|
|
Risultati da 346 a 360 di 3062
Discussione: il mio "BUNKER" COMMENTI
-
22-06-2013, 22:30 #346
Bannato
- Data registrazione
- Feb 2012
- Località
- brescia
- Messaggi
- 1.818
ciao.
voglio farti presente,che hai appena commesso un grave errore.
Qui non si puo' dire di godere per quello che hai,devi sempre dire che vuoi migliorare,altrimenti passi per quello che si accontenta di poco,oppure di uno che non ha le competenze adatte,per capire quello che non va,perche' qualcosa che non va,deve esserci per forza!!!!!!!!ma come fai a non sentirlo,sei sordo per caso?
ti do' un consiglio:
Scrivi,che quando guardi Iron Man, percepisci tutti i limiti del tuo ambiente non trattato,o trattato male,dei tuoi diffusori che sono poco dinamici,oppure troppo dinamici e che non sai piu' che pesci pigliare,esagera,piu' problemi avvertirai,piu' sarai ritenuto "competente" e "attendibile"
credimi...........
saranno TUTTI contenti..............perche'?.........si consoleranno,sapendo di non essere gli unici, a non essere MAI contenti.
Guarda me invece:
ho detto di NON avere problemi e che qual'ora ce ne fossero,IO non li sento e che non li voglio sentire,perche' GODO di quello che ho.
se hai letto tutti i POST lo saprai gia':
NON sono TUTTI contenti................perche'?.........si stanno chiedendo, se davvero sono gli unici,a non essere MAI contenti.
ciao.Ultima modifica di moris72; 22-06-2013 alle 22:42
-
22-06-2013, 23:26 #347Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136
- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
22-06-2013, 23:52 #348oggi mi sono rivisto Iron Man in lingua originale e ho goduto veramenteScomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136
- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
23-06-2013, 00:28 #349
Il senso di quello che ho detto in precedenza e' .......muoviamo un po tutti di piu' il c.....o, andiamo ad ascoltare i lavori degli altri dal vivo e poi potremmo fare discussioni come questa ma saranno sicuramente piu sensate serie e meno surreali....chi e' il primo a muoversi? Dai forza non siate timidi.....
Detto questo, ho gia' sottolineato che sicuramente postare le misure dell'ambiante puo' avere un senso e un interesse......Ultima modifica di campa2; 23-06-2013 alle 00:30
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.
-
23-06-2013, 00:52 #350
Ok, facciamo che le percentuali siano una media perciò possono variare in più o in meno a secondo delle varie configurazioni ambiente, diffusori ecc. ecc.
E dato che io ne so poco e quel poco che so è grazie alla fortuna di aver avuto a che fare per passione o per lavoro a chi ne sa di queste cose.
Ascoltando e ragionando su queste cose me le sono fatte un po' mie,
Poi in questi anni ho ascoltato impianti di amici del forum con trattamento acustico e equalizzazione.
Ho sentito da Emanuele nella mansarda dove abitava prima uno dei primi PAC multicanale,
Ambiente dalla forma particolare ma totalmente spoglio.
Il PAC faceva miracoli e lavorava alla grande ma forse l'eccessivo uso alla lunga l'audio risultava stancante.
Da Airgigio dove Alberto HCS ha fatto un trattamento ad hoc è un piacere per le orecchie,
Tutto perfettamente controllato senza code o rigonfiamenti e per nulla affaticante.
Da Denis Sbragion ( il papà di DRC ) ho sentito il suo impianto stereo ( Dindympianto per gli amici )
Mansarda leggermente trattata, monitor pro della genlec, sub fuori di testa e elettroniche normalissime.
Eppure quando l'ho sentito mi è caduta la mascella,
Una ricostruzione sonora un fuoco e un controllo mai sentita prima. ( fatevi 2 risate http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=2583)
Moris , ti dico che anch'io dove avevo prima l'impianto avevo fatto le misure e ne ho trovato le magagne ma più di tanto non potevo farci ma non ne ho fatto una malattia e mi divertivo lo stesso,
ma sono sempre andato in giro ad ascoltare impianti sapendo che erano moooooolto più performanti del mio,
Ma per passione sono cose che si fanno e non sono mai tornato a casa con il pensiero di cambiare tutto.
Perciò per curiosità vai a sentirti impianti poi sarai ancora contento del tuo ma almeno ti sarai fatto un idea diversa.
A dimenticavo, l'ingegnere in questione è il papà dei tuoi frontalipossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
23-06-2013, 01:39 #351
Caro Moris, vedo che continui a non capire i miei interventi, limite sicuramente mio che non so spiegarmi.
Io non critico, io sostengo solo alcune verità di base, non inventate da me, ma che trovi su qualsiasi testo di acustica (sai, quelle cose piene di fogli e diagrammi dove si spiegano le regole base di una qualsiasi scienza) ed in cui si fissano i punti base da cui poi si parte, anche magari per infrangerle, ma consapevolmente.
Regole che hanno il difetto di essere scritte con parole aride, non si parla di nero tra gli strumenti (ma se uso un JVC il nero aumenta?), regole che vengono espresse in modo univoco ed inconfondibile; ad esempio, se si parla di dinamica si intende una cosa ben precisa, che si misura in dB, non quello che si immagina ognuno in un certo momento, dinamica che non ha nulla a che fare con tempi di caduta del livello o altre amenità che ho letto in precedenza, quello sarà eventualmente il tempo di riverbero, non lo so, non era molto chiaro, così come non è la velocità, letta anche questa da qualche altra parte, per la velocità si può usare un termine meno poetico, ad esempio: Slew Rate, ma so che non sta bene infilare questi termini in certi discorsi, non ci si può ricamare sopra, non li si può approvare.
Per tornare ad alcune domande che mi sono state rivolte, anche se non ne vedo molto il nesso nè la pertinenza: sì, tranquillizzatevi, ho ascoltato anche qualche allestimento di alcuni iscritti, non tanti ma credo tra le migliori e concepite, pure loro, per il solo uso HT.
Ad esempio quella di MDL, quella di Airgigio, quella di SS68 (quella nuova), quella di Stazza, di Emanuele, di Aghemo e di altri di cui non ricordo il nick ed a cui chiedo scusa (questioni di memoria).
Sono tutte sale che, purtroppo, non state approvate da alcuno, questo è sicuramente il loro limite, ma devo dire che l'audio si sentiva bene, devo anche dire che i rispettivi proprietari, quando si parlava di giudizi e possibilità o filosofie di progetto, accettavano la discussione, alcune volte accettavano pure i consigli, poichè ritenevano che non fossero idee sballate ed anche se in quel momento erano soddisfatti del risultato ottenuto questo non impediva e non ha impedito loro ancor oggi di apportarvi delle modifiche.
Pensate che in quella di Airgigio abbiamo persino passato una serata (divertente ed istruttiva) con strumenti di misura (che eresia) per allineare al meglio un paio di sub, magari bastava scegliere l'elettronica per risolvere ogni problema in un attimo (mi pare di ricordare che qualche prova con una certo tipo di elettronica l'avesse fatto, ma non si era trovato bene, ma forse ricordo male).
Magari se qualcuno degli iscritti citati vorrà intervenire potrà confermare che sono stato veramente da loro e che sono soddisfatti delle loro sale pur se utilizzano correzioni attive e/o passive e pure se utilizzano apparecchi di serie.
Come si può vedere qualche piccola esperienza l'ho avuta, per non parlare di installazioni stereo di amici e persone che si erano affidate ai miei consigli quando ancora mi dedicavo al settore Hi-Fi.
Vorrei, per questioni di par condicio, che rispondessi tu a qualche mia domanda del tipo: ti è capitato di realizzare/progettare qualche ampli a valvole (anche OTL) e pre? Stessa domanda per apparecchi allo stato solido, per non parlare di interventi di assistenza sugli stessi; hai mai avuto a che fare con l'installazione di macchine da studio pro e semi-pro, quali appunto registratori e mixer, (Soundcraft, Studer o anche solo dei Revox A700 o PR99) oltre che la manutenzione e riparazione? Hai mai progettato qualche sala di controllo o interi studi per radio private e qualche piccola sala d'incisione a livello amatoriale evoluto, ovviamente con relative problematiche legate all'acustica? Hai mai dovuto fare degli adattamenti sulle macchine suddette per integrarle con certe funzioni o installazioni particolari (automatismi, regie a controllo digitale e automazione, ponti tramite sat con emittenti remote), non mi oso chiamarle "modifiche" non mi sento degno; hai mai sonorizzato qualche discoteca o locale pubblico? (di questi pochi, non era il mio campo, ma su richiesta di qualche amico è capitato); hai mai fatto qualche volta delle perizie con rilievi fonometrici per uso legale e sei poi andato in tribunale per discuterne? Hai mai scritto qualche articolo di autocostruzione per riviste di elettronica o manuale per corsi audio o anche solo articoli divulgativi sull'Hi-Fi?
Dimenticavo, per qualche anno mi sono dedicato a livello professionale (ossia facevo solo quello e mi pagavano) all'attività di musicista, per cui anche qui un pochino di orecchio ai suoni ed al suono degli strumenti me lo sono fatto, più un pochino di tempo passato da una parte e dell'altra di un mixer.
Come vedi qualche piccolo retroterra legato all'audio ho la ventura di possederlo, in questi 50 anni, forse 52, trascorsi da quando mi sono affacciato al mondo dell'audio (la mia prima curiosità fu quella di capire cosa potevo fare per inserire i doppi controlli di tono nella mia valigetta giradischi Lesa per farla suonare come una che avevo visto ma che li aveva ed aveva più bassi della mia), ci ho messo appunto 50 anni ma ora so la risposta e sarei in grado di farlo (a valvole, ovviamente, altrimenti che Hi-Fi sarebbe! Purtroppo i sapienti dicono che ora i controlli di tono non si devono più usare, peccato, tutto questo tempo sprecato per impararlo).
CiaoUltima modifica di Nordata; 23-06-2013 alle 13:41
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-06-2013, 15:32 #352
Guest
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Modena
- Messaggi
- 3.136
Pela visto che sei anche vicino potresti andare a trovare Moris per sentire come va il suo sistema..
Ti sarebbe molto utile considerando le esperienze dirette che hai avuto fino adesso. I due sub a casa di Luigi li ho sentiti pure io è soprattutto spettati pure io con l'amico Luca..
Conosci bene Luigi, lo hai sentito ultimamente il suo impianto dopo la modifica al lettore? Prova a farti sentire un po' la differenza con il lettore collegato via hdmi.. Il suo comunque è un sistema particolare nato per una configurazione Thx che ha mostrato dei limiti di tenuta dinamica quando lo abbiamo testato con pre HTS mod e il mio lettore. Il suono favoloso che ha riconosciuto anche lui quella famosa Domenica se lo ricorda bene, il problema e' stato che per l'eccessiva dinamica del pre e del lettore ne hanno pagato pesantemente il finale e il suo povero centrale.. Lui non ha scelto l'HTS giustamente perché in una configurazione come la sua le eccellenti doti dinamiche sui canali frontali avrebbe probabilmente creato problemi multipli alla sua configurazione e a lui è mancata la versatilità del suo Anthem per i collegamenti hdmi, la scelta e' stata per questo motivo non perché lui non abbia riconosciuto le qualità di una configurazione tutta analogica e modificata.. Successivamente ha scelto di modificare il lettore e adesso mi sembra ampiamente soddisfatto e lui stesso sostiene che la differenza con il precedente 95 base e' abissale, puoi andare a sentirlo con Nordata visto che entrambe lo conoscete bene e vivete a pochi km..
Io non discuto che tutte le esperienze di Nordata non siano fondate, mentre viceversa le mie vengono sempre messe polemicamente in discussione, mi sembra anche troppo serio quando parla di queste.. Di fatto non mi sembra che ci siano esperienze a riguardo della grande polemica principe di questo 3D, quindi... Io conosco il più grande tecnico e conoscitore di valvole, probabilmente il migliore nel mondo, un certo Giovanni Mariani di Modena, progettista della vecchia e nuova Graaf, lui i progetti a valvole non li ha solo montati li ha BREVETTATI, grande interprete dei progetti OTL, penso che anche Nordata conosca questo luminare... Bene, lui dice di non essere in grado di giudicare un ascolto, tecnicamente e' un Dio ma i suoi prodotti li ha sempre prestati ad un gruppetto di appassionati modenesi, io ero uno di questi, per giudicare e affinare le sue realizzazioni, questo per dire che non basta essere un ingegnere o un tecnico e avere delle apparecchiature di misura per valutare un ascolto..
-
23-06-2013, 16:46 #353
Di cui si trova traccia solo sul sito della sua ditta, per essere il più grande esperto di valvole al mondo è un po' poco.
Comunque il conoscere qualcuno non è che automaticamente ci conferisce le sue conoscenze e/o abilità, io conosco Emidio, ma non per questo le mie conoscenze ed abilità nel tarare un TV o vpr sono migliori di quelle di qualsiasi altro appassionato, anzi ci sono sicuramente molti che sono più bravi (di me).
Comunque direi che l'argomento sia un po' OT, se vuoi parlare di GRAAF apri pure una discussione apposita.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-06-2013, 17:47 #354
Guest
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Modena
- Messaggi
- 3.136
Se sei un appassionato di valvole e progetti a valvole e non conosci Gianni Mariani mi arrendo...Di ot in questa discussione c'è ne sono fin troppi a mio avviso, comunque non voglio prolungare il tuo del post 351..
Io penso che prima di criticare persone e impianti bisogna anche sapere di chi è di cosa si sta parlando e tu stesso hai confermato che di HTS non ne hai mai sentito uno, tantomeno uno modificato, quindi.. Penso che su questi termini discutiamo di nulla e fino a quando non ne avrai sentito uno sia inutile discutere, in ogni caso avresti sempre ragione tu per ovvi motivi, quindi anche in questo, Moris non sa di cosa parla, tu sei un tecnico di fama mondiale, Gianni Mariani non è nessuno, io sono un cialtrone, oppure uno pseudo guru e soprattutto l'HTS e' una fuffa, e viva tutti i DRC perché sono la panacea di tutti i guai, dimenticavo...il controllo di tono sul giradischi...
-
23-06-2013, 18:28 #355
Guest
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Modena
- Messaggi
- 3.136
Per facilitare un confronto io invito Nordata a casa di Moris per un confronto diretto fra l'impianto di Moris così com'è e con un lettore ed un pre a sua scelta per vedere se tutte le elettroniche sono uguali.. Visto che ci avviciniamo all'estate penso non sia un problema fissare una data.. Moris e' disponibile io pure, decidi pure tu le tue elettroniche che possono anche essere dotate di DRC per il confronto, daremo un ascolto e poi valuteremo se il tutto si traduce in un poco o nulla di fatto.. Io sono a tua completa disposizione per la data..
-
23-06-2013, 19:07 #356
Mi assocerei molto volentieri.....!!
NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
23-06-2013, 19:16 #357
un coro da stadio si alza.. ....Nordata.....nordata......nordata.......
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.
-
23-06-2013, 19:23 #358
Scusa, se non conosco tutte le celebrità degne di questo nome.
Ho solo scritto, a seguito della tua affermazione circa la fama mondiale di una certa persona, che facendo una ricerca ho solo trovato un riferimento all'interno del sito della ditta di cui è socio, tutto qui, se mi sono sbagliato e vi sono riferimenti in giro per il mondo sarò felice di leggerli, non mi sembra di aver scritto nulla di falso.
prima di criticare persone e impianti bisogna anche sapere di chi è
tu stesso hai confermato che di HTS non ne hai mai sentito uno, tantomeno uno modificato, quindi.. Penso che su questi termini discutiamo di nulla e fino a quando non ne avrai sentito uno sia inutile discutere
E' vero, non ho mai avuto questo onore, mi sono solo basato su altri Forum, ad esempio l'americano AVS, pensando che, visto che è un prodotto made in USA così favoloso, chissà quanto ne parleranno ancora ora, se qui nel nostro piccolo è così venerato, ricercato, venduto, chissà negli States, dove hanno la fortuna di averne avuti in circolazione tanti.
Stranamente ho trovato solo due riferimenti, ma senza alcuna discussione, sembra che su quel forum nessuno se lo sia mai filato, neanche di striscio (magari ho sbagliato a cercare, può anche darsi).
Esiste una discussione lunghissima sui prodotti Krell, ad esempio si parla di come fare le modifiche per la frequenza di rete, descrivendola e dando consigli (praticamente come qui: "scrivimi in privato che ti do' io l'indirizzo dell'amico che lo fa"), ma mai una parola su questo modello, la cosa mi è parsa strana, o negli States non capiscono un tubo di vera qualità oppure...
Li costano sicuramente meno, perchè lasciarsi scappare una simile opportunità? Forse gli unici esemplari in circolazione sono stati tutti requisiti dal fornitore che li manda qui, vista la notevole richiesta nostrana.
Moris non sa di cosa parla
tu sei un tecnico di fama mondiale
Gianni Mariani non è nessuno
io sono un cialtrone
soprattutto l'HTS e' una fuffa
Ora, veramente gradirei che la finissi, grazie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-06-2013, 19:25 #359"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-06-2013, 19:31 #360
Ma quale ironia ? Vorrei che ti schiodassi e andassi ad ascoltare l impianto di moris....ma anche un altro a tuo piacimento...per questo faccio il tifo.....
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.