Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 111

Discussione: misure ambientali

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Dopo devi leggere le istruzioni di REW
    Di solito si manda lo sweep
    Come si fa a mandare lo sweep alle casse?
    Forse ho capito, sto smanettando REW ed ho visto che genera questo sweep.
    Adesso bisogna capire come farlo funzionare
    Ultima modifica di tury65; 20-10-2011 alle 19:57
    Pre analogico e DRC: ADA TRINNOV TEQ-8 - Monofonici: n° 3 PLASMAPAN SDA- Stereofonico: n°1 PLASMAPAN SDA- Lettore blu ray: YAMAHA BD-S1900 - Videoprocessore: RADIANCE 2041 - Condizionatori di rete: n° 2 PLASMAPAN L.E.PRO - Cavi di segnale e di potenza: HARMONIC TECHNOLOGY magic link one e two, precision link, single crystal copper pro-9 e pro-11- VPR: SHARP XV-Z21000 - Cavo video: DTROVISION PURELINK CAVO OTTICO HDMI-HDMI HDC - Telo: ADEO tensionato 16/9 2.35 m. base - Casse: AUDIO PHYSIC AVANTI 5, REFERENCE CENTER E SCORPIO - Sub: MACH5 AUDIO IXL 18" sosp. pneum. DIY - Musica Liquida e non: AQVOX USB 2 D/A+Sony Vaio

Fa tutto REW, perciò ti ho consigliato di leggere il manuale.

Ciao.
    Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.

riesumo la discussione

Ho trovato molte info interessanti ma mi rimane qualche lacuna.

Sono in procinto di acquistare il seguente set-up:

Mic. Behringer emc8000
    pre Behringer MC100

Avrei intenzione di utilizzali con LapTop con Win XP e ingresso linea jack3.5mm oppure se dovessi incontrare problemi dispongo di un altro netbook con Win8 ma in questo posso entrare solo con USB.

Per prendere confidenza con REW e' un set up indicato?

Mi piacerebbe limitare la spesa giusto per muovere i primi passi e iniziare un po' di autocostruzione di sistemi di trattamento acustico passivi.

Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

ok per l'ecm8000

penserei però ad una sk audio esterna usb con alimentazione phantom piuttosto che entrare nell'igresso linea 3.5mm... perché questa scelta?

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

solo perche' mi sembra la soluzione piu' economica.

Anche la scheda esterna USB e' un'ipotesi, qualche suggerimento su prodotti economici? (diciamo per rimanere sotto i 100E)

Ciao
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420

non sono aggiornato sui prezzi.. ma usato trovi sicuramente qualcosa che fa al caso tuo.

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Di prodotti economici ce ne sono, vedi ad esempio nel catalogo m-audio.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Grazie, daro' un'occhiata. Sinceramente pensavo, visto la natura ludica delle misure che andro' a fare, di prendere solo Pre e mic e lasciare la scheda audio come secondo step se necessario.

Pero' vedo che le soluzioni effettivamente sono tantissime.

Proseguao la ricerca, grazie ancora

Ciao

Se vuoi un pre economico andrebbe benissimo anche l' economico Xenix 502 sempre di Behringer, ho un fratello maggiore e da quello che vedo con le procedure di calibrazione della scheda audio non ho riscontrato significative differenze facendovi transitare il segnale rispetto al classico loop della scheda audio senza interposizioni (io ho sfruttato una vecchia Creative usb 24), nel senso che non ci sono scostamenti significativi nella risposta di frequenza cruda... per paradosso il pre che hai segnalato viene segnalato dallo stesso produttore come poco neutro
    "Tubes can really warm up a signal fast, giving it depth and character"

Per le misurazioni meglio una cosa più liscia....

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Indicazioni preziose

penso che risolvero' con Behringer XENIX 302USB, il fratello minore di quello che mi hai indicato. Tanto per i miei scopi 5 linee non servono.

Poi posso sempre "riciclarlo" come DAC per l'impiantino in soggiorno.

Ciao

Io ho affiancato all'ECM8000 un economico pre MIC800, sempre Behringer.
    Il suo sporco lavoro lo fa abbastanza bene, tanto non devo fare misurazioni professionali.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Se l'ECM8000 non è calibrato, in pratica avrai un probabile scostamento di risposta solo nella gamma medio-alta/alta; per il resto è abbastanza preciso, anche se al di sotto dei 200hz molto dipende da come si effettua la misurazione, visto che l'ambiente ci mette molto del suo.
    Alfonso Damiano

ho notato, vine riportato un grafico di riferimento su il file di calibrazione disponibile per l' ECM8000. In quel grafico (da Home theater Shack) si vedono le curve caratteristiche di diversi esemplari sovrapposte. Per quello che dovo fare io lo ritengo piu' che sufficente.

Ma, giusto per curiosita', potreste indicarmi un paio di modelli di microfoni che vengono forniti con la propria curva di tatatura?

Grazie

Ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ad esempio i microfoni della Bruel & Kijaer (anche se non ce ne sarebbe bisogno, sono perfettamente lineari).

Rimanendo coi piedi in terra , la maggior parte dei microfoni della Sennheiser è fornita con curva individuale di risposta, anche quelli dinamici, così come lo fanno altri produttori di microfoni di un certo livello.

Ci sono poi ditte che offrono il servizio di calibrazione per il microfono del cliente, il più delle volte avviene per confronto con uno della B&K.

Io, tra gli altri, ne ho uno ad elettreti, per misure acustiche, calibrato individualmente da una ditta tedesca che lo vende assieme al suo pre ad una cifra più che ragionevole per le prestazioni che offre (measurement kit)

La stessa ditta vende vari tipi di microfoni di misura, tutti calibrati individualmente, vende anche il Behringer 8000, calibrato, così come offre un servizio di calibrazione sul micro del cliente, al costo di 33 €.

Se interessa questo è il link:

http://www.content.ibf-acoustic.com/catalog/index.php

Date una occhiata ai vari prodotti (micro, pre, calibratori, accessori, ecc.).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ma seconodo voi conviene far calibrare un ecm8000, o è preferibile cambiare mic e/o prendere un kit, per un suo prettamente personale, ma che consenta il miglior risultato in ambiente domestico?

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •