Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Risultati da 106 a 111 di 111

Discussione: misure ambientali

Visto che il microfono già ce l'hai, comincia a fare pratica, poi quando non sarai soddisfatto dei risultati e riterrai che la causa dell'imprecisione sia il microfono, ne compri uno calibrato o fai calibrare il tuo.
    In questo momento dovresti più preoccuparti di avere una certa ripetibilità dei risultati piuttosto che dei risultati stessi.
    Passare insomma dalla Fantascienza alla Scienza vera e propria.
    Alfonso Damiano

Il mio problema è il tempo.. il microfono e tutto il resto già li ho, ho già fatto pratica con REW e un pò con DRC. Diciamo che vorrei dover ripetere le misure il meno possibile...

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    A
    Rimanendo coi piedi in terra , la maggior parte dei microfoni della Sennheiser è fornita con curva individuale di risposta, anche quelli dinamici, così come lo fanno altri produttori di microfoni di un certo livello.
    .........[CUT]
    Certo che poi se si esegue un singolo rilievo in stanza non trattata visto quello che viene fuori forse la calibrazione del microfono non è poi così fondamentale ...
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Comunque la "calibrazione" non ha nulla a che fare con il ripetere molte volte la misura, al massimo questo ha a che fare con l'affidabilità.

Poi, a voler entrare nei dettagli, un conto è avere la curva di risposta del microfono, che è già un bel passo avanti, ma poi c'è la questione del quantificare la misura.

In altre parole, se ho la curva di risposta e la introduco nel soft di misura avrò la certezza che gli scarti che vedo tra una frequenza e l'altra sono reali, ad esempio: se a 800 Hz misuro 70 dB ed a 1000 ne misuro 72 avrò la ragionevole certezza che lo scarto tra le due è di 2 dB, ma non ho assolutamente la certezza che i valori siano effettivamente 70 e 72 o altri.

Questo perchè ci vuole poi la calibrazione, nel vero senso del termine, anche del fonometro (o del software).

Poichè però per gli usi di cui stiamo discutendo questo ha poca importanza direi che è inutile perderci il sonno.

Si dovrebbe infatti procedere all'acquisto anche di un calibratore, che è un coso fatto a forma di cilindro con una piccola apertura in cui infilare il micro e che fornisce un valore di pressione sonora ben preciso e indicato.

Quando facevo le misure "serie" dovevo verificare obbligatoriamente la calibrazione dello strumento+micro prima e dopo ogni serie di misure, per verificare che tutto fosse in regola.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie per la precisazione, io mi riferivo proprio a quel passo avanti e a dover rifare le misure dopo aver cambiato microfono, passando ad uno calibrato.

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Comunque la "calibrazione" non ha nulla a che fare con il ripetere molte volte la misura, al massimo questo ha a che fare con l'affidabilità.[CUT]
    Ma infatti, a discapito dello spostamento di qualche db, io consigliavo di fare pratica cercando proprio un pò di affidabilità, "conoscere" in pratica lo strumento, imparare quali sono le cose che modificano il dato ottenuto, in modo da cominciare a "capirci" qualcosa.
    Alfonso Damiano

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •