Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 27 di 416 PrimaPrima ... 172324252627282930313777127 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 6230

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Nel foglio di calcolo immetti sempre il valore del bianco 100%, poi vai ad utilizzare la tabella 75%L-75%S. Il folio effettuerà il calcolo fornendoti i target corretti.
    Poi ovviamente quando farai la lettura del bianco (nella calibrazione dei primari e complementari) allora si che dovrai utilizzare il bianco 75%. ...ma di questo non ti devi preocc..........[CUT]
    Grandissimo, grazie infinite, vediamo che riesco a combinare.........................

In prima pagina (sez. CMS) ho inserito qualcosa circa il 75%S-75%L... a breve inserisco le novità circa la calibrazione dello spazio colore con il nuovo HCFR di Zoyd (che quasi quasi ci permette di non utilizzare i fogli di calcolo!!!).

Poi passerò a ridare una sistemata alla sezione livelli RGB, bilanciamento bianco e Gamma, dal momento che i nuovi pattern si sono rivelati decisamente migliori di quelli contenuti in AVS HD.

Ciao
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Otttimo!
    Se nel giro di un paio di settimane finisci sono perfettamente sincronizzato con rientro a roma + corso + sonda nuova!
    La moglie sarà contentissima
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

Il problema è che questo doveva essere un corso "rapido"...

A proposito di corsi... io non ho più saputo nulla! In teoria Emidio avrebbe dovuto fornire informazioni (con le date) per fine Marzo...
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Ragazzi, un appello...
    C'è qualcuno di Bologna con una sonda che abbia voglia di aiutarmi a calibrare un P55VT60 ?
    Naturalmente, lascio libero spazio a qualunque test e dubbio ci si voglia levare sul nuovo gioiellino pana ...

stec74 sei OT... se puoi edita.

Mascior's Calibration Disc

Segnalo questo nuovo disco di calibrazione di Mascior.
    Non l'ho ancora scarica e provato, ma se ne parla un gran bene; contiene una gran moltitudine di pattern, efficaci per le più svariate situazioni e perfetti per i vari software di calibrazione... HCFR ovviamente incluso.
    L'interfaccia grafica è accattivante e immediata.

SintoAmpli:

scaricato,oggi pomeriggio lo provo io vediamo che ne viene fuori,di roba ce ne sta parecchia dentro...
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Gli APL con sfondo grigio sono tutti al 22% costante, a differenza del disco GCD dove avevano uno sfondo VARIABILE in funzione del riquadro centrale per dare costantemente un 22% totale.

Le differenze a quanto pare sono minime e garantiscono una buona uniformità tra i due dischi.

Before: Mascior - After: GCD

SintoAmpli:

si ma con i windows APL 10% manca completamente la parte saturazione....come mancanza nn e' che sia piccola eh...ok ho calibrato ma adesso le saturazioni come le vedo senza dover cambiare disco o tipo di pattern? -_-
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Roby ma lo hai provato sto disco? come lo risolvo il problema saturazioni? nn e' che calibro la scala dei grigi e il resto con questo per poi passare ai colori con un altro disco eh...e le saturazioni mi servono senno' nn posso vedere come butta al di sotto ed eventuali errori.

Utilizza i 5% per calibrare no? Li mi pare ci siano le saturazioni.
    Comunque no, non l'ho ancora provato.
    Sappi cmq che è ancora un cantiere aperto, pertanto credo che le eventuali lacune verranno presto colmate.

Potresti contattare direttamente l'utente Mascior (tra l'altro molto gentile) e chiedere numi.
    In prima pagina (del suo 3D) ci sono le modifiche che apporterà alla versione 05, magari ci mette a anche le saturazioni mancanti.
    SintoAmpli:

son decisamente tornato al GDC e difficilmente me ne riallontanero'.
    Al momento e' piu' completo e offre risultati migliori.
    Ogni pattern da risultati diversi e quelli migliori per il mio tv son quelli windows 10%APL
    L'unica cosa che mi dispiace del disco CGD e' che nn c'e' il pattern per misurare il contrasto e mi tocca tornare ad AVCHD.
    Tanto che c'ero ho calibrato con la matrice di Zoyd che ha impostato direttamente nella sua versione ( basta selezionare generic plasma ) e devo dire che in effetti quell'alone giallastro saturo che avevo riscontrato nn c'e' piu' e la visione risulta ( imho ) migliore.
    Non so se abbia davvero o no la necessita di questa correzione la sonda ma visto che il risultato mi piace sta bene cosi.
    Ho recuperato pure un po' di saturazione qui e li aiutandomi con il lettore bd e il comando apposito ( il tv di casa e' osceno in quanto a saturazione ) ma un clip sul verde colossale e le luminanze so a random per ogni scala ( avrei tutto sballato pure senza aiutarmi con il lettore quindi nn e' quello )
    semplicemente e' ora di cambiare tv e prenderne uno decisamente piu' performante e preciso nel CMS ( a scala di grigi e gamma il mio e' da riferimento ma e' inutile se poi nel comparto colori e' un bordello )

PS i due dischi sono molto diversi a risultati altro che poca differenza fra i 2 =P

Ciao ragazzi,

eccomi di nuovo a rompere..........

Sono confuso: ho calibrato la scala dei grigi ed il gamma, raggiungendo un risultato soddisfacente.
    Sono passato dunque alla calibrazione del colore: ricordo che utilizzo HCFR modificato (come riferimento ho messo REC.709 75% ed il gamma a 2.22), che uso l'ultimo CGD con pattern 10% APL, che ho un Samsung LCD C650 (quindi a lampade) da 55". (Devo aggiungere che nella catena video, ho anche il Cinescaler HD, so che non siamo in ot, ma per avere una partenza "liscia", ho disabilitato il suo CMS).

Ho iniziato con la calibratura al 75% di saturazione e 75% di luminosità, usando oviamente il pattern specifico ed il foglio di calcolo apposito inserendo sia la Y al 100% che l'Averange gamma che ho ottenuto.

Qui, usando la funzione del TV "Spazio colore" in "Personalizza", ho cercato di avvicinarmi il più possibile (con i comandi Rosso, Verde, Blu) nei primari e nei complementari.

Fino qui, mi è abbastanza chiaro, il mio dubbio è che per le altre saturazioni che vengono indicate come le più importanti, cioè 50%, 25%, come posso fare per poterle calibrare ?

Cioè, se calibro con i comandi che mi consente il TV al 75% e 75%, se metto su ad esempio il pattern al 50% e 75%, devo per forza muovermi con gli stessi comandi di prima, quindi che faccio: calibro solo al 75% e 75% , facendo poi delle letture al 50% e al 25% per vedere se sono a posto, oppure cosa ?

Scusate il giro di parole un po strambo, ma spero di essermi fatto capire.

Vi ringrazio fin da ora per l'eventuale aiuto ed aspetto con impazienza che la prima pagina venga aggiornata come detto da Roby.

La scelta è una. Se decidi come riferimento, per esempio, il 75%, la calibrazione è solo quella e la lettura delle altre saturazioni, come giustamente affermi, serve solo per avere un'idea generale del comportamento del pannello.

Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    La scelta è una. Se decidi come riferimento, per esempio, il 75%, la calibrazione è solo quella e la lettura delle altre saturazioni, come giustamente affermi, serve solo per avere un'idea generale del comportamento del pannello.

Grazie mille della risposta, era proprio come supponevo.

Pagina 27 di 416 PrimaPrima ... 172324252627282930313777127 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •