|
|
Risultati da 61 a 75 di 114
-
29-05-2013, 08:10 #61
non lo devo chiarire io...., ma manco voi detrattori chiarite la non influenza del cavo con una regola certa, rispondete sempre con il mistero senza chiarire il mistero stesso, allo stesso tempo.....credo che tu abbia provato un cavo in argento......rame......e alluminio dello stesso spessore e poi ascoltare che, cambiano le cose, quindi qualcosa succede? e se sostieni che non succede dimostrami tu il perchè non dovrebbe succedere nulla e non chiedetelo sempre a chi crede che il cavo faccia parte dell'impianto, è da 30 anni che aspetto la regola alla rovescia.
Nella definizione di acustica non si è mai fatto riferimento al settore Hi Fi e non vedo perchè dovrebbero visto che non è materia di loro competenza specifica ma solo un'espressione di concetto generale.
Sarebbe interessante capire poi....perchè....gli stessi detrattori, guardando l'interno di un ampli si eccitano quando fà uso di componentistica passiva Hi Grade...cablaggi compresi,....e poi dinanzi a un cavo no......io penso che il motivo è solo economico e di scelta, all'ampli non puoi rinunciare o non suoni, mentre al cavo migliore sì, tanto anche con un filo qualunque suoni.
Comunque,avendo un conduttore capacità di trasmissioni/reiezione superiore inevitabilmente è un conduttore superiore, e aggiungo, diverso da un altro che ha proprietà fisiche/chimiche/elettriche differenti, o dal tuo intervento vorresti dire che tutti i cavi sono uguali solo perchè un semplice componente passivo??
Allora deduco per te(puoi sempre smentirmi) che tutti i CAP, le induttanze, le resistenze che stanno nei diffusori sono uguali e non vedo allora perchè ci si preoccupa di avere un CAP in polipropilente o argento al posto di un semplice elettrolitico al 5%, o un'induttanza con speciale avvolgimento in rame/fogli di rame o argento......, o una resistenza Mox invece delle comunissime ceramiche,vorrei capirne il nesso logico, visto sai bene che anche questi sono componenti passivi,......se mi spieghi tu il mistero del perchè questi dovrebbero intervenire sul risultato finale e un cavo no te ne sarei grato........visto che come sempre, chi non crede nei cavi, quando sceglie un diffusore al pari dell'ampli.....queste cose le apprezza eccome, notandole in tutte le prove, foto, cataloghi, recensioni, etc etc.
Esistendo per me un CAP migliore e uno peggiore, e un'induttanza migliore e una peggiore, una resistenza migliore e una peggiore, e visto che il cavo è l'insieme di queste tre componenti, inevitabilmente esiste un cavo migliore e uno peggiore e quindi per forza di cose deve influire sul suono variandone in modo sensibile i parametri di dinamica, dettaglio, articolazione, timbro etc etc..
Questa è la mia logica, nessun copia e incolla o regola scientifica univoca, sono arrivato a questa convinzione per esperienze dirette e il credo verso ingegneri autori di una scienza applicata e non chiacchierata che lavorano per migliorare i prodotti di uso generale e che poi vengono applicati anche in questo ambito ristretto e di passione, gli stessi che in decenni hanno fatto sì che questo ambito migliorasse nonostante i vari detrattori succeduti dicon che da 40 anni sono sempre gli stessi prodotti, che ci prendono solo per i fondelli, che viene proposto il fumo, etc etc....gli stessi che sostenevano che ciò che oggi è vintage ricercato (prodotti anni 80/90) allora erano bidoni malsuonanti, perchè il Vintage dell'epoca era migliore.Ultima modifica di antonio leone; 29-05-2013 alle 08:16
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
29-05-2013, 09:17 #62
-
29-05-2013, 12:34 #63
Il cavo è collegato a stella, non costa nulla farlo ed aumenta ulteriormente la sezione.
Non è schermato, cosa assolutamente inutile in qualsiasi normale casa di civile abitazione (lasciando da parte considerazioni noiose e banali quali i valori di impedenza in gioco e livelli di segnale interessati).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-05-2013, 14:03 #64
Evidentemente è da 30 anni che nessuno ti ha spiegato uno dei fondamenti del metodo scentifico: l'onere della prova spetta a chi formula una teoria "rivoluzionaria", non a chi la deve confutare.
Sarò ripetitivo... ma lo organizziamo un bel test in doppio cieco sui cavi? Mettiamo a paragone, con un impianto "al di sopra di ogni sospetto" un cavo da elettricista 4x2.5mm con il miglior cavo a disposizione, e proviamo a vedere...
io per adesso sono scettico, ma questo non preclude la possibilità che un giorno possa ricredermi...Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
29-05-2013, 14:35 #65
Sospeso
@antonio leone
sai perché io sono estremamente cavo-scettico? Perché nei siti web e nelle brochure dei vari produttori di cavi "audiophile" non si trovano mai le specifiche elettriche complete, manco a far rovistare i loro siti da un hacker!!!
Puoi dimostrarmi che non è così?
Guarda il sito di questo produttore di cavi, la Belden, azienda che produce cavi di ogni specie e per ogni scopo (tranne presunti cavi-audiophile). Guarda che belle specifiche complete con tanto di rappresentazione della sezione del cavo.
http://www.beldencables-emea.com/en/...og/index.phtml
Sei in grado di trovarmi le specifiche complete dei vari Van Den Hull & Co. ?Ultima modifica di gius76; 29-05-2013 alle 14:36
-
29-05-2013, 14:35 #66
Come nella discussione delle punte, posso mettere la sala (trattata acusticamente) a disposizione e i cavi da elettricista 4x2,5 colegati a stella per un test. Voi portate i cavi blasonati e se vi garba portatevi pure l'impianto, sono disposto a smontare completamente il mio per fare posto.
Sono proprio curioso di quello che può uscire da un test simile, ovviamente un doppio cieco come si deve.Ultima modifica di KwisatzHaderach; 29-05-2013 alle 14:44
Martino
-
29-05-2013, 14:38 #67
Advanced Member
Sicuramente ciò che dice il moderatore a mio vedere è inconfutabile e per cui bisogna tenerne in gran conto; nel contempo può essere eccessivamente tranchant dire che l'influenza dei cavi sul suono è quasi irrilevante. Per esperienza quando ho sostituito i cavi di potenza (quelli da elettricista a sezione 2,5 mm2) con i Kimber cable 4 qualcosa -- una differenza in positivo l'ho sentita -- può essere magari autoinduzione psicologica o effetto placebo. E' un gioco di equilibrio-- non ha senso a mio vedere spendere danari per cavi di qualità per poi collegare apparecchi di primo prezzo o economici.
Però le variabili in gioco sono tante (quale più quale meno) : metallo conduttore o materiali alternativi - purezza del metallo, sezione , forma geometrica del singolo conduttore, geometria di più conduttori avviluppati insieme, materiali isolanti etc.... .
Mi pare che parecchi costruttori di diffusori usino sempre di più cavi di qualità per i collegamenti interni nelle casse per arrivare agli altoparlanti e cross-over.Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
29-05-2013, 14:51 #68
Come per le punte... se si riesce a fare porto il bottiglione di Ferrari
Ma sappiamo già come andrà a finire
Aggiungo... se volete cavi da elettricista in varie sezioni NO problem li porto io partendo da 1 mmq fino a 6mmq unipolari, posso attingere liberamente e gratuitamente al mio magazzino (se volete anche il cavo milanista 2x2,5 NO PROBLEM).
MandiUltima modifica di revenge72; 29-05-2013 alle 14:53
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
29-05-2013, 15:04 #69
-
29-05-2013, 15:14 #70
chiedo scusa, ma se la discussione non interessa, è proprio necessario postarci (completamente off-topic) e finire col portarla inevitabilmente alla chiusura?
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
29-05-2013, 15:18 #71
-
29-05-2013, 15:22 #72
questo dimostra solo quanto sei prevenuto altro che scettico.......il tuo problema è che non te li regalano i cavi....o se no tu saresti capace anche di veder volare gli angeli .
http://www.vandenhul.com/products/ca...c-halogen-freeSolomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
29-05-2013, 15:27 #73
la teoria rivoluzionaria è che un cavo possa alterare la dinamica e la timbrica del segnale che lo attraversa, sotto forma di tensione... ovvero di alterarne lo spettro di frequenza.
Per me purtroppo l'invito non è accettabile, se si fa dalle tue parti... ma sono sicuro che ci sia qualche altro cavo-scettico che sarebbe disposto a partecipare; se invece si organizza qualcosa in emilia romagna o toscana, non mancherò, la curiosità è enormeProiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
29-05-2013, 15:32 #74
Senior Member
-
29-05-2013, 15:38 #75
http://www.tnt-audio.com/clinica/spkcbl.html
perche' litigare .....ecco la verita'