Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 20 di 205 PrimaPrima ... 101617181920212223243070120 ... UltimaUltima
Risultati da 286 a 300 di 3062

Mi unisco ai complimenti, sala semplicemente straordinaria in tutto, anzi non è una sala, è un "piccolo" cinema ad alte prestazioni
    Unico appunto: non riesci a nascondere meglio i cavi potenza dei diffusori principali?...se sono corti coprili con una guaina termo restringete nera...è tutto talmente perfetto che stonano troppo
    La mia sala Cinema: Entra

Grazie per i complimenti,davvero.

Per quanto riguarda i cavi hai ragione,stanno malissimo.

Nasconderli non posso,vedrò di coprirli come mi hai consigliato.

Ciao.

stesso consiglio che ti diedi io: UNA BELLA GARZETTA NERA e tutto scomparve nell'oscurità!
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

e' giusto dare a Cesare quel che e' di Cesare

sei stato tu il primo

grazie,spero di riuscire a farlo presto e anche bene.

ciao

Si si è stato Andrea il primo, avevo letto, ma non sapendo proprio cosa scrivere oltre i complimenti per questo splendore di Home Theatre, ho scritto dell'unica cosa che si nota e stona...il resto è spettacolo puro
    Ultima modifica di prunc; 20-06-2013 alle 18:23
    La mia sala Cinema: Entra

Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    E' cambiato tutto, ma la filosofia di fondo non è cambiata, è sempre squilibrato pieno di conversioni AD-DA, DSP, DRC e chi più ne ha più ne metta, di sicuro ha tutto quello che non metteresti nel tuo impianto e di conseguenza non potrà mai essere KAPPROVED, ma del resto i gusti son gusti, che ci vuoi fare........
    Se la filosofia è sempre la stessa non penso che il drc abbia fatto tanto... Con i tre sub la gamma bassa sul vecchio sistema sovrastava ogni cosa e addirittura l'impostazione del livello sub lo avevi impostato a +10db perchè dicevi che così era più live, le voci del vecchio centrale erano nella stanza accanto con la porta chiusa... Non puoi dirmi che la filosofia è la stessa di prima dai, spero che tu almeno in questo ti sia sbagliato a scrivere... Adesso ho sentito molti pareri favorevoli e se il DRC lo usi correttamente più equilibrio me lo aspetterei rispetto a prima.

La curva target del DRC è impostabile a piacere e quindi puoi "stararlo" a gradimento ed è quello che ho fatto io, i sub adesso sono a +15db invece che a +10db, ma questo non vuol dire niente, è semplicemente una questione di gusti, c'è a chi piace così e a chi no, non dico che il risultato sia lo stesso di quando avevo diffusori diversi e i sub svs, parlo di una filosofia di fondo che poi è quella che definisce le caratteristiche dell'impianto.
    Per semplificare c'è chi preferisce un impianto equilibrato come mi aspetto possa essere quello di Moris e c'è chi preferisce un impianto cattivo, e me lo dico da solo, il mio è cattivissimo , non esiste una regola, è una questione di gusti che per altro di solito è figlia del materiale che di solito si preferisce utilizzare.

I pareri favorevoli di chi è venuto possono essere frutto anche del lambrusco che è venuto dopo gli ascolti, quindi.......
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Sono d'accordo con te che alla fine il risultato debba raggiungere un godimento nostro, i soldi li abbiamo spesi per questo... Ma se mi dici che usi il DRC fai un sacco di misure e poi enfatizzi la risposta in basso di addirittura 15 db mi chiedo a cosa serva un DRC, sono d'accordo con te che dopo il risultato sia piatto e poco emozionante ma questo piattume è sintomo di un sistema sbagliato di correzione, il togliere livello nell'audio è sinonimo di perdita di dinamica, bisogna sempre calare gli avvallamenti e mai colmare i buchi e questo porta al risultato che ho sempre sostenuto, se dopo hai dovuto enfatizzare la risposta di 15 db per ottenere un risultato gradevole questo la dice lunga secondo me... In questo modo non aumenti la dinamica del tuo impianto ma solo il livello di emissione di quella porzione di frequenze, la dinamica è ingenerabile dopo la nostra sorgente, c'è qualche apparecchio che prova a simulare questo ma ha effetti devastanti sul suono, ad esempio mi sembra che tu ne stia vendendo uno... Se lo vendi un motivo ci sarà...
    Tornando ai gusti questi sono sacri e inviolabili a mio avviso e l'importante è essere contenti del tempo che si passa con il proprio impianto, quindi hai ragione...

PS: L'equilibrio non è sinonimo di non carattere, l'impianto di Moris oltre all'equilibrio ha tantissima dinamica, certamente più dinamica di quella che puo avere un sistema tipo il tuo con DRC, doppie conversioni e sorgenti originali, ovviamente tu avrai più pressione sonora, con tutta quella potenza e altoparlanti pro la pressione sonora sarà elevatissima ma di questa ce n'era in esubero anche prima..
    Ultima modifica di Guest_9525; 21-06-2013 alle 09:05

Chiedi a chi è venuto a trovarmi (che non sono propio degli sprovveduti che hanno impiantini da mercatone) se il mio impianto non ha dinamica........

però non voglio stare a scrivere qua cose kilometriche del perchè e del per come ha o non ha questo o quello......questo è lo spazio di Moris e deve rimanere tale!
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Citazione Originariamente scritto da moris72 Visualizza messaggio
    se e' una domanda seria,fatta a me,ti rispondo di si.

altrimenti scusa,ma non l'ho capita.

ciao.
    Era una battuta moris
    Nulla di polemico solo per scherzare e smorzare i toni.
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Chiedi a chi è venuto a trovarmi (che non sono propio degli sprovveduti che hanno impiantini da mercatone) se il mio impianto non ha dinamica........

però non voglio stare a scrivere qua cose kilometriche del perchè e del per come ha o non ha questo o quello......questo è lo spazio di Moris e deve rimanere tale!
    Non ho detto che il tuo sistema sia privo di dinamica, di certo posso dire che con tutti quei passaggi ne ammazzi una buonissima parte. Moris come altri hanno voluto ribadire questo concetto che loro hanno sposato... Con tutte quelle migliaia di watt e il sub a più dieci immagino che molti possano rimanere sorpresi ma l'importante è che sappiano che tu ascolti con i sub a +15db rispetto al resto del sistema, questa non è una colpa ci mancherebbe è che magari vengono a sentire e sono convinti di sentire un sistema in flat e avvertendo una enfatizzazione così marcata potrebbero porsi qualche quesito, tutto qui... Detto questo il sistema di Moris lavora completamente in flat e cioè con i livelli di tutti gli altoparlanti allo stesso livello e senza nessun intervento di nessun genere sul percorso del segnale che non sia il controllo di volume, nemmeno il sub è tagliato se non dal lettore a 120hz. Nessuna equalizzazione, nessuna storpiatuta da elettroniche terze e il risultato è un immersione totale senza percepire la presenza dei diffusori dove il suono sembra che si materializzi dal nulla, questo per me è il suono e il risultato che si deve ottenere per raggiungere un obbiettivo che giustifichi i soldi spesi. Nessuna porzione dev'essere enfatizzata, chi ascolta non deve sentire tweeter/woofer/sub ma un insieme omogeneo di suono che ci faccia immergere nel modo più credibile possibile nell'evento che stiamo guardando. Quando l'attenzione dell'ascoltatore ricade su un oggetto in particolare questo è sintomo che qualcosa rovina l'equilibrio del sistema e a mio avviso un +15db sulla gamma bassa non possono non creare delle disuniformità o caratterizzazioni strane, con questo non dico che non possano piacere ci mancherebbe ma questa non è la mia filosofia di impianto, la mia è quella che ho descritto sopra...
    Non scrivo nel tuo 3D solamente perchè su questo concetto fondamentale della riproduzione siamo talmente distanti che non sarebbe produttivo parlarne, hai idee radicate e ben assimilate di quel suono che vuoi ottenere ed è troppo distante dal mio concetto fondamentale che è quello di ascoltare il più possibile quello che è stato voluto masterizzare sul supporto con il minor intervento possibile. Nel professionale ovviamente non è possibile, ci sono problematiche di posizionamento, di tempo disponibile per l'evento che incombe, praticità! Nel pro il tempo è denaro, nella nostra passione quando si ha del tempo della voglia e della competenza ci sono strade migliori che prendere elettroniche a caso e poi sistemare tutti i problemi con un EQ ambientale che migliora si la situazione in partenza ma che non è certamente la soluzione MIGLIORE per arrivare ad un risultato di estrema qualità proprio per l'enorme limite di funzionamento che insito del suo modo di agire sul messaggio sonoro, lavorare per sottrazione dove la musica è un concentrato di macro e micro modulazioni elettriche non fa altro che alterare quello che ha fatto chi ha pensato quel progetto.
    Sento molto spesso fare raffronti con il video, in quel campo le problemantiche sono IMMENSAMENTE differenti, attenuare un colore per portarlo a riferimento è solamente un calcolo matematico per posizionarlo in un determinato punto che è un riferimento ben preciso, non altera la dinamica/saturazione/luminanza del colore, anzi si la cambia ma la porta su un livello corretto ben prestabilito secondo un protocollo comune a tutti. Nel suono si interviene sull'ampiezza della modulazione elettrica alterandola di un valore uguale e contrario a quello introdotto dall'ambiente, enormemente differente la cosa... Una dimostrazione? Il video possiamo cambiare stanza o locazione e una colorimetria di riferimento la riusciamo ad ottenere ugualmente a parità di luminosità ambientale. Nell'audio un impianto con DRC trasportato in un'altro ambiente darà risultati nonostante il DRC enormemente differenti. Un DRC inserito in diversi impianti porta sempre a risultati MOLTO diversi, quindi qual'è il migliore? Qual'è il più reale e fedele? Un riferimento nell'audio NON ESISTE il miglior risultato sarà sempre dettato da un confronto con un ipotetica scena o concerto analoga a quella che stiamo guardando in quel momento.. Usare il DRC nell'audio equivale a tarare l'RGB nel video infischiandosene di quello che è il GAMMA dell'immagine, questo provoca il DRC sul suono...

Sono capitato per caso in questa discussione e desidero dire la mia.
    Sono stato a casa di Scomed un paio di settimane fa con un convoglio partito da Ravenna/Forlì.

Per quanto mi riguarda, avendo un sistema che ritengo di discreto livello in ambiente living, ho avuto l'occasione riscontrare quanto i dsp possano fare in questo ambito. La saletta di Scomed è quanto di piu' inadatta a costruire un impianto perfetto (per quanto poco ne sappia o capisca) eppure il risultato è eccezionale. Ho apprezzato molto il risultato sia con la musica che con l'HT. Per i miei gusti il livello LFE era un pelo alto nei film (come dice scomed sono gusti, e comunque si puo' regolare a piacimento), ma del resto l'ambienza e l'omogeneità del suono era eccezionale a patto di stare al centro (le trombe sono molto direzionali). Un altro piccolo difettuccio, secondo il mio modesto parere da inesperto, è che forse a bassi volumi c'è un po' poca dinamica, ma alzando il volume viene tutto fuori..e caspita il volume si puo' alzare tanto e a livelli per me e per il mio ambiente impensabili senza una correzione.

Quindi forse si, un impianto equalizzato perde un po' se non si da la giusta birra, ma caspita quanto rende!

Nel mio ambiente ho un bel buco a 100 hz e diversi problemi nelle più basse (che prima di prendere l'hts con l'eq del mio semplice yamaha 3067 non avevo perchè corrette dal sistema interno YPAO), ovviamente l'HTS è tutta un'altra storia, ma mi piacerebbe (e ho in programma di..) prendere un bel dsp e provare. Magari il risultato finale non mi piacerà, ma perchè non tentare..

Per il momento mi sto lanciando nella realizzazione di un sub da 15" con ampli equalizzato per cercare di aumentare la spinta e la linearità in basso..il dsp sarà il secondo passo.
    Ultima modifica di decapitate85; 21-06-2013 alle 11:23

@Alberto

Perchè tu nella tua stanza senza correzione ambientale e senza nessuna eq pensi di ascoltare quello che il fonico ha voluto incidere sul supporto?
    Ma dai......guarda lasciamo perdere che si rischia di diventare ridicoli, ci sono un sacco di persone che la pensano come te e un sacco che la pensano come me, non dobbiamo convincerci a vicenda, sarebbe semplicemente inutile.

Mi scuso con Moris per aver infestato il suo 3D perchè me ne rendo conto di essere stato io anche involontariamente ad innescare discussioni che non c'entrano nulla.

Moris goditi il tuo impianto KAPPROVED e non venire a sentire il mio, che non si sa mai.........

ciao
    Ultima modifica di scomed99; 21-06-2013 alle 11:26

...........Moris goditi il tuo impianto KAPPROVED e non venire a sentire il mio, che non si sa mai...........[CUT]
    ciao.

questa frase mi da modo di chiarire alcuni aspetti:

1) il mio impianto e' MORISAPPROVED!!!!,nel senso che(da Domenica pomeriggio ancora di piu')non saprei cosa chiedergli di piu',letteralmete significa che,anche galoppando liberamente con la fantasia,non sarei in grado di superare il risultato attuale.

2) il fatto che sia KAPPOVED,(il quale tra l'alro, ha soltanto detto che gli e' piaciuto,nulla di piu')resta solo una conferma alle MIE impressioni,che permettimi,sono piu' importanti,PERCHE'???...................perche' sono IO che lo sento tutti i giorni.
    K ha il suo ,del quale sono sicuro,GODRA' IMMENSAMENTE piu' che col mio.
    E poi scusa....................se pacesse solo a lui e non a me.................sai che SODDISFAZIONE!

3)forse, non verro' mai a sentire il tuo impianto,qual'ora lo facessi,sai cosa mi aspetterei di sentire??

un SPL spaventosoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

probabilmente simele a quello che ho sentito, al concerto di VASCO ,Sabato sera a Torino,quando mi trovavo a 3 metri dal palco!!!!!!!SEMPLICENTE STAVENTOSO.

Puoi credermi sulla parola,chiunque si aspettasse qualcosa di diverso da questo,non sta bene!!!!

Come potrebbe, scusa...........3 SUB da 21 a +15 db,trombe grandi come le ruote di CAMMION!!!!!!!!!chi piu' ne ha,piu' ne metta!

concludo il terzo punto chiedentoti: e' cosi difficile, con tutto quell'armantario che ti ritrovi,STUPIRE,quelli che lo sentono?

penso che,probabilmente,riuscirai anche a SPETTINARLI quei POVERI malcapitati(con me non ci riusciresti MAI comnque,ho i capelli cortissimi,IO)

Quello che intendeva dire Alberto (e io la penso allo stesso modo),non e' che(come hai rimarcato piu volte di aver fatto),non sei riusciuto,nell'intentento,(ammesso che fosse quello).

ma solo che la "DINAMICA",e' una cosa diversa dall'SPL e con l'EQ,gran parte di questa, va a farsi benedire,penso che nessuno possa obbiettare su questo.

ADESSO,dal mio impianto,(che e' VERAMENTE sottodimensionato, rispetto al tuo)si ottiene "DINAMICA", SENZA bisogno di 3 sub,trombe gigantesche,conversioni su conversioni,calcoli quantici ecc. ecc.

QUANTA DINAMICA,TI STAI CHEDENDO?........................molta di piu', di quella che ci si aspetterebbe,leggendo la desrizione del mio impianto.

forse e' proprio questa,la vera differenza che esiste tra i nostri due impianti.

il mio, e' di semplicita' INCREDIBILE....5 diffusori,(ai quili non si darebbero 5 LIRE),1 SOLO sub,1 lettore,1 pre E 1 finale multicanale.

nessuna EQ,nessun rilevamento particolare,nessun taglio di crossover,addirittura i livelli degli stessi altoparlanti,sono stati fatti a "ORECCHIO"!!!!,insomma,niente di piu' dell'indispensabile.

piu' SEMPLICE di cosi!!!!!!

il TUO invece.................lo sai meglio di me,com'e' composto e da cosa.

A cosa ci porta tutto questo?

quelle che abbiamo intrapreso,sono due strade completamente diverse,che DOVREBBERO portare allo stesso risultato,ma che difficilmente, potranno farlo.

tutti noi(per fortuna) siamo liberi di scegliere ,quale e' quella che ci aggrada di piu'.

ciao

ps:....+15 db con 3 sup da 21"? sembrerebbo piu' che sufficenti,anche ai piu' esigenti.

il mio "MISERO" 18"..........INFATTI, lo e' da solo,anche in flat!

forse questo, e' il punto saliente di tutto il discorso............com'e' possibile?

per completezza di informazione, ti dico che,fino a 2 mesi fa,avevo DUE dd18+...........ma le elettroniche sbagliate.

se avessi voluto,avrei potuto abbatterle, le pareti,forse quasi quanto te..............

morale della favola..............molto ma molto adesso con 1 sub e le elettroniche "GIUSTE"

ps..ps:il merito del risultato, ottenuto dal mio impianto,(che possa piacere o meno a tutti),e' da attribuire UNICAMENTE:.......

alle elettroniche KRELL e OPPO.........MODIFICATE DA KAPPA........senza di esse........NO PARTY
    Ultima modifica di moris72; 22-06-2013 alle 13:26

Scusate l'ignoranza, ma visto che vi sto leggendo (per capirci di più), chi è KAPPA?
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Pagina 20 di 205 PrimaPrima ... 101617181920212223243070120 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •