dall'idea di sbloccare i banchi isf e rieseguire la calibrzione visto che la mia film calibrata seppure mi consente una visione piacevole non mi soddisfa a pieno soprattutto in film di per se scuri (tipo quello sulla storia di facebook cdi cui non ricordo il titolo) in cui le scene in pieno giorno sembrano un po' spente.Ultima modifica di deciccia; 29-08-2013 alle 21:16 Motivo: inserito numero del post
-
29-08-2013, 21:00 #8328
Una calibrazione giusta si puó usare anche con sky hd.. A occhio sembra che si comporti come con sorgenti BluRay, ovviamente pure cinema su standard e magari definizione a -10 e modalità I-P su 2 essendo interlacciato. Il decoder sky non usa spazio colore RGB ma YCbCr444.
Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.
-
31-08-2013, 09:54 #8329
@ fransisco (2)
Ho confrontato il setting della Utente calibrata con sonda per HD con il setting ottenuto calibrando la stessa Utente per materiale SD.
Ho utilizzato come pattern questo disco Test, specificando nel software HCFR lo standard Color Space SDTV-REC 601:
http://www.homecinema-fr.com/colorim...DVD_V2.0.0.ISO
Ci sono delle differenze sia nella regolazione dei parametri principali (Luminosità, Colore) che nel bilanciamento del bianco.
KRP - Utente per SD
Contrasto 30 - Luminosità 0 - Colore -11 - Sfumatura 0 - Definizione -10
Pure Cinema spento - Modalità Aumenta 1 - Gamma 3 - Spazio colore 2
CMS tutto 0 - Filtri tutti OFF
Temperatura Manuale: -10 0 +2 -1 0 0
Ovviamente il consiglio finale è aumentare la distanza di visione per vedere meglio in SD.
Se interessa, posso postare i grafici.Ultima modifica di Zimbalo; 31-08-2013 alle 10:01
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
-
01-09-2013, 23:18 #8330
-
02-09-2013, 12:05 #8331
Ovviamento non conosco l'andamento delle immagini in SD o in HD su segnali satellitari del KRP (visto solo con segnali nobili) ma mi permetto sollevare tantissime perplessità e dubbi rispetto ai tre parametri cui sopra (provati tanto sul 508 che sul 5090). Sicuramente immagini poco gradite al mio occhio ... !!!
Con quei parametri Le immagini rispetto a diversi programmi analizzati sembrano "perdere" mordente, vivacità soprattutto naturalezza ... mi spingerei a dire smorte !!! se poi si sbaglia ambiente e distanza di visione il gioco è fatto.
per dirla, scherzosamente, con una foto..... è come ritrovarsi davanti un tizio del genere .....
I programmi standard o HD (riferimento sky) vivono di "compromessi" .... di una miriade di compromessi nella sistemazione dei settings, perchè tantissime sono le variabili che intervengono, anche all'interno dello stesso programma (segnale broadcaster, luci da studio, soggettività del direttore di fotografia, interventi d studi esterni ecc ecc) e pensare di ottenere immagini verosimilmente uguali a quelle di un BD è praticamente impossibile ... anche se, di tanto in tanto (eccezioni) SKY (HD) si è superata.Ultima modifica di aletta01; 02-09-2013 alle 16:00
-
02-09-2013, 14:13 #8332
Bannato
Quell'eccezzioni con 2 z non si puo proprio vedere
-
02-09-2013, 16:01 #8333
Grazie dell'avvertimento ... ortografia sistemata
di tanto in tanto qualcosa "scappa" !!!!
-
03-09-2013, 07:45 #8334
Senior Member
Quei parametri di Zimbalo sull'SD li ho provati a fondo e sono a parer mio i più azzeccati in assoluto, vanno provati con materiale filmico a 576i o 576p ma non con il 1080i upscalato perchè perderebbero di significato, per chi li voglia provare seriamente consiglio di provarli con il digitale terrestre, canali normali e non hd della tv, con Sky andrebbe collegato il decoder con una scart.
A me ha fatto un favorone visto che li ho trovati molto performanti anche con le partite SD, visto che con mediaset l'audio tifoso, che preferisco, sta solo con la versione SD della partita e non con quella HD.Ultima modifica di fransisco; 03-09-2013 alle 07:46
-
03-09-2013, 09:38 #8335
Senior Member
Non male, sia con un bdp oppo prestato che su un vecchio samsung 5300 (dove ho alzato un po' colore e def).
Su Sky dipende dal canale ma su alcuni film rendeva bene. Provati anche sul MEDE8ER e devo dire che si comporta diversamente (lì alzo contrasto e luminosità dal suo menu), non buca lo schermo.
Ora sono fuori per qualche gg, poi proverò a ritoccarli.
Ciao a tuttiex 42 PZ80, Pioneer Kuro 5090H (kurato)... ZT60
-
03-09-2013, 11:23 #8336
Proprio le tue parole sono la migliore risposta alla tua considerazione ..... troppi se tanti Ma ... difficile trarre una valutazione provando questo (".. digitale terrestre") o quell'altro (".. e non hd della tv") o "non con il 1080i".... probabilmente abbiamo valutazioni diverse perchè se non ricordo male tu non hai Sky o sbaglio ??
Personalmente guardo solo occasionalmente i programmi del digitale terrestre mentre su Sky HD (incluso SD) ho imparato tre cose:
1. utilizzare la M. Utente per tutto ciò che non è materiale filmico (documentari, programmi di intrattenimento, Tg ecc..).
2. utilizzare la M. Sport per eventi sportivi (tenendo il contrasto dinamico su basso)
3 utilizzare la Standard per eventi cinematografici (abbandonata la Film già da qualche tempo).
Ovviamente ogni modalità fa storia a sè perche con Sky, a mio parere, non è pensabile poter sfruttare al massimo con lo stesso setting una partita di tennis e/o il film trasmesso al momento.
Per mia esperienza e per quanto letto in questi anni, anche se si presenta un buon setting frutto di calibrazione ... i programmi Sky o Mediaset presentano variabili difficili da gestire come un BD.Ultima modifica di aletta01; 03-09-2013 alle 11:28
-
03-09-2013, 12:45 #8337
Senior Member
Gianni al di là della tua esperienza fatti un bel giro con quella UTENTE SD di Zimbalo, ma te lo devi fare a 576i rispettando il rec 601 perchè è stata calibrata con quello, in quella UTENTE la parte più importante la dà la temperatura colore, non è importante la tua singola esperienza sui singoli parametri ma è il risultato finale che quella UTENTE riesce a dare.
Contrasto 30
Luminosità 0
Colore -11
Sfumatura 0
Definizione -10
Pure Cinema spento o standard dipende da quello che si vede
Modalità Aumenta 1
Gamma 3
Spazio colore 2
CMS tutto 0
Filtri tutti OFF
Temperatura Manuale: -10 0 +2 -1 0 0Ultima modifica di fransisco; 03-09-2013 alle 12:51
-
03-09-2013, 13:11 #8338
Appunto .. è il risultato finale che conta !!!
dal mio punto di vista, rispetto a Sky o al digitale, (calibrazione a parte) diventa importante l'esperienza di ciascuno di noi ... al punto che tu stesso mi dai dei consigli su come farmi un "giro" con la Utente ....
per mia esigenza (riferimento Sky) io utilizzo il 1080i e in passato mi sono trovato benissimo anche con il 720p (solo e soltanto per il calcio) per cui partiamo da presupposti diversi ....
Ovvio che se il setting di Dario appaga le tue necessità e esigenze .... USALO !!
nel mio caso è diverso, uso settings diversi con SKY ... con i quali mi trovo perfettamente soddisfatto nel mio "campo di visione".
Diverso ovviamente il discorso con i BD ...
Edit:
giusto per allargare l'orizzonte delle conoscenze ricordo che nel thread del 508 in parecchi (esperti) consigliavano, tramite l'uso del DVD del Merighi, di usare il colore a +6 e spazio colore 2 ... qualcuno si spingeva addiruttura oltre mentre la maggior parte degli utenti era "orientata" dal valore neutro al +2.
Questo per dire che con Sky diventa "difficile" una regolazione "comune".
Personalmente mi trovo ottimamente bene con gamma 2, colore -3/-4, spazio colore 2 (sempre con Sky). In moltissimi programmi tinta, saturazione e luminanza tendono al rosso per non dire di quel leggerissimo magenta che di tanto in tanto fa capolino in determinati programmi specie in bianco-nero (a tal proposito mi chiedo in quanti riescono a percepirlo).
Ultima modifica di aletta01; 03-09-2013 alle 13:55
-
03-09-2013, 14:23 #8339
Senior Member
Beh qui posso dirti tranquillamente al 100% che quelle UTENTE SD non ti fa vedere nessun rosso e magenta neanche sotto tortura, a dimostrazione che è un problema di impostazione errata della tv, infatti vorrei chiedere a Zimbalo di sistemare un pò la UTENTE HD perchè in quest'ultima esce ancora proprio quel problema che tu hai citato, per provarla con sky SD, se non colleghi con la scart, dovresti settare il decoder in originale, però in SD esci a 576p e non a 576i, mentre con la scart usciresti giustamente a 576i, in sintesi tra le due proposte di Zimbalo la più buona per me è proprio la UTENTE SD dove ho modo di apprezzare il gran lavoro svolto, perfetto equilibrio tra i colori sapientemente gestiti da una corretta gestione sia del nero che del bianco.
Ultima modifica di fransisco; 03-09-2013 alle 14:36
-
03-09-2013, 16:35 #8340
Solo un paio di considerazioni.
I setting postati più che il frutto della mia "scelta sapiente", sono semplicemente il risultato di un equilibrio tra le tante variabili che la sonda (non il mio occhio) rileva. Quindi se il bilanciamento del bianco della Utente HD è quello postato, evidentemente è perché ha dato questo risultato (insomma, non posso mutarlo a piacere ...):
A questo proposito, posto anche il grafico del Gray Scale (Average dE 0.83!) e del bilanciamento del bianco della Utente SD, ricordando come basta variare anche un singolo parametro di una tacca per mandare a quel paese tutto l'equilibrio raggiunto:
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery