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Risultati da 151 a 165 di 2343
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09-07-2013, 19:09 #151
Complimenti ,
io per rodare al meglio i diffusori uso una vecchia compilation da discoteca del 2010 .
120bpm a salire e fai lavorare tutto il diffusore.
Bellissime le 802 , non ho parole.
Puoi dormire anche sonni tranquilli , con quello che pesano non le ruba nessuno!.......
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09-07-2013, 22:49 #152
Grazie Cristiano per i complimenti! Anche a me piacciono molto esteticamente (come tutte le B&W del resto). Per ora hanno ancora le sfere pertanto il ladro non avrebbe grossi problemi a portarsele via (a meno che faccia ingresso in casa passando da una finestra...).
Io per rodare utilizzo un album rap in modo che i woofers abbiano il loro bel da fare. Ora sono a quota 42 ore di funzionamento e già sto provando circa la stessa sensazione provata quando ho ascoltato il superimpianto di Enzo66. Forse come bassi le 801d sono imbattibili. A proposito (piccolo off topic): qualcuno saprebbe spiegare per quale motivo la B&W non abbia più prodotto diffusori con un solo woofer come 801d e Cm7? Forse andavano troppo bene? (La 801d non lo so, però la Cm7 è forse l'unica ciambella riuscita col buco di tutta la serie Cm. Eppure ce n'è due coppie nel mercatino che dormono sonni tranquilli. Mah. Magari gioca a sfavore il fatto che siano uscite di produzione).
Ho trovato un dac provvisorio da utilizzare fino all'arrivo del dac DA-06: si tratta dell'Audiolab M-Dac. Me lo spediscono, pertanto salta la prova del finale Luxman. Dopodomani mi arriva. Spero che si senta la differenza col dac del lettore bluray...- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
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10-07-2013, 06:40 #153
Secondo me non la hanno più prodotta, la 801, perchè è poco vendibile, le 802 in tutte le salse, la vendi sempre anche usata, perchè è più piccola, e meno di impatto, per un'ambiente domestico, poi sarebbe anche un doppione cosa serve una 801 quando poi fai una 800 che è superiore......e solo questione di numeri.....
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10-07-2013, 07:13 #154
Ho preso le 801 invece delle 800 in quanto sono convinto (IMHO) del fatto che sia preferibile un unico woofer grosso che lavora in volume grande a più woofers piccoli anche al fine di ridurre il numero delle sorgenti d'emissione e non solo (comunque è una questione annosa). Non è stata una scelta dettata dai costi in quanto la passione è tanta, inoltre, mi avrebbero dato le 800 (per di più nere ed in pronta consegna) praticamente allo stesso costo delle 801 che erano disponibili, entro un mese, solo marroni (erano a fine serie).
Il fatto è, come scrive Luca, che le 801 sono grosse come delle lavatrici, pertanto, poco vendibili. Vanno di moda, comprensibilmente, diffusori più snelli.
Inoltre, a livello di costi di produzione, conviene realizzare, a parità di qualità, due woofers piccoli rispetto ad un unico woofer grosso: è sempre la solita questione della legge dei quadrati.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 10-07-2013 alle 07:14
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
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10-07-2013, 11:58 #155
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Non è proprio così Enzo, il problema delle 801D era più che altro nell'incrocio con il medio, incrociare un 38cm con un medio molto veloce come quello delle serie 800 comportava più contro che pro.. I woofer delle 802 e delle 800 salgono meglio fino all'incrocio con il medio. Il concetto che hai spiegato ha comunque un senso, riduzione dei costi ed estensione in basso, ma è che per sfruttare appieno quel wooferone avrebbero dovuto fare un quattro vie a mio avviso ed è questo il vero motivo perchè non hanno poi sviluppato ulteriormente questo progetto...
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10-07-2013, 12:22 #156
@*****
...e, invece, per quanto riguarda la Cm7?- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
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10-07-2013, 12:38 #157
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Scusa ma non ho capito la domanda? Cosa vuol dire per quanto riguarda le Cm7?
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10-07-2013, 12:51 #158
L'avevo sentito dire anch'io e potrebbe essere plausibile ma né dalle misure pubblicate a suo tempo da AR né all'ascolto, parrebbero manifestarsi problemi all'incrocio tra woofer e midrange, d'altronde, pur essendo il woofer da 380 mm, il midrange non è certo a cupola da 50 mm ma è pur sempre un midrange a cono da 150 mm.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 10-07-2013 alle 13:18
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
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10-07-2013, 13:18 #159- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
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10-07-2013, 13:22 #160
Beh, dai, le Nautilus, ancora in produzione, hanno un solo woofer da 300 mm. Penso che il motivo sia da ricercarsi soprattutto nel fatto che, con più woofers di diametro minore, si riesce ad avere diffusori più esili e meno invasivi.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
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10-07-2013, 13:46 #161
Un altro motivo potrebbe essere la necessità di mantenere un baffle di larghezza ridotta al fine di minimizzare gli effetti di diffrazione alle alte frequenze ma tale problema B&W lo ha già risolto tramite le forme arrotondate di testa in marlan e di alloggiamento del tweeter in 802 ed 800.
Non penso che nelle 804 e nelle 803 siano stati installati due e tre woofers piccoli al posto di uno solo ma più grosso al fine di ottimizzarne l'incrocio con il midrange.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
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10-07-2013, 14:16 #162
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Il problema non sta nell'emissione ma nella velocità di risposta, un woofer da 38cm anche con motore adeguato non avrà mai la velocità di un woofer da 20cm soprattutto all'aumentare della frequenza. Il medio B&W è si un 15 ma senza sospensione e dall'escursione minima, con così poca escursione lavora molto meglio in gamma media ma fatica a scendere per ovvie ragioni, muove poca aria.. Il problema è che quel woofer con sospensione in gomma, non in tela come i woofer professionali è costretto a lavorare fino all'incrocio che è superiore ai 450hz per poi scendere dolcemente ma pur scendendo lavora comunque a frequenze di 650/700hz, a queste frequenze un componente da 38cm con sospensione in gomma lavora con distorsioni decisamente più alte rispetto a woofer più piccoli e leggeri. Il problema progettuale sta qua, quel woofer lo avrebbero dovuto abbianre ad un altro medio per poterlo incrociare molto più sotto, attorno ai 200/250hz ma in questo caso sarebbe emerso un problema da parte dell'altoparlante medio. Progettualmente se ci fai caso non ci sono progetti al mondo che abbinino woofer grandi a massa abbastanza elevata con medi anche grandi a sospensione rigida. Non è un discorso estetico ma di progettazione del sistema, il lancio delle 801 è stata una scelta ardita ma alla lunga il fatto di essere tornati su passi più canonici di progetto dimostrano che un problema di fondo c'è stato.
Se ricordi bene le 801 Matrix abbinavano un woofer da 30 tradizionale con medio da 10/12cm ma questo medio pur essendo più piccolo aveva anche la sospensione non rigida, questo gli consentiva di lavorare con ottima linearità fino a 200/250hz senza problemi a tutto vantaggio della qualità di emissione nella zona d'incrocio. Questo non vuol dire che il progetto 801 sia da buttare, ci mancherebbe. All'ascolto è evidente che sia le 802 che le 800 lavorino decisamente meglio in gamma mediobassa, la velocità di risposta e lo smorzamento del diffusore è sicuramente migliore in questi due progetti. Le 801 dal canto loro hanno un movimento d'aria molto maggiore e in basso hanno più corpo e spinta ma quando si alza il volume il problema descritto prima si sente se confrontato agli altri due progetti. In qualsiasi altro progetto tradizionale, costruito e progettato bene, un woofer da 38 con sospensione in gomma non dovrebbe mai superare i 250hz, meglio 200hz, pena questo problema, in secondo luogo andrebbe abbinato ad un mediobasso da 16/17cm con sospensione in gomma/foam che sia in grado di scendere ad almeno 100/120hz con linearità, il medio della serie 800 lavora al max fino a 380/400hz, non perchè non sia buono ma perchè è stato progettato per lavorare fino li.. Spero di aver fatto capire il problema principale di quel progetto. Come ho gia scritto in quel diffusore manca una via, sarebbe stato un gran progetto se fra i due altoparlanti avessero inserito un mediobasso da 16cm in modo da far lavorare il wooferone fino a 150/180hz, il mediobasso fino a 700hz e poi il medio rigido da li in su...Con questo non te le voglio distruggere, ci mancherebbe, ma la scelta B&W non è dovuta all'estetica...
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10-07-2013, 14:18 #163
il motivo principe è anche commerciale.....gli utenti se vedono solo 2 altoparlanti storcono il naso....
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10-07-2013, 14:19 #164
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10-07-2013, 14:23 #165
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Non è questione di storcere il naso per problemi estetici, il problema è che un woofer piccolo muove meno aria di un woofer grande, per dire una Catalanata... In un diffusore da pavimento se si vuole fare più SPL sotto ai 60hz o c'è un woofer grande(30/38cm) o ci devono essere più woofer più piccoli (17/20cm), è una questione fisica...